Vai al contenuto

cesare maldini


Messaggi raccomandati

È morto cesare maldini. Quando divenne allenatore della nazionale, in una intervista alla gazzetta, aveva detto "me la ricordo tutta la mia servola...via roncheto...". E io, che abitavo là,mi ricordo quando tornava a casa con la porsche negli ultimi anni sessanta, alto slanciato, con quella camminata elegante da calciatore. Un altro pezzo della triestina in serie A che ci lascia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Cesare.

Per quelli della mia generazione resterai per sempre nella memoria per le tue corse con una elegante giacca bianca e le braccia al cielo in una torrida estate italiana del 1982 e per la consueta certezza di una Under 21 imbattibile negli anni 90'.

Che la terra ti sia lieve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io lo ricordo anche come allenatore del Parma nello sciagurato spareggio di Vicenza . R.I.P. Cesarone

E prima dello spareggio, alla penultima, col Parma a guadagnarselo vincendo qua con Bonci.

Se ne va un grande personaggio e un grande ex calciatore.

Al di là dell'ovvia retorica che scatta sempre in questi casi, non sono sicuro che sia stato anche un grandissimo allenatore.

Uno molto pratico, questo sì.

Ma è questione di gusti, e naturalmente oggi importa veramente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E prima dello spareggio, alla penultima, col Parma a guadagnarselo vincendo qua con Bonci.

Se ne va un grande personaggio e un grande ex calciatore.

Al di là dell'ovvia retorica che scatta sempre in questi casi, non sono sicuro che sia stato anche un grandissimo allenatore.

Uno molto pratico, questo sì.

Ma è questione di gusti, e naturalmente oggi importa veramente poco.

Non era la reincarnazione di Bela Guttmann (tecnico che lo lanciò nel grande calcio al Milan) ma nemmeno el Devis Mangia de turno

Modificato da atleticoiero
Link al commento
Condividi su altri siti

E prima dello spareggio, alla penultima, col Parma a guadagnarselo vincendo qua con Bonci.

Se ne va un grande personaggio e un grande ex calciatore.

Al di là dell'ovvia retorica che scatta sempre in questi casi, non sono sicuro che sia stato anche un grandissimo allenatore.

Uno molto pratico, questo sì.

Ma è questione di gusti, e naturalmente oggi importa veramente poco.

Non era la reincarnazione di Bela Guttmann (tecnico che lo lanciò nel grande calcio al Milan) ma nemmeno el Devis Mangia de turno

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi ricordi de gioventu' del milan de rocco in cui el iera un dei pilastri (oltre che capitano dei giorni migliori)
altrettanto boni ricordi da CT, elimina' dai europei solo ai rigori e forsi troppo frettolosamente allontana' (come poi zoff e el trap, del resto)
simpatia compaesana in quanto go abita' a servola quindise anni pena sposa' e dove me xe nate le fie

pero'.....
el piu' vivido (e fastidioso) ricordo xe el spareggio de vicenza

anzi, come ga dito forest, quel 0-1 de bonci a valmaura a 6 minuti dalla fine nella penultima de campionato :piovaintesta:

Modificato da fp17
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni persona che passa a miglior vita, e ancor di più se triestino, massimo rispetto, condoglianze alla famiglia e spero riposi in pace. Far finta che me iera simpatico però no, troppe frasi contro Trieste, la Triestina e i suoi tifosi, e quell’esultanza forse un po’ eccessiva davanti alla sua gente a Parma. Ma forse era il suo carattere e io non l’ho capito...

Modificato da guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Onore a un grandissimo sportivo triestino che qui iniziò la sua grandissima carriera! Primo italiano a sollevare da capitano la Coppa Campioni con il Milan di un altro grandissimo concittadino,el Paròn, Nereo Rocco...che epoca! Grandissimo zogador e poi anche grande allenador,sopratutto con le varie nazionali...oltre che padre del probabile più forte difensore italian de sempre. RIP

ps,indimenticabili e famosisime le imitazioni de Teocoli :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavi proprio per scriver un messaggio in merito al cognome, visto che pomeriggio ne discutevo con un amico bastanza esperto de ste storie.

Sto mio amico sosteneva che secondo lui xe Mladic, che però xe un cognome de chiare origini serbe, mente slovenizzà saria Mladin o Mladen, che deriva dalla parola Mlado, giovane. Ecco, semo giunti alla conclusion che con ogni probabilità se ciamava Mladin, italianizzà Maldin durante i primi anni del '900 (iera pratica bastanza comune fra i commercianti italianizzar el cognome sloven) e successivamente Maldini durante el fascismo.

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavi proprio per scriver un messaggio in merito al cognome, visto che pomeriggio ne discutevo con un amico bastanza esperto de ste storie.

Sto mio amico sosteneva che secondo lui xe Mladic, che però xe un cognome de chiare origini serbe, mente slovenizzà saria Mladin o Mladen, che deriva dalla parola Mlado, giovane. Ecco, semo giunti alla conclusion che con ogni probabilità se ciamava Mladin, italianizzà Maldin durante i primi anni del '900 (iera pratica bastanza comune fra i commercianti italianizzar el cognome sloven) e successivamente Maldini durante el fascismo.

Apperò, go letto da qualche parte che i suoi genitori (come la maggior parte dei servolani) fossi effettivamente sloveni, anche se non credo che Cesare savessi parlar per zakaj

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×