Vai al contenuto

Notizie e commenti vari sul calcio


Messaggi raccomandati

49 minuti fa, Cip ha scritto:

Probabilmente la causa e' il poco calcio giocato e il troppo calcio guardato in tv. 

Che è ciò che osserva chi deve fare business. Non ho più adolescenti che giocano, ma ho spettatori da fidelizzare e a cui proporre merchandising. La concorrenza non sono altri sport ma le piattaforme che offrono videogiochi online, serie etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cip ha scritto:

 Uno e' Rabiot calciatore con possibilita' immense dal punto di vista fisico tecnico, che non ha mai avuto "passione reale" per il calcio (sua affermazione) e che si e' sempre occupato di guadagnare il massimo cambiando  squadre molto spesso.  

Rabiot ha grandissimo, enorme problema

che inizia per "ma" e finisce per "mma"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GiGi-TO ha scritto:

Credo che nel tuo caso si mettano insieme 2 cose: il fatto che in generale c'è meno interesse nel calcio e il fatto che alla maggior parte delle persone quell'attrazione che si ha da bambini e ragazzini verso una passione, il calcio in questo caso, si smorzi.

Diverso il fatto che gli under 20 abbiano molto meno interesse verso il calcio e il tifo in particolare per una squadra. Da rileggere in tal senso l'intervista a Andrea Agnelli nei giorni caldi della vicenda Superleague, subito prima che molte società facessero un passo indietro.

La prima parte è sicuramente vera e per certi versi fisiologica. Però, c'è un però. Mio padre di anni ne ha 62, e quando io ho iniziato a seguire il calcio lui ne aveva una quarantina. Ai tempi seguiva il calcio con trasporto, tanto che nei primi miei anni delle elementari abitavamo ad Udine e spesso mi portava allo stadio a vedere partite dell'udinese (tifando puntualmente per gli avversari... Ricordo perfino un ignobile Udinese-Lecce anticipo del sabato pomeriggio con il lecce che schierava un giovane lucarelli). Oggi non lo farebbe mai, tanto che quando guardiamo la nazionale in continuo mi chiede "dove gioga sto cristante?" "dove gioga sto Tonali?". Quindi il tuo discorso può valere nel mio caso che sono semplicemente diventato grande, ma non vale per persone come il mio vecchio (e tantissimi altri che si sono scazzati col calcio moderno) 

Gli under 20 non hanno interesse in niente, non penso riguardi solo il calcio. Una generazione di deficienti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente  concordo con le osservazioni di tutti voi.   Prima di tutto Gimmi come va? passata la febbre? 

Per il resto concordo con te ma  io che sono  anche piu' vecchio mi riferivo  alla "fame" dei miei anni di gioventu'. Negli anni 50 e 60  c'era ancora letteralmente  "fame" di tutto. Io sono nato subito dopo la fine della guerra e quando uscivamo di scuola a Milano alle 13h nessuno pensava di andare a casa ma tutti si fermavano ai campetti nei viali e fino alle 15-16  era calcio. Poi bisognava tornare a casa perche' "non si poteva far stare in pensiero" la mamma.... (non avevamo il cellulare.....) Poi qualsiasi altro momento libero era   con il pallone fra i piedi. Nel campo dell'Oratorio, poi nei campi  delle giovanili delle squadre di quartiere e poi sempre piu' su fino a quelli importanti.  Questa era la fame che intendo io. Ti garantisco che si imparava ad avere sensibilita' nel controllo, dribling, resistenza fisica.  Oggi ci meravigliamo per uno stop ben fatto di Galazzi e mi sembra di sognare! Penso che giocando da professionista sia il minimo indispensabile.

In quell'epoca "senza bistecche ma con tanto pane e voglia" dopo un paio di giorni chi era incapace si eliminava da solo e chi era svogliato veniva eliminato dal gruppo.   Quest'estate ho fatto un torneo a 7 Master  a Lonato del Garda (come fuoriquota ovviamente  e tredicesimo in panca!) e c'era qualcuno del pubblico  che si meravigliava  del controllo di palla nei miei 5 min in campo...E' come nuotare o andare in bicicletta, se lo  impari da ragazzino non lo perdi piu'.  E la passione  uguale. 

Concordo ovviamente con GIGI-TO pur se con grande malincuore.  In effetti oggi siamo tutti "clienti del business".  

Euskal: e' vero che Rabiot ha il problema della mamma "diciamo cosi" aggressiva pero' se lo guardi anche ora a 25 anni ti rendi conto che la sua non e' una grande passione.  Ha mezzi favolosi, basti pensare al gol fatto al Milan l'anno scorso ma  sembra  sempre "smonato"  o  "scazzato"  (non so quale termine usare per evitare i Ban di Stefano!). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, grazie @Cip sono sfebbrato,  solo un po più rincoglionito del solito, ma credo per la maratona de serie TV che mi sto sciroppando.. 

Capisco ciò che dici. Passavo ore e ore al giorno in campi di calcio improvvisati da piccolo e poi nei campetti più seri a giocare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 58 anni.

Il calcio mi piaceva da matti da bambino e mi piace allo stesso modo anche adesso.

L'ho giocato, lo gioco tutt'ora con gli amici, ho allenato trent'anni e ho smesso solo causa lavoro, vado allo stadio e non ci rinuncerei per nulla al mondo, se la scelta fosse solo mia e non un inevitabile compromesso che tiene conto del necessario equilibrio familiare e delle esigenze lavorative, guarderei tutte le partite che mostrano, e non sono poche.

In ogni caso, le partite di Triestina e Milan le vedo tutte tutte, quelle del Forest quando le mostrano, quelle di Liverpool e Chelsea più sì che no, i big-match di A e Premier sempre.

Quando in diretta non posso, registro.

Potessi, guarderei molto di più.

Il calcio spalmato mi piace, più sono le partite che posso scegliere di vedere e più contento sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, forest ha scritto:

Avrebbe tutto senso se non fosse che sono in calo enorme anche gli ascolti televisivi, laddove DAZN pensava di fare il doppio degli abbonati e Sky è in crollo talmente verticale da fare offerte impensabili fino a un anno fa pur di non perdere altri clienti.

Invece le norme anti-covid hanno scoraggiato diversi, senza dubbio, ma d'altronde.....

 

Beh, Forest anche gli abbonamenti con tutte le promozioni possibili,  non è che costino poco,  la crisi economica che c'è purtroppo incide su molte famiglie che devono necessariamente fare delle rinunce a spese superflue, dal 1 gennaio le bollette di luce e gas schizzerranno alle stelle?, e su quello non c'e' scampo...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Sarò esageratamente sboccato, ma se i numeri sono questi sia allo stadio che in tv è perché il calcio è diventato o sta diventando uno sport di me**a. 

Me ne accorgo guardando il mio interesse per il calcio giocato: seguo il calcio con coscienza dal 1999-2000, e se da bambino non mi perdevo un big match per alcun motivo oggi di vedere Inter-Milan non me ne può fregare di meno. Guardo la Lazio, la Nazionale l'Unione perché sono emotivamente coinvolto e seguo i risultati delle altre praticamente solo perché faccio il fantacalcio. Se non lo avessi al fantacalcio non saprei nemmeno dove gioca Scamacca, mentre da bambino a momenti sapevo anche a che ora andava al bagno Sterchele del Vicenza. 

Anche volendo, come potrei seguire decentemente la serie a se le partite sono spalmate su otto fasce orarie dal venerdì pomeriggio al lunedì sera. Dieci anni fa mi vedevo diretta gol, il posticipone match-clou e la partita della Lazio.  Oggi cosa volete che me ne freghi di accendere la tv per subirmi per intero Sassuolo-Salernitana in uno stadio deserto... 

Non c'è più passione, infatti i numeri continuano ad essere alti solo in paesi come l'Inghilterra dove il calcio è soprattutto appartenenza e le partite non vanno in tv... 

Sottoscrivo parola per parola , detto da uno che di anni ne ha 56, analisi perfetta. Aggiungo solo questo per evidenziare ormai la "spersonalizzazione" delle squadre e quindi il relativo continuo calo di interesse. Come è noto sono tifoso della Juventus,  bene, ricordo a memoria la formazione del 1976/77 che ha vinto scudetto e sopratutto la coppa Uefa, prima coppa europea vinta dalla Juve (ed unica vinta da una squadra italiana  senza stranieri in rosa), se mi chiedi ora la formazione tipo faccio fatica a ricordarla...e non è solo la demenza senile...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso credo sia semplicemente un cambio di priorità, dovute alla famiglia in primis e all'abbondanza di scelta in TV tra film, serie e quant'altro.
Mi restano la Triestina per lo stadio, l'Allianz qualche volta al palazzetto, ma più spesso in streaming e qualche partita di Champions.
La Juve non la guardo praticamente più, seguo i risultati e marcatori di serie A solo per il fantacalcio, anche perché non esiste una trasmissione sportiva che mostri tutti i gol in serata o forse esiste su DAZN, ma non sono abbonato. Ho provato a guardare una sera, la trasmissione di Caressa, ma dopo 30 minuti di chiacchiere senza una immagine ho cambiato. Non c'è più 90° minuto, la Domenica sportiva o Pressing, ma uno spezzatino di programmi solo per abbonati.
Da bambino/ragazzo giocavo a calcio e 2 volte l'anno ti capitava di affrontare la Triestina o qualche baby fenomeno (Tonnetto e Brunner ai miei tempi) o di giocare al Grezar le finali provinciali dei giochi della gioventù o campionati studenteschi, facevo l'album delle figurine e conoscevo date di nascita di giocatori e stemmi delle squadre di C1 e C2. Avevo l'almanacco del calcio con i dati dei campionati dal 1898, i mondiali, la coppe e tutto il resto. Guardavo tutto quello che passava su tele Capodistria, telemontecarlo, la Rai e poi Mediaset. Guardavo NBA e Football americano, lo sci il sabato e la domenica mattina con mio padre. Ricordo il Cibona di Petrovic e la Jugoplastica di Kukoc e le sfide con il Kaunas di Sabonis, le partite commentate da Caputi e Altafini, il campionato brasiliano, tutta la F1 ed il ciclismo, sia i grandi giri che le classiche.
Guardavo la replica delle partite della Triestina e della Bic o Stefanel al lunedì dopo averle già viste la domenica.
Adesso quando guardo la TV (ed alle volte vado direttamente a letto a leggere un libro), max 2 ore la sera per un film od una serie.
Magari quando mio figlio avrà qualche anno in più (adesso ne compie 5) riprenderò con lui un po'di passione sportiva che al momento ho solo per le squadre cittadine.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bei ricordi Genzo, veder la tele cronaca del basket el lunedì sera e della Triestina se non sbaglio alle 14 del martedì.... Anche mi guardavo tele Capodistria, el basket delle coppe europee... Altri tempi, però onestamente li rimpiango (forse perché iero mulo e no se gaveva tutte le preoccupazioni che se ga adesso per i tuoi fioi e per i tuoi veci per chi ga ancora la fortuna de averli...,) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo gaver letto decine de coccodrilli vomitevole sulla morte de Tanzi, me premi un ricordo ai 38.000 (trentottomila!) truffai dal crack Parmalat. 

Giusto per ricordar come drio al calcio nostalgico dei 'bei anni 90', se occulta anche tragedie, fame e morti. 

No servi andar in Arabia Saudita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Dopo gaver letto decine de coccodrilli vomitevole sulla morte de Tanzi, me premi un ricordo ai 38.000 (trentottomila!) truffai dal crack Parmalat. 

Giusto per ricordar come drio al calcio nostalgico dei 'bei anni 90', se occulta anche tragedie, fame e morti. 

No servi andar in Arabia Saudita. 

in effetti su Sky go visto un servizio che paragonava Tanzi ad una semi-santità ("aaah come iera bel ndar a Collecchio a quei tempi! com'era generoso il cavaliere, che stile!")

però almeno lui le patrie galere le ga assaggiade

altri personaggi politici - che per mi ga tante responsabilità quante ne ga Tanzi, sia chiaro senza assolver el Cavaliere eh - invece ne xe passadi indenni e ancora pontifica 

 

ps: vardeve el film " Il Gioiellino", xe molto semplice ma almeno dà una idea. E insomma, ghe xe anche la Felberbaum che insomma bene 

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ndocojo ha scritto:

Dopo gaver letto decine de coccodrilli vomitevole sulla morte de Tanzi, me premi un ricordo ai 38.000 (trentottomila!) truffai dal crack Parmalat. 

Giusto per ricordar come drio al calcio nostalgico dei 'bei anni 90', se occulta anche tragedie, fame e morti. 

No servi andar in Arabia Saudita. 

E partite taroccate in quantità industriale, gare delle ultime giornate manco quotate, proprietari malavitosi coi media compiacenti a leccargli il sedere e chi più ne ha più ne metta....

Eh, il bel calcio di una volta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2022 at 15:06, forest ha scritto:

E partite taroccate in quantità industriale, gare delle ultime giornate manco quotate, proprietari malavitosi coi media compiacenti a leccargli il sedere e chi più ne ha più ne metta....

Eh, il bel calcio di una volta....

Non credo che adesso sia assai diverso, purtroppo, anzi i ga legalizzado tante robe che prima i fazeva de sottobanco, e comunque i scandali e le società che fallisi resta(Salernitana su tutte ma adesso vedo anche che el Catania sta per zompar) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto24 ha scritto:

Non credo che adesso sia assai diverso, purtroppo, anzi i ga legalizzado tante robe che prima i fazeva de sottobanco, e comunque i scandali e le società che fallisi resta(Salernitana su tutte ma adesso vedo anche che el Catania sta per zompar) 

Ci mancherebbe, ma almeno esistono i controlli.

E chi deve fallire, in linea di massima fallisce.

Lungi da me pensare che oggi tutto si svolga nella trasparenza, ma rispetto a trenta-quarant'anni fa sono stati fatti degli oggettivi passi avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.calcioefinanza.it/2022/01/04/salernitana-tra-le-offerte-rifiutati-anche-40-mln-in-criptovalute/

pensè fossimo stadi nel 2014/15 che vette gavessimo raggiunto... "ahò io ho pagato i giocatori...se nun se ricordano a'password nun 'e corpa mia... loro devono giocà e io devo minà...je sto a proporre un metodo de pagamento dar futuro...tra diec'anni tutti se ricorderanno daa' triestina...li sto a fà ricchi li sto a fà..."

Link al commento
Condividi su altri siti

"Scusa Repice intervengo da Piacenza perché il Perugia ha pareggiato con rete di Nakata. Quando siamo al 31esimo del primo tempo è dunque cambiato il parziale: piacenza 1 Perugia 1. A te Repice" 

Buon compleanno a Tutto il calcio minuto per minuto che oggi compie 62 anni. Agli appassionati consiglio di sintonizzarsi su radio 1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LungomareNatisone ha scritto:

"Scusa Repice intervengo da Piacenza perché il Perugia ha pareggiato con rete di Nakata. Quando siamo al 31esimo del primo tempo è dunque cambiato il parziale: piacenza 1 Perugia 1. A te Repice" 

Buon compleanno a Tutto il calcio minuto per minuto che oggi compie 62 anni. Agli appassionati consiglio di sintonizzarsi su radio 1

Lungomare: ho deciso di essere piu' tollerante  e di avere un atteggiamento meno polemico con gli altri e ti ho tolto  dall'oblio e quindi puoi leggere i miei interventi ed io i tuoi.   Non per questo cambio il mio modo di pensare ma cerco di adeguarlo ad un Forum che prima di tutto penso sia una possibilita' di scambio di idee e informazioni.  Devo ringraziare in questo chi scrive in altre sezioni su altri argomenti non esattamente sportivi, che mi hanno fatto capire che  si puo' confrontarsi  in altro modo.  Di una cosa ti prego: negli interventi non tirar in ballo terze persone  che non possono e non vogliono rispondere nel Forum.   Polemiche ovviamente continueremo a farle perche' tu per eta' sei di 1 generazione e mezzo di differenza dalla mia ma   pur nelle polemiche  anch'io ho sempre apprezzato la tua passione e conoscenza delle cose.    

Per esempio: tanto per cominciare: ma come si puo' aspettare cosi' tanto per mettere in campo Lazzari e  Zaccagni? Perche' Luis alberto e Leiva   e non solo Leiva?  Luis Alberto  non vede l'ora di andarsene e lo si vede in ogni suo atteggiamento...

-----

Ps:  una persona che ti sta antipatica nell'Unione,  ha sempre vissuto  nella speranza di poter fare il radiocronista  a Tutto il Calcio e ....quando glielo hanno offerto non molti anni  fa   era gia' troppo impegnato nei problemi "unionisti"  e con una "muletta"  da  non poter piu' realizzare questo sogno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Cip ha scritto:

Lungomare: ho deciso di essere piu' tollerante  e di avere un atteggiamento meno polemico con gli altri e ti ho tolto  dall'oblio e quindi puoi leggere i miei interventi ed io i tuoi.   Non per questo cambio il mio modo di pensare ma cerco di adeguarlo ad un Forum che prima di tutto penso sia una possibilita' di scambio di idee e informazioni.  Devo ringraziare in questo chi scrive in altre sezioni su altri argomenti non esattamente sportivi, che mi hanno fatto capire che  si puo' confrontarsi  in altro modo.  Di una cosa ti prego: negli interventi non tirar in ballo terze persone  che non possono e non vogliono rispondere nel Forum.   Polemiche ovviamente continueremo a farle perche' tu per eta' sei di 1 generazione e mezzo di differenza dalla mia ma   pur nelle polemiche  anch'io ho sempre apprezzato la tua passione e conoscenza delle cose.    

Per esempio: tanto per cominciare: ma come si puo' aspettare cosi' tanto per mettere in campo Lazzari e  Zaccagni? Perche' Luis alberto e Leiva   e non solo Leiva?  Luis Alberto  non vede l'ora di andarsene e lo si vede in ogni suo atteggiamento...

-----

Ps:  una persona che ti sta antipatica nell'Unione,  ha sempre vissuto  nella speranza di poter fare il radiocronista  a Tutto il Calcio e ....quando glielo hanno offerto non molti anni  fa   era gia' troppo impegnato nei problemi "unionisti"  e con una "muletta"  da  non poter piu' realizzare questo sogno. 

Mi fa piacere tu mi abbia "sbloccato", io in realtà non ti ho mai silenziato perché credo nel confronto finché è possibile e dall'altra parte non viene messo un muro "dittatoriale" di totale assenza di rispetto per ciò che pensa il prossimo

Su Sarri : a differenza mia è pagato per allenare la Lazio, in carriera ha dato ampia dimostrazione di essere un signor allenatore e soprattutto in settimana lui è a Formello mentre il mio contributo alla causa laziale sono i meme nel gruppo fb del Laziale Ponderato. Quindi direi che mi fido delle sue scelte.

Secondo logica, ha inserito Luis Alberto nel secondo tempo con la speranza di dare maggior fantasia alla fase offensiva (tu dici che Luis Alberto se ne vuole andare, mentre con Venezia ed Empoli ha fatto due partite di tutto rispetto) e Zaccagni come sostituto di Anderson perchè evidentemente ritiene (a ragione, visto l'impatto che ha da subentrato) che Zaccagni sia il più abile tra i due ad entrare in corsa. 

Lazzari giusto questo può fare nella Lazio di Sarri: il cambio della disperazione quando devi rimontare. Totalmente estraneo alla Lazio che vuole costruire Sarri, è un buon quinto e solo quello potrà fare in carriera. Terzino non è, e si è visto. Ala tantomeno. Visto il suo passato recente alla lazio valeva provarci a farlo diventare un terzino, ma una volta che è appurato che il tentativo è fallito spero venga ceduto. 

Tra tutti i giocatori della rosa è l'unico sacrificabile dal quale puoi ricavare qualche soldo. Ma siamo sempre lì : se poi Tare va a buttarli via per qualche scarpone albanese amico di amici non ci sarà mai quel passo avanti in termini di qualità della rosa che uno come Sarri meriterebbe.

Infine: quella persona non mi sta "antipatica". Ritengo semplicemente che faccia un lavoro che non è il suo, oltre a troppe altre mansioni che quindi lo portano a fare tante cose e tutte così così . Ed è un lavoro che nel calcio di oggi è fondamentale e va affidato a professionisti. Lui lo fa probabilmente al meglio delle sue possibilità, e le colpe infatti non sono sue. Le colpe sono di chi vuole spendere per fare i campi di padel nel nuovo centro sportivo ma non ne vuol sentire parlare di avere una comunicazione, un'immagine ed un marketing degni del nome Triestina 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Mi fa piacere tu mi abbia "sbloccato", io in realtà non ti ho mai silenziato perché credo nel confronto finché è possibile e dall'altra parte non viene messo un muro "dittatoriale" di totale assenza di rispetto per ciò che pensa il prossimo

Su Sarri : a differenza mia è pagato per allenare la Lazio, in carriera ha dato ampia dimostrazione di essere un signor allenatore e soprattutto in settimana lui è a Formello mentre il mio contributo alla causa laziale sono i meme nel gruppo fb del Laziale Ponderato. Quindi direi che mi fido delle sue scelte.

Secondo logica, ha inserito Luis Alberto nel secondo tempo con la speranza di dare maggior fantasia alla fase offensiva (tu dici che Luis Alberto se ne vuole andare, mentre con Venezia ed Empoli ha fatto due partite di tutto rispetto) e Zaccagni come sostituto di Anderson perchè evidentemente ritiene (a ragione, visto l'impatto che ha da subentrato) che Zaccagni sia il più abile tra i due ad entrare in corsa. 

Lazzari giusto questo può fare nella Lazio di Sarri: il cambio della disperazione quando devi rimontare. Totalmente estraneo alla Lazio che vuole costruire Sarri, è un buon quinto e solo quello potrà fare in carriera. Terzino non è, e si è visto. Ala tantomeno. Visto il suo passato recente alla lazio valeva provarci a farlo diventare un terzino, ma una volta che è appurato che il tentativo è fallito spero venga ceduto. 

Tra tutti i giocatori della rosa è l'unico sacrificabile dal quale puoi ricavare qualche soldo. Ma siamo sempre lì : se poi Tare va a buttarli via per qualche scarpone albanese amico di amici non ci sarà mai quel passo avanti in termini di qualità della rosa che uno come Sarri meriterebbe.

Infine: quella persona non mi sta "antipatica". Ritengo semplicemente che faccia un lavoro che non è il suo, oltre a troppe altre mansioni che quindi lo portano a fare tante cose e tutte così così . Ed è un lavoro che nel calcio di oggi è fondamentale e va affidato a professionisti. Lui lo fa probabilmente al meglio delle sue possibilità, e le colpe infatti non sono sue. Le colpe sono di chi vuole spendere per fare i campi di padel nel nuovo centro sportivo ma non ne vuol sentire parlare di avere una comunicazione, un'immagine ed un marketing degni del nome Triestina 

Concordo in generale con la tua disamina, salvo che per Luis Alberto che  sta cercando in tutti i modi di tornare in Spagna o di andare al Milan.  Per   Lazzari ovviamente concordo perche' e' un giocatore da 352 e puo' fare solo il ruolo di esterno destro ma   l'altra sera secondo me andava messo in campo prima per creare problemi a Perisic da quella parte. Ma e' un'ipotesi ovviamente...

------

Per il resto:  Emilio ha sempre avuto la passione per il calcio a tutti i livelli fin da piccolissimo.  Nelle giovanili del Lugagnano (squadra di eccellenza veronese) e poi nel Chievo faceva stravedere. C'era la processione di esperti che venivano a vederlo ogni settimana. In particolare  Girardi ex portiere dell'Inter e del Genoa degli anni 60-70  che faceva il responsabile del settore giovanile del Parma.  In zona veniva considerato come Pirlo a livello tecnico ma addirittura qualche cosa meglio per la capacita' di fare gol. Ha fatto 24 gol in un campionato di allievi nazionali giocando da 10 come trequartista puro. Era venuto anche un responsabile della Triestina che conosceva Girardi. Un Ex portiere ma non ricordo come si chiama.  Di fatto durante un provino alla presenza di Preziosi che lo voleva per il Como,  ebbe la sfiga di rompersi tibia  e perone con interessamento del legamento collaterale del ginocchio e dovette rimanere 1 anno e mezzo con il fissatore esterno per rimettere in asse la tibia col perone perdendo praticamente 2 stagioni complete prima di cominciare a recuperare il muscolo.   Gia' di suo fisicamente e' sempre stato mingherlino ma  il medico sportivo del Chievo che poi divento' il responsabile dell'Udinese, lo aveva fatto crescere di 5-6 kg di muscoli. Pero' due anni di inattivita' e lo scoraggiamento psicologico di una situazione del genere gli avevano portato una certa depressione seppur logica. Venne quindi a Trieste a 18 anni  a fare Scienza delle Comunicazioni che allora non c'era a Verona  e  riprese a giocare nei dilettanti. Ma ormai il "treno" per poter giocare ad un certo livello  era passato.  La passione gli e' comunque rimasta   ed ha cominciato a fare il radiocronista e il telecronista per TeleArena e TeleNuovo di Verona facendo le telecronache della primavera del Chievo e del Verona  tornando cioe' a casa ogni fine settimana fin che non ha avuto la "balzana idea" di impegnarsi con l'Unione triestina 2012 su richiesta di amici che aveva a Trieste.  Credo anche Sandro il titolare del Sito.  Pareva una cosa seria vista la presenza di imprenditori triestini ma poi sappiamo tutti com'e' andata.    Emilio ha impegnato  tutte le sue forze  per  cercare di tenere insieme la baracca e ci ha rimesso un anno e mezzo di compensi (non era uno stipendio perche' senza contributi ovviamente). I soli pagamenti ricevuti sono stati i primi 6 mesi di Puglia e Cergol quando se ne sono andati  a dicembre (mi pare 2013) del resto non ha piu' visto niente nonostante l'impegno con Godeas per recuperare soldi per i vari  calciatori e dipendenti.  Diciamo che ha avuto la fortuna di avere genitori che gli hanno permesso di vivere lo stesso. 

Probabilmente pero', al contrario di quello che pensi tu, la sua attivita' era stata apprezzata perche' quando milanese ha fondato l'Unione Triestina attuale,  ha pensato in primis a lui per la funzione di comunicazione. Per quello che ne so, tutt'ora e' considerato da tutti, all'interno della societa' come una persona seria responsabile e capace. Ovvio che  una personalita' "padronale" come quella di Milanese  ti obbliga a delle scelte del tipo "prendere o lasciare". Cioe' se ti va bene hai dei limiti abbastanza precisi alla tua autonomia!   

Ora io ti faccio una domanda:  a che titolo tu puoi giudicare se il lavoro svolto in societa' dagli addetti alla comunicazione e' professionale o meno? 

Hai ragione quando dici che dovrebbero essere meglio definiti i compiti per evitare che ci siano dei sovraccarichi di mansioni e mi pare che pian piano stiano provvedendo con cambiamenti nei vari settori. Ma ovviamente tutto rimane  subordinato alla volonta' dell'Amministratore Delegato che e'  comunque nel bene e nel male una persona che fa sempre fede ai propri impegni assunti.  

Non ti far fuorviare da  persone che per invidia  avrebbero voluto fare loro quel tipo di  lavoro pieno di oneri e con pochi onori. 

Costruire un sito facebook per sparare contro tutti non e' difficile ma serve realmente a qualcuno oltre a chi lo ha costruito? Per far sfogare qualche frustrazione?

Io penso che   sia cosa ben diversa commentare su un Forum avvenimenti e situazioni  calcistiche o di altro genere  ed altra invece  sputtanare il lavoro quotidiano altrui. 

Ecco io la penso cosi.  Ma niente di mpersonale contro di te solo che a volte le cose bisogna conoscerle a fondo.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Caro Ferest  ti mando un articoletto  su Theo hrnandez e Pioli cosi vedi che   ho la massima stgima di pioli anche se lo critico ogni tanto.

Intervista a Theo Hernandez: "Sono molto contento al Milan, stiamo discutendo sul rinnovo del mio contratto e le cose procedono molto bene. Ho avuto tanti allenatori bravi, ma quello che mi ha cambiato la vita come uomo e come calciatore è Stefano Pioli"
(The Athletic UK)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cip ha scritto:

Caro Ferest  ti mando un articoletto  su Theo hrnandez e Pioli cosi vedi che   ho la massima stgima di pioli anche se lo critico ogni tanto.

Intervista a Theo Hernandez: "Sono molto contento al Milan, stiamo discutendo sul rinnovo del mio contratto e le cose procedono molto bene. Ho avuto tanti allenatori bravi, ma quello che mi ha cambiato la vita come uomo e come calciatore è Stefano Pioli"
(The Athletic UK)

Pioli, per me, è eccezionale per equibrio, capacità di tenere unito lo spogliatoio, gestione dei big, cura nel far sentire tutti importanti, lettura preventiva degli avversari.

E sempre straordinariamente misurato in sala stampa.

Poi un cambio ogni tanto può sbagliarlo come tutti, fermo restando che i cambi se sono sbagliati lo scopri dopo, mica prima...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×