Vai al contenuto

Notizie e commenti vari sul calcio


Messaggi raccomandati

4 ore fa, forest ha scritto:

Vedi Hector, forse ti dimentichi che qualche anno fa la Triestina da poco acquistata da Biasin e salvatasi sul campo per miracolo avrebbe dovuto, regolamento alla mano, iniziare il campionato successivo con una paccata di punti di penalizzazione dovuti alle prodezze di chi l'aveva amministrata.

Ci fu, forse lo sai o forse no, un proficuo e "casuale" incontro sulle tribune dello stadio Friuli fra il nuovo proprietario della Triestina e chi di queste cose a livello federale si occupava, con l'invito a usare il buon senso: ho appena investito dei soldi, ho intenzione di investirne molti altri, mica mi penalizzerete per colpe che non sono mie?

Infatti il buon senso prevalse sui regolamenti.

Giustamente, a mio parere.

Lo stesso buon senso che dice che se una squadra di calcio regionale si gioca la serie A, in FVG ci sono solo due impianti a norme per ospitarla, uno di questi è occupato e l'altro è libero, è in quello libero che giochera', con buona pace di tutti.

Vedi, io sono.sicuro che se la vicenda di allora avesse riguardato l'Udinese, il.Pordenone o chiunque non fosse la Triestina, e se l'incontro "casuale" lo avessero organizzato un Lovisa o un Pozzo, ci sarebbe stato chi a Trieste avrebbe gridato allo scandalo, che "semo in Italia" e "evidentemente la legge no xe uguale per tutti" ecc.ecc.

Invece il buon senso vale quando fa comodo e anche quando magari dà fastidio.

Se fossimo noi a non avere uno stadio a norme con una squadra che si gioca la serie A, e se permetti non può essere una colpa di chi la società la.dirige e lo stadio non può certo costruirselo da solo, si scriverebbe che è una vergogna che non intervenga il presidente della regione.

Giustamente.

È facile dire agli altri "andê a casa vostra" e invocare norme e principi etici quando le rogne riguardano gli altri e improvvisamente dimenticarsene quando riguardano noi.

O no?

Sciapò ??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andyball ha scritto:

Che sulla vicenda abbiamo idee diverse credo si sia capito, Forest.

Pero' un'ultima cosa la rilevo ugualmente.

Ed è quella secondo la quale concedere lo stadio ai ramarri è una cosa dovuta, naturale, l'unica soluzione possibile in un mondo civile perdio, e noi siamo civilissimi.

Questo a mio modo di vedere considerando lo stadio come fosse  " Del Friuli Venezia Giulia " come precedentemente era nominato l'aeroporto ( e detto per inciso mi sembrava la definizione piu' giusta).

Che abbiamo un concetto diverso del termine proprieta' è palese.  Ma, dico io, se noi, la Triestina, e questo è il nostro stadio, siamo stati costretti per allenarci ad andare a destra e a manca per non rovinare un manto erboso piu' fragile di un vetro di Murano ora mi possono legittimamente girare le palle quando lo vedo usare da una squadra e una societa' che a parte il fatto di stare nella stessa Regione ( è gia' su quello si potrebbe discutere : per logica Pordenone con il FVG c'entra poco piu' di nulla) non ha con noi null'altro a che spartire, con un presidente dalla faccia di tolla sinceramente amico di colui che gli presta un  impianto ?

Ecco, una risposta a questa domanda e saro' soddisfatto.

 

Ti rispondo volentierissimo, senza un problema.

La definizione di "nostro stadio", riferita a noi tifosi della Triestina, è ovviamente esatta in termini affettivi e di senso di appartenenza, ma purtroppo diventa una forzatura se spostiamo il discorso sul piano burocratico: lo stadio è del Comune, e non di proprieta' della Triestina.

Fatta questa doverosa ma decisiva precisazione, chiarisco bene il quadro: se parliamo, e di questo stiamo parlando, di questo finale di campionato, le cose stanno nei termini che hai esposto.

Ovvero abbiamo un impianto a norme per la serie B, è libero fino a settembre, non esisteva una ragione al mondo per non concederlo (per giunta a porte chiuse) al Pordenone.

Qualcuno era favorevole a prescindere (certamente Di Piazza e Rossi) qualcun altro meno (Giorgi) ma senza una sola carta da giocare in proposito, visto che limitatamente al periodo in esame i danni per la Triestina sono ovviamente inesistenti.

Su questo non ci sono, piaccia o no, argomenti di discussione: il sì era scontato.

Diverso, l'ho scritto molte volte ma se serve lo ribadisco, è se guardiamo invece le cose in ottica futura.

Due soli scenari possibili.

1.Pordenone in B (oggettivamente il più probabile).

Andranno a Fontanafredda, ma prima di novembre difficilmente sarà pronto.

È più che possibile che chiedano di rimanere al Rocco ancora due mesi.

Qua i problemi diventano parecchi, pero': di ordine pubblico, prima di tutto (la B gioca al sabato) ma ovviamente anche di condivisione di un terreno di gioco molto fragile.

La mia opinione?

La priorità è ovviamente la Triestina, e sarebbe necessario trovare una soluzione che non ci danneggi.

Non impossibile, certamente complicato.

2. Pordenone in A (difficile,  ma non da escludere).

Qua si aprirebbero scenari completamente diversi: la A è un business per tutti, e se vogliamo far finta che non lo sia armiamoci di macchina del tempo e torniamo indietro di almeno mezzo secolo.

Scontato che la.A a Fontanafredda non la potrebbero fare, scontato che la farebbero qua o a Udine, dove peró i rapporti con Pozzo non sono esattamente idiliiaci 

Credo che la giunta farebbe di tutto per portarli qua, e il perché è evidente: la A garantisce ritorno d'immagine reale, soldi dalle tv, possibilità di abbinare partite e turismo ecc.ecc.

Credo che la Triestina potrebbe fare una cosa: sedersi a un tavolo e stabilire quale fetta della torta le spetterebbe in cambio di qualche indubbio sacrificio.

Questa è la situazione, a oggi.

In tutto questo, la mia posizione è semplicissima: mi va bene tutto quello che non crea danno alla Triestina.

Il Pordenone a giugno ne crea?

No.

Fine del problema.

Il Pordenone a settembre ne creerebbe?

Se sì, prima si risolvono quelli e solo poi si dà il via libera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo....chiaro ed esauriente.

Però la vedo come una risposta perfetta per un appassionato di ippica o degli scacchi, continuo a vedere l'identificazione legata al calcio come una cosa diversa.

Il Comune gestisce lo stadio e fa benissimo - anzi, lo deve fare - a concederlo alla squadra foresta che ne paga l'usufrutto.

Mi resta allora una speranza... Che il nostro Comune non sia messo cosi' male da dover considerare un' entrata fondamentale quella di affittare il suo stadio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, andyball ha scritto:

Mi resta allora una speranza... Che il nostro Comune non sia messo cosi' male da dover considerare un' entrata fondamentale quella di affittare il suo stadio

Fatico a immaginare un Comune che dica "Siamo messi benissimo e entrate in più non ci servono"

Di solito dichiarano di dovere fare le nozze con i fichi secchi a causa di (ordine casuale): diminuzione trasferimenti dello Stato, della Regione, l'Europa, buchi della giunta precedente, aver fatto fronte a delle recenti emergenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Forest, tutto vero, ma sai benissimo che un'ipotetica condivisione del Rocco creerebbe comunque delle difficoltà gestionali e di preservazione del manto erboso e a pagarne parzialmente dazio sarà anche la Triestina.

Per questo vedo l'uscita de DiPi la solita fanfarona frase da botegher e per questo mi dà fastidio l'eventuale concessione (non di sicuro per la "rivalità" col PN, pur standomi antipatici).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bunk ha scritto:

Domanda: se per un motivo X la richiesta fosse arrivata da Verona o Lazio (tifoserie gemellate ...) andava bene o si faceva lo stesso?

 E' normale che sarebbe stata vista in modo diverso.

A casa mia ospito volentieri gli amici, posso farlo con chi mi è indifferente, non invito chi mi sta sull'anima.

Ma a livello di principio non vorrei vedere nessun'altra squadra giocare in casa a Valmaura, fosse pure la Juve.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, andyball ha scritto:

 E' normale che sarebbe stata vista in modo diverso.

A casa mia ospito volentieri gli amici, posso farlo con chi mi è indifferente, non invito chi mi sta sull'anima.

Ma a livello di principio non vorrei vedere nessun'altra squadra giocare in casa a Valmaura, fosse pure la Juve.

Ok, grazie. ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, andyball ha scritto:

 E' normale che sarebbe stata vista in modo diverso.

A casa mia ospito volentieri gli amici, posso farlo con chi mi è indifferente, non invito chi mi sta sull'anima.

Ma a livello di principio non vorrei vedere nessun'altra squadra giocare in casa a Valmaura, fosse pure la Juve.

aah beh, la Juve neanche mi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bunk ha scritto:

Domanda: se per un motivo X la richiesta fosse arrivata da Verona o Lazio (tifoserie gemellate ...) andava bene o si faceva lo stesso?

Non è questione, almeno per me, di gemellaggio o rivalità. Qua parliamo di ospitare una società che fino a ieri insultava la città.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, hector ha scritto:

Non è questione, almeno per me, di gemellaggio o rivalità. Qua parliamo di ospitare una società che fino a ieri insultava la città.

Questa xe un'ulteriore aggravante, ma anche de rivalità se tratta, inutile negarlo, se vigniva el Verona o la Lazio me dava meno fastidio, tuttavia son daccordo con Andy, posso al limite capir per una volta, in caso de emergenza, ma se già parlemo de più partide non va ben.E comunque te ghe cavi ore de allenamento alla Triestina nel suo stadio perché parlemose ciaro, la proprietà xe del Comun, ma per tutti i tifosi e per la squadra stessa xe el nostro stadio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Forest, tutto vero, ma sai benissimo che un'ipotetica condivisione del Rocco creerebbe comunque delle difficoltà gestionali e di preservazione del manto erboso e a pagarne parzialmente dazio sarà anche la Triestina.

Per questo vedo l'uscita de DiPi la solita fanfarona frase da botegher e per questo mi dà fastidio l'eventuale concessione (non di sicuro per la "rivalità" col PN, pur standomi antipatici).

Lo so talmente bene che ho chiarito che ovviamente una soluzione andrebbe trovata.

Parliamo di B: sarebbero due mesi, non un problema enorme se la Lega concedesse l'alternanza di calendario.

Per me i problemi veri sarebbero ad esempio tre tifoserie da tenere potenzialmente a bada, ma non riguardano la Triestina.

Ben diverso il discorso in caso di A, ovviamente, e data l'alternanza in questo caso per scontata è ovvio che si tratterebbe di trovare il modo di far contenti tutti.

Butto un esempio banale: il Pordenone gioca, paga per farlo ma si prende buona parte dell'incasso, il Comune incassa l'affitto e organizza una serie di iniziative remunerative (pacchetto partita più albergo e visita turistica, ad esempio), la Triestina gestisce i bar (ti assicuro che son soldini) o magari parte degli sponsor a bordo campo o quel che pare a te.

Stante una ovvia e necessaria rizollatura a metà stagione, fra persone intelligenti un accordo che non scontenti nessuno per me si puo' trovare.

Ovvio che la Triestina non deve avere tutto da perdere e niente da guadagnare, questo mi pare chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, andyball ha scritto:

ma chi, l'avvocato GM ?

Non parlo de Triestina -Juve eh, ma dell'unica partida zogada dalla Juve a Trieste come padrona de casa

si si, l'unica partida zogada dalla Juve come parona de casa. "lui" ovviamente xe el numero 10...

sto mio parente non iera avvocato, anzi sospetto non el gabbi nemmeno fatto la scola media...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Questa xe un'ulteriore aggravante, ma anche de rivalità se tratta, inutile negarlo, se vigniva el Verona o la Lazio me dava meno fastidio, tuttavia son daccordo con Andy, posso al limite capir per una volta, in caso de emergenza, ma se già parlemo de più partide non va ben.E comunque te ghe cavi ore de allenamento alla Triestina nel suo stadio perché parlemose ciaro, la proprietà xe del Comun, ma per tutti i tifosi e per la squadra stessa xe el nostro stadio

La Triestina non si allena al Rocco, non lo fa il Pordenone nè nessun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andyball ha scritto:

Te ga capi', Roberto ?

El Pordenon pol zogarghe, noi non podemo allenarse...ma xe tutto logico ;)

Scusa, il Milan si allena a San Siro?

O lo fa forse l'Inter?

Pensi che la Juve si alleni allo Stadium, o Roma e Lazio all'Olimpico?

Chiedo, per sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, forest ha scritto:

Scusa, il Milan si allena a San Siro?

O lo fa forse l'Inter?

Pensi che la Juve si alleni allo Stadium, o Roma e Lazio all'Olimpico?

Chiedo, per sapere...

Cioè facciamo finta di non ricordare che prima del Grezar dovevamo andarci ad allenare nel cortile della nonna se non al Rocco ?

Sai che mi hai fatto voglia di informarmi su quanto costa lo stadio ? Magari un mega-collettone e Biasin che mette la sua parte...B--)

Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione radicale. Consentire partite di A o B anche in stadi piccoli. Che tanto quelli grandi non si riempiono mai. 

Come una volta. Si vendono i biglietti fino a esaurimento. I limiti degli stadi sono diventati un dogma, sarebbe bello metterli in discussione. Sono ancora valide le ragioni per cui furono introdotti? Forse no. In ogni caso nessuno ci pensa mai e quei limiti creano più problemi che altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hector ha scritto:

Soluzione radicale. Consentire partite di A o B anche in stadi piccoli. Che tanto quelli grandi non si riempiono mai. 

Come una volta. Si vendono i biglietti fino a esaurimento. I limiti degli stadi sono diventati un dogma, sarebbe bello metterli in discussione. Sono ancora valide le ragioni per cui furono introdotti? Forse no. In ogni caso nessuno ci pensa mai e quei limiti creano più problemi che altro. 

Sono completamente d'accordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Sono completamente d'accordo 

Anche mi, tanto tra un poco grazie alle tv e ai orari assurdi in stadio (e no "allo stadio"?)andrà forse poco piu gente de adesso che xe el coronavirus (tecnici, giornalisti, infermieri,..), per cui

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×