Vai al contenuto

Notizie e commenti vari sul calcio


Messaggi raccomandati

intanto segnalo una GRAVISSIMA dimenticanza del forum

da qualche settimana xe uscido el novo libro de Condò ("Porte Aperte") in cui racconta le sue esperienze worldwide nei stadi (a lui) più significativi, sempre con el suo favoloso stile de scrittura

https://t.co/fhsOSodFFa?amp=1 per comprarlo online, sennò penso in tutte le maggiori librerie

da non perder assolutamente(e soprattutto se ga fatto perdonar per el libro su Totti ;)

ps: a questo punto el forum dovessi aprir un topic sui "nostri" stadi più significativi...che non vol automaticamente dir i piu' bei :p

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Un pizzico di entusiasmo non ci fa dimenticare chi siamo e la nostra realtà...però anche noi abbiamo una partita in meno! ?

Il Campionato va avanti "normalmente" fino a giugno, hanno revisionato il protocollo introducendo i tamponi rapidi ed il numero minimo di 3 contagiati per poter chiedere di rimandare una gara. Ora dovrebbe andare avanti con maggiore regolarità... prima qualcuno ci "marciava" sopra e chiedeva il rinvio perchè si era contagiato il figlio del Presidente che forse aveva incontrato qualche calciatore...

Pure per me il Trento ha uno squadrone per la categoria e penso siano i favoriti.

Nella manzanese qualcuno che potrebbe fare bene in C qua?

 la D che io sappia è regolare per ora come calendario mentre NON è così dall'eccellenza in giù

https://www.friuligol.it/2020/12/11/figc-fvg---confermato-si-gioca-solo-l-andata-poi-playoff-out-039902/

si giocherà SOLO L'ANDATA e poi spareggi, speriamo la Victory riesca a uscire indenne, salvandosi, aveva iniziato malissimo la stagione.

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

?

2 ore fa, Manuel90 ha scritto:

Nella manzanese qualcuno che potrebbe fare bene in C qua?

 

Nella Manza non c'è assolutamente nessuno che possa affrontare la C da Voi con un trasferimento a gennaio! ?

Battute a parte non saprei come qualcuno di loro se la potrebbe cavare nella serie superiore, se giocano in D un qualche motivo c'è... Talvolta è anche un problema di treno che non passa, soprattutto per gli stranieri è difficile da cogliere ma quando ci riescono... Penso ai Neto, a Diaw, gente che ha fatto o fa un B brillante pur avendo a lungo calcato i terreni dell'eccellenza e della D. Penso che della Manza potrebbero tentare categorie superiori Nchama, nazionale della Guinea Equatoriale, forse Moras, non saprei dirti della punta Gnago perchè ha giocato solo 20 minuti della prima partita, un quarto d'ora nell'ultima gara casalinga, e intera quella della trasferta a Porto Tolle dove ha aperto le marcature. In passato ha fatto tanta eccellenza ed un pò di serie D... ma è una bestia! Fa paura.... forse farebbe lo stesso effetto anche in categorie superiori. Mi piace molto anche il fuoriquota Zupperdoni che arriva dalla primavera dell'Inter, in genere gioca ala destra ma viene adattato anche come terzino destro, non sembra nemmeno un fuoriquota! Comunque da Voi sono certo che farebbero tutti male...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Manuel90 ha scritto:

2 dei 3 febbricitanti sono risultati positivi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sepolfar ha scritto:

2 dei 3 febbricitanti sono risultati positivi

La Casertana aveva avvisato la Lega e aveva attivato l'ASL per una serie di tamponi. Ma la Lega ha imposto di giocare senza attenderne l'esito. 

Direi che in un paese normale tutti i vertici della Lega dovrebbero dimettersi seduta stante e dovrebbero essere indagati per epidemia colposa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ndocojo ha scritto:

La Casertana aveva avvisato la Lega e aveva attivato l'ASL per una serie di tamponi. Ma la Lega ha imposto di giocare senza attenderne l'esito. 

Direi che in un paese normale tutti i vertici della Lega dovrebbero dimettersi seduta stante e dovrebbero essere indagati per epidemia colposa. 

 

Il Comunicato della Lega Pro mi sembra l'aspetto più allucinante della vicenda. Concordo che ci siano degli aspetti penali da valutare nei confronti della Lega.
Come fanno a scrivere che per "prassi consolidata" nei conteggio dei 13 negativi devi considerare anche i giocatori della rosa squalificati e infortunati? Ci potrebbe volere un approfondimento per gli infortunati in quanto una Società potrebbe giocarci un pò... ma considerare gli squalificati è proprio vergognoso!
Auspico un intervento della Magistratura perchè la Lega ha obbligato ad avere dei contatti con dei calciatori positivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non senza patemi la Manzanese si aggiudica il derby di Chions 2 a 3 e appaia in testa alla classifica del girone C della serie D la UnionClodiense ed il favorito Trento che deve recuperare ben 2 gare. Significa poco in ottica promozione, però c'era la possibilità di portarsi in vetta ed averla colta ci fa togliere uno sfizio! Verranno giorni meno gloriosi.... però il fine anno lo passeremo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e intanto cari auguri a tutti i forumisti di un felice 2021,speriqmo sia migliorr del 2020 ma non ci vuole molto ahimè....

Non so se è il topic giusto, volevo chiedere agli esperti di pay tv se Juve Udinese di domenica sera è disponibile solo su Dazn, quindi bisogna abbonarsi (cosa che non farò mai) .Mi sembra che non si possa comprare una singola partita vero?E immagino non si possa vedere su nessuna altra piattaforma...Grazie a chi mi darà qualche lume...

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Buongiorno e intanto cari auguri a tutti i forumisti di un felice 2021,speriqmo sia migliorr del 2020 ma non ci vuole molto ahimè....

Non so se è il topic giusto, volevo chiedere agli esperti di pay tv se Juve Udinese di domenica sera è disponibile solo su Dazn, quindi bisogna abbonarsi (cosa che non farò mai) .Mi sembra che non si possa comprare una singola partita vero?E immagino non si possa vedere su nessuna altra piattaforma...Grazie a chi mi darà qualche lume...

Ti scrivo in pvt

Modificato da LungomareNatisone
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Buongiorno e intanto cari auguri a tutti i forumisti di un felice 2021,speriqmo sia migliorr del 2020 ma non ci vuole molto ahimè....

Non so se è il topic giusto, volevo chiedere agli esperti di pay tv se Juve Udinese di domenica sera è disponibile solo su Dazn, quindi bisogna abbonarsi (cosa che non farò mai) .Mi sembra che non si possa comprare una singola partita vero?E immagino non si possa vedere su nessuna altra piattaforma...Grazie a chi mi darà qualche lume...

Eccolo qua chi segue i furlans ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto buon anno a tutti. Spero di essere nella sezione giusta.

 

Volevo far notare l'intervista a Collina in forma ufficiale riguardo il Var al Corriere della Sera  (e ribadita da Rizzoli nella stessa sede).  Mi meraviglia che sia passata inosservata a chi si occupa con competenza di Var tipo Forest  Poli o Kaiser per dirne alcuni.  Ma dovrebbe interessare tutti:

Ovviamente non per far polemica o per autocitarmi ma Collina dice esattamente le cose che   io avevo ben capito riguardo il  regolamento Var fin da subito al contrario di molti altri nel Forum o fuori.

In pratica per riassumere (ma basta leggere l'intervista integrale) Collina dice: Il fallo di mano continua ad essere punibile quando volontario. L'involontarieta' continua ad esistere ovviamente ma si e' stabilito che nessun gol deve essere segnato a seguito di un fallo di mano anche se involontario. Quindi  tiro diretto in porta che batte su braccio in posizione non consona e' rigore o gol. In pratica quello che si usava 50 anni fa!  Si e' finalmene tornati allo spirito del calcio.

Poi  l'altro problema spinoso cioe' il fuorigioco: Collina conferma quello che avevo capito io  e cioe' che  "ad oggi" e' impossibile dare la certezza del fuorigioco perche' i 6 mm  della Gol line technology sono per il momento non applicabili nel fuorigioco e quindi ci si deve accontentare  di un margine di errore molto superiore.  Quanto superiore? Collina afferma che al momento e' ad interpretazione della camera Var attuale.  In un futuro si spera prossimo (sempre Collina che parla)  si potra'  arrivare al margine  di errore realmente minimo del gol line technology che evitera' "gli errori attuali". 

Conclusione mia senza polemiche perche' vale per tutte le squadre: oggi se ti capita un arbitro Var (ovviamente in buonafede)  non cosi' bravo come altri, puoi avere un fuorigioco per 20 cm o per  10 cm o per meno  (come i recenti  5-6 cm di un tacco) , Quindi diventa un margine discrezionale anche se minimo, ma simile a quello di una volta del guardialinee...Infatti raramente  un bravo guardialinee sbagliava per  piu' di  20 - 30 cm (cioe' l'istante tra partenza ed arrivo pallone  ad occhio umano). Quindi il Var oggi sul fuorigioco e' "discrezionalita" non "certezza" e lo affermano Collina e Rizzoli in intervista  ufficiale. Pertanto  le due righe  a 5-6  cm di qualche settimana fa'   sono piuttosto ridicole perche' probabilmente un altro tecnico Var poteva dare 0 cm (quindi posizione regolare) o 10 cm.......

Speriamo arrivi presto la tecnologia "realmente" precisa  tipo Gol line  Technology  cosi' saremo tutti contenti. Ripeto: senza  caccia alle streghe  o pensando a malafede: solo che  mi e' stato detto qui nel Forum  che io vedevo errori dove non c'erano  e che ora non e' piu' come una volta perche'saremmo sicuri del fuorigioco.  Ma  se lo dicono gli arbitri in intervista ufficiale che non e' cosi?   Certo ora si evita qualche errore clamoroso ma  sui pochi centimetri io apprezzavo di piu'  "attaccante in linea" va favorito rispetto al difensore. Era  preciso tanto quanto ora se applicato da guardialinee bravo. (quasi tutti in serie A) e  toglieva l'attesa ridicola di minuti per l'interpretazione di "lineette vagamente precise"  nonche' l'annullamento di qualche gol bellissimo tipo Morata o Calhanoglu recentemente tanto per citarne un paio e che sarebbero stati sempre gol nello  spirito e nella logica del calcio.

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cip ha scritto:

Intanto buon anno a tutti. Spero di essere nella sezione giusta.

 

Volevo far notare l'intervista a Collina in forma ufficiale riguardo il Var al Corriere della Sera  (e ribadita da Rizzoli nella stessa sede).  Mi meraviglia che sia passata inosservata a chi si occupa con competenza di Var tipo Forest  Poli o Kaiser per dirne alcuni.  Ma dovrebbe interessare tutti:

Ovviamente non per far polemica o per autocitarmi ma Collina dice esattamente le cose che   io avevo ben capito riguardo il  regolamento Var fin da subito al contrario di molti altri nel Forum o fuori.

In pratica per riassumere (ma basta leggere l'intervista integrale) Collina dice: Il fallo di mano continua ad essere punibile quando volontario. L'involontarieta' continua ad esistere ovviamente ma si e' stabilito che nessun gol deve essere segnato a seguito di un fallo di mano anche se involontario. Quindi  tiro diretto in porta che batte su braccio in posizione non consona e' rigore o gol. In pratica quello che si usava 50 anni fa!  Si e' finalmene tornati allo spirito del calcio.

Poi  l'altro problema spinoso cioe' il fuorigioco: Collina conferma quello che avevo capito io  e cioe' che  "ad oggi" e' impossibile dare la certezza del fuorigioco perche' i 6 mm  della Gol line technology sono per il momento non applicabili nel fuorigioco e quindi ci si deve accontentare  di un margine di errore molto superiore.  Quanto superiore? Collina afferma che al momento e' ad interpretazione della camera Var attuale.  In un futuro si spera prossimo (sempre Collina che parla)  si potra'  arrivare al margine  di errore realmente minimo del gol line technology che evitera' "gli errori attuali". 

Conclusione mia senza polemiche perche' vale per tutte le squadre: oggi se ti capita un arbitro Var (ovviamente in buonafede)  non cosi' bravo come altri, puoi avere un fuorigioco per 20 cm o per  10 cm o per meno  (come i recenti  5-6 cm di un tacco) , Quindi diventa un margine discrezionale anche se minimo, ma simile a quello di una volta del guardialinee...Infatti raramente  un bravo guardialinee sbagliava per  piu' di  20 - 30 cm (cioe' l'istante tra partenza ed arrivo pallone  ad occhio umano). Quindi il Var oggi sul fuorigioco e' "discrezionalita" non "certezza" e lo affermano Collina e Rizzoli in intervista  ufficiale. Pertanto  le due righe  a 5-6  cm di qualche settimana fa'   sono piuttosto ridicole perche' probabilmente un altro tecnico Var poteva dare 0 cm (quindi posizione regolare) o 10 cm.......

Speriamo arrivi presto la tecnologia "realmente" precisa  tipo Gol line  Technology  cosi' saremo tutti contenti. Ripeto: senza  caccia alle streghe  o pensando a malafede: solo che  mi e' stato detto qui nel Forum  che io vedevo errori dove non c'erano  e che ora non e' piu' come una volta perche'saremmo sicuri del fuorigioco.  Ma  se lo dicono gli arbitri in intervista ufficiale che non e' cosi?   Certo ora si evita qualche errore clamoroso ma  sui pochi centimetri io apprezzavo di piu'  "attaccante in linea" va favorito rispetto al difensore. Era  preciso tanto quanto ora se applicato da guardialinee bravo. (quasi tutti in serie A) e  toglieva l'attesa ridicola di minuti per l'interpretazione di "lineette vagamente precise"  nonche' l'annullamento di qualche gol bellissimo tipo Morata o Calhanoglu recentemente tanto per citarne un paio e che sarebbero stati sempre gol nello  spirito e nella logica del calcio.

Ho letto l'intervista a Collina, e non ci ho trovato nulla di innovativo o sorprendente.

Trovo invece non sorprendente ma incredibile la tua convinzione che un guardalinee bravo, in passato, sbagliasse "a occhio" di 10-20 cm, quando è dimostrato che un fuorigioco di mezzo metro (che sembra tanto, ma su un incrocio in due direzioni diverse è letteralmente un'inezia) non si può semplicemente cogliere umanamente, perché nel momento in cui si vede partire il pallone il mezzo metro (ovvero 25cm per atleta, visto che vanno in due direzioni diverse) è infatti già stato colmato, , aggiunto all'ovvieta' che il guardalinee non potrà mai essere parallelo contemporaneamente a chi lancia e a chi riceve, non essendo uno e trino, come non erano parallele le telecamere, che trovandosi di solito sulla riga di centrocampo toglievano qualsiasi certezza anche solo per un discorso di prospettiva.

Dunque, concludendo, è ovvio che il margine di 6mm esistente sulla goal line è invece ben superiore sul fuorigioco.

Si parla di 2-3 cm, cinque volte tanto, ma se anche fossero venti sarebbe comunque un passo avanti enorme, gigantesco, rispetto ai limiti umani che anche il più bravo dei guardalinee non può non avere.

Sul mani Collina non aggiunge nulla di nulla a quel che già sappiamo, se non sofismi sulla volontarieta' che vanno a farsi benedire nel momento in cui, con onestà, conclude che quasi nessun fallo di mano è in realtà volontario nell'accezione propriamente detta, ma va punito se il giocatore si mette in una posizione in cui si assume il rischio.

Nulla di nuovo, insomma.

Infine, una considerazione: qualche tempo fa, nel periodo in cui non scrivevo, avevi scritto indignato per un gol annullato a Ibra per un mani insignificante e totalmente involontario nell'azione del gol.

Ebbene, il regolamento (che forse verrà modificato) dice esattamente questo: qualsiasi tocco di mano o di braccio effettuato in prossimità di un gol comporta l'annullamento dello stesso.

Qualsiasi.

Che è poi la ragione per cui al City sono convinti che l'UEFA gli abbia fregato una Champions nella famosa gara col Tottenham, ammesso e non concesso che poi l'avrebbero vinta (la Champions, non la partita) ?

 

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io non ho scritto per polemica come ben specificato mi sembra!  

Semplicemente:   anche 50 anni fa  la regola del mani era:  Volontario? fallo  e conseguenze.  Involontario? se tiro (o azione) diretto chiaramente  nella luce della porta  rigore, diversamente discrezionalita' arbitrale. 

Cosa dice il regolamento attuale? nulla di diverso da 50 anni fa' dopo essere passati negli ultimi anni attraverso interpretazioni le piu' strampalate.    

Per il gol di Ibra c'e' stata evidentemente la discrezionalita' arbitrale ma  io sono convinto che dopo  gli ultimi chiarimenti di Rizzoli prima e Collina / Rizzoli ora,  quel gol non verrebbe piu' annullato!

 

Per il fuorigioco: ovvio che il movimento contrario crea la differenza che ben chiarisci tu ma, in via personale, come ho detto, tra due errori,   dei quali uno umano e l'altro tecnologico, ma pur sempre errore,  io continuo a preferire quello umano. Il motivo della "luce" tra attaccante e difensore era stato introdotto proprio per questo motivo cioe' per l'impossibilita' di fermare esattamente il movimento  dell'incrocio attaccante difensore. Se anche questo in teoria puo' portare ad un errore di 20+20 cm nell'attimo tra partenza pallone e movimento giocatori,  e' pur sempre  ugualmente un errore tanto quello della macchina attualmente imperfetta che    sbaglia di  6-8 cm o poco piu'.

Quello che infastidisce me e molti altri e' "il pontificare" del Var  come se l'errore non ci fosse  e quindi   in presenza di una "cassazione" inappellabile (dal punto di vista delle polemiche) quando invece si tratta pur sempre di errore  per tecnologia imperfetta. Ed inoltre dopo aver atteso 2 minuti o a volte anche 3-4 che  raramente (quasi mai direi) vengono recuperati in modo idoneo in un senso o nell'altro. Cioe' a volte   si recupera poco altre volte troppo perche' ci si rende conto che dopo 100 minuti la partita deve pur finire...  Quindi   due irregolarita' che non servono a migliorare.

In questo senso mi pare che Collina e Rizzoli, chiarendo che la tecnologia e' imperfetta sul fuorigioco,, mi pare che   abbiano  voluto dire   proprio questo.   Ripeto  che  per me e moltissimi altri  e' ben piu accettabile  "l'errore umano" causato dalla bravura dell'attaccante o del difensore che non l'errore tecnologico attuale (anche se di minor entita' di spazio). Fin che non ci saranno gli strumenti, sempre di errore si tratta.  

Ecco per me il Var andrebbe usato per  varie altre situazioni e non ridurlo  ad una mera tracciatura di linee  che poi si rivelano errate per l'impossibilita' di far combaciare spazio  e tempo.    Non si vedono piu'  o si vedono molto poco  le ricerche dei colpi proibiti invisibili all'arbitro di campo  che secondo me, oltre alla gol technology erano la motivazione basilare del Var non certo il fuorigioco.

 

In attesa  degli strumenti adatti, mi pare che Collina abbia dato un'interpretazione piu' tollerante e, secondo me, un richiamo ai tecnici Var.  Io ci ho letto questo.     Ricordo che lo avevano detto anche un  anno fa sia lui che Rizzoli ma anche altri,  parlando di distanze "plausibili" sul fuorigioco  e non di fossilizzarsi sui pochi centimetri.  Mi pare avessero detto che  almeno l'intero piede deve essere considerato tollerabile anche dalla macchina traccialinee  e quindi per convenzione circa   28-30 cm......  non certo  6 di un tacco di una scarpa.

Speriamo si adeguino.

 

 

 

 

Modificato da Cip
Link al commento
Condividi su altri siti

Cip, sei incredibile.

Dico sul serio.

Se non ti fidi di me chiedi a Kaiser, cosa vuoi che ti dica....

Ripeto per l'ultima volta, poi per me veramente basta perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Allora, nell'ordine:

1. Rispetto a 50 anni fa le norme sul mani sono COMPLETAMENTE DIVERSE, altro che uguali.

Che il tiro sia nello specchio È TOTALMENTE ININFLUENTE.

Conta esclusivamente che il movimento del giocatore sia considerato congruo o meno, con tutta una serie di specifiche che non sto a elencare.

2. Il gol di Ibra, col regolamento attuale, NON PUÒ MAI E POI MAI ESSERE CONVALIDATO.

Nell'immediata precedenza di un gol, infatti, cade qualsiasi distinzione di volontarieta'. Si parla di cambiare una norma anche per me assurda, vedremo, ma a oggi è così.

3 L'errore della macchina è infinitamente meno probabile di quello del segnalinee, non scherziamo.

Piuttosto che dieci errori me ne tengo 1 di pochissimi centimetri, altrimenti è come dire che visto che con il casco, le cinture e gli airbag la gente in macchina e in moto muore lo stesso, tanto vale eliminare la scomodità...

4. Quello che hai "letto" nelle dichiarazioni di Rizzoli e Collina è una tua fantasia: l'offside di 6 cm è offside.

Come è ovvio, giusto e sacrosanto che sia, esattamente come il gol di 6 cm è gol.

La.macchina su un numero ridottissimo di cm, può sbagliare?

Certo, ma saranno errori in quantità infinitesimale rispetto a quelli che si avevano/avrebbero con l'occhio umano.

Adesso, per me, veramente fine delle trasmissioni sull'argomento, perché di ripetere ogni volta le stesse cose sono abbastanza stufo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mario-manzanese ha scritto:

Manzanese - Union Feltre 4 a 2 ... e primi in classifica da soli almeno per 24 ore!
C'è chi ha diverse partite da recuperare... ma intanto siamo lì.... e gli altri i punti li devono ancora fare!

la piu' grande sorpresa degli ultimi anni in quarta serie, credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese ha scritto:

Manzanese - Union Feltre 4 a 2 ... e primi in classifica da soli almeno per 24 ore!
C'è chi ha diverse partite da recuperare... ma intanto siamo lì.... e gli altri i punti li devono ancora fare!

Devo dire che romanticamente spero nel Trento, che manca dalla terza serie da una vita

Però complimenti, state facendo un grandissimo campionato davvero! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una neopromossa in D è qualcosa di strepitoso, c'è un abisso con l'eccellenza!
La Manza ha un attacco da paura, paga un pò dietro che soprattutto nei finali di gara fa fatica a resistere ad attacchi imperiosi in massa. Sistemasse ancora qualcosina potrebbe provarci veramente! La prossima gara è la trasferta a Trento... in teoria dovremmo buscarle.... sarebbe normale! Dovessimo far risultato ci si porrà delle domande...

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Per una neopromossa in D è qualcosa di strepitoso, c'è un abisso con l'eccellenza!
La Manza ha un attacco da paura, paga un pò dietro che soprattutto nei finali di gara fa fatica a resistere ad attacchi imperiosi in massa. Sistemasse ancora qualcosina potrebbe provarci veramente! La prossima gara è la trasferta a Trento... in teoria dovremmo buscarle.... sarebbe normale! Dovessimo far risultato ci si porrà delle domande...

Continua a tenerci aggiornati allora! 

Tanto credo che la Manzanese abbia parecchie simpatie visto il tuo modo di porti sempre educato e permettimi il termine sempre "in punta di piedi" quando si parla di Unione

Poi beh, credo che il FVG non abbia 4 squadre nei professionisti da illo tempore, ammesso che sia mai successo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×