Vai al contenuto

Giro 2016: Nibali vs. resto del mondo


Messaggi raccomandati

1 CHAVES Esteban ORICA GREENEDGE 78h 14’ 20”
2 NIBALI Vincenzo ASTANA PRO TEAM 0’ 44”
3 KRUIJSWIJK Steven TEAM LOTTO NL - JUMBO 01’ 05”
4 VALVERDE Alejandro MOVISTAR TEAM 01’ 48”
5 MAJKA Rafal TINKOFF 03’ 59”
6 JUNGELS Bob ETIXX - QUICK-STEP 07’ 53”
7 AMADOR Andrey MOVISTAR TEAM 09’ 34”
8 URAN URAN Rigoberto CANNONDALE PRO CYCLING TEAM 12’ 18”
9 SIUTSOU Kanstantsin TEAM DIMENSION DATA 13’ 19”
10 POZZOVIVO Domenico AG2R LA MONDIALE 14’ 11”
11 FUGLSANG Jakob ASTANA PRO TEAM 18’ 41”
12 ATAPUMA Darwin BMC RACING TEAM 20’ 51”
13 DUPONT Hubert AG2R LA MONDIALE 21’ 32”
14 MONFORT Maxime LOTTO SOUDAL 29’ 53”
15 HENAO Sebastian TEAM SKY 30’ 02”

Non e' uno scherzo..Questa e' la classifica dopo la tappa rivoluzionaria di ieri.

Nibali trova la vittoria, si catapulta a ridosso della maglia rosa.

Krujiswjik cade in discesa rovinosamente, perde 5 minuti e se parte oggi, lo fara' con una costola rotta.

Chaves e' in rosa.Fa la corsa sull'Agnello ma viene respinto nell'ultima salita dalle progressioni di Nibali.

Majka, zitto zitto sta portando a termine il Giro nella top five..

Ieri e' successo di tutto gia' a 60 km dall'arrivo, dal attacco improvviso dell'Orica di Chaves sull'Agnello, dal cedimento momentaneo di Nibali, a quello piu' profondo di Valverde, dal forcing del Siciliano negli ultimi km della cima Coppi, alla gia' citata caduta sui muri di neve che costeggiavano la discesa, di Krujiswjik, dall'azione repressa dagli ordini di scuderia di Scarponi, al duello Nibali Chaves a Risoul.

In sintesi, una delle tappe piu' intense degli ultimi 30 anni al Giro.

I numeri dicono che NIbali e' andato piu' piano di 2 minuti,circa rispetto al suo tempo di scalata di Risoul al Tour 2014, che sull'Agnello, Nibali,Chaves e Krujiswjik hanno staccato il tempo di scalata piu' alto da quando si scala la terribile montagna piemontese.

Segno che questo Giro, in apparenza morbido, sta lasciando il segno in termini di stanchezza, e chi lo vincera' sara semplicemente quello meno provato.

Gia', chi lo vince?

Chaves ha il vantaggio di....esser in vantaggio..ma sembra stanco ed in piu' c'e' l'incognita di esser leader ad un passo dalla vittoria.Sapra' reggere la pressione?

Nibali....Nibali sembra quello che in questa tappe parte piu' avvantaggiato..Son tappe dai dislivelli importanti.Ieri non ha speso molto.Se sara' quello di ieri..beh..ha ottime possibilita'.

Valverde...Credo che si preocccupera' piu' di salvaguardare il podio.Evidentemente e' vero che le salite oltre i 2000 non sono pane per i suoi denti.

Krujiswjik..poverino..mi piacerebbe che vincesse il Giro..ma sembra malconcio e con il morale a terra...

Majka.Potrebbe giovarsi di una certa liberta' d'azione..ma non credo che abbia le gambe per ribaltare tutto..

Non faccio pronostici..Veramente arduo..

Tappa di oggi..Poco da dire..Piu' di 4000 metri di dislivello in 134 km..Assomiglia alla tappa di Val Martello 2014..Ma oggi per fortuna,non nevichera'..

76e94709dca6273d7ae5c76b6a13c55301113a73

Favoriti per la tappa:

Nieve, Scarponi, ****

Chaves,Nibali,Uran,Majka,Ulissi *** e mezzo

Valverde,Jungels,Fuglsang,Siutsou,Preidler,Monfort,Krujiswjik,Pozzovivo,Atapuma ***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma la tappa de ieri la ga "scritta" Shyamalan? Mamma mia che colpi de scena.

Me dispiasi veramente tanto per mr K, signori oltre a gaver dimostra de esser el più forte questo ga due palle che no so come el fa a star senta sulla sella.

Chavez se ritrovo addosso la rosa e no sarà facile cavarghela, staccado ieri ma per stanchezza o perchè già freddo leader calcolator che se gestisi?

La go vista brutta per Zakarin mamma mia che spavento, grosso in bocca al lupo, spero de riveder presto (in forma) de novo sui pedai el giovane russo.

Nibali, corsa dir? Forse l'unico che riva ancora a trasmetter grandi emozioni. Umano, piasi per questo. Altro duro. Non solo onora la corsa ma attacca e fa saltar per aria la classifica quando molti al suo posto saria tornadi a casa con qualche scusa.

Scarponi lo menzionemo? A mi nol me ga mai piasso, troppo chiassoso come personaggio ma ieri i ghe ga cava la vittoria de tappa per fermarlo, spero non solo abbracci per lui da parte dell'Astana...

Link al commento
Condividi su altri siti

la Bonnette, che posto, sembra di stare sulla Luna! mi ricordo di uno al Tour, di qualche anno fa, che cadde subito dopo lo scollinamento, nella pietraia: non si fermava più, tanto era pendente.

Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

sa che mi era venuto il dubbio?Non ho approfondito..mea culpa..

me sembrava strano che ti, de solito precisissimo, te gavessi capela' sulla cima coppi

no capivo come mai

e in effetti la bonette xe stada scalada quattro volte dal tour e ogni volta se rivava alla quota de 2.802 metri

solo stavolta i la scollina a 2.711

Link al commento
Condividi su altri siti

pazzesco!

el giro finissi come se pensava prima della partenza ma nisun gaveria immagina' una trama simile

partir a meno tre tappe dalla fine con un handicap de 5 minuti, incredibile

un dei giri piu' entusiasmanti che mi gabio mai visto, proprio perché deciso sul fil dei secondi e alla praticamente ultima giornata

e bel bel bellissimo che i primi complimenti sinceri a nibali ghe sia rivadi dalla famiglia de Chaves

eh ragazzi, questo xe el ciclismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna parola....solo queste immagini.Dal minuto 1 una delle piu' grandi lezioni di sportivita'. Impartita dai genitori dello sconfitto della giornata.

Grande Vincenzo, grandissimo Esteban Chaves ed i suoi genitori...

veramente FANTASTICO! grandioso Nibali....bel el ciclismo, spero solo che non vegni fora come speso capita casi de doping.... purtropo sto belisimo sport xe devastà da questo

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente FANTASTICO! grandioso Nibali....bel el ciclismo, spero solo che non vegni fora come speso capita casi de doping.... purtropo sto belisimo sport xe devastà da questo

Manuel no xe proprio così .....

Xe un dei pochi sport in cui i vien controllai seriamente (forsi eccessivamente). Se ghe fossi i stessi controlli nel calcio metà dei calciatori che conossemo i varderia le partide in tv.....

Detto questo xe sai meno porcherie che gira attualmente tra i corridori, basti veder i tempi de percorrenza delle salite....

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda per Alvin e Riodario

come è possibile che Nibali in una settimana si sia trasformato in questo modo ?

Te sa ti. Mi ancora non me lo spiego.

Non xe una spiegazion logica, o meglio la podeva esser per la sola crisi, ma dopo el recupero miracoloso mi non la trovo...

Comunque l'impresa par ancora più grande perchè forse non se ricordemo che se Kruijswijk no gaveva problemi Nibali finiva secondo sora i quattro minuti.... Inoltre ieri Nibali non xe che andava su come un missile eh, Chavez ieri xe anda in crisi, iera due giorni che non ghe ne gaveva più, se vedeva che iera agli sgoccioli, pensavo comunque che el podeva limitar. La differenza la ga fatta comunque la squadra.

Solo Mr. K pareva talmente ben de poderlo vinzer da solo.

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

Pinot io non credo che NIbali fosse tanto male..

A Corvara non era tanto lontano ne' da Chaves, ne' da Mister K.

Se' e' vero che e' stato da loro staccato, e' anche vero che da solo, l'unico tra gli uomini di classifica, fino a 2 km dall'arrivo era a 15 secondi.

Dopo si parla di un attacco de "scagott" prima della crono.

In ogni caso ieri ha avuto una buona perfomance, 1550 di Vam, sulla Lombarda, ma ben lontana dai suoi standard quando volava davvero.

Credo che abbia vinto questo Giro, perche'Krujiswjik in discesa non e' un drago e perche' lui quando e' migliorato, gli altri erano alla frutta.

Secondo elemento..Tappe serie, per fondisti che vanno bene in salita, in questo Giro ce n'erano 3:

Corvara, al netto della fuga di giornata arrivo' terzo, Risoul, primo, San Anna di Vinadio, primo..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Riodario

credo che se ci fosse, la vittoria morale del Giro andrebbe assegnata al povero olandese

che venerdì, tutto carteggiato, con una costola incrinata e solo come un cane, ha compiuto un'impresa epica limitando i danni a meno di 5 minuti

mi pare che alla lunga non avere una squadra all'altezza faccia la differenza in queste grandi competizioni a tappe

venerdì questo disgraziato si è schiantato contro quel muro di ghiaccio, ha dovuto mettere a posto la bici alla meglio e in tutto quel tempo non è arrivato un compagno di squadra che fosse uno, tutti dispersi lungo la salita

Nibali invece ha sempre trovato compagni che lo hanno aiutato in modo decisivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Pinot..mi ero scordato di questo elemento..Non solo venerdi, ma anche ieri, prima Fuglsang, poi Scarponi e per ultimo, il contributo determinante di Kangert, hanno fatto si' che Nibali vincesse questo Giro...Oltre alla caduta dell'Olandese.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi go nota' una roba riguardo a sta trasformazion

e se collega a quel che ga dito lui: "sopra i 1.900/2.000 mi son reso conto di esser meglio degli altri"

e in effetti sui veri 2.000 no'l ga cedu' (ieri, l'altroieri e gnanche sul giau)

quindi o la preparazion in altura xe stada mal valutada considerando quelle rese come plafond standard o el se ga talmente ben assuefatto al clima de alta montagna da rivar render ben solo lassu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×