Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La nazionale italiana nessun la ga pel cul all’inizio de tutte le manifestazioni... poi quando vinzi 2 milioni de lori va al circo massimo... strana gente gli italiani...

L'italian medio (se se pol generalizzar) xe cussì. E no lo digo in senso spregiativo, ma xe sicuramente... strano. Meio che esser freddi e cinici o passionale e fulminai (con tutto el rispetto per la cultura nordica e quella del sud del mondo).

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Contea, te giuro senza nessunissima polemica da inizar ma solo per genuina curiosità: quando te affermi "son un patriota", in breve, cosa te intendi dir??

Intendo che il mio orizzonte politico culturale prevede il compimento della palingenesi sociale, economica, culturale, politica del popolo italiano nella realizzazione, che sembrava compiuta, della Nazione italiana. Nazione non qualsiasi, ma che preveda l'elevazione della giustizia sociale di tutte le componenti organiche dello Stato, minoranze comprese.

Uno potrebbe chiedermi: perché limitare ai meri confini nazionali queste istanze? Perché credo nelle radici culturali (avi, lingua, usi e costumi, ma anche "sentire") e nella sacralità del territorio e del rapporto dell'individuo con esso. Ciò non significa suprematismo, anzi, a mio avviso un vero patriota ha rispetto per le Patrie altrui, nel reciproco riconoscimento delle diverse identità.

Patriota perché, inoltre, ritengo il movimento di liberazione nazionale che portò all'Unità d'Italia - con tutte le storture che produsse, che sono inevitabili in qualsiasi momento storico - come l'unico reale movimento che abbia apportato agli Italiani la possibilità di liberarsi da vincoli di prepotenza feudale secolare e temporale e di incarnarsi in un'unità organica come lo Stato (che, ricordiamolo, siamo noi!), afferendo a quei valori di cui dicevo prima e che hanno forgiato (e non creato, perché erano latenti già in potenza... basta rivedere la storia di Roma, ma anche in precedenza) l'identità italiana, rispettosa delle diversità regionali e locali.

Patriota perché ritengo la comunità nazionale l'unico argine che può attualmente fermare l'avanzata della demolizione della sacra individualità dei diversi Popoli e Nazioni, che attraverso l'integrazione statale (leggi UE), militare (leggi NATO), economica (liberismo sfrenato, capitalismo finanziario e non di relazione), politica (idem), linguistica e culturale (imbarbarimento della nostra lingua, anglicismi a tutto spiano, europeizzazione e americanizzazione della storia e del suo insegnamento, aziendalizzazione del sapere) sta distruggendo ogni residuo di benessere (leggi welfare) sociale della comunità.

Patriota, infine, per sentire e ragioni del cuore (che, come le chiamava Pascal, non vuol dire istinto animalesco, ma razionalità di una parte anatomica... irrazionale) e per eredità. Istanze del cuore e pensiero razionale legati indissolubilmente nel mio essere patriota, sebben conscio di tutte le storture che l'uomo ha impresso su questo concetto e sulle derivazioni che ne sono nate.

Lo Stato attuale (o meglio, l'apparato sistemico-burocratico-politco-organizzativo che lo regge) è uno Stato antinazionale e antipatriottico, nel senso che non basta ammantarsi di un tricolore per poter dire di lavorare per il bene della comunità nazionale.

E sticqzzi, fortuna che te gavevo chiesto in breve..

Link al commento
Condividi su altri siti

Co se andava producendo un embrione de identità nazionale queste terra iera fora. I miei avi, tutti, iera del altra parte. Mio nonno paterno ga combattudo contro gli italiani perdendo una gamba sul San Michele. Me sento molto più a mio agio nelle cazzade (architettura intorno a mi, orari, cibo, comportamenti sociali spiccioli come star in una fila o guida nel traffico o rapportarse con la pubblica amministrazion) e più culturalmente affine ad una Vienna che non ad una Bari. Me vergogno profondamente e prendo le distanze da alcune caratteristiche tristemente note degli italiani.

No devo esser granché patriota. Amo questa terra, adoro un certo spirito triestin che vedo ancora (sempre de meno) in giro. Me sento cittadino del mondo, ma non italian sloveno o austriaco.. o meglio son italian perchè son nato qua e go la cittadinanza, ma non me sento un idem sentire con la maggioranza del popolo italiano.

Se podè far a meno de massacrarme co me vede in giro per quanto go espresso, ve ringrazio, tengo famiglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xe logico, semo umani. La gente se esalta quando vedi una squadra che sta lottando e xe normale che se se lassi trasportar dalle emozioni. Se all'inizio dele manifestazioni nissun la ga pel cul non xe perchè la magior parte dei italiani xe freddi, ma piutosto perchè la nazionale non meti la gente in condizioni de amarla. Questo succedi anche in A, in B e anche in D...!

El patriotismo xe un sentimento che xe in tuti noi, poi semo noi che decidemo quando e come esternarlo. Se mi vedo una parata militare o se passo davanti a Redipuglia, me dispiasi dirlo, ma l'unica roba che me ricorda xe quele gite noiose dele elementari! Ma se vado a Firenze me se riempi el cuor de emozioni nel vede de cossa xe stadi capaci de far gli italiani.

Modificato da Pitagora
Link al commento
Condividi su altri siti

Co se andava producendo un embrione de identità nazionale queste terra iera fora. I miei avi, tutti, iera del altra parte. Mio nonno paterno ga combattudo contro gli italiani perdendo una gamba sul San Michele. Me sento molto più a mio agio nelle cazzade (architettura intorno a mi, orari, cibo, comportamenti sociali spiccioli come star in una fila o guida nel traffico o rapportarse con la pubblica amministrazion) e più culturalmente affine ad una Vienna che non ad una Bari. Me vergogno profondamente e prendo le distanze da alcune caratteristiche tristemente note degli italiani.

No devo esser granché patriota. Amo questa terra, adoro un certo spirito triestin che vedo ancora (sempre de meno) in giro. Me sento cittadino del mondo, ma non italian sloveno o austriaco.. o meglio son italian perchè son nato qua e go la cittadinanza, ma non me sento un idem sentire con la maggioranza del popolo italiano.

Se podè far a meno de massacrarme co me vede in giro per quanto go espresso, ve ringrazio, tengo famiglia..

scusa, no gavevo leto "in breve" :)

Niusn masacra nisun, mi me sento triestin (anche se xe da un annetto che sto cominzando a odiar el triestin come poche robe) come ti, istrian e italian, ma per nulla cittadin del mondo nè dell'europa e posti come Vienna me deprimi, tropo austeri e no ga el mar :) Ciaro che no go dito che voio viver a Napoli (per i motivi che te disi ti) ma la fascinazion del tedesco, inglese, nordico etc no me appartien, se no per piacevolezza de scambio culturale.

No sta creder che co me giro in torno, tante volte, percepisso sto sentir comune... Me son vergognado anche mi de miei connazionali in giro per l'europa. Ma no go mai sopportado el razzismo latente teutonico, lo trovo vomitevole, perché recondito e falso. Ma el tutto credo sia un problema de società più che de nazionalità.

Credo che in bona parte gabbi contribuito el mio esser fio de un esule istrian, anche se apolitico, e nipote de un nonno che ricordo ancora come un omo tuto de un pezzo. Ecco, me sento de far parte de quell'italianità là, contadina, strapaesana, rurale, onesta, istriana, anche se de pratico go ssai poco de contadin e strapaesana, ma nel fondo del cuor quel resta...

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi a grandi linee la vedo come Gimmi..... cito due famose frasi de Massimo D'Azeglio:

Abbiamo fatto l'Italia ora dobbiamo fare gli italiani - seconda metà dell'ottocento e me par che nel 2016 no ghe semo ancora rivadi.

In tutti i modi la fusione coi Napoletani mi fa paura; è come mettersi a letto con un vaiuoloso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francia finora deludente. Poca qualità in mezzo al campo, nonostante Pogba e Payet

molto ben payet

pogba xe el solito, el comincia specchiandose "che figo che son" fin che col buta via el specio finalmente el fa veder quel de cui el xe capace

lo definiria un balotelli con piu' rinsavimenti

el portier rumen da impicarlo per le bale, come zenga '90

Link al commento
Condividi su altri siti

Goal con fallo netto su Tatarusanu ... Aiutino per i padroni di casa

boh, no me pareva

tatarusanu iera in anticipo e el xe anda' a farfalle

e se parlemo de favori me par che sto rigor sia inesistente

Modificato da fp17
Link al commento
Condividi su altri siti

Goal con fallo netto su Tatarusanu ... Aiutino per i padroni di casa

boh, no me pareva

tatarusanu iera in anticipo e el xe anda' a farfalle

e se parlemo de favori me par che sto rigor sia inesistente

Guarda, su Sky se vedi nettamente che Giroud va netto sul brazzo de Tatarusanu impedendo la presa. E el rigor xe netto da parte de Evra
Link al commento
Condividi su altri siti

sky no go quindi no discuto troppo sul gol

ma anche senza sky evra no fa fallo

Fabio no sta far el juventin. Evra va diritto sull'omo

te sa che da juve-bayern son innamora' de evra, ma qua iera una sfiorada e el rumen ga approfitta'

credo che in italia forsi un su dieci de sti rigori vien dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

xe vero, ma la Francia sula carta doveria esser superiore almeno nele individualità e poi la sta giogando in casa. Comunque la Romania non sta rinunciando ad atacar. Ghe manca un bon realizator altimenti la se gaveria podudo trovar anche in vantaggio

Modificato da Pitagora
Link al commento
Condividi su altri siti

sky no go quindi no discuto troppo sul gol

ma anche senza sky evra no fa fallo

Fabio no sta far el juventin. Evra va diritto sull'omo

te sa che da juve-bayern son innamora' de evra, ma qua iera una sfiorada e el rumen ga approfitta'

credo che in italia forsi un su dieci de sti rigori vien dadi

A Evra sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×