Vai al contenuto

Ballottaggio Elezioni Comunali 2016: chi voterai?


Ballottaggio elezioni comunali 2016: chi voterai?  

31 utenti hanno votato

  1. 1. Per chi voterai al ballottaggio di domenica 19 giugno 2016?

    • Cosolini
      13
    • Dipiazza
      11
    • Non so
      2
    • Non andrò a votare
      5


Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Calcio74 dice:

Ogni persona con un filo de buon senso e logica arrivassi alla tua conclusion...ma purtroppo xè solo utopia. Fin dai tempi dei romani (per chi ga studiado la storia) la politica xè stada piena de magheggi, furberie, manipolazione del potere a fini personali o de gruppo....per questo digo che el dibattito politico alla fine se riassumi in una semplice pubblicità ingannevole....e mi la pubblicità la scolto con superficialità.

Soluzioni? Mah....cambierà qualcosa quando la crisi sarà VERA e FORTE....quando le persone comuni assedierà el comun e i politici vegnerà spetai sotto casa...per el momento la maggior parte de noi sta ancora troppo ben.

Infatti a parte gli atti violenti che non considero (anche se concordo che potrebbe essere una delle poche soluzioni), l'unica arma è il voto.. se tutti avessero fatto un analisi dei progetti promessi e realizzati, il voto poteva andare ovunque ma non certamente ad uno dei due roberti, mentre siamo talmente inquinati dalla pubblicità, dalla disinformazione etc che alla fine si dimentica e si vota con la pancia... comunque ormai è fatta e speriamo che le cose vadano al meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farVi una domanda sulle recenti elezioni? Volevo sapere se secondo Voi è una vittoria politica della destra sulla sinistra o solo una vittoria del personaggio Di Piazza sul personaggio Cosolini. Mi è capitato di vedere qualche pezzo di confronto tra i 2 su T4 e Di Piazza ed in tali occasioni mi era apparso mediaticamente superiore. Mi è venuto da pensare che la sinistra avrebbe dovuto cambiare candidato... ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mario-manzanese dice:

Posso farVi una domanda sulle recenti elezioni? Volevo sapere se secondo Voi è una vittoria politica della destra sulla sinistra o solo una vittoria del personaggio Di Piazza sul personaggio Cosolini. Mi è capitato di vedere qualche pezzo di confronto tra i 2 su T4 e Di Piazza ed in tali occasioni mi era apparso mediaticamente superiore. Mi è venuto da pensare che la sinistra avrebbe dovuto cambiare candidato... ciao

 

secondo mi ga vinto dipiazza su cosolini

e i sinistri no ga volu' scoltar el campanel d'allarme de russo arroccandose drio un comportamento de aparatchik ortodosso fazendo le primarie perché cusì ghe prescrivi el statuto

PS: sempre che de vittoria se possi parlar perché che a votar vada meno de un triestin su due me inquieta non poco (indipendentemente dal risultato), come me inquieta el sondaggio della pravda nostrana che dipingi i nostri giovani piu' interessadi a piu' spazi de aggregazion, piu' autobus de sera, piu' decoro urbano e meno a ferriera, porto vecio, ecc.

me rifiuto de crederghe

Modificato da fp17
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese dice:

Posso farVi una domanda sulle recenti elezioni? Volevo sapere se secondo Voi è una vittoria politica della destra sulla sinistra o solo una vittoria del personaggio Di Piazza sul personaggio Cosolini. Mi è capitato di vedere qualche pezzo di confronto tra i 2 su T4 e Di Piazza ed in tali occasioni mi era apparso mediaticamente superiore. Mi è venuto da pensare che la sinistra avrebbe dovuto cambiare candidato... ciao

 

Ga straperso cosolini e soprattutto la sua giunta.

 

Governar xe comunque dura e poi con patti de stabilità e quant'altro ancor de più. La giunta uscente se ga quindi trovado di fronte a queste inevitabili difficoltà (che fa parte del zogo). Politicamente però

questo sindaco e questa giunta xe stadi in carica 5 anni, "praticamente zogando da soli", al cospetto de un'opposizion pressochè inesistente, minimamente in grado de crear ostacoli e/o turbative vere a questo mandato.

Rivar alla rielezion in questo scenario e farse batter da una coalizion riaggregadase su una minestra riscaldada e ricomparsa sulla scena giusto nel periodo della campagna elettorale, xe un dato oggettivo de quanto poco (a torto o ragion che sia) i triestini gabi apprezzado questa giunta e questo no xe e no pol esser un opinion.

Sul perchè e sui per come questo sia avvenudo, starà al pd chiederselo e spiegarselo (ma tanto là gli illuminati delle teorie non manca e poi al limite i pol sempre chieder a il piccolo...).

 

Una delle mie idee de base xe che un qualsiasi sindaco se gioga el grosso delle sue chances nel momento in cui scegli "la squadra". Nessun sindaco, neanche el più carismatico, lungimirante, bravo etc etc pol combinar un tubo se non se attorniado da collaboratori, compagni de squadra, validi (anche se te son maradona no basta se no xe anche careca, giordano, se poi no xe anche bagni e de napoli che corri come mussi per ti etc). La scelta dei assessori, della giunta xe per mi sempre centrale. E cosolini a mio avviso  paga un prezzo altissimo a questo riguardo.

Quele de cui el se ga circondado, tra i trionfalismi dell'epoca, perchè veniva dado finalmente grande spazio alle donne, e bastanza giovani anche, el nuovo...finalmente gente de prospettiva...etc xe la roba che più lo ga affossado a mio parer, oltre alla sua spocchia e l'incapacità palese de esser un omo de territorio, dote che un sindaco no pol no gaver. La sua giunta xe i primi (prime soprattutto) che cosolini dovessi ringraziar, oltre naturalmente a sè stesso per gaverli scelti...

 

 

Modificato da chompo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

A bocce ferme mi permetto una analisi più ampia coinvolgendo anche i discorsi fatti da Lupo e la domanda di Mario. Partendo da questa direi che un sindaco, che sia di una paese tipo Ligosullo o una città grande come Trieste, ha il ruolo primario di confrontarsi con la gente, cosa che a Cosolini non riesce mentre a Dipiazza sì. In questo senso direi che il voto sul primo cittadino è quasi sempre staccato da quello sul governo nazionale, poi viene strumentalizzato ma questo è un altro aspetto. Io penso abbia vinto Dipiazza ma ci sono state liste che hanno ottenuto risultati importanti e soprattutto le destre antagoniste (vedi Rosolen) sono svanite una volta che è svanito il voto di protesta come nel caso di Antonione. 

Sul discorso di Lupo io ritengo i garanti la peggior invenzione della politica. Premetto, per garantire la legalità delle operazioni amministrative c'è il potere della legislatura, per quelle politiche c'è il potere del popolo. Se il popolo prima di votare non si informa è un problema del popolo non del politico. Personalmente penso che la gente sia meno stupida di quello che pensiamo è infatti tutte le ultime elezioni hanno delle spiegazioni logiche e semplici, che possono essere accettate oppure no, questo è secondario. Quando, dopo i 10 anni di Dipiazza, venne candidato Antonione era evidente che il Cdx si sarebbe schiantato è così è avvenuto, idem con Cosolini visto che lo stesso Russo aveva ampiamente detto che Cosolini avrebbe perso. Dipiazza ha vinto perché è un usato sicuro, perché ha governato mediamente bene e perché Trieste di base vive comunque di ricordi. Sul fatto che fosse il miglior candidato il popolo si è espresso abbastanza nettamente e questo non vuol dire che la gente sia stupida ma semplicemente che ha fatto una scelta, e penso, con onestà intellettuale, che avrei detto le stesse cose anche se avesse vinto Cosolini, magari non subito per la rabbia ma successivamente lo avrei ammesso.

Tornando al discorso garanti io penso che ci sia una sorta di populismo incalzante ma le responsabilità dei politici che rubano sono individuali e non di tutti i politici. Per fare un esempio, se un triestino ruba non tutti i triestini sono ladri. Trieste, ed in generale il FVG ma anche tutto il nord est, è un'isola felice dove c'è gente, di tutto l'arco costituzionale, che lavora con serietà, non ruba e agisce con l'obbiettivo comune che magari non vediamo per simpatie politiche. Il garante è un bluff perché avrebbe comunque meno poteri della procura, inoltre penso che nel pubblico di questa regione ci siano delle eccellenze, i limiti, inutile fare finta di niente, ci sono ma se penso ad altre città la situazione è decisamente diversa. In questo senso spezzo una lancia in favore dei "comunali" che nella maggioranza dei casi è gente per bene e seria (personalmente quest'anno sono andato all'ufficio elettorale e all'anagrafe canina e posso solo che parlarne bene).

Sui programmi il tema è complesso e infatti siamo passati da volumi da 100 pagine a 12 pagine perché non pui programmare cinque anni con la volatilità che esiste oggi, pui dare le linee principali di intervento ma spesso ti scontri con la realtà (vedi oggi l'Appendino sulla questione Tav, o Parma con la questione rigassificatore). Quindi un programma può parlare di Porto Vecchio ma cosa puoi dire di più di quello che entrambi i candidati hanno detto? Nel 2011 non vi erano le condizioni giuridiche ed economiche per fare nulla, probabilmente nel 2006 c'erano quelle economiche, resta però una peculiarità di Trieste che tutti vorrebbero sfruttare. Se domani dovesse arrivare un mega fondo americano che vuole costruire alberghi, Marina e parchi di divertimento quale sindaco direbbe di no?

Esiste poi il modo di governare e in questo senso le ultime elezioni sono state, secondo me, un giudizio legato anche alle capacità dimostrate da chi ha amministrato partendo dal presupposto che l'empatia ha sicuramente un ruolo importante. Negli scorsi giorni mi sono scontrato spesso con Fabio (che in ogni caso rispetto) su questo aspetto, resto dell'idea che i 10 anni di Dipiazza siano stati importanti perché hanno proseguito un percorso avviato da Illy, senza stravolgerlo e comprendendo quali sono le necessità della città. Cosolini ha governato male perché era in un periodo storico particolare ma io non posso esimermi dal dire che ha avuto una squadra scarsa, incapace di supportarlo e di aiutarlo con assessori spesso improponibili. Erano meglio quelli di Dipizza? Io penso di sì ed è per questo che ha vinto. Ci sono stati episodi che potrei citare (via Mazzini e reazioni isteriche della Marchigiani, la cultura che ha avuto assessore "nonno Miracco", il Grezar inaugurato è mai finito, etc etc).

Ultimo aspetto quello del "razzismo". Partendo dal presupposto che sui temi etici non vale la pena entrare perché sono radicati nel nostro pensiero e non si cambiano, quello dell'accoglienza è un tema delicato. Il concetto non è "ha ragione x o y" ma il concetto è: perché la gente è esasperata? Io penso che se un italiano è in crisi abbia diritto ad essere aiutato prima rispetto a un migrante economico appena arrivato. Discorso diverso per chi scappa da una guerra, discorso ancora diverso da chi in Italia ci sta da 30 anni ed oggi è in difficoltà. La Lega cavalca questa onda con termini impropri ma ci sono anche partiti che cavalcano questo malessere con serietà mentre nel Csx ho sempre sentito: bisogna accogliere senza distinguo.

Discorso Tuiach. Per molti è una "scimmia non evoluta", secondo me è una persona come tutte, normale, possa piacere, stare simpatico od antipatico. Ha preso 500 voti, il doppio di molto assessori uscenti, questa non è una colpa, semmai un merito. è populista? Può essere. Però qualcosa ha fatto, "cagate" dirà qualcuno ma almeno lui le mani se l'è sporcate pitturando i topolini e pulendo piazza Libertà, piccole cose che una giunta più attenta avrebbe impedito venissero fatte perché sarebbero arrivati prima ma, mi ripeto, è stata una giunta distante dal territorio e il risultato elettorale ne è la dimostrazione.  

Ora scusate la lunghezza ma volevo anche essere esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fp17 dice:

secondo mi ga vinto dipiazza su cosolini

e i sinistri no ga volu' scoltar el campanel d'allarme de russo arroccandose drio un comportamento de aparatchik ortodosso fazendo le primarie perché cusì ghe prescrivi el statuto

PS: sempre che de vittoria se possi parlar perché che a votar vada meno de un triestin su due me inquieta non poco (indipendentemente dal risultato), come me inquieta el sondaggio della pravda nostrana che dipingi i nostri giovani piu' interessadi a piu' spazi de aggregazion, piu' autobus de sera, piu' decoro urbano e meno a ferriera, porto vecio, ecc.

me rifiuto de crederghe

beh però fp, ti a 18 anni te interessava delle ferriera e del porto vecio o de gaver 2 locali in più, autobus de sera, magari do campi de calcio e via dicendo? quel xe normale a una certa età, a meno che te non te abiti a servola...aldilà dell'articolo del bugiardello che non go letto.

preciso tra l'altro che concordo con buona parte dei tuoi ultimi post, nel merito de dipiazza/cosolini, ora vedemo, cosolini non lo apprezzavo e lo ritengo un sindaco mediocre, ma di piazza, e la gente che lo sostien (che bel, gavemo le sentinelle in piedi in consiglio comunale, medioevo is the way) e entrerà in consiglio comunale me crea veramente disprezzo.

Ah tuiach (non me riferivo a lui la riga sora), per far un nome, bon mulo, cocolo, quel che te vol, ma con tutto el rispetto non se trova gente un filin migliore e più preparada da buttar in consiglio comunale? bah, nel caso la risposta sia no, vol dir che semo messi sai sai mal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

ma cosa significa "gente migliore"? Cioè gli eletti devono essere solamente certi? Il concetto stesso di democrazia prevede che in consiglio o in parlamento sieda il contadino bergamasco e il laureato ad Oxford. Se invece decidiamo che l'"ignorantello" non ha il diritto di rappresentare il popolo abbiamo deciso che la democrazia non è il nostro sistema (idea che concettualmente posso anche condividere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Piccolo O.T. ....tanti tanti anni fa mi era capitato di fare amicizia con le figlie del sindaco di Ligosullo....:D

Condivido la poca rilevanza di programmi camaleontici... la gente sa che si presentano giusto perchè si deve e salvo 2 - 3 punti importanti per il resto non contano. Conta più la percezione che maturano le persone di come i diversi candidati affronteranno i problemi che via via emergeranno, la percezione di come sapranno amministrare...che è un qualcosa che si sente di pancia e non dai programmi presentati. I 5 anni di Cosolini sono contemporanei al minimo storico della Triestina Calcio, caduta nei dilettanti.. senza un campo di allenamento.  A Manzano sabato scorso si è inaugurato il campo B in sintetico, costruito con fondi regionali, ottenuti prima dall'amministrazione di centro destra e lavori seguiti dalla successiva e attuale amministrazione di centro sinistra. Nello stesso periodo la Triestina Calcio è stata abbandonata a se stessa consentendo l'arrivo di personaggi....particolari diciamo. La politica non è solo calcio...ma considerando l'ispirazione del forum ho evidenziato due diversi approci politici alla tematica....e non si trattava nemmeno di una questione di destra o sinistra...solo di fare o non fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Shhhh Mario sei matto? Guarda che con il patto stabilità non si può fare nulla e il campo di Manzano è finto!! 

Faccine che ridono

Modificato da nikibeach
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fp17 dice:

[OT] ma quando un rumen col tasso alcolico alle stelle te ciapa la GVT controman e te copa do muli de trenta anni te vol no diventar razzista? [/OT]

 

16 ore fa, diego dice:

Pitagora  te me spieghi anche a mi cosa che te vol dir.Son vecio un poco rinco e ghe rivo dopo. Grazie:s'ciopado:

hihihihihi, niente de cativo sa.... xe solo che qualche volta me par che te disi robe "ufo" un poco come che fa lui... ma non voleria mai e poi mai ofender nissun!  Solo una batuda  

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, mario-manzanese dice:

Posso farVi una domanda sulle recenti elezioni? Volevo sapere se secondo Voi è una vittoria politica della destra sulla sinistra o solo una vittoria del personaggio Di Piazza sul personaggio Cosolini. Mi è capitato di vedere qualche pezzo di confronto tra i 2 su T4 e Di Piazza ed in tali occasioni mi era apparso mediaticamente superiore. Mi è venuto da pensare che la sinistra avrebbe dovuto cambiare candidato... ciao

 

rispondo in ritardo perchè son a casa con l'influenza...  e non go sai voia de computer.

Per mi ga vinto Dipiazza su Cosolini. Infatti la gente iera scontenta de coso e non del pd. Inoltre non xe che forza italia gabi quel potere sula gente come anni fa...  Po  de conseguenza  ghe ga guadagnado xe anche i partiti. Credo che questo pol valer anche per tuti i altri ribaltamenti in Italia.  Su questo ga dito giusto Renzi disendo che non xe stadi voti de protesta ma de cambiamento.

Se xe questo che te intendevi saver. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fp17 dice:

...perché che a votar vada meno de un triestin su due me inquieta non poco...

A me no anzi, dopo più di 20 anni ormai di modello di bipartitismo  sono convinto sia proprio questo il problema, e vorrei sentire il parere degli altri e dei più giovani, quelli, per intendersi, che non hanno mai votato con il proporzionale.

Io ho sempre votato, ma sempre più spesso mi sono trovato (ai ballottaggi come nelle politiche nei collegi uninominali o come diavolo si chiamano) a dover scegliere tra due candidati che non mi piacciono affatto e che considero lontanissimi dal mio modo di vedere.

Io vorrei poter sempre scegliere tra 10 partiti, ed all'interno di essi tra 20/30 candidati...  qualcuno a me "affine" credo di trovarlo. E non mi interessa se poi prenderà solo il mio voto.

Se, per fare un esempio, alle prossime elezioni mi dovessi trovare a scegliere tra Rosato e Scoccimarro non sceglierò più il meno peggio ma annullerò la scheda o butterò via la tessera elettorale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mex dice:

A me no anzi, dopo più di 20 anni ormai di modello di bipartitismo  sono convinto sia proprio questo il problema, e vorrei sentire il parere degli altri e dei più giovani, quelli, per intendersi, che non hanno mai votato con il proporzionale.

Io ho sempre votato, ma sempre più spesso mi sono trovato (ai ballottaggi come nelle politiche nei collegi uninominali o come diavolo si chiamano) a dover scegliere tra due candidati che non mi piacciono affatto e che considero lontanissimi dal mio modo di vedere.

Io vorrei poter sempre scegliere tra 10 partiti, ed all'interno di essi tra 20/30 candidati...  qualcuno a me "affine" credo di trovarlo. E non mi interessa se poi prenderà solo il mio voto.

Se, per fare un esempio, alle prossime elezioni mi dovessi trovare a scegliere tra Rosato e Scoccimarro non sceglierò più il meno peggio ma annullerò la scheda o butterò via la tessera elettorale.

Vero, ma al momento possiamo solo votare il meno peggio, noi giovani dobbiamo fare un lavoro più profondo, più sottotraccia, esattamente come hanno fatto le destre economiche una quarantina d'anni fa per portarci esattamente come siamo oggi, sono sempre le idee a muovere il mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Mex dice:

A me no anzi, dopo più di 20 anni ormai di modello di bipartitismo  sono convinto sia proprio questo il problema, e vorrei sentire il parere degli altri e dei più giovani, quelli, per intendersi, che non hanno mai votato con il proporzionale.

Io ho sempre votato, ma sempre più spesso mi sono trovato (ai ballottaggi come nelle politiche nei collegi uninominali o come diavolo si chiamano) a dover scegliere tra due candidati che non mi piacciono affatto e che considero lontanissimi dal mio modo di vedere.

Io vorrei poter sempre scegliere tra 10 partiti, ed all'interno di essi tra 20/30 candidati...  qualcuno a me "affine" credo di trovarlo. E non mi interessa se poi prenderà solo il mio voto.

Se, per fare un esempio, alle prossime elezioni mi dovessi trovare a scegliere tra Rosato e Scoccimarro non sceglierò più il meno peggio ma annullerò la scheda o butterò via la tessera elettorale.

Cocordo con Mex, probabilmente è l'eta ( che è la stessa), ma a parte buttare la tessera elettorale , è esattamente quello che ho fatto... il meno peggio non è una scelta (almeno non lo è per me!) ! Scendere in piazza è una scelta, ed è quello che farò compatibilmente con l'anagrafica :D

Modificato da Lupo Cecoslovacco
Link al commento
Condividi su altri siti

il meno peggio non è e soprattutto non sarà più la mia scelta. Sono sempre più convinto che il partito del non voto (o almeno parte di esso) sia una scelta ben più profonda e coerente.

Pensate con un turno unico che legnata ha preso il PD a Trieste (indipendentemente dal fatto che più che i demeriti Cosoliniani abbiano influito le faide tra correnti interne e il messaggio da mandare dall'elettorato PD a Udine e Roma). Il ballottaggio avrebbe potuto capovolgere tutto e far passare questa tornata elettorale per un trionfo.

Modificato da Mex
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mex dice:

non sceglierò più il meno peggio ma annullerò la scheda o butterò via la tessera elettorale.

Ecco questo xe un pensier che da za da un pò de votazioni me passa per la testa. Ma anche se no conta niente son testardo e continuo a sceglier el meno pezo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mex dice:

A me no anzi, dopo più di 20 anni ormai di modello di bipartitismo  sono convinto sia proprio questo il problema, e vorrei sentire il parere degli altri e dei più giovani, quelli, per intendersi, che non hanno mai votato con il proporzionale.

Io ho sempre votato, ma sempre più spesso mi sono trovato (ai ballottaggi come nelle politiche nei collegi uninominali o come diavolo si chiamano) a dover scegliere tra due candidati che non mi piacciono affatto e che considero lontanissimi dal mio modo di vedere.

Io vorrei poter sempre scegliere tra 10 partiti, ed all'interno di essi tra 20/30 candidati...  qualcuno a me "affine" credo di trovarlo. E non mi interessa se poi prenderà solo il mio voto.

Se, per fare un esempio, alle prossime elezioni mi dovessi trovare a scegliere tra Rosato e Scoccimarro non sceglierò più il meno peggio ma annullerò la scheda o butterò via la tessera elettorale.

el fatto che me inquieta no me impedisi de esser dacordo con ti su questo

quanto a scoccimarro pero' lo vedo sai ben come assessore allo sport (anzi, lo spero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×