Vai al contenuto

"Dipiazza-Ter" al Comune di Trieste


Messaggi raccomandati

39 minuti fa, Euskal Herria dice:

più o meno felici delle commesse de Godina o Cip&Ciop o Smolars?

perche' se lo fasseva prima non i chiudeva?de lunedi quando iera le navi de crociera faseva affarissimi. ... parle' de atmosfera natalizia pero' per chi xe costretto a lavorar non pense' ..anche per i morti...pien de turisti....

posso dirlo?  che futuro del casso.....  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi dice:

NO me sembra francamente decisivo, anche se così almeno  el posto de lavor no lo perdi.

Me sembra invece che i punti a favor sia un ninin più importanti, primo de tutti l'accesso ai finanziamenti per la promozione de manifestazioni  e altro. So che Bucci ga dei progetti interessanti de sviluppar,  e non xe "solo" crociere. Da qua se pol cominciar davvero a sviluppar un progetto per el turismo serio e concreto, speremo ben. Le stesse lucette de Nadal "potenziade" xe un piccolo contributo per el rilancio dell'immagine dela città. Diria che anche la Serracchiani e la Giunta de centrosinistra in regione xe de ringraziar per aver favorido questa richiesta, importante aldilá della colorazion politica dei promotori, anche se non xe dubbio che se tratta de un bel punto portado a casa dallo sceriffo. 

un bel punto portado a casa da Zazzeron e Bosco

fra botegheri se se intendi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto de parlar de sta "menada" della domenica SOLO con chi, dopo esser libero, NO VA A ROMPERGHE I BALONI a quei che lavora perché veder la commessa che se dilania per no lavorar de domenica andar a sua volta DE DOMENICA all' I K E A no se pol veder. Comunque, in merito a Zazzeron e Bosco, bisognassi veder cosa pensa chi ghe lavora dato che i straordinari (festivi) xe comunque soldi in più e tegnir chiuso saria comunque qualche posto de lavor in meno. Ma ve par, in un periodo dove la disoccupazion viaggia a DOPPIE CIFRE, se el probelma possi esser lavorar o no lavorar de domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 666 dice:

perche' se lo fasseva prima non i chiudeva?de lunedi quando iera le navi de crociera faseva affarissimi. ... parle' de atmosfera natalizia pero' per chi xe costretto a lavorar non pense' ..anche per i morti...pien de turisti....

posso dirlo?  che futuro del casso.....  

Mi lavoro da 32 anni coi turni, el mio calendario no ga domeniche o festivi perché ruota in maniera diversa, qualche volta son libero, qualche volta no, ovviamente, se lavoro de domenica, son libero qualche altro giorno (che xe una figada se non altro perché trovo tutto verto e non son obbligà ad andar solo da zazzeron o bosco........) e te dirò, a conti fatti, che l'unica roba che ringrazio ogni giorno co me sveio, xe de aver un lavor. Un lavor sicuro con una paga non da sfruttamento (quel xe un problema da combatter, altro che lavorar de domenica). Scuseme, una question a quei che vol la domenica con tutto chiuso (e magari l'Unione in B che gioga de sabato), ma dopo, in sta giornata da seranda chiusa (ristoranti compresi ovviamente perché o tutto o niente) ma dopo, de domenica, cosa fe ? Perché due xe le robe, o andè a sfruttar chi comunque ancora lavora oppure no ve resta che restar a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Blowing Bubbles dice:

Mi lavoro da 32 anni coi turni, el mio calendario no ga domeniche o festivi perché ruota in maniera diversa, qualche volta son libero, qualche volta no, ovviamente, se lavoro de domenica, son libero qualche altro giorno (che xe una figada se non altro perché trovo tutto verto e non son obbligà ad andar solo da zazzeron o bosco........) e te dirò, a conti fatti, che l'unica roba che ringrazio ogni giorno co me sveio, xe de aver un lavor. Un lavor sicuro con una paga non da sfruttamento (quel xe un problema da combatter, altro che lavorar de domenica). Scuseme, una question a quei che vol la domenica con tutto chiuso (e magari l'Unione in B che gioga de sabato), ma dopo, in sta giornata da seranda chiusa (ristoranti compresi ovviamente perché o tutto o niente) ma dopo, de domenica, cosa fe ? Perché due xe le robe, o andè a sfruttar chi comunque ancora lavora oppure no ve resta che restar a casa.

quotone

qnche mi go lavorà una vita con turni alla domenica e no go mai maledì le barche che rivava proprio quel giorno, anzi iera soldi in più

e i pompieri? e i infermieri? e la puglia? e ecc...... pinot, che zazzeron li salva? 'ndemo dei, meno demagogia 

Link al commento
Condividi su altri siti

De mi, co nei festivi i pagava "straordinario festivo (magari anche notturno) i se "copava" per lavorar la notte de Capodanno, tra quel che no te spendevi e quel che te guadagnavi in più te rivavi a far una settimana a Sapada in Febbraio:D:D:D Infatti adesso i te obbliga a recuperar el festivo e pacchia finida:angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche mi fasso turni e lavoro una domenica si e una no....

adesso nel commercio non so se i ga za fatto, ma i vol abolir la parola festivo, quindi altro che bori in piu'. continuando cussi gaveremo negozi verti 24 ore  su 24 ,7 su 7, tipo america...........................mi preferisso model austria , sabato pomeriggio se chiudi e se riapri lunedi.......chissa che triste viver in austria........ ...comunque ognun ga i propri gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove sia meio viver xe, in effetti, question de gusti (in altri tempi e con altri studi gavessi de sicuro preferì viver a Londra) la roba che me "accalora" su sto discorso xe che co vado in autostrada de Domenica e passo vicin ai parcheggi dei "outlet" de San Donà e Palmanova  e davanti a quel dell' Ikea (tutti i trasfertisti dell' Unione sa de cosa che parlo) vedo macchine parcheggiade fin a posti dove, durante la settimana, neanche i se sogna de veder auti. Allora mi penso : "chiunque xe là dopo aver voludo la domenica libera a tutti i costi xe un IPOCRITA", se lagna che el lavorator devi esser libero per andar, a sua volta, a sfruttar un altro come lui. E allora, tolte quelle categorie che "devi" esister anche de Domenica per "ovvi" motivi (Ospedai, Vigili del Fuoco ecc. ecc.) dimme ti quali no dovessi lavorar perché anche Bar e Ristoranti no ga motivi de "ordine pubblico" per restar verti altrimenti, a magnar de Domenica, pol andar con la "cosiensa" pulita solo i turnisti. Me sembra che più de qualchedun vol la botte piena e la moglie imbriaga.

Link al commento
Condividi su altri siti

 la gente va al  cinema ristoranti discoteche ecc. ecc.  quando i ga tempo libero ,ossia la maggior parte della gente pol andar de  sabato e domenica  festivi  specialmente  per chi ga  fioi che va  a scuola, e questo da sempre.da alcuni anni, circa  20/25, ga preso pie anche in italia i centri commerciali  e da la xe cambia tutto . non ocori andar all'ikea  basta passar davanti i supermercati  zazzeron . nei festivi xe sempre la fila.

comunque a   quasi tutti  va ben cussi.........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, 666 dice:

 la gente va al  cinema ristoranti discoteche ecc. ecc.  quando i ga tempo libero ,ossia la maggior parte della gente pol andar de  sabato e domenica  festivi  specialmente  per chi ga  fioi che va  a scuola, e questo da sempre.da alcuni anni, circa  20/25, ga preso pie anche in italia i centri commerciali  e da la xe cambia tutto . non ocori andar all'ikea  basta passar davanti i supermercati  zazzeron . nei festivi xe sempre la fila.

comunque a   quasi tutti  va ben cussi.........

 

Quel che intendevo chieder mi xe : che differenza passa tra una commessa e una cameriera ? Perché la prima se senti el diritto de "sfruttar" la seconda de Domenica senza che la seconda possi far altrettanto ? E se proprio volemo esser feroci : perché la commessa del negozio del centro se senti in diritto de "sfruttar" de Domenica quella del centro commerciale ? Perché no stame dir che in mezzo a fiume umano nei outlet già citati no ghe xe qualche commessa in festività domenicale sotto mentite spoglie......

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 666 dice:

 bon dei, ognun la pensa a modo suo(come  xe logico che sia) .... qua chiudo anche perche semo LEGGERMENTE ot      ... e perche' devo far la lista della spesa per domani :p ...ah  no, domani lavoro B--)

ah ah ah, mi domani no lavoro  comunque, a costo de risultar assenteista l' Unione in casa NO LA LASO MAI SOLA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la dimostrazion de "forza" con l'allineamento  in Piazza Unità de decine de alberi de Nadal ,el mitico Dipiazza forsi  meterà  anche i baracchini per el tiro a segno con orsachiotto come premio, una giostra con cavallini e automobiline e anche un zitolo/zotolo. Perchè Nadal vien  per i fioi de tutti.

:s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diego dice:

Dopo la dimostrazion de "forza" con l'allineamento  in Piazza Unità de decine de alberi de Nadal ,el mitico Dipiazza forsi  meterà  anche i baracchini per el tiro a segno con orsachiotto come premio, una giostra con cavallini e automobiline e anche un zitolo/zotolo. Perchè Nadal vien  per i fioi de tutti.

:s'ciopado:

Pensavo (comunque con un certo timore) che in una discussione di questo tipo ci si potesse confrontare su tematiche piuttosto importanti in maniera intelligente e con una certa misura.

"Ma co leggio robe de sto tipo xe meio che laso perder".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Giova ricordare alle persone di lunga memoria che la prima legge che imponeva le chiusure domenicali fu la legge Ciriani (Cdx) nel 2009 quando in regione governava Tondo. La legge venne superata con la  liberalizzazione del Governo Monti.

Aperture domenicali
Per il candidato sindaco le aperture domenicali sono un’opportunità importante sia per ridare ossigeno al tessuto commerciale, sia per creare posti di lavoro. Vanno incentivate a un’unica condizione: gli accordi sindacali devono garantire il giorno di riposo settimanale del lavoratore.

Questa è invece la posizione dell'ex sindaco Cosolini (http://www.robertocosolini.it/tag/commercio/) quindi il "botegher" non è l'unico a pensarla così. Fa sorridere quello che dice "la domenica la gente non può essere sfruttata" se invece uno è precario il martedì ca**i suoi. Il problema non è tenere aperto la domenica ma garantire gli adeguati pagamenti e difficilmente un centro commerciale può fare il furbo visti i tanti controlli. Io se fossi un commerciante terrei aperto il più possibile ma sono gusti e ci sarà un motivo se Corner lavora sempre e non ha problemi ed altri che preferiscono il tempo libero falliscono. Io sono dell'idea che i negozi il sabato sera in estate dovrebbero rimanere aperti fino alle 23 ma mi rendo conto che poi le povere commesse non potrebbero più andare a cena con la famiglia, poi sono pronto a scommettere che ci sarebbe gente pronta a fare carte false per avere uno stipendio, ma vabbè, pace. 

Sul fronte natale ricordo che se con i giochi di luce siamo finiti sui giornali con gli alberi siamo finiti sulla home page di Expedia per diverse settimane, poi sono gusti. Io odio il natale ma la città colorata con i mercatini (che erano comunque presenti anche con Cosolini) e degli addobbi belli possa essere un incentivo per il turismo e per il commercio settore quest'ultimo dove a livello occupazionale è stato un bagno di sangue paragonabile a quello dell'edilizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikibeach dice:

  Io sono dell'idea che i negozi il sabato sera in estate dovrebbero rimanere aperti fino alle 23 ma mi rendo conto che poi le povere commesse non potrebbero più andare a cena con la famiglia, poi sono pronto a scommettere che ci sarebbe gente pronta a fare carte false per avere uno stipendio, ma vabbè, pace. 

 .

se vogliono farlo basta assumere precari solo per i fine settimana  e pagarli con i  voucher.....cosi sono tutti contenti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 666 dice:

se vogliono farlo basta assumere precari solo per i fine settimana  e pagarli con i  voucher.....cosi sono tutti contenti

ah ecco, col precario se pol.... precario = carne da macello

no cristiani che gavessi diritto anche lori alle feste libere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×