Vai al contenuto

"Dipiazza-Ter" al Comune di Trieste


Messaggi raccomandati

Odio el qualinquismo. L'importante xe che el mitico Marini ghe prometti ai esuli l'abbonamento anno a 5 €. Ma xe pasadi solamernte 70 anni dai primi esuli istriani. Semo solo alla terza generazion. Come TRIESTIN me sento un grande coion e anche preso per el cul. Scusè la volgarità , ma quando ghe vol ghe vol. In termine politico italico se ciama voto de scambio.:s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Lungi da me difendere Cosolini però va detto che la classifica è quella di Italia Oggi e non quella più famosa e precisa del Sole 24 ore che esce se non ricordo male a gennaio. 

Segnalo invece che la bozza del regolamento comunale che secondo la stampa locale ha scatenato la bufera a Trieste non è tanto diversa dal regolamento approvato dal comune di Udine in via definitiva. La differenza è che la governa il compagno Honsell e quindi se vieta accattonaggio e bivacchi va bene. Giova ricorda che la bestemmia è punita già dalla legge italiana (e dai regolamenti sportivi giusto per dire) e che buttare le cicche per terra era illegale anche prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nkibeach no xe che a udine  gabi fabo sfraceli e polemiche  la legge sull'elemosina . Per quanto riguarda bestemmie e cicche lasa el tempo che trova.. Mi doveria scontar mille anni de canon :D- El problema resta la fattibilità dei vari provvedimenti. Se pensemo  de risolver i problemi all'italiana......... campa caval. Una roba solo meto in evidenza: chi me disi che Trieste,el livel negativo sulla  giustizia sia dovuda in  bona parte al fatto che  da noi le denunce gabi una percentuale  superiori ad altre città. Quindi statisticamente  "sfavorevole". Ma se una mia teoria.:s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno una roba su cui concordo con questa giunta xe el discorso dei vaccini. sono totalmente d'accordo che o te son vaccinado o all'asilo/materna non te ghe va.

purtroppo tocca obbligar, visto che sta prendendo sempre più piede ste bufale che gira ovunque, e decine de genitori indegni che credi a tutte ste puttanate (o altre credenze ridicole) mettendo a riscio la salute dei bambini.

indi per cui bisogna obbigar, perchè purtroppo xe pien de deficienti in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El mulon dice:

almeno una roba su cui concordo con questa giunta xe el discorso dei vaccini. sono totalmente d'accordo che o te son vaccinado o all'asilo/materna non te ghe va.

purtroppo tocca obbligar, visto che sta prendendo sempre più piede ste bufale che gira ovunque, e decine de genitori indegni che credi a tutte ste puttanate (o altre credenze ridicole) mettendo a riscio la salute dei bambini.

indi per cui bisogna obbigar, perchè purtroppo xe pien de deficienti in giro.

stavo proprio per scriverlo mi, bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, diego dice:

Nkibeach no xe che a udine  gabi fabo sfraceli e polemiche  la legge sull'elemosina . Per quanto riguarda bestemmie e cicche lasa el tempo che trova.. Mi doveria scontar mille anni de canon :D- El problema resta la fattibilità dei vari provvedimenti. Se pensemo  de risolver i problemi all'italiana......... campa caval. Una roba solo meto in evidenza: chi me disi che Trieste,el livel negativo sulla  giustizia sia dovuda in  bona parte al fatto che  da noi le denunce gabi una percentuale  superiori ad altre città. Quindi statisticamente  "sfavorevole". Ma se una mia teoria.:s'ciopado:

mi sa che è una teoria che non regge perchè Pordenone, Udine e Gorizia si piazzano nella top ten alla voce giustizia

non credo che siano città così distanti culturalmente in cui prevale l'omertà

devo confessare che ho trovato il dato sorprendente tanto più scorrendo l'elenco delle voci

siamo una delle città peggiori quanto a violenze sessuali, sequestri di persona, scippi e borseggi, lesioni personali e percosse, al 53° posto alla voce tentati omicidi, al 39° in quella omicidi volontari

sinceramente non avevo la percezione di una situazione così grave, almeno stando alle cronache riportate dai media

sarebbe interessante confrontare questa classifica nelle specifiche voci con quella di un paio di anni fa 

le analisi vanno lasciate ai sociologhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach
1 ora fa, diego dice:

Nkibeach no xe che a udine  gabi fabo sfraceli e polemiche  la legge sull'elemosina .:s'ciopado:

Scusami non ho minimamente colto questo passaggio.... Me lo spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Comunque, ripeto, la classifica del Sole è considerata molto più attendibile anche perché io non ho ricordi di un omicidio a Trieste da parecchio tempo, forse uno mi posso dimenticare ma non di più. Solo Pordenone c'è stato il duplice delitto fuori dalla palestra, il cinese che ha ucciso ad accettate la ex moglie e la madre e il marocchino che ha ucciso la moglie e la figlia, in tre anni. In provincia di Udine mi ricordo quello del finanziere a cui hanno sparato, a Udine il delitto dell'ippovia e un paio di altri casi come il vecchio ucciso dalle due ragazzine. Insomma più delitti a Trieste che negli altri capoluoghi mi suona strano, magari mi ricordo male. Quelli che ho citato sono comunque casi degli scorsi anni e non recentissimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, pinot dice:

mi sa che è una teoria che non regge perchè Pordenone, Udine e Gorizia si piazzano nella top ten alla voce giustizia

non credo che siano città così distanti culturalmente in cui prevale l'omertà

devo confessare che ho trovato il dato sorprendente tanto più scorrendo l'elenco delle voci

siamo una delle città peggiori quanto a violenze sessuali, sequestri di persona, scippi e borseggi, lesioni personali e percosse, al 53° posto alla voce tentati omicidi, al 39° in quella omicidi volontari

sinceramente non avevo la percezione di una situazione così grave, almeno stando alle cronache riportate dai media

sarebbe interessante confrontare questa classifica nelle specifiche voci con quella di un paio di anni fa 

le analisi vanno lasciate ai sociologhi

Udine non saprei, ma Pordenone e Gorizia sono due realtà quasi più paesane che cittadine e sai che di solito l'omertà nei paesi è più radicata che nei centri urbani. Congettura eh, ma anche a me il dato di Trieste sorprende.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nikibeach dice:

Comunque, ripeto, la classifica del Sole è considerata molto più attendibile anche perché io non ho ricordi di un omicidio a Trieste da parecchio tempo, forse uno mi posso dimenticare ma non di più. Solo Pordenone c'è stato il duplice delitto fuori dalla palestra, il cinese che ha ucciso ad accettate la ex moglie e la madre e il marocchino che ha ucciso la moglie e la figlia, in tre anni. In provincia di Udine mi ricordo quello del finanziere a cui hanno sparato, a Udine il delitto dell'ippovia e un paio di altri casi come il vecchio ucciso dalle due ragazzine. Insomma più delitti a Trieste che negli altri capoluoghi mi suona strano, magari mi ricordo male. Quelli che ho citato sono comunque casi degli scorsi anni e non recentissimi....

Credo che vada anche considerata la prova provata dell'omicidio: per quel che riguarda l'omicidio di PN fuori dalla palestra, se non erro, si è ancora in fase di individualizzazione del colpevole (magari sbaglio, non che mi interessi molto di voyeurismo criminologico...). Magari a TS si è giunti a sentenza nello scorso anno per tot omicidi avvenuti magari l'anno prima ancora. Ipotesi eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, nikibeach dice:

Comunque, ripeto, la classifica del Sole è considerata molto più attendibile anche perché io non ho ricordi di un omicidio a Trieste da parecchio tempo, forse uno mi posso dimenticare ma non di più. Solo Pordenone c'è stato il duplice delitto fuori dalla palestra, il cinese che ha ucciso ad accettate la ex moglie e la madre e il marocchino che ha ucciso la moglie e la figlia, in tre anni. In provincia di Udine mi ricordo quello del finanziere a cui hanno sparato, a Udine il delitto dell'ippovia e un paio di altri casi come il vecchio ucciso dalle due ragazzine. Insomma più delitti a Trieste che negli altri capoluoghi mi suona strano, magari mi ricordo male. Quelli che ho citato sono comunque casi degli scorsi anni e non recentissimi....

la donna de servizio portada in bosco in slovenia ma copada qua e la veceta a longera struprada e uccisa credo sia tutte e due dell'anno scorso.  Anche l'esplosion de Baiamonti credo vadi alla voce omicidio, così come i due morti in superstrada per omicidio stradale, cui se aggiungi probabilmente altri sulle strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque risse, scippi, borseggi, molestie e casini vari xe all'ordine del giorno e savemo tutti perfettamente perchè e percome, ma a dirlo te passi per maledetto reazionario razzista, quindi meo far finta de niente e soportar avanti per no eser esposti al pubblico ludibrio.   

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gimmi dice:

Ma comunque risse, scippi, borseggi, molestie e casini vari xe all'ordine del giorno e savemo tutti perfettamente perchè e percome, ma a dirlo te passi per maledetto reazionario razzista, quindi meo far finta de niente e soportar avanti per no eser esposti al pubblico ludibrio.   

Trumpista! Fassista! Maledetto reazionario razzista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

In effetti Gimmi avevo dimenticato i primi due casi, l'incidente non credo possa essere considerato come indicatore anche se con la nuova legislazione in effetti parrebbe di sì, Baiamonti invece credo proprio di no perché anche se ci sarà una condanna sarà con colpa e non con dolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se mi intrometto...leggo un sacco di stupidaggini sulla sicurezza triestina..

Non so come abbiano potuto far partorire una stronzata simile quelli del sondaggio. Ma Trieste come Napoli..c'e' qualcosa che non quadra.

Trieste e' una citta' ancora abbastanza sicura.

Ovviamente niente e' sicuro al 100%.

Ma se un Romano, un Milanese, un Napoletano, che vive pure a Trieste, legge certe cose, vi ride in faccia.

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin, non è un sondaggio. È una semplice descrizione della realtà tramite indici. sono pervenute tot denunce per scippo, tot per borse giorno,  tot per rissa, tot per ubriachezza molesta e via discorrendo. Nessuno si è inventato nulla,  non ci sono proiezioni da indagini campionario.  Solo statistica descrittiva. 

Poi è chiaro, e mi sembra l'abbia scritto Diego, che qui si denuncia tutto, in altre parti d'Italia no. Quindi credo siamo tutti d'accordo nell'affermare che Trieste è più sicura e tranquilla di Napoli, Bari o Milano. Mi pare altresì palese che negli ultimissimi anni certi indici negativi siano schizzati alle stelle. Parlo dei furti negli appartamenti, di auto e moto, parlo di risse con conseguenze pesanti, parlo di persone molestate ecc ecc. Trieste non è più quella tranquilla isoletta felice. Questi dati di cui stiamo parlando sono solo la conferma di ciò che viviamo ogni giorno. Tu che lavori nella pubblica sicurezza credo possa confermare questa tendenza,  no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×