Vai al contenuto

Uefa Champions League 2016/17


Messaggi raccomandati

Si può anche fare, sempre tenendo presente che al momento della prima espulsione il Porto stava già vincendo, perchè si tende a dimenticarlo.

Tanto cambia ben poco, perchè dal 2014, preliminari compresi, le italiane che non siano la Juve hano vinto in Champions tre partite in tutto.

Su diciotto.

In casa, due su nove.

Fuori, una su nove.

La realtà è questa, e il fatto che a me piaccia la Premier, a te la Bundes e a Smaramba la Liga non c'entra un benemerito.

Altro che raccontarci barzellette su quanto siamo tatticamente evoluti, pensa se eravamo sprovveduti...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guiz dice:

Che il calcio italiano sia messo molto male non ci sono dubbi, ma la partita di ieri è talmente tanto anomala, che la escluderei dalle casistiche...

non è una partita anomala, è una normale partita della Roma

una squadra isterica, che negli ultimi 10 anni si è poggiata su 2 giocatori locali che campioni di statura internazionale non sono stati proprio perchè hanno interpretato il calcio da teppe di borgata, non certo per demeriti tecnici

Totti e De Rossi più volte hanno avuto comportamenti di questo tipo, e siccome sono 2 imbecilli non si rendono conto che in campionato all'Olimpico possono fare quello che vogliono ma in Europa no, la rissa non è concessa, l'intervento vigliacco per fare male nemmeno

giustamente, aggiungerei

ad ogni modo l'1-0 è arrivato 11 contro 11 e fino all'espulsione il Porto aveva giocato meglio meritando il vantaggio, giusto per essere precisi

altro non aggiungerei, i numeri li ha già portati Forest

mi limito a far presente come giocare in impianti assolutamente inadeguati al calcio, come l'Olimpico e il S. Paolo, non aiuti le nostre squadre nelle competizioni internazionali

una cosa è avere i tifosi a 1 metro dal campo, a cui dai 5 dopo il gol e da cui ricevi una spinta incredibile, come accade a Madrid, in Inghilterra e a Torino, un'altra avere 10 metri di pista di atletica e poi gradinate vuote nelle prime file perchè non si vede un kuraz

oltre ad uno stadio mezzo vuoto, perchè in un'epoca di tv private che provocano overdose di calcio stadi da 80000 sono totalmente sovradimensionati

ma questo chiaramente è solo uno dei problemi

resta il fatto che finchè c'è gente che da la colpa all'arbitro cattivo che ce l'ha con gli italiani - oddio, italiani ce n'erano pochi e pure quelli idioti - è difficile fare passi avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale sono d’accordo. Penso però che la Roma sia più forte del Porto, ma come dite giustamente voi le partite si vincono anche con la testa. Per il resto se non si fa una radicale riforma del calcio italiano le cose potranno solo che peggiorare, ma finché al comando c’è gente tipo Lotito e Tavecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Guiz dice:

In generale sono d’accordo. Penso però che la Roma sia più forte del Porto, ma come dite giustamente voi le partite si vincono anche con la testa. Per il resto se non si fa una radicale riforma del calcio italiano le cose potranno solo che peggiorare, ma finché al comando c’è gente tipo Lotito e Tavecchio...

concordo

la Lega comanda, ma forse l'avvento di proprietà straniere potrà contribuire a smantellare questo sistema mafioso che imperversa e non ha interesse a cambiare nulla per conservare gli interessi di pochi nell'orticello di casa

agli investitori per lo più orientali interessa che ci sia un prodotto vendibile nel loro mercato, e non ci vuole molto a capire che per farlo bisogna metter mano ad una profonda ristrutturazione del sistema

il modello c'è, ci vorranno 10 anni ma importante è partire prima possibile

io conto molto sull'effetto dirompente di un'eliminazione dell'Italia dai Mondiali in Russia, cosa chiaramente possibilissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come vista ieri sera, la Roma l'ha persa proprio di testa. Mai in partita, errori grossolani (vedi i fallacci da rosso diretto), completamente in balìa di un Porto che facendo semplicemente il compitino ha vinto 0-3.

Le badilate di letame verso De Rossi sono più che giustificate: se questo è il capitano giallorosso del futuro, povera Lupa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quel che me ga colpido xe che alla Roma i camminava in campo... se ga mosso solo Dzeko e Naingolan... a Oporto i gaveva dominado per un tempo prima che quel altro mona se fazessi espeller come un tululu... qua altro che sacro furore, se ga visto dopo dieci minuti che i podeva solo sperar nel zero a zero, ciapado el pero i podeva solo sperar in un colpo de cul e nei rigori...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quello che ha colpito è che anche Pallotta, fino a oggi apprezzabile per il suo distacco e la sua credibilità dimostrata su più fronti, l'abbia buttata pure lui in caciara dando la colpa all'arbitro...Fatto di per sè sorprendente per un americano, del tutto allucinante nel caso di specie.

Le partite le puoi anche perdere 4-0 se gli avversari sono più forti e se lotti con onore, ma ieri è stata data un'immagine avvilente di Roma e dell'Italia. a questo punto meglio che vada il Sassuolo in Champions.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

De Rossi ha comunque vinto un mondiale, quindi non è proprio l'ultima me**a di questo pianeta. Ha sbagliato? Sì e il suo limite enorme, come quello di Totti, è di essere sempre stati a Roma perché si sentivano protetti. Il fallo probabilmente sarebbe stato da espulsione anche in Italia, io resto dell'idea che se non lo buttava fuori non sarebbe stato scandaloso visto che dal video che ho guardato non guardava neanche la gamba, comunque non è questione di fare i piagnoni e di dare la colpa agli arbitri perché vista la testa in quel momento avrebbero probabilmente perso anche in 20 contro 11 nonostante non fossero inferiori al Porto, probabilmente con lo Steaua avrebbero vinto 3 a 0. Quello che non sopporto è il primo post di Forest che quasi godendo è venuto qua a dire: la quarta italiane esce e la quarta inglese passeggia. Che ca**o c'entra? Che discorsi sono? Come puoi giudicare un movimento da una partita? Se la Juve vince la champions allora siamo meglio di tutto il resto del mondo? No! Semplicemente abbiamo una squadra che è più forte di tutte le altre, così come la Spagna ha due squadre che in Europa dominano eppure non mi sembra che la Liga sia sto campionato popolato da squadre fenomenali o che sia un campionato così spettacolare ed impegnativo visto che fino a 5 anni fa erano in due a giocarsi lo scudetto e tutto il resto del mondo comodamente seduto a guardare. 

Parlate di soldi e di investimenti ma il vero problema italiano sono stati proprio i tanti soldi spesi male per stranieri super pagati. Abbiamo smesso di insegnare calcio, abbiamo smesso di insegnare i fondamentali, abbiamo evitato di investire negli stadi perché non conveniva e perché in questo paese per mettere un mattone devi fare 5 chili di carte e giustamente gli stadi sono l'ultima priorità davanti a una Salerno Reggio Calabria che è in costruzione da 50 anni (potrei citare altre 200 strutture più importanti anche nel nord Italia). Invece di parlare di sistema mafioso, caro Pinot, informati da dove vengono i soldi puliti e lindi della premier e perché tanto ci hanno investito. Qua non si tratta di risorse, ai cinesi di Milan ed Inter preferisco mille volte il presidente dell'Empoli che crea giocatori e non che li compra. Ai soldi buttati nel cesso da Abramovich preferisco quelli spesi da Squinzi che ha sempre costruito rose con testa, certo non ha speso poco, ma del resto se vuoi il giocattolo sai che ti costa. Ammetto l'ignoranza sul settore giovanile del Sassuolo auspico che si siano mossi con la stessa intelligenza e con gli stessi modi e tempi utilizzati per la prima squadra. Invece di guardare alla premier guardiamo a realtà come la Germania dove hanno fatto regole intelligenti per creare squadre e non per far si che i miliardi azzerino tutto. Non hanno il campionato più figo del mondo? Vero, ma alla fine hanno una nazionale forte, hanno squadre che vanno in Europa e non fanno figure di me**a ed hanno una squadra superiore alle altre che la Champion la vince, non sempre, ma quantomeno ci va vicino. Avevamo una tradizione di difensori fortissimi da sempre, ora non siamo in grado di "produrre" qualcosa di meglio di un Ranocchia, perché? C'è qualcuno che me lo spiega o ho ragione quando dico che ormai (molte) scuole calcio fanno business. 

Che futuro vogliamo per il calcio italiano? Io voglio un campionato che sia competitivo e tecnicamente valido (per inciso in Italia comunque si segna più che in premier) e squadre che vanno in Europa, magari escono al primo turno ma almeno se la giocano. La Roma sarà sempre la Roma, l'Udinese l'anno che ha fatto i preliminari ha beccato un Arsenal molto più forte e poi ha iniziato a smantellare il giocattolo facendo pessime figure. Non ci saranno più Milan, Inter, Juve o Roma, pace, magari arriverà un Sassuolo che con un po' di fortuna o con qualche giovane (non a caso hanno il numero più elevato di italiani) magari in finale ci arriva e vince l'Europa League. Ai miliardi inglesi preferisco la concretezza tedesca. Allo spettacolo preferivo le competenze tattiche italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un notevole elenco di luoghi comuni, alcuni condivisibili, altri meno.

Sono dispiaciuto che il mio post ti abbia dato fastidio, era semplicemente motivato dal fatto che sul thread della Premier ogni cinque minuti arriva un fenomeno a spiegare che anche là possono accadere incidenti (ma veramente???), che anche alle inglesi capita di perdere (chi l'avrebbe mai detto...) o che nella partita xy tizio ha simulato (e quindi????).

Ci si diverte a cogliere le eccezioni e si fa finta di non vedere l'abisso organizzativo e dirigenziale (se adesso sta un pò alla volta diventando anche tecnico è solo per una conseguenza dei primi due) che ci separa da quel mondo.

Ci lamentiano che il prodotto non si vende, e accettiamo che Milan-Juventus del 26 marzo (sto sparando a caso) possa essere cambiata di sede, di giorno e di orario fino.... al 22 marzo.

Ma cos'è, una barzelletta????

E come minchia lo vendi alle tv un prodotto che non sai nemmeno quando va in onda?

Non vuoi gli investitori stranieri???

Ma che siano benedetti, e che finalmente ribaltino i tavoli e chi sta dietro, capaci solo di curare ognuno gli interessi della propria bottega.

Parli di due squadre spagnole ed evidentemente non sai di cosa parli, perchè l'Atletico ha appena fatto la finale di Champions, e il Siviglia vince la EL tutti gli anni.

Altro che due squadre...

E visto che lavori a Udine, se ho capito bene, chiedi a Pozzo come mai l'Udinese è diventata la seconda squadra del Watford.

Forse anche perchè quando il Liverpool (OTTAVO in Premier) perde la finale di EL per due errori arbitrali macroscopici nessuno frigna come per molto meno hanno fatto i giallorossi ieri...

Potrei andare avanti ore, ma chi voleva capire ha già capito (anzi, non ne aveva proprio bisogno), gli altri che si godano il nostro bel sistema calcio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Forest mi citi cortesemente il passaggio in cui dico che il calcio italiano non ha problemi? Mi sembra che ti ho motivato il perché preferisco 1 presidente come Corsi a mille sceicchi. Parli di capitali, mettiamo per assurdo che la brexit causi problemi a chi investe in Inghilterra, metti che i capitali Abramovich decida di spostarli da altre parti, quanto pensi che ci metta a mollare tutto e spostarsi che ne so a Parigi? O vogliamo credere alla favola che è un super tifoso del Chelsea? Tutto questo è ovviamente impossibile visto che la maggioranza delle società inglesi è in mano a società con sede in capitali offshore quindi scatole cinesi, visto che qualcuno parla di mafia Italia quando sarebbe più corretto parlare di situazione clientelare Italia. Mi sembra che Droga non abbia preso benissimo una scandalosa eliminazione, forse ricordo però male. A Udine non ci lavoro più da febbraio, posso dirti se vuoi perché ha investito in Spagna (guarda la tassazione per gli sportivi e più in generale) dove peraltro ha la residenza. La storia degli spostamenti sta diventando ormai il tuo lite motive che citi ogni volta, sembra che ogni domenica cambino l'orario di tutte le partite, dai suvvia siamo seri, succede ogni tanto perché si preferisce privilegiare le partite di Champion, è una colpa? Tu hai per caso già in agenda tutte le prossime partite del Liverpool sulle quali hai impostato la tua vita? E pensi che un taiwanese abbia programmato la sua vita in base alle partite di Premier? Capisco che si possa incazzare uno che prenota le vacanza in base ad una partita di calcio (io in ogni caso su uno che fa le vacanze in base ad una partita di calcio qualche domanda comunque me la farei) ma cerchiamo un po' di vedere quanti ne risentono. Visto che parli di orari ricordi le feroci polemiche per le partite di B al sabato o le polemiche per posticipi ed anticipi? Era colpa delle società o dei tifosi? Perché forse ricordo male....

Rispondimi nel merito del modello tedesco visto che parli di luoghi comuni, rispondimi sulle differenze con quello inglese. Sai che in Germania non puoi acquistare la maggioranza delle quote se non mantieni i capitali nel paese? Ho citato la Spagna con due squadre che dominano e intendevo che dominano le due competizioni ma sempre due restano perché due la possono vincere, resta il fatto che solamente negli ultimi anni il campionato è un pochino più combattuto ma alla fine vincono sempre Barcellona e Real e infatti non mi sembra che il "prodotto" Liga sia tanto appetito dal mondo esterno eppure diresti che è un modello che funziona meglio o peggio di quello italiano ed inglese? Io direi meglio di tutti e due visto che nel mondo hanno vinto tutto tra Mondiali, Europei, Champion ed Europa League. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach
2 minuti fa, pinot dice:

gli interventi di Niki hanno un " lite motive " ( leitmotiv per tutti gli altri )

non si capisce dove vogliono andare a parare, come direbbe il grande Totò

un joyciano flusso di coscienza, si potrebbe anche dire

Scusami per l'imperdonabile errore ortografico, scrivo con il cellulare e commetto errori, prometto di concentrarmi meglio visto che sono davanti a brillanti esponenti dell'accademia delle Crusca. 

Spiace che non cogli il significato che vedo di esemplificare al fine di fornirti la possibilità di meglio comprendere:

Davanti a così tanto amore per il modello inglese, ritenuto il migliore possibile da chi è appassionato, mi permetto di evidenziare come in realtà tale modello si basi esclusivamente su risorse economiche ingenti e su un prodotto commerciale. Mi sono permesso di fare presente che forse, visto che il sistema calcio italiano è allo sbando e merita un futuro migliore, tale futuro potrebbe essere dato da modelli come quello tedesco o spagnolo visto che l'obiettivo non deve essere quello di vendere società a magnati oscuri (o quantomeno discutibili) e diritti televisivi a paesi esteri, ma deve portare a vincere trofei internazionali sia a livello di club che di nazionale. Questo non significa vincere ogni anno, perché nel calcio esistono troppe variabili, però significa cercare di non fare brutte figure. Purtroppo quando qualcuno si permette di dire che il modello inglese è "fuffa" viene subito deriso o preso a pesci in faccia con frasi come "elenco di luoghi comuni", resta il fatto che, nel merito, ad eccezione della tua ironia su un mio errore grammaticale e una citazione erudita non mi spieghi perché il modello inglese è meglio di quello tedesco o spagnolo con dati, numeri (questi ultimi facilmente smontabili appunto perché il calcio è condizionato da variabili) e, cosa più importante, argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.Il motivo principale per cui i club inglesi sono strapieni di soldi è dato perlopiù dai faraonici contratti televisivi, che poco hanno a che fare coi miliardi dei proprietari

2.Se i proprietari miliardari, che non sono le Suore Orsoline esattamente come non lo erano i Moratti o i Berlusconi, vanno ad investire là anzichè qua il motivo lo comprende chiunque accenda la tv un sabato verso le 18.30 e faccia zapping fra le loro gare e le nostre.
E non parlo di contenuti tecnici, anche se pure quelli inevitabilmente stanno andando da quella parte.

3.La ragione per cui la Premier, come sistema, è preferibile alla Liga e alla Bundes (della A manco a parlarne) è la divisione dei suddetti proventi in un rapporto che è 2 a 1 fra la prima e l'ultima classificata.
Per questo può vincere il Leicester, per questo il Chelsea o lo United possono mancare la prima addirittura l'Europa a vantaggio del Southampton o la seconda la Champions a favore del Tottenham o del Leicester medesimo.
Questo non toglie che la quarta vale la semifinale Champions, e l'ottava la finale EL.
Quindi, ed è questo l'equivoco in cui cadi, il problema non è se la Juve o il Real o il Bayern vincono in Europa, ma avere venti squadre competitive (mancherebbe altro, l'ultima prende il doppio dei soldi di Milan o Inter...) di cui una decina lo sono anche a livello europeo: l'Arsenal non vince da una vita, e non lo farà neanche quest'anno, ma passa i gironi di Champions da 18 anni di fila.

In Bundes può vincere il Bayern o... il Bayern, in Spagna lo hai detto tu.

4. Sono quasi sicuro che non sai che la mostruosità di soldi che incassano dalle tv riguarda appena metà partite: potrebbero fare molti più soldi vendendo pure quelle del sabato alle 16 (orario ufficiale) ma contrariamente agli idioti che governano la nostra baracca sanno perfettamente che così facendo gli stadi piano piano si svuoterebbero e la gente inizierebbe a preferire il divano, il prodotto perderebbe appeal (lo stadio pieno è ingrediente fondamentale) e alla lunga ci rimetterebbero.

5.La data e l'ora in cui si gioca Liverpool-
Manchester (butto a caso) non è un problema mio o di Daniel, ma di chi spende milionate per spot pubblicitari in prime time, e non gradisce che un sabato sera diventi venerdì pomeriggio o lunedì perchè i giocatori, poverini, si stancano se hanno le Coppe.

Il calendario esiste già, ed è immutabile in date e orari, da qua alla fine.

Da noi non si sa ancora nemmeno quali saranno anticipi e posticipi fra due mesi, e comunque tutto è modificabile fino a 96 ore prima della gara, il che commercialmente è semplicemente ridicolo.

Posso andare avanti ore, parlarti dei servizi offerti ai tifosi che sono considerati clienti da servire e non vacche da mungere, non per filantropia ma perchè conviene.

Della certezza del tuo posto numerato senza un bandierone sei metri per sei che ti impedisce di vedere la partita come avviene regolarmente allo Stadium (le lettere di protesta non si contano) o della situazione di stadi e terreni di gioco o di mille altre cose ancora.

Questo significa che sono perfetti?

Ovviamente no, i difetti ci sono come ovunque, ci mancherebbe, ma la ragione per cui sia quello il modello da seguire spero di avertela spiegata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Forest questo sono opinioni che rispetto e alle quali aggiungo anche che se tanti esteri hanno investito la è perché erano la, vedi il primo, Abramovic che in Russia non ci poteva tornare neanche in cartolina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Forest questo sono opinioni che rispetto e alle quali aggiungo anche che se tanti esteri hanno investito la è perché erano la, vedi il primo, Abramovic che in Russia non ci poteva tornare neanche in cartolina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si può aggiungere una storia che mi ha raccontato un amico di cui ero ospite il fine settimana. Dunque il figlio, tifoso del Milan, ha messo su un Milan Club con i compagni di scuola tra i quali il figlio di un giocatore. I ragazzini, lui per la prima volta a Milano, si sono presi un biglietto in curva e si sono fatti e portati uno striscioncino con i colori ed il nome del loro Milan Club. Sono subito arrivati quattro energumeni che han detto ai ragazzini che a) lì gli striscioni li permettono solo loro b) e comunque che si levino dai co....ni... alle timide proteste che loro avevano il biglietto li han presi pel bavero con un "ALLORA NON AVETE CAPITO!"... e se la sono filata alla svelta col loro striscioncino... funziona così in Inghilterra?...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, nikibeach dice:

Forest questo sono opinioni che rispetto e alle quali aggiungo anche che se tanti esteri hanno investito la è perché erano la, vedi il primo, Abramovic che in Russia non ci poteva tornare neanche in cartolina. 

Questo non è vero, perché quando ha preso il Chelsea era anche azionista del CSKA e si era infatti presentato il problema del conflitto di interesse e se non sbaglio era ancora il sindaco di non mi ricordo dove o le era stato fino a poco tempo prima. Il discorso non è dove sono stati fatti i soldi e come, perché non esiste un super ricco che è limpido... Il discorso è che un modello inglese si può sviluppare su basi già esistenti, invece uno tedesco (magari adattato) lo si può attuare partendo da zero...

Modificato da Guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, morodesede dice:

si può aggiungere una storia che mi ha raccontato un amico di cui ero ospite il fine settimana. Dunque il figlio, tifoso del Milan, ha messo su un Milan Club con i compagni di scuola tra i quali il figlio di un giocatore. I ragazzini, lui per la prima volta a Milano, si sono presi un biglietto in curva e si sono fatti e portati uno striscioncino con i colori ed il nome del loro Milan Club. Sono subito arrivati quattro energumeni che han detto ai ragazzini che a) lì gli striscioni li permettono solo loro b) e comunque che si levino dai co....ni... alle timide proteste che loro avevano il biglietto li han presi pel bavero con un "ALLORA NON AVETE CAPITO!"... e se la sono filata alla svelta col loro striscioncino... funziona così in Inghilterra?...

In Inghilterra non ci sono striscioni, ma è così in tutto il mondo (forse non in lussemburgo o andorra) certe zone degli stadi sono off limits, non è certo questo il problema... Questa è solo una sfaccettatura che si risolve creando zone popolari come si fa in Germania, dove gli “energumeni” sono in netta minoranza rispetto al resto e quindi logicamente più concilianti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è verso di far capire agli utenti fermi alla " perfida Albione " di mussoliniana memoria che un conto è esaltare la Premier League, un'altra è parlare dell'intero movimento calcistico di un paese

nemmeno un rimbecillito come me può pensare di esaltare il movimento calcistico inglese nel suo complesso, visto che da 50 anni non vincono un assoluto kuraz con la loro nazionale

e nel frattempo l'Italia ha vinto 2 mondiali, un'altra volta è arrivata in finale perdendola e 2 volte in semifinale, la Germania può entrare direttamente in semifinale tanto prima non esce, anche la Spagna ha timbrato il suo bravo mondiale e l'Olanda è arrivata in finale 3 volte

qua si parla della P-R-E-M-I-E-R  L-E-A-G-U-E, DELLA PRIMA DIVISIONE INGLESE E DELLE SQUADRE CHE VI PARTECIPANO

Premier League che quanto a impianti, utilizzo e sviluppo della tecnologia, distribuzione equa delle risorse, competitività, spettacolo in campo e sugli spalti, atteggiamento dei giocatori in campo, tempo effettivo di gioco non ha rivali, Liga o Bundesliga che sia

come già più volte ripetuto chi non la pensa così basta che non la guardi, se preferisce il campionato polacco ha il pieno diritto di goderselo

chi la apprezza, molto come Forest, Blowing e il sottoscritto, chiede solo di essere lasciato in pace a  discutere di uno spettacolo coinvolgente al massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinot, si certo e lo dici anche tu nel tuo preambolo, anche se un po’ storpiato come al solito... ma una cosa è parlare di quello che si vede sul campo o in Tv, piaccia o non piaccia (a me piace), completamente un altra pensare come si potrebbe riorganizzare il calcio italiano e a quale modello (con alcuni adattamenti, nessun modello è trasferibile in toto) ispirarsi, e per me non è certo quello inglese...

P.S. questa non è la pagina della Premier League, quindi direi che la discussione è attinente....

Modificato da Guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×