Vai al contenuto

DARIO FO non è più


gimmi

Messaggi raccomandati

Queste le sue vergognose frasi sulla guerra in Libia fatta dalla triade Obama-Cameron-Sarkozy: "Se non c’era la Francia che partiva in quarta, ci sarebbe stata una strage e staremmo qui a piangere anche sulle nostre responsabilità, io sto con l’ONU, è meglio un intervento armato che fermi e sottoterra"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanta cattiveria,  anche la  morte pol servir per butarla in politica.Quanto odio .......ma xe capibile.:s'ciopado: Son orgoglioso de averlo visto (con la Franca) all'Auditorium nel lontanissimo 1968.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, diego dice:

Mamma mia quanta cattiveria,  anche la  morte pol servir per butarla in politica.Quanto odio .......ma xe capibile.:s'ciopado: Son orgoglioso de averlo visto (con la Franca) all'Auditorium nel lontanissimo 1968.

Lo odiavo anche da vivo, tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che i premi Nobel xe solo politica (Obama Nobel per la pace e Gandhi no) sto premio per la letteratura xe scivolado veramente in basso. Prima un giullare e deso un cantante (per quanto bravissimo). Ma no xe più nisun che scrivi romanzi, poesie o saggi degni de nota?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diego dice:

Mamma mia quanta cattiveria,  anche la  morte pol servir per butarla in politica.Quanto odio .......ma xe capibile.:s'ciopado: Son orgoglioso de averlo visto (con la Franca) all'Auditorium nel lontanissimo 1968.

Non mi sembra cattiveria, mi sembra più una coerenza con prima ... di solito, in Italia, chi muore diventa di colpo un santo, un genio, l'unico al mondo ... è bene che ogni tanto uno dica le stesse cose che pensava di una persona anche dopo morta, piuttosto di fare i soliti elogi squallidamente opportunisti. (parere mio ... ah, mi spiace che sia morto e stop, non gli avrei mai dato un Nobel)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. per quanto le sue idee, specie nei anni 70/80, me schifassi parecchio, lo go sempre giudicado un grande del nostro teatro (oh, no che mi sia sto gran critico, eh).  El suo mistero buffo me sembrava e me sembra davvero una genialada. Lo go visto in tv, dal vivo un tre volte e anche a Milano, in un ristorante, dove el xe stado veramente coccolo e disponibile. 

El modo in cui xe stado censurado, e alcune sue battaglie (tipo divorzio) me lo ga fatto diventar più simpatico. E apprezzo sempre chi xe coerente e lotta per le sue idee, anche quando opposte alle mie.

Link al commento
Condividi su altri siti

fp17 me lasa stupito  che te se stupisi. Dario Fo no xe mai stado vizin alla sinistra moderada....anzi. Gaveria capido se te me disevi che andando con i 5 stelle el se ga  slavazado. Ma lo ga fatto prorio perchè nol se riconoseva in questa pseudo sinistra.  se te consideri che la sinistra/sinistra no esisti più..... Personalmente no me son mai ( e mai lo farò) adeguado a certi comportamenti del tipo " metemose in fila" per far mucio. Se te go da questa impression, devo dirte che te sbagli.:o:s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Coerente... mah... mi lo definiso un traditor... ma non iera l’unico che lo ga fatto, quindi lo schifo xe nato da quando el ga apogiado (insieme a Franca Rame) e difeso (anche finanziariamente ) Achille Lollo, l’autore del rogo di Primavalle, dove morirono un ragazzo di 10 anni ed uno di 22. i figli di Mattei. Mi all’epoca gavevo solo 11 anni e me xe rimasta sai impressa, perché Mattei iera un amico de mio pare, poi coi anni go aprofondido de più. Quindi da quel giorno non go mai vardado cosa fa, se bel, divertente o no. Xe come dir che Stalin o Hitler fazessi un bel teatro, sempre Stalin o Hitler resta... E questo xe solo un episodio per cui me fa schifo... nei anni se ga messo in evidenza tante altre volte, quindi, come ga dito lui su Ramelli “ xe solo morto un compagno”  pecà che ghe ga impiegado cussi tanto però...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano79 dice:

Premesso che i premi Nobel xe solo politica (Obama Nobel per la pace e Gandhi no) sto premio per la letteratura xe scivolado veramente in basso. Prima un giullare e deso un cantante (per quanto bravissimo). Ma no xe più nisun che scrivi romanzi, poesie o saggi degni de nota?

Questo è divertente: il commento Roddy Doyle (The Commitments e tante altre cose) su il Nobel a Dylan (per chi lo capisce, non lo traduco perché si perderebbe l’ilarità)

 -See Bob Dylan won the Nobel Prize.
-Which one?
-Wha’?
-There’s loads o’ them. Bukes, science, accountancy – there’s rakes o’ the things. There’s even one for fuckin’ peace.
-Science then - I think.
-Fuckin’ science? He won the Nobel Prize for science?
-Has to be, I’d say. That song, Mister Tambourine Man. 
-What about it?
-Well, how can one sham play a song with only a fuckin’ tambourine? It can’t be done. It’s like givin’ some poor fucker one o’ them Irish yokes –
-A bodhrán.
-Exactly. An expectin’ him to play Bohemian Rhapsody on it. It’s just not possible.
-But Dylan cracked it.
-That’s me theory. But seriously – 
-Go on.
-He deserves it. The buke – the literature - prize. 
-I’m with yeh. 
-I remember when me brother brought home Highway 61 Revisited, when it came ou’, like. Now, I love me music – always did. But, like, ‘She loves you, yeah, yeah, yeah’. I mean, there wasn’t much in the lyrics of anny o’ the songs back then. An’ then I heard, ‘They’re paintin’ postcards of the hangin’, they’re paintin’ the passports brown.’ It was amazin’. The start of my life, nearly. Even me da stopped complainin’ about the noise

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diego dice:

fp17 me lasa stupito  che te se stupisi. Dario Fo no xe mai stado vizin alla sinistra moderada....anzi. Gaveria capido se te me disevi che andando con i 5 stelle el se ga  slavazado. Ma lo ga fatto prorio perchè nol se riconoseva in questa pseudo sinistra.  se te consideri che la sinistra/sinistra no esisti più..... Personalmente no me son mai ( e mai lo farò) adeguado a certi comportamenti del tipo " metemose in fila" per far mucio. Se te go da questa impression, devo dirte che te sbagli.:o:s'ciopado:

no te me ga capì, no me riferivo alla tua opinion su Fo ma al tuo post "quanta cattiveria....." che fa esattamente el paio col "me vergogno de esser triestin" dell'altro giorno

molto più "vere" le reazioni de bunk, guiz e...brunetta, come riconosù dal fio jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Personaggio molto particolare, con tante luci ed altrettante ombre

Come "uomo di cultura" non se discuti (grandissimo animale da teatro, veramente genaile), come "uomo fuori dalla cultura" inveze se leggi una storia fatta de posizioni molto estreme e de netta minoranza. Non so quanto questo estremismo sia stado dettado da vera convinzion o dalla volontà de esser "fuori dal coro" ovunque e comunque. 

Diego, la se butta in politica perchè iera un uomo spiccatamente "politico" e voleva lui dar un milieu politico ad ogni sua attività. 

 

 

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mario-manzanese dice:

...sinceramente io non capivo bene quello che diceva nei suoi spettacoli per cui non mi arrivava tanto, nè nel bene nè nel male..

ovvio, el furlan xe una lingua miga un dialetto

per ti saria sta istess xe fo fussi sta cinese :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, atleticoiero dice:

Insomma de coerenza in Fo ne go vista sai poca: da repubblichino a grillino, da idolo della sinistra extra parlamentare movimentista a novello Giovanni Pascoli che loda l'intervento Nato in Libia. Sarà stado el suo carattere da giullare, ma certe giravolte politiche non pol non esser sottolineade

Desso no stemo far paragoni ad minchiam per cortesia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Contea di Trieste dice:

Desso no stemo far paragoni ad minchiam per cortesia :)

Beh, neanche tanto visto che la colonizzazion della Libia se ga verto con Pascoli e se ga de fatto riverto con Fo, Vendola, la Camusso, la Rossanda tutti favorevolissimi all'esportazione de democrazia in Libia a base de cannonade

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×