Vai al contenuto

Elezioni USA 2016


Messaggi raccomandati

Sempre da SkyTg24:

Cita

Donald Trump è di fatto il presidente degli Stati Uniti.  Dopo aver vinto Florida, Ohio, North Carolina, Georgia e Wisconsin, ha conquistato anche Alaska e Pennsylvania. Il tycoon ha staccato ora dopo ora sempre di più Hillary Clinton guadagnando terreno verso i 270 grandi elettori necessari per diventare presidente degli Stati Uniti. "E' una grande notte per l'America" ha commentato lo staff di Trump.  E' il primo presidente che non viene dal mondo della politica. Le Borse iniziano a dare segnali negativi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kaisercaio dice:

Cosa cambierà nel mondo e quali saranno i riflessi sull'Europa?

Troppo presto per dirlo, spesso i toni delle campagne elettorali sono smussati poi nella realtà. Di sicuro sarà un’ incognita in quanto imprevedibile, molto dipenderà da quanto il senato -  repubblicano, ma non esattamente amico - lo appoggerà. Quello che sarà interessante per noi sarà soprattuto lo sviluppo della politica estera: rapporti con la Russia, Medio Oriente, NATO. I cali dei mercati credo siano solo una reazione di pancia - ai mercati non piacciano mai i cambiamenti - ma poi penso si stabilizzeranno, forse non in Messico però, dove il peso ha già perso in una notte un terzo del suo valore.

Modificato da Guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Così, a mente calda, prendo spunto da quanto disse il buon Donald solo qualche settimana fa

Cita

“Non morite prima di avermi votato. Non mi importa quanto sei malato. Non mi importa se sei appena tornato dal medico e lui ti ha dato la peggiore diagnosi possibile, che significa che è finita. Non importa. Reggete fino all’8 novembre. Uscite e votate”

Diciamo che, per queste parole e per molte altre cose pronunciate, non l'ha vinta lui. L'ha persa la Clinton...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, no ho seguito con attenzione, non sono cittadino statunitense. E non mi fido per niente di quello che i media vogliono darci in pasto. ho parlato qualche mese fa con dei parenti amercani (Philadelphia) in visita qui e loro affermavano che la Clinton sarebbe stata una vera disgrazia ed erano convinti sostenitori di Trump. ma anche in quel caso non è che avevo voglia di approfondire più di tanto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là dei media e delle decine di opinioni di europei che stanno negli USA, mi pare che Trump sia impresentabile (per quanto "geniale", come dettaglia la sintetica analisi di Atletico).

Poi avrei dei dubbi in genere, rafforzati da queste e altre elezioni e rafforzati dalla superficialità che viaggia insieme alla informazione "veloce" e approssimativa di oggi, e dal poco approfondimento che la massa elettorale fa su qualsiasi tema, sulla validità della democrazia diretta...

Modificato da GiGi-TO
Link al commento
Condividi su altri siti

Non go idea de come farà, se resterà un outsider incontrallato che fa patti con la Russia e la Nord Corea e manda a quel paese la Nato o se se piegherà al pragmatismo e alla continuazion de tutta la tremenda politica estera dei ultimi 30 anni.

Ma veder la Clinton perder dopo che per mesi i ga tentado in tuti i modi con l'uso del soft power de dipinger Trump come el mostro me strapa perlomeno un sorriso.

Interessante che ancora una volta la "società civile" che se ammanta la bocca de democrazia, partecipazion, diriti ecc, come dopo el voto sulla Brexit, cavalca de novo l'onda della discriminazion de chi che ga votado Trump: democrazia sì, ma finché vinzemo noi. Bel modo de intenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, zonto: complimenti agli analisti, ai exit poll, ai opinionisti de noantri che se rivela completamente slegadi dalla realtà, basta veder i famosi voti delle minoranze (ma no xe razzista chieder i voti ai neri, ai ispanici, ai asiatici solo in quanto...tali?) che ga parzialmente fato perder Hilary. O iera, semplicemente, un altra faccia del soft power mediatico...

E complimenti a chi preconizza la fine del mondo perché "crolla i mercati". Anche dopo Brexit i "mercati" iera crolladi, ma no me par che sia crollada l'economia albionica.

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che col carrozzon che ga sostenu' la clinton (giornali, star, politici esteri e in casa addirittura i bush, i repubblicani che lo scariga, prima volta de una donna e de una ex first.....)...per aver perso con un che le tasse le ga quantomeno aggirade abilmente (sfruttando le leggi) e che le babe le ga sempre trattade come strumento (colpe queste da sempre viste intollerabili dai puritani americani)......risulta proprio che hillary iera un cesso de candidata

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quel che fa in politica interna me interessa poco..... sul discorso politica estera inveze ne riguarda tutti... el discorso de Trump xe sta chairo:

1. Riallaccemo i rapporti con Putin e la Russia, roba che la Clinton voleva una guerra fredda del terzo millennio.

2. Smettemola de andar in giro pel mondo a esportar democrazie, perchè in certi posti el Saddam o el Gheddafi de turno xe el male minore.

3. Rendemo più semplici le entrate de prosotti agroalimentari de qualità e femo la lotta ai contraffattori.

 

Su questi 3 punti no poso che concordar...... se iDiego e i sui amici gavesi un po de coerenza no podesi che esser felici dell'elezion del parruccoso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, su la politica estera gnente da dir. Però tignimo presente che una roba xe i annunci, un'altra la concretizazion politica e savemo che negli USA come in qualsiasi altro paese aganciado a potenze sovranazionali el presidente no rispondi solo a se stesso... Vederemo, i presupposti par francamente migliori.

Xe anche da dir che l'instabilità de Trump pol eser un ben ma anche un grosso mal se le robe sfuggi de man. Ad esempio in caso de riarmo atomico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fp17 dice:

certo che col carrozzon che ga sostenu' la clinton (giornali, star, politici esteri e in casa addirittura i bush, i repubblicani che lo scariga, prima volta de una donna e de una ex first.....)...per aver perso con un che le tasse le ga quantomeno aggirade abilmente (sfruttando le leggi) e che le babe le ga sempre trattade come strumento (colpe queste da sempre viste intollerabili dai puritani americani)......risulta proprio che hillary iera un cesso de candidata

Infati, ma sopratuto delinea la separazion sempre più netta tra "società civile" (ceo, manager, atori, cantanti, medici, avocati, economisti, nani, ballerine,) e la "società reale" (operai, manovali, agricoltori, disocupadi, insegnanti, impiegati) e, anche sta volta, la prima accusa la seconda de eser troglodita, ignorante, conservatrice, misantropa, fasssista e razzista. Trump ga intercettado una marea de voti nella seconda, nonostante el suo esser miliardario e straffotente, ma comunque slegado da legami con la prima. Bisogna veder quanto el rimarrà franco tirator e quando sarà burocratizado.

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

Go sentido el primo discorso da presidente de Trump e me sembra molto meno mona de quel che sembri, de sicuro xe un pragmatico, un che sa badar ai propri affari e a quei dei altri. Godo comunque veder  cosiddetti radical shit, dirittoumanisti, sinistrati, piddini, obamiani rosigar come castori... quando governava Berlusconi (che comunque iera eletto dal popolo) la democrazia iera in pericolo oggi che vinzi Trump e la Brexit se proproni de far votar solo i colti. Bella coerenza e complimenti, mi intanto stasera festeggio e non poco alla vostra faccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, atleticoiero dice:

Go sentido el primo discorso da presidente de Trump e me sembra molto meno mona de quel che sembri, de sicuro xe un pragmatico, un che sa badar ai propri affari e a quei dei altri. Godo comunque veder  cosiddetti radical shit, dirittoumanisti, sinistrati, piddini, obamiani rosigar come castori... quando governava Berlusconi (che comunque iera eletto dal popolo) la democrazia iera in pericolo oggi che vinzi Trump e la Brexit se proproni de far votar solo i colti. Bella coerenza e complimenti, mi intanto stasera festeggio e non poco alla vostra faccia!

Son d'accordo con ti. Ma questo non devi farne dimenticar chi xe Trump eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Contea di Trieste dice:

Son d'accordo con ti. Ma questo non devi farne dimenticar chi xe Trump eh.

Sicuro, ma rappresenta pur sempre un punto de rottura netto rispetto al passato, alla fine se vivi anche per veder qualcossa de novo e non la solita litania politicamente corretta sul primo nero o la prima donna presidente (che in realtà xe due delinquenti patentadi molto peggiori e più insidiosi de Trump)

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, kaisercaio dice:

Su quel che fa in politica interna me interessa poco..... sul discorso politica estera inveze ne riguarda tutti... el discorso de Trump xe sta chairo:

1. Riallaccemo i rapporti con Putin e la Russia, roba che la Clinton voleva una guerra fredda del terzo millennio.

2. Smettemola de andar in giro pel mondo a esportar democrazie, perchè in certi posti el Saddam o el Gheddafi de turno xe el male minore.

3. Rendemo più semplici le entrate de prosotti agroalimentari de qualità e femo la lotta ai contraffattori.

 

Su questi 3 punti no poso che concordar...... se iDiego e i sui amici gavesi un po de coerenza no podesi che esser felici dell'elezion del parruccoso....

Quotissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Meravigliosamente coerente. Me sento veramente appagado da questa vittoria pro-america. Mia mamma diseva sempre: " ricordite picio mio,che scova nova scova ben". Quanta verità  in questa frase. Za nel discorso dopo la vittoria el ga smorzado el tiro alla Clinton. Ma xe fisiologico. El gaverà "l'appoggio" delle due camere. Dunque carta bianca...anzi trasparente. Forsi che se lo troveremo nella dacia con l'amico Putin e con Berlusconi. Ma come digo spesso, la DEMOCRAZIA xe bella per questo. E troppa gente se impinisi la bocca con questa parola  solo per pura demagogia:s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Io adoro la politica degli Stati Uniti e il loro modo di gestire la comunicazione, li studio ma per fortuna non sono un drogato in questo senso. Di tutto quello che ho letto in Italia in questi mesi l'unica analisi giusta l'ha fatto il tanto odiato Briatore sul Corriere a Luglio (http://www.corriere.it/extra-per-voi/2016/07/22/poi-ho-detto-heidi-klum-ti-lascio-nostra-figlia-crescila-tu-3eba7eec-5018-11e6-a079-6300f66c3f65.shtml). Molti europei hanno l'ideale che gli stati uniti siano Miami, New York e le grandi città oltre alle coste, in realtà è il Montana e tutti quegli stati centrali che nessuno considera dove vive gente semplice che in maggioranza non sa neanche dov'è l'Europa e questo è un dato che i vari analisti nostrani hanno beatamente ignorato. Sulla politica interna è molto difficile giudicare dall'esterno di certo quando vivevo là erano i tempi del Bush secondo quindi neanche mi azzardo a dire se Obama ha fatto bene o male, posso dire che il Jobs Act ha dato risultato importanti durante la peggior crisi dal dopoguerra così come certi interventi però ripeto, non posso dire con certezza assoluta se ha operato bene o male. Sulla politica estera la sua battuta al programma comico "ho vinto il nobel ma non so ancora perché" è dato importante. Gli Stati Uniti, piaccia o no, sono un ago della bilancia fondamentale per molti equilibri e sicuramente la Clinton avrebbe potuto creare più danni che guadagni vista la sua storia. La questione Russia sarà cruciale ma anche quella Cinese, non è un mistero che possiedono la maggioranza del debito americano e non è cosa da poco ed è proprio contro la Cina che Trump ha usato le parole più dure. Onestamente non penso che il mondo finirà domani come certi analisti radical chic hanno detto in campagna elettorale e continuano a dire oggi, il mondo non è finito dopo l'11 settembre con presidente Bush e sono ottimista che non ci saranno grosse sorprese. Penso più che altro ai trattati transatlantici sui quali io riponevo molta fiducia e che inevitabilmente subiranno uno stop e questo potrebbe essere un peccato. Sulle borse non farei troppo affidamento perché i mercati oggi sono tremendamente volatili. Posso dire che è stata una bruttissima campagna elettorale molto più simile a quella italiana che a quelle condotte con sottile strategia. Resta il fatto che Trump ha detto cose che la gente voleva e non come la Clinton che ha puntato più ad attaccare l'avversario, il politicamente corretto non interessa più alla gente che vuole capire come fare ad arrivare a fine mese. Trump rappresenta il sogno americano, si è fatto da solo, ha creato imperi, è fallito ma si è rialzato più volte e da quelle parti si può fallire senza essere considerati appestati che devono morire. Ha vinto il sogno in una nazione di bambini che però non hanno paura delle minacce. Piaccia o no ma il concetto alla base della democrazia, come insegna Churchill, è anche perdere. In ogni caso prima di bollare Trump come un idiota, come molti fini analisti dicono, io mi soffermerei sul fatto che io giro con una Honda accord del 2004 con il cofano rotto da tre anni e lui con un Boeing 757, quindi tanto idiota non è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×