Vai al contenuto

Referendum costituzionale


Cosa sceglierete all'imminente referendum di modifica costituzionale?  

10 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa sceglierete all'imminente referendum di modifica costituzionale?

    • SI
      3
    • NO
      5
    • Non andrò a votare/Annullerò la scheda/Userò la scheda per farci una ranocchia/.../Qualsiasi altra cosa che di fatto corrisponda a non votare
      2


Messaggi raccomandati

1 ora fa, fp17 dice:

mi tendo verso el si perché per quanto povera sta riforma xe una piccola limitazion delle spese e della burocrazia

secondo mi col no resta tutto uguale, no xe che se fa una riforma più incisiva

Giusta la prima parte. Se però tirade le somme se cambia in pezo xe meio no cambiar niente. Son profondamente convinto che se podeva risparmiar i stessi soldi anche senza cambiar la costituzion. 

Inoltre me da profondamente fastidio che la riforma tocchi molteplici aspetti della costituzion e non solo quella del taglio dei senatori.

Saria sta corretto e giusto gaver più quesiti, uno per argomento, facile cussi dir chi vota no vol che no cambi niente. Mi credo che voterò no pel semplice fatto che non tutto quel che xe proposto lo trovo giusto.

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

Partivo da una posizione di no ma mi sto orientando verso il si. Non mi piacevano troppo le logiche di formazione del nuovo Senato…. ma ho capito che non conterà nulla, possono dare il loro contributo di idee… ma non mettere il bastone tra le ruote. Il taglio dei Senatori ai fini del risparmio lo trovo poco rilevante, più rilevante che se hai la maggioranza alla Camera governi! Vari aspetti della riforma potevano essere migliori, però effettivamente cambia tanto ed immagino i compromessi e la fatica per arrivare a poter far scegliere ai cittadini se cambiare o no. Ritengo che se ora passa questa riforma in seguito ci sarà la possibilità di affinarne alcuni aspetti, un esito negativo invece legittimerebbe un lungo periodo di immobilismo sulla tematica..
Potendo scegliere i nomi di chi voglio votare …. non mi dispiace nemmeno la logica di fondo dell’Italicum. Per certi versi mi da fastidio pensare che la coalizione vincente possa avere la maggioranza dei deputati anche con una bassa percentuale di voti, però vince comunque chi ne prende di più, non ti serve fare mille inciuci dopo.

....poi sono tornato alla mia idea iniziale.... quindi dal sondaggio è da togliere un SI ed aggiungere un NO.

 

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

No, soprattuto perché un sindaco deve fare il sindaco, non può passare metà settimana a Roma e metà in Comune, finirebbe per fare male tutti e 2 i lavori. Inoltre le spese non saranno per nulla limate tra i vari rimborsi che questi “regionali” pretenderanno per le loro “vacanze romane”. E per finire dare l’immunità parlamentare a costoro è come dargli la patente per rubare... Ci sarebbero altre mille motivazioni per votare no, ma aldilà dell’ideologia ho voluto rimarcare i problemi pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mario-manzanese dice:

...per quello che ho capito io il nuovo Senato farà poco e si riuniranno pochissimo.

Hai capito male, farà poco si, che poi non è nemmeno poco, conterà poco... ma hanno 10 vie diverse per bloccare una legge, senza poter in realtà bloccarla alla fine...insomma perdere tempo e si riuniranno moltissimo...

Modificato da Guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Io onestamente ho ancora tanti dubbi. Da un lato c'è il tema generale ovvero la nostra è una repubblica parlamentare e non presidenziale infatti la doppia camera serve proprio a rafforzare questo concetto. È il parlamento che elegge il Governo e soprattutto ha il compito di legiferare. Personalmente non sono contrario ad presidenzialismo però deve essere chiaro e regolamentato bene, in Italia non si è scelto come forma di governo perché la nostra costituzione è stata scritta dopo una dittatura e dunque si è voluto evitare il concetto di uomo solo al comando.

Sul tema dei tempi delle leggi oggi la media è di circa 200 giorni e di 2 decreti al mese, onestamente se una legge fa la navetta è solamente perché non c'è la volontà politica di approvarla e non per i tempi italici. La riforma di Renzi è poi profondamente accentratrice e toglie i poteri alle Regioni, una follia per il semplice motivo che ad esempio la sanità in Lombardia non può essere gestita come quella in Sicilia. In questo senso io sono fermamente convinto che la strada sia quella del federalismo, che sembra sempre una brutta cosa perché nella bocca dei leghisti ma in realtà è alla base della specialità del FVG che non mi sembra sia stata gestita male da nessuno schieramento politico (fatta eccezione per i 5 stelle per ovvi motivi ovvero che non hanno mai governato.

Il nuovo senato avrebbe comunque la possibilità di rallentare una legge e ad oggi sarebbe in mano al centrosinistra che amministra quasi tutte le regioni ad eccezione di tre Liguria, Lombardia e Veneto. Un ipotetico Governo di centrodestra dovrebbe sottoporre al parere non vincolante del senato tutte le leggi se lo richiede un terzo di palazzo Madama, cifra non impossibile. Sul fronte dei costi il risparmio è quantificato in 50 milioni, una cifra che al singolo cambia la vita ma nel bilancio dello stato è ridicola visto che è pari al costo di 10 giorni della sanità del FVG. Inoltre l'aula avrebbe diritto di voto su 20 temi tra cui i trattati europei, unica cosa su cui di fatto non avrebbe competenza è la fiducia. Cambierebbe poi nella composizione di fatto ogni anno o ogni due a causa delle elezioni. 

Ultima considerazione sull'immunità giova ricordare che tutti i grandi accusati in FVG, ma non solo , per i rimborsi allegri sono stati praticamente assolti dalla giustizia ordinaria e da quella amministrativa della corte dei conti. In sostanza i grandi titoli e le grandi inchieste hanno deciso le elezioni ma hanno portato a condanne minime perché di fatto era tutto legale. Va anche detto che ormai dopo tangentopoli e la Bassanini il "potere" è affidato ai dirigente ed i politici si prendono insulti e sputi ma spesso il marcio è altrove. Penso alla condanna di Illy per aver venduto due palazzi fatiscenti della regione,  eppure erano andate vuote due aste e si era proceduto alla vendita diretta. Secondo la corte dei conti però siccome la cifra era inferiore alla quotazione (evidentemente non di mercato) era stata fatta una procedura non legale (legge degli anni '70 se non ricordo male). Ma spetta al presidente della regione sapere il valore di un immobile e decidere di non venderlo perché "meglio un asta deserta che un danno erariale"? Meglio tenere un palazzo fatiscente con i costi per la messa in sicurezza o venderlo al prezzo di mercato? Questa digressione ovviamente non c'entra con il refendum ma era solo per fare una riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là che vinzi el si o el no, pol el mio voto aver lo stesso peso de un fenomeno che afferma questo?

"LA MATITA CHE HO USATO PER VOTARE ERA CANCELLABILE. 
Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio.
Fatelo pure voi è un vostro diritto!"

Link al commento
Condividi su altri siti

disemo che se vinseva el SI bisognava zigar al miracolo. Iera scontadissima la vittoria del No. Se qualcosa go imparado in quasi 70 anno xe che la politica e i politici italiani xe una eentità parallela al popolo.Sbaglioxe digo che le dimissioni de renzi vegnerà respinte? Fatto salvo che lui fermamente e VERAMENTE el moli.La sua rovina xe stado quel  plebiscito alle Europee del 2014. Lo ga fatto sentir padre padrone del Paese. della serie adesso posso far de tutto. Sbagliatissimo. Probabilmente no ghe ga bastado el scopeloto alle regionali. Altro punto a suo sfavo: el ga sbagliado momento storico per far questo referendum, considerado che nol xe stado eleto de nissun. Problemin no de niente. Deso me meterò alla mia solita finestrel e me godero el novo tetrin alla taliana per le possibili elezioni. Auguri Italia.:s'ciopado:

PS. Go la possibilità de ritrovarme un cavaliere in sella al caval bianco.:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi alla fine mosso dall'ignoranza della gente che sburtava per votar no per i più svariati (falsi) motivi, quando ghe ne ieratica de boni per respingere la proposta, go vota sì andando contro a ogni mio orientamento politico.

Go zerca de capir articolo per articolo cosa se voleva cambiar, tante robe, come detto giorni fa, non me andava per niente zo perché impostade mal o perché non definide e lasade in sospeso a future leggi.

Tuttavia me son deciso de accontentarme, conscio del fatto che le robe ben in Italia no podemo ne savemo più farle.

Desso vedaremo cosa nassi però quel che xe sicuro xe che no cambia niente e tornemo ai tatticismi politici che no ne porta da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto ga tuonado che alla fine ga anche piovudo. Alla fine xe capitado quel che ormai iera nell’aria, anche se iera impensabile preveder questo divario. Come xe stado possibile? Le motivazioni base le go scritte in un altro post. Adesso fior de analisti gaverà de cosa impinir le pagine per le prossime giornade/settimane, quindi no me cimento nell’impresa anche se una piccola osservazion la voio far. el massiccio spostamento dei indecisi verso el no,xe  stado un poco come alle riunioni de condominio dove xe qualchedun che no vol dire come la pensa fin alla fine salvo poi meterse con la maggioranza. Resto convinto che la proposta iera buona e una volta che la fosi stada  ben spiegada e con la bona volontà de tutti podeva anche andar .Questo risultato gaverà la facoltà de render molto modificar la Costituzione in un prossimo futuro. Ma ga vinto la democrazia. L’alta partecipazion e anche el grande interessamento per una materia finora cusì poco conosuda xe aspetti sicuramente positivi. Renzi, che mi stimavo come sindaco de Firenze, ga sicuramente sbagliado in tantissime robe , soprattutto  nel fatto de metterse contro tutti. Qualcheun più esperto o più cinico no lo gaveria mai fatto. Un giudizio sull’operato de questo Governo ga lati positivi e lati bastanza discutibili. Quel che me ga dado più fastidio xe stada la prevista passerella delle note facce de cul esultanti ieri sera, che proseguirà oggi e nei prossimi giorni. Adesso vederemo cosa succedi, spero che, una volta svanida la nebbia, dalle macerie vegni fora qualche figura nova in grado de farne far un passo in avanti, che al momento no vedo. Spereria anche che la sinistra mettessi  la testa a posto, anche se anche questo me sembra utopia. Alla fine Salvini Meloni e Grillo e Toti (?) troverà un punto d’incontro purtroppo, ma penso anche che chiunque se troverà a governar gaverà giogo facile ad accampar l'alibi che comunque le robe negative sarà tutte addebitade a Renzi. Buona fortuna italia, no so se te la meriti ma te ne ga un gran bisogno.:s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×