Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oggi inizia il suo mandato di presidente Donald Trump, cosa ne pensate? Per me è stata una delle elezioni più epocali della storia americana dopo quella del 1980 che elesse Donald Regan (e i neocon), a mio avviso Trump, con i suoi limiti e difetti, farà meglio degli sciagurati predecessori. Secondo me democratici e parte dei repubblicani (neocon) faranno di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote... Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Aah ti te son l'esperto de dinamiche mondiali e de lobby trasversali..

Se ti te disi che sara' meio con lui...sara' cussi' ah...

Del resto se diseva cussi anche de Kennedy..che con lui gavemo sfiiorado la terza guerra mondiale.

Difatti uno de noi, uno che podeva scriver su un forum come questo, a suo tempo, impaurido ga imbraccia' un fucil e lo ga fatto fora..

meno mal..arda.

Adesso con el Messia me sento tranquillo..

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, atleticoiero dice:

Oggi inizia il suo mandato di presidente Donald Trump, cosa ne pensate? Per me è stata una delle elezioni più epocali della storia americana dopo quella del 1980 che elesse Donald Regan (e i neocon), a mio avviso Trump, con i suoi limiti e difetti, farà meglio degli sciagurati predecessori. Secondo me democratici e parte dei repubblicani (neocon) faranno di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote... Voi cosa ne pensate?

Me par che te se confondi... Donal Regan iera segretario al Tesoro, non el presidente (che iera Ronald Reagan) ;)

 

Comunque ga giurado sula bibbia, ga avduo 3 mogli e relativi fioi, ga sposado una immigrata (se vocifera che sia rivada clandestinamente negli USA), lui stesso xe fio de immigrati (come tutti i americani non indiani) eccetera eccetera eccetera.....

O se imbarca in una guerra, o penso che sarà uno dei presidenti più divisivi se farà tuto quel che ga dito e negado in campagna elettorale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alvin66 dice:

Aah ti te son l'esperto de dinamiche mondiali e de lobby trasversali..

Se ti te disi che sara' meio con lui...sara' cussi' ah...

Del resto se diseva cussi anche de Kennedy..che con lui gavemo sfiiorado la terza guerra mondiale.

Difatti uno de noi, uno che podeva scriver su un forum come questo, a suo tempo, impaurido ga imbraccia' un fucil e lo ga fatto fora..

meno mal..arda.

Adesso con el Messia me sento tranquillo..

Dopotutto nel suo discorso inugurale ga dito che gli americani xe protetti da dio... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi non capisso niente,eh..perche' qua gli esperti xe altri e ben qualificadi..

Me permetto solo de osservar due robe.

1)Saro' el presidente de tutti= Aletti sono cresciuto nel mito della Triestina...cioe' frasi ad effetto.Per definizione pratica un presidente non podera' mai accontentar tutti..

2) la macropolitica estera e qualcosa anche interna, xe fatta solo in parte dal presidente..el resto lo fa le varie lobbies presenti nel Congresso.Ergo, ghe credo poco all'autarchia de Trump..proprio per questa ragion.

Ma mi non son l'esperto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alvin66 dice:

Aah ti te son l'esperto de dinamiche mondiali e de lobby trasversali..

Se ti te disi che sara' meio con lui...sara' cussi' ah...

Del resto se diseva cussi anche de Kennedy..che con lui gavemo sfiiorado la terza guerra mondiale.

Difatti uno de noi, uno che podeva scriver su un forum come questo, a suo tempo, impaurido ga imbraccia' un fucil e lo ga fatto fora..

meno mal..arda.

Adesso con el Messia me sento tranquillo..

 

Ma sul fatto che gavemo sfiorado un secondo attacco nucleare non xe mie elucubrazioni ma parole de Sergio Romano, un che de questi argomenti ne mastiga e che ga citado proprio Obama e soprattutto la Clinton come i più puri rappresentanti del partito della guerra.

Su Trump ancora molte xe le incognite, de certo l'establishment che nei ultimi anni ga fatto straze in giro per el mondo (neocon + interventisti liberal) se ga becado una batosta epocale. Detto questo xe ovviamente prematuro dar chissaché giudizio su Trump che, personalmente, non vedo assolutamente come un Messia. 

Secondo mi taluni ambienti americani (penso all'FBI) xe stufi de spender e spander per guerre costose e logoranti e ga deciso de ripor l'attenzion su questioni interne. Finché Trump xe protetto dall'FBI non rischia, Kennedy xe un caso anomalo perché se gaveva inimicado a suo tempo sia CIA (Cuba, Vietnam) che FBI (mafia).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alvin66 dice:

Mi non capisso niente,eh..perche' qua gli esperti xe altri e ben qualificadi..

Me permetto solo de osservar due robe.

1)Saro' el presidente de tutti= Aletti sono cresciuto nel mito della Triestina...cioe' frasi ad effetto.Per definizione pratica un presidente non podera' mai accontentar tutti..

2) la macropolitica estera e qualcosa anche interna, xe fatta solo in parte dal presidente..el resto lo fa le varie lobbies presenti nel Congresso.Ergo, ghe credo poco all'autarchia de Trump..proprio per questa ragion.

Ma mi non son l'esperto..

 

Nono, ma su questo son d'accordissimo, percarità

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir il vero, notizie delle elezioni non proprio limpide e forse pilotate, son venute fuori dalla CIA e anche FBI, mi sembra..

Quindi immagino che:

1) pIcio, non far le mona che podemo farte saltar per aria come e quando volemo

2) Non mi sembra proprio un atto d'amore verso il nuovo presidente..

 

Quanto alla guerra nucleare, se lo ha detto Romano, sara' vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu sei tanto sicuro che l'Fbi stia dalla parte di Trump? Forse per un motivo..che ha tanto materiale per ricattarlo

Quanto alla Russia dello Zar, certo che un America rintanata per i fatti proprio fa comodo.

Ma domando....e' utile per l'Europa?

E' una bella incognita.Putin non va per il sottile.Ed ha il ricatto del gas.

E poi la bella America dormiente l'abbiamo gia' sperimentata nei primi 8 mesi della gestione Bush.

E mi sembra che si sia svegliata di malumore..Qualcuno le ha messo la sveglia troppo presto....

 

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, alvin66 dice:

Ma tu sei tanto sicuro che l'Fbi stia dalla parte di Trump? Forse per un motivo..che ha tanto materiale per ricattarlo

Quanto alla Russia dello Zar, certo che un America rintanata per i fatti proprio fa comodo.

Ma domando....e' utile per l'Europa?

E' una bella incognita.Putin non va per il sottile.Ed ha il ricatto del gas.

E poi la bella America dormiente l'abbiamo gia' sperimentata nei primi 8 mesi della gestione Bush.

E mi sembra che si sia svegliata di malumore..Qualcuno le ha messo la sveglia troppo presto....

 

Secondo me alcuni ambienti americani si sono resi conto che esportare guerre in giro per il mondo è troppo costoso e troppo rischioso sia in termini di costi materiali che umani (le guerre alla fine le subiscono sempre gli stati più poveri della popolazione e avere tanta gente incazzata a casa propria non è il massimo). La Russia, fin dai tempi della defunta URSS, ha sempre avuto rapporti migliori con presidenti repubblicani e isolazionisti e pessimi con i democratici, notoriamente più inclini alle esportazioni di democrazie e guerre (infatti i neocon nascono come costola del Partito Democratico). Putin sulla questione ucraina e siriana poi ha tutte le ragioni del mondo perché la Nato gli è entrata nel giardino di casa dopo anni e anni di silenzioso accerchiamento quindi più si migliorano i rapporti con la Russia e meglio è per noi, alla fine le nostre disgrazie sono nate proprio dalla disgregazione del colosso sovietico: una Russia forte e sovrana può essere un ottimo segnale per l'Europa.

In effetti l'influenza dei settori neocon sono un'incognita, dubito però che siano così stupidi da ricascarci: nel 2001 c'era un unipolarismo da difendere con i denti e le unghie (la Cina era in ascesa ma ancora immatura e la Russia era ancora reduce dai disastri con l'immondo ubriacone), oggi il multipolarismo, il ruolo di Russia, Cina e Brics è assodato. Probabile che i neocon ci proveranno lo stesso , ma dall'altra avranno Stati che risponderanno pan per focaccia...

Ovviamente sono mie impressioni eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu additi ai neocons la responsabilita' dell'11.09.01..

Non sono nessuno per certificare di verita' cio che diro' in seguito.Doverosa premessa

Ma per me i neocons, largamente presenti nell'amministrazione Bush sono stati probabilmente i registi di un programma piu' ampio.

Io penso che la via del Petrolio, della armi e della droga, allora parzialmente occlusa dai Talebani,abbia fatto venire piu' di qualche mal di pancia a diverse combriccole presenti nel sistema statale americano.

Io ho sempre avuto l'impressione che queste congreghe tenga il presidente per le p...e.

Si e' visto con Kennedy, che oltretuttto cerco' di scavalcare la F.R. stampando dollari in proprio, si e' visto con lo stesso Obama, che ha visto miseramente fallire il suo piano per una riduzione delle armi ai privati(che credo facciano piu' morti un USA che non quanti ne faccia il terrorismo).

Non e' facile accontentare baracche e burattini negli USA.

Per questo penso che un America dai mercati chiusi, scevra a qualsiasi conflitto, non sia molto ben vista....

Ha i suoi vantaggi..forse per noi..

Ma ipotizziamo un Trump presidente negli anni 40..nessun sbarco in Sicilia, nessun sbarco in Normandia...e Piazza Unita' con la stella rossa ed  i colbacchi....

Adesso fa sorridere, e' fanta storia...ma il troppo storpia da tutte e due le parti..

 

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×