Vai al contenuto

Campionato Serie A TIM 2017/18: discussione ufficiale


Messaggi raccomandati

Seguo pochissimo la Serie A.

L’unica cosa che mi sento di dire è (se ce n’era ancora bisogno..,,) questa stagione certifica la morte del campionato a 20 squadre, un modello al solito frutto di improvvisazione e senza alcun senso (nemmeno economico visti i peanuts raccolti dai diritti televisivi rispetto a Premiere e Liga.

Ogni riforma arriverà con almeno 6-7 anni di ritardo....

Modificato da poli
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, sbagli a non seguirla. Le sei squadre che lottano per un posto Champions danno vita, in 38 giornate, a 30 scontri diretti godibilissimi, che valgono come spettacolo quelli di qualsiasi altro campionato europeo. 

Poi ci sono le squadre di seconda fascia (samp, viola, Toro, Bologna, atalanta) che specie a casa loro possono dare piu di qualche grattacapo alle top.

È difficile che non ci sia in ogni giornata qualche partita interessante. 

Che tu abbia poi ragione sulle 20 squadre è verissimo, ma si tratta di un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io,per quello che vale,concordo con Poli.

sono 10 anni che non seguo(e di campi ne ho girati) e non ne sento la mancanza.

il bello di un campionato è l'equilibrio,l'ultima che puo' battere la prima.....non che la prima(ma anche la seconda e la terza) ne vincano 30 su 38)

negli anni 80 ed anche 90 questo succedeva, ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LEGIONARIO PIACENZA dice:

io,per quello che vale,concordo con Poli.

sono 10 anni che non seguo(e di campi ne ho girati) e non ne sento la mancanza.

il bello di un campionato è l'equilibrio,l'ultima che puo' battere la prima.....non che la prima(ma anche la seconda e la terza) ne vincano 30 su 38)

negli anni 80 ed anche 90 questo succedeva, ora?

85-86 Juve campione d'Italia con vinte 18 su 30, ultimo Lecce vinte 6 e perse 19, campinato a 16 squadre, 86 87 primo Napoli con vinte 15 e perse 3, ultima Udinese con vinte 6 e perse 12, e via così...... anche con la vittoria a due punti e con 16 squadre il divario tra le prime e le ultime era sempre stratosferico..... Probabilmente un campionato a 18 squadre sarebbe il top, però come sempre il vil denaro conta + di tutto... esempio un banale Cagliari Juventus ha visto 1.300.000 persone incollate alla tv per vedersi la partita....... partita che forse con due squadre in meno non sarebbe mai andata in onda..... banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei ricordi di fine anni 70 ed anni 80 mi dicono di campionati combattuti,io non parlavo del singolo campionato.

cmq con il campionato a 18(e 4 retrocessioni) in genere servivano 34/36 punti per salvarsi,come ora.peccato ci siano 4 partite in piu'.

la tendenza era che si dovesse lottare per tutti i vari obiettivi fino all'ultima.

e,ad esempio Udinese-giuve in 11 contro 10 non sarebbe mai finita 2-6  

Link al commento
Condividi su altri siti

So di andare controcorrente, ma secondo me giocando nello stesso identico modo, con un pò di sedere anzichè una discreta sfiga, il Milan fra Roma, Inter e Juve avrebbe fatto dai cinque ai sette punti.
Invece ne farà zero e magari cacceranno Montella, ma per me sarebbe una scemenza galattica.

Secondo me più di qualcosa si vede, e ricominciare da zero sarebbe deleterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

85-86 Juve campione d'Italia con vinte 18 su 30, ultimo Lecce vinte 6 e perse 19, campinato a 16 squadre, 86 87 primo Napoli con vinte 15 e perse 3, ultima Udinese con vinte 6 e perse 12, e via così...... anche con la vittoria a due punti e con 16 squadre il divario tra le prime e le ultime era sempre stratosferico..... Probabilmente un campionato a 18 squadre sarebbe il top, però come sempre il vil denaro conta + di tutto... esempio un banale Cagliari Juventus ha visto 1.300.000 persone incollate alla tv per vedersi la partita....... partita che forse con due squadre in meno non sarebbe mai andata in onda..... banale.
Si ma nel 85-86 l'ultima ga batudo la prima alla penultima giornada :) Roma - Lecce 2-3 quindi ga ragion legionario

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest dice:

So di andare controcorrente, ma secondo me giocando nello stesso identico modo, con un pò di sedere anzichè una discreta sfiga, il Milan fra Roma, Inter e Juve avrebbe fatto dai cinque ai sette punti.
Invece ne farà zero e magari cacceranno Montella, ma per me sarebbe una scemenza galattica.

Secondo me più di qualcosa si vede, e ricominciare da zero sarebbe deleterio.

partita tutto sommato equilibrata, la differenza l'hanno fatta i fuoriclasse che la Juve ha e il Milan no

almeno così la vedo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mi la A dovessi esser a 16 squadre come una volta con tre retrocessioni, la B a 18 e la C due gironi da 18 con 2 promozioni dirette per giron.Basta playoff,play out e americanade varie,mi neanche nel basket o nella pallavolo o altri sport de squadra mettessi play off e play out,ma mi son della vecia guardia per cui xe solo una mia considerazion.Cioè mi vinzo un campionato rivando primo e dopo devo appena cominciar a far spareggi e magari vinzi alla fine una squadra arrivada ottava in classifica??ma no esisti per mi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Roberto24 dice:

Per mi la A dovessi esser a 16 squadre come una volta con tre retrocessioni, la B a 18 e la C due gironi da 18 con 2 promozioni dirette per giron.Basta playoff,play out e americanade varie,mi neanche nel basket o nella pallavolo o altri sport de squadra mettessi play off e play out,ma mi son della vecia guardia per cui xe solo una mia considerazion.Cioè mi vinzo un campionato rivando primo e dopo devo appena cominciar a far spareggi e magari vinzi alla fine una squadra arrivada ottava in classifica??ma no esisti per mi.

concordo, playoff ga senso solo quando esisti piu gironi (campionati)tipo  nba, nfl ecc. ecc. ma quando xe giron unico chi xe primo vinsi, punto

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ndocojo dice:

Chi ga dubi sulla VAR dovessi vederse che rigor ghe gà da alla Svizzera. Roba che decidi una qualificazion ai Mondiali, eh...

Hai perfettamente ragione! un rigore semplicemente ridicolo e tra l'altro a Belfast!  Pero' in merito al Var,  nella stessa situazione se l'addetto al Var fosse stato un simpatizzante della Svizzera (o magari uno col conto in Svizzera, come capitato nel passato a molti arbitri) sarebbe successa la stessa cosa denunciata in questi giorno da Khedira in merito al Var tedesco e cioe' bisogna vedere adesso anche la buona fede dell'addetto al Var e non solo quella dell'arbitro! Come sai la polemica e' nata in questi giorni in Germania al punto che lo sospendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 Non poteva passare "liscia" la tredicesima di A.. Le prime 5 erano tutte chiamate a compiti insidiosi, ed in effetti qualche contraccolpo c'è stato.

Il derby di Roma ha aperto la giornata. Con un Naingollan assatanato a comandare un centrocampo più fisico di quello della lazio la Roma ha prevalso direi meritatamente. Vero che i gol nascono dai momenti di amnesia calcistica di Bastos, ma il predominio dei giallorossi, specie ad inizio secondo tempo, è stato piuttosto netto.  Se vince il recupero contro la Samp a Genoa, la Roma è al secondo posto con l'Inter, a sole due lunghezze dal Napoli capolista. Per lo scudetto c'è, eccome se c'è, anche perché rispetto al Napoli ha una rosa più profonda. Veramente oggi come oggi un brutto cliente per tutti, è stata fortunata l'inter a incontrarla subito all'avvio, quando i meccanismi non erano ancora oliati. Per la Lazio non è una bocciatura senza appello, ma l'impressione che siano un gradino sotto ai cugini resta.

Tra Napoli e Milan ci sono 16 punti di differenza in classifica, ma non si sono visti tutti in campo. I rossoneri sono riusciti nell'impresa di avere più possesso palla rispetto agli azzurri, e già questo è un indicatore per la buona partita offerta di ragazzi di Montella. Buona partita che non è bastata per arginare lo strapotere della squadra di Sarri, sulla quale grava l'unica e solita incognita: riusciranno a reggere questi ritmi per un intero campionato senza adeguati ricambi ai tre davanti?  Secondo me no, ma staremo a vedere.

Ieri pomeriggio a Marassi la Juve si è presa tre schiaffoni prima di reagire. Se la partita fosse durata cinque minuti in più, probabimente pareggiava e dieci vinceva.. ma non è stato così. Dopo un buon primo tempo, alcuni errori difensivi son costati cari.e i blucerchiati son andati a nozze. La juve mi da l'impressione di essere una macchina da gol sensazionale, ancora migliore rispetto agli anni scorsi, ma con qualche scricchiolio dietro che rappresenta una novità con la quale Allegri deve fare i conti. A guardare solo i numeri, i gol presi non sono pochissimi e la classifica e sì buona, ma non così tanto considerando che delle 5 favorite ai posti champions, proprio la Juve è quella che ha affrontato un solo scontro diretto, peraltro perdendolo in casa contro la Lazio. Chiaro che in dicembre dopo la striscia Napoli inter Bologna Roma (inter e roma in casa) si potrà fare qualche considerazione più approfondita.  Per ora bene così, mi vien da dire.

Ieri sera l'Inter ha regolato l'Atalanta offrendo una discreta prestazione. Rispetto ad inizio campionato la squadra va meno a strappi, sembra più solida, sicuramente gioca meglio. A vederla da fuori, sembra un gradino sotto alle altre pretendenti, o almeno a juve napoli e roma,  ma continua a fare risultati con buona regolarità e ad incassare poco. Se a gennaio è ancora là, un paio di innesti giusti, magari vendendo qualcuno,  potrebbero permetterle di raggiungere l'obiettivo champions, e non sarebbe poca cosa. Un centrale difensivo dietro i due totolari ed un "vero" trquartista, penso a pastore vendendo Joao Mario, potrebbero rappresentare la soluzione.  Ah, sì, una copertina per Icardi, per favore, che non prenda freddo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per riaprir vecie discussioni, ma visto che ormai i lavori al Rocco xe prossimi, son andà a vederme i dati d'affluenza della Spal in questa prima parte della stagion, visto che el 'taleban' andyball ne gaveva descritto la realtà de ferreara come letteralmente fora de testa per sta promozion in A e con gente incazzada perché el Paolo Mazza gaveva solo 13mila posti (13020, per la precision). 

Detto che i spallini nel loro ulimo anno de C i gaveva za numeri più alti dei nostri (5131 de media), sto anno i ga una media (come alta) 11390, con circa un per de migliaia de posti liberi a ogni partida.  Per dirla tutta, no i ga ancora zogà contro le grandi, tranne el Napoli. Sicuramente quelle partide farà risulta el tutto esaurì, ma par evidente, con molti tifosi avversari negli spalti. 

Tutta sta solfa per dir che 20k qua de noi xe ben che sufficienti...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×