Vai al contenuto

Campionato Serie A TIM 2017/18: discussione ufficiale


Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Guiz dice:

Vedere dei giocatori dover aspettare di esultare ed andare sotto la curva 2 minuti dopo il gol, come è successo in Spal - Udinese, lo trovo imbarazzante e contro ogni idea di calcio che ho. Ogni anno si inventa qualcosa, questo gioco è andato benissmo per anni, e per anni era ottimo discutere nel bar se era rigore o no, ma adesso ogni due per tre c'è una novità: i fuorigiochi cervellotici che per capirli bisogna avere una laurea in geometria, 5 sostituzioni, la Var e chissà che altra diavoleria tireranno fuori (manca solo il tempo effettivo, e poi ho chiuso...) che balle...lasciatelo in pace il buon calcio che è andato avanti benissimo da se senza che ci mettete la mani voi... se non piace ci sono altri sport...

concordo in tutto e per tutto... Non lo pensavo un mese fa ma effettivamente, se la tendenza all'uso/abuso del V'AR comunque sempre discrezionale (andrebbe regolamentato l'uso) continua, il fastidio che ora è leggero aumenterà! Aspettiamo ancora un po' e vediamo cosa accade...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, andyball dice:

Ok per San Siro, ho letto dopo sulla Gazza le motivazioni dei 9 minuti

Però di una cosa sono piuttosto convinto : la VAR di suo è buona, ma non da noi, antisportivi e scorretti fino alle viscere...mi aspetto 30 richieste a partita di giocatori che vanno a rompere le palle all' arbitro, e non credo di andare troppo lontano 

 

Chiaro che andrà regolamentata.

È appunto una fase sperimentale, e infatti in Champions e in EL non c'è la VAR, come non c'è in Premier o nella Liga che sono oggettivamente a oggi i tornei più importanti.

Facciamo un pò da cavie, peraltro essendoci offerti volontari, ed è chiaro che ci sarà un'intera stagione per pefezionare ciò che dopo due giornate (su trentotto) mostra limiti evidenti, anche se l'idea di fondo continuo a considerarla corretta.

Però, tanto per dire, i media stranieri mostrano le immagini della A e davanti agli errori dei loro arbitri ci indicano come esempio da seguire per ridurre gli errori.

Secondo me la strada è tracciata, e indietro non si torna, ma cambierà più di qualcosa nelle norme di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guiz vallo a chiedere agli irlandesi se dopo Francia Irlanda con stop di mano di Henry ed esclusione dal mondiale sarebbero stati favorevoli al VAR o meno...o a noi italiani o agli spagnoli dopo le partite con la corea del sud. A me per esempio quel pomeriggio di 8-9 anni fa dopo Triestina Brescia con rigore clamoroso su Della Rocca non dato e Triestina ancora in corsa per i play off mi avrebbe aiutato a non tornare a casa sereno invece che incazzato a mille..senza parlare di Triestina Juve. Certo in B non arriverà mai, ma giusto per fare 2 esempi a noi vicini

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti



(mi viene in mente ancora un Germania Inghilterra in Sud Africa ad esempio, ma sappiamo tutti che la letteratura è infinita...).


Se ti riferisci alla traversa gol dell'Inghilterra in realtà per questi episodi c'è già la gol line technology


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Genzo dice:


 


Se ti riferisci alla traversa gol dell'Inghilterra in realtà per questi episodi c'è già la gol line technology


 

La line technology te la concedo, xe immediata. Tutto el resto xe farsesco e se i vol te fa fora cmq stile Corea... Ma anche el fatto che in A adesso se zoga un calcio diverso dalle altre categorie non me piasi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, gimmi dice:

Mamma mia Genzo, mi hai fatto ricordare l'episodio col Brescia che avevo rimosso,  quanto mi ero incazzato...

Rocchi di Firenze, arbitro dalla madre chiacchierata

Venivamo dal 3-0 a Cittadella, il punto piu' alto degli ultimi anni... ricordo perfettamente quel venerdi' sera, c'era una festa a casa ( a Udine)  e io andavo in cucina ad ascoltare la partita con la scusa per la mia donna di andare a prendere altre bottiglie :lol:

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto due dati sull'argomento VAR che mi paiono interessanti: il primo è che le interruzioni vere, superiori cioè a pochissimi secondi, in venti gare di serie A sono state fin qua quattordici.

Media 0,7 interruzioni a partita.

La seconda è che i rigori concessi sono stati fin qua otto in venti gare, tanti quanti erano stati concessi nelle prime due giornate dell'anno scorso.

Quindi, l'equazione VAR=più rigori si dimostra fin qua insussistente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, forest dice:

Chiaro che andrà regolamentata.

È appunto una fase sperimentale, e infatti in Champions e in EL non c'è la VAR, come non c'è in Premier o nella Liga che sono oggettivamente a oggi i tornei più importanti.

Facciamo un pò da cavie, peraltro essendoci offerti volontari, ed è chiaro che ci sarà un'intera stagione per pefezionare ciò che dopo due giornate (su trentotto) mostra limiti evidenti, anche se l'idea di fondo continuo a considerarla corretta.

Però, tanto per dire, i media stranieri mostrano le immagini della A e davanti agli errori dei loro arbitri ci indicano come esempio da seguire per ridurre gli errori.

Secondo me la strada è tracciata, e indietro non si torna, ma cambierà più di qualcosa nelle norme di utilizzo.

Beh Forest scusami, ma dire "facciamo da cavia" mi sembra una cosa a dir poco riduttiva. Siamo tra le prime quattro nazioni al mondo come seguito di spettatori, secondi come titoli mondiali vinti, per un decennio almeno dominatori assoluti in campo europeo e mi dici che siamo un topolino da laboratorio sacrificabile sul tavolo della scienza? E no......  Qui il discorso è completamente diverso! Siamo stati noi a chiedere al BOARD ed alla FIFA  l'utilizzo della tecnologia, avanti di un anno rispetto agli altri..... No Forest, non siamo cavie, per una volta siamo orgogliosamente davanti agli altri...... che per altre cose siamo peggio dei messicani non c'è dubbio.  Ti faccio notare che in Bundesliga, parliamo del campionato + seguito al mondo come spettatori allo stadio, stanno pensando di posporla per problemi tecnici riguardanti il sovraccarico delle linee ottiche che non han permesso il trasferimento delle immagini al centro di controllo di Colonia....... da noi problemi tecnci zero!

Fatto questo preambolo, questa novità la vedo positiva, ancorchè migliorabile....... Intanto io inserirei il tempo effettivo..... trenta minuti per tempo e via andare, prendendo due piccioni con una fava: azzeramento di perdite di tempo causate dal VAR e cancellazione dei Mario Merola di turno che simulano infortuni da ricovero immediato col solo fine di perdere tempo. 

Entro nel merito di un episodio: il rigore dato alla Juve contro il Genoa..... tiro di non mi ricordo chi e mani di un genoano a distanza ravvicinata con braccio largo... l'arbitro non fischia ed intervengono i colleghi a modificare la sua decisione.... azione molto simile a quella di Juve Milan in cui Massa fischiò un mani di De Sciglio al 95° nello scorso campionato...... vi ricordate? Polemiche a non finire per settimane..... Già aver fatto chiarezza su questo punto ed aver evitato alla fonte polemiche isteriche ed inutili  mi sembrano due passi avanti notevolissimi.

Quel che lascia perplessi è la conseguenza che un presunto fallo può causare ai danni di un giocatore, cosa che solo l'arbitro può valutare.... mi spiego..... molte volte guardando la moviola si sentono i soliti tromboni esternare il seguente concetto: "c'è il tocco sul piede quindi è rigore!" no.... non è così.... un semplice tocco su un piede non può considerarsi fallo se non provoca un danno all'avversario. Su questo punto c'è in effetti il parametro della discrezionalità dell'arbitro, però credo sarà fonte  di ulteriori approfondimenti ed inevitabili polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaiser, guarda che siamo d'accordo.

E il parlare di cavie non era in senso dispregiativo, ma per far capire che siamo in una fase sperimentale.

Da volontari, come sottolinei giustamente anche tu, e non lo dico certo con un'accezione negativa.

Ho già scritto infatti che gli altri paesi adesso vorrebbero copiarci, e che ancorchè migliorabile il giudizio per me è favorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Guiz dice:

Quindi inutile...

ma perchè ?? VAR non deve significare più rigori ma rigori fischiati quando ci sono

il VAR può annullare un rigore già concesso così come assegnarne uno non fischiato

trovo poi ridicolo fissarsi sulla durata delle interruzioni, proprio in Italia dove certe partite sono un susseguirsi di sceneggiate che riducono il tempo effettivo a 25-30 minuti

capisco invece che ci possano essere perplessità ad adottare questa tecnologia in Premier dove le partite hanno pochissime interruzioni e un ritmo pazzesco che piace agli spettatori

ribadisco, secondo me la tecnologia è ottima ma va ridotta al minimo l'interruzione e non ce ne devono essere più di 2 per tempo o addirittura 2 in totale nei 90 min, ogni squadra può richiedere una o 2 verifiche durante il match

partirei con una visti i tempi non ancora del tutto soddisfacenti

ai recuperi di 10 minuti ci si abituerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Pinot preferisco aspettare 2 minuti per vedere un gol convalidato dal VAR o un rigore giustamente assegnato piuttosto che gli stessi 2 minuti con un giocatore che si rotola a terra perché qualcuno gli ha fatto "buu". Poi vorrei vedere gli stessi scettici dopo un ipotetico derby con l'Udinese se preferirebbero vincere al 94 con gol convalidato dopo lunga attesa per poi intonare "volevate vinceree...etc" o un più romantico pareggio con gol annullato senza VAR e arbitro scortato dalla polizia fuori dallo stadio

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Genzo dice:

Come dice Pinot preferisco aspettare 2 minuti per vedere un gol convalidato dal VAR o un rigore giustamente assegnato piuttosto che gli stessi 2 minuti con un giocatore che si rotola a terra perché qualcuno gli ha fatto "buu". Poi vorrei vedere gli stessi scettici dopo un ipotetico derby con l'Udinese se preferirebbero vincere al 94 con gol convalidato dopo lunga attesa per poi intonare "volevate vinceree...etc" o un più romantico pareggio con gol annullato senza VAR e arbitro scortato dalla polizia fuori dallo stadio

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Indubbiamente la seconda soluzione... quello è calcio... il resto è TV... 

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Guido, la sua visione è la mia

Paradossale pero' che per anni abbiamo richiesto la moviola in campo, forse trascurandone le conseguenze

Io la penso come Gigi Buffon... se poi, come auspica Forest, si arrivera' a una regolamentazione capace di snellire il procedimento, allora è diverso

Ma vedere tutti attorno all'arbitro per due minuti in attesa di sapere se è gol o rigore oppure no è un obbrobrio, un videogame

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il Var ha poco senso in questo momento storico del calcio. La sola tecnologia che sarebbe applicabile in tutti i campionati professionistici a costi accettabili e' l'occhio di falco per il gol/non gol. Diversamente e' inaccettabile la sperequazione tra campionati di C-B e la serie A. Chiaro che gli interessi sono diversi ecc.ma il regolamento deve essere sempre uno solo per chi gioca, e l'errore arbitrale, cosi' come il palo fa parte degli imprevisti fortunati/sfortunati di chi gioca.

Altra cosa sarebbe se gia' oggi ci fosse una  futuribile Superlega Europea o Mondiale tipo Nba  alla quale partecipano le squadre Top di rango  ed il vincitore e' il campione (eliminando cioe' Champions e Uefa Ligue nonché campionati nazionali di serie A delle varie nazioni). In questo caso di iper-professionismo avrebbe logica la massima tecnologia possibile ma solo in questo caso secondo me. 

Come siamo messi oggi la B e la C dei vari campionati nazionali sono diventati dei campionati semiprofessionistici perché giocano con un regolamento "di fatto" diverso nella sua applicazione e questo non mi pare giusto. Esempio: se io "industrialetto appassionato" investo 5 milioni di € nella Unione, per mio divertimento personale  e a fine campionato per un gol non visto o rigore non dato per la mancanza del Var,  non arrivo alla promozione, con che spirito riprovo l'anno dopo? E ovviamente la cosa vale anche per tutti gli altri attori del gioco in primis dai giocatori e dai tecnici di B e C che si sentono fratellastri e non fratelli.

Fatta questa premessa io il Var in serie  A attuale lo applicherei  in altro modo e cioe' "solo i due assistenti in studio davanti al monitor possono interrompere l'arbitro e correggerlo e non viceversa"  In questo caso non si darebbe adito ai dubbi attuali ed alle interruzioni e al parlottio fra gli addetti. Non tanto per la perdita di tempo quanto per i dubbi che rimangono sulla buonafede. Perché per noi l'arbitro ha chiesto  il Var e per loro no ecc.  

In pratica per me, in caso dubbio, gli assistenti davanti al monitor, nelle azioni soggette a possibile correzione  (e solo in queste) chiamano l'arbitro e lo avvisano di un dubbio  e LUI decide guardando il monitor di campo e non viceversa come succede qualche volta ora.  Gli assistenti poi devono essere sorteggiati fra tutti gli arbitri professionisti e solo all'ultimo momento. Ma alla fine chi decide DEVE essere l'arbitro.

L'applicazione attuale toglie troppo all'arbitro in campo e il mio dubbio e' che l'arbitro stesso si senta "scaricato di responsabilita'" al punto da perdere il filo del gioco che alla fine e' la sola cosa che conta. Ci sono falli o irregolarita' che giocando non si percepiscono nella stessa maniera di chi guarda dall'esterno e men che meno dal televisore e questo filo continuo del gioco e' l'essenza stessa del  calcio! Diverso e' evidenziare con la tecnologia il gol/non gol ma certo non i 2 cm  di un eventuale fuorigioco visibile solo dalle telecamere ma non dal gioco "reale" in campo.  Realta' virtuale perche' magari nell'azione in velocita' i 2 cm di fuorigioco c'erano ma la sola realta' che conta e' quella di chi sta giocando o dirigendo il gioco.  Una volta si applicava un regolamento che permetteva all'arbitro di essere meno discusso. Per esempio: Tiro diretto in porta  deviato con la mano era sempre e comunque rigore (tipo quello dato alla Juve domenica) a prescindere quindi dalla volontarieta' che e' un concetto astratto,  mentre non lo era quello non diretto in porta (esempio il cross dell'anno scorso che ha battuto sul braccio di DeSciglio in Juve Milan l'anno scorso). Lo stesso valeva per i fuorigioco che dovevano essere evidenti e non 2 cm piu' o meno. Il piede di Ibra del 47 lo deve svantaggiare? E poi quanti regolamenti di conti avvenivano in campo in silenzio e "sottotraccia" cioe' alle spalle dell'arbitro e fuori dalla vista dei guardialinee? Se togliamo tutto questo che calcio e'?  Gli errori sanzionabili devono essere macroscopici, i falli volontari ecc. Unica eccezione  la certezza del gol non gol.Sara' che so no vecchio ma io la penso cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Guido, la sua visione è la mia
Paradossale pero' che per anni abbiamo richiesto la moviola in campo, forse trascurandone le conseguenze
Io la penso come Gigi Buffon... se poi, come auspica Forest, si arrivera' a una regolamentazione capace di snellire il procedimento, allora è diverso
Ma vedere tutti attorno all'arbitro per due minuti in attesa di sapere se è gol o rigore oppure no è un obbrobrio, un videogame
Anche vedere tutti attorno all'arbitro tipo l'anno scorso nel derby di Torino non è che sia il massimo...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È verissimo che la A diventa diversa dalla B o dalla C, ed è normale.

Nel basket d'elite hai tre arbitri e la tecnologia, nella nostra pur seguita A2 gli arbitri sono 2 e la tecnologia assente.

Al torneo di tennis di Lipica sei fortunato se trovi l'arbitro, a Wimbledon oltre a lui ci sono otto giudici e pure la tecnologia.

Non vedo il problema, e lo trovo normale: quando Guiz parla di prodotto televisivo centra il problema.

Nel senso che è ridicolo e autolesionistico per chi dirige la baracca che milioni di persone davanti alla tv possano vedere quel non può vedere l'arbitro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Genzo dice:

Anche vedere tutti attorno all'arbitro tipo l'anno scorso nel derby di Torino non è che sia il massimo...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Basta vietarlo a suon di cartellini ed espulsioni vedi come smettono...

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, forest dice:

È verissimo che la A diventa diversa dalla B o dalla C, ed è normale.

Nel basket d'elite hai tre arbitri e la tecnologia, nella nostra pur seguita A2 gli arbitri sono 2 e la tecnologia assente.

Al torneo di tennis di Lipica sei fortunato se trovi l'arbitro, a Wimbledon oltre a lui ci sono otto giudici e pure la tecnologia.

Non vedo il problema, e lo trovo normale: quando Guiz parla di prodotto televisivo centra il problema.

Nel senso che è ridicolo e autolesionistico per chi dirige la baracca che milioni di persone davanti alla tv possano vedere quel non può vedere l'arbitro. 

Anche in A2 gli arbitri sono 3.

La tecnologia assente tranne eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed al Torneo di Lipica trovi anche i giudici di linea, non numerosi quanti a Wimbledon ma ci sono... e lo sport rimane lo stesso, qui invece lo si sta trasformando in qualcosa di completamente diverso....

Modificato da Guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×