Vai al contenuto

Il topic del "non è proprio fame ma è più voglia di qualcosa di buono"


Riodario

Messaggi raccomandati

Il 28/5/2020 Alle 10:29, gimmi ha scritto:

la go mangiada più volte (al Diana e in Friul no me ricordo dove) e adesso i la fa anche anche alle bracerie venete, dove peraltro i ga talmente tanta altra carne eccezionale che non me vien voia de struzzo. Non la go mai autoprodotta, però..

e la renna? gavè provado la renna?

non male!

magnada un po' de anni fa a Helsinki

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Riodario ha scritto:

Eh ma adesso aspettemo la ricettina della salsa... Stavo giusto pensando a una pasta con lo sgombro visto che l'ultima volta gavemo ciapà 200 tochi e go ancora qualche toco in congelator... 

Semplice semplice.Cipolla bianca foglia alloro olio extra.Soffriggi poco e bagna con vino bianco. Fa cuocere la cipolla a lungo e alla fine aggiungi i filetti di acciughe in proporzione 2/3 cipolla e 1/3 acciughe. Quando le acciughe sono " sciolte" passa a crema col minipimer. Alla fine spaghettone grosso o bigolo moro de Bassano. Regola la densità della crema aggiungendo prima di saltare la pasta altro olio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gpetrus ha scritto:

Te son chef ? 

Mi devo trovar l'occasion de ordinar in Spagna le famose anchoas del cantabrico....da qualche parte go un paio de siti de pescatori strepitosi....ma so che i pol pescarle solo in certi periodi.

Per conto mio Sciacca Sciacca e Sciacca. Go lavorado con le sarde sotto sal spagnole.Bone , ma Sciacca xe' meio. E poi consumemo i prodotti italiani dai!!!!????

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Grazie della dritta..queste in effetti no le conosso. 

Xe' la località in Italia (Sicilia) più famosa per sarde e acciughe conservade in tutti i modi possibili.Cittadina che basa la sua economia solo su questo pescado.Ps.go visto adesso 44.000 abitanti. Pensavo molto piccola invece......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Puntina ha scritto:

Xe' la località in Italia (Sicilia) più famosa per sarde e acciughe conservade in tutti i modi possibili.Cittadina che basa la sua economia solo su questo pescado.Ps.go visto adesso 44.000 abitanti. Pensavo molto piccola invece......

 

Si questo savevo...go preso un poca de roba a Marzamemi due anni fa co iero sulla costa est sicula. Tra cui tonno rosso che ci piace molto ormai complicato da trovar.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Si questo savevo...go preso un poca de roba a Marzamemi due anni fa co iero sulla costa est sicula. Tra cui tonno rosso che ci piace molto ormai complicato da trovar.

Complicado sto anno... I ga ciapado solo due in golfo. Mi su due uscite a tonni go visto solo un sull'eco. Pecà i ga za serà le quote per sto anno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Riodario ha scritto:

Complicado sto anno... I ga ciapado solo due in golfo. Mi su due uscite a tonni go visto solo un sull'eco. Pecà i ga za serà le quote per sto anno. 

Nel 2017 a Portobello in Gallura go lavorado un tonno fresco ciapado a traina (pinna gialla) fora Santa Teresa.Pulito e abbattuto.Go fatto tartara de antipasto, linguine con pomodoro fresco tonno ( naturalmento in mirepoix media) basilico mirto per primo e i lombi de schiena a medaglioni sulla piastra scottadi con salsa ridotta di balsamico fatta dall' aceto di modena legata con maizena ( 3 ore di riduzione) e una punta de senape di Digione (a granelli).I medaglioni ,rosa in mezzo, se no vien stoppa per i tubi!!!? Ga magnado 48 persone. I ga bevudo Vermentino come ludri!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Puntina ha scritto:

 

Nel 2017 a Portobello in Gallura go lavorado un tonno fresco ciapado a traina (pinna gialla) fora Santa Teresa.Pulito e abbattuto.Go fatto tartara de antipasto, linguine con pomodoro fresco tonno ( naturalmento in mirepoix media) basilico mirto per primo e i lombi de schiena a medaglioni sulla piastra scottadi con salsa ridotta di balsamico fatta dall' aceto di modena legata con maizena ( 3 ore di riduzione) e una punta de senape di Digione (a granelli).I medaglioni ,rosa in mezzo, se no vien stoppa per i tubi!!!? Ga magnado 48 persone. I ga bevudo Vermentino come ludri!!!?

Go za fame ???....specie x tartara e fatto alla piastra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando del rosso che abitava el mio congelator bona la tartara, anche se preferisso più quella delicada del pinna gialla, fatta solo con sal oio evo e qualche goccia de pompelmo rosa, bon el carpaccio semplicemente magnifica la tagliata (alta tre dita) buttada in brace. Go fatto più volte la pasta col raguttino e devo dir che la variante con peveroni e qualche pomodorino ciliegin, anche se ai puristi sembrerà una blasfemia, xe fantastica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, andyball ha scritto:

Ah, ecco perché son passa' due volte in via Sarpi e go trova' sempre sera'...

Ga riverto la' del Contarena ?

No sempre in via Sarpi stesso lato, più avanti dopo l'enoteca da Michele, verso la biblioteca Jotti quasi in piazza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Pasta con la gallinella

El mese scorso me se ga taca sull'amo una picia gallinella, pena sotto el mezzo chilo. 

Visto che noi iera sai per farla in forno per tre persone, me son inventado una pasta che consiglio vivamente.

Per prima cosa go ovviamente netado la bestia e poi la go sfilettada. 

Testa e spina la go buttada in padella con un pel de oio evo e fatta andar, poi go allungado con l'acqua e fatto andar el fondo. 

IMG-20201020-123127.jpg

Salvada la polpa grossolana e messa in un altra pademla, go fracado col fracapatate el resto aiutandome col liquido de cottura, passado per ben per evitar te metter dentro spini e messo insieme alla polpa. 

IMG-20201020-123121.jpg

Qua go aggiunto un pochi de datterini gialli che gavevo messo in barattolo sta estate e go fatto andar el sughetto. 

Quando mancava 2 minuti a far saltar la pasta nel sugo go messo sulla piastra i filetti taiadi a "carpaccio" però grosso, insomma taiadi in diagonale trasversalmente. Non va messi direttamente a contatto con la piastra ma sora ghe metto una carta forno spennellada con oio evo, in sto modo resta ben compatta e non se taca. 

IMG-20201020-131426.jpg

Due minuti per parte, el tempo de impiattar la pasta, e via sora ghe metto i trancetti e el piatto xe pronto. 

IMG-20201020-132127.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, chompo ha scritto:

Sempre un bel veder le preparazioni de chef Riodario !

Belle anche cura, attenzion e passion che se percepissi nella preparazion.

 

Te ringrazio però preparo un piatto al mese se xe sai, pel resto me lasso coccolar dalla signora che xe sai più brava e paziente de mi... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

Te ringrazio però preparo un piatto al mese se xe sai, pel resto me lasso coccolar dalla signora che xe sai più brava e paziente de mi... 

 

beh se te fa anche un piatto al mese ma te proponi ste leccornie diria che va più che ben! Home restaurant per una volta al mese se pol far! ?

@gpetrus può essere che l'insegna sia nera con la scritta giallo-oro? Ho un vago ricordo e questo nome non mi è nuovo, ma probabilmente mi sbaglio... Credo di aver bevuto un calice l'ultima volta che ero a Cormons ormai 7-8 mesi fa... Nel caso sono curioso di sapere dopo che l'hai provato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Giova80 ha scritto:

beh se te fa anche un piatto al mese ma te proponi ste leccornie diria che va più che ben! Home restaurant per una volta al mese se pol far! ?

@gpetrus può essere che l'insegna sia nera con la scritta giallo-oro? Ho un vago ricordo e questo nome non mi è nuovo, ma probabilmente mi sbaglio... Credo di aver bevuto un calice l'ultima volta che ero a Cormons ormai 7-8 mesi fa... Nel caso sono curioso di sapere dopo che l'hai provato

 

Non go ancora le bt...i riva tra mezzora causa coprifuoco alle 22. Ma cercando go visto che i colori dell'etichetta xe quei. Dopo assaggio scrivo mie impressioni. Anche se ieri gavemo bevudo Miani,Vignai da duline e Renato Keber. Oggi soft....ma me aspetto belle impressioni da questo Andrea Drius de Faet.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×