Vai al contenuto

Il topic del "non è proprio fame ma è più voglia di qualcosa di buono"


Riodario

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Riodario ha scritto:

Si si me lo son segnado. Zazzeron non ga più neanche Lenuzza che adesso ga lanciado da poco la linea dei maceradi e vinificadi nei ovi de cemento. 

Go ciolto una bottiglia de tutto co iero in cantina, fin desso go verto la ribolla e devo dir che la me piasi, macerazione leggera ed elegante ghe da struttura ma non snatura l'uva de base, probabilmente non usar el legno aiuta. 

Passerò ogni tanto a buttar un ocio, senza che la moglie vedi....za spendo parecchio x bt durante l'anno, d'altronde la passion xe passion ( ventennale e più ) e fondamentalmente se vivi una volta sola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Ve lo disevo mesi fa, se andai a veder la cantina del Conad a Duin ?

Me sorprenderia se Zazzeron gavessi la stessa scelta

con sto casin , fora de comun si, fora de comun no, xe un poco te tempo che no passo. I ga parecchia roba in effetti, specie del nostro territorio se ben ricordo, anche etichette minori. Come tipologia Zazzeron ga bt piu' "importanti " . Diria che xe una scelta de mercato . Come qualche boccia franzosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, gpetrus ha scritto:

con sto casin , fora de comun si, fora de comun no, xe un poco te tempo che no passo. I ga parecchia roba in effetti, specie del nostro territorio se ben ricordo, anche etichette minori. Come tipologia Zazzeron ga bt piu' "importanti " . Diria che xe una scelta de mercato . Come qualche boccia franzosa ?

Più importanti ancora?

Go visto tutte le eccellenze nostre, del Collio sloveno e qualche etichetta nazionale che mai gavessi pensa' de trovar in un supermercato neanche enorme...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quel che ga dito Gpetrus. Ampia selezione de vini regionali e locali da Zazzeron te trovi molte eccellenze e chicche impensabili. 

Per farte un esempio me iero fatto procurar una bottiglia de Artiul da Riccardo del Giovinoto sotto le feste. L'Artiul xe el merlot riserva de Ronco Severo che lo fa solo negli anni migliori. Mi son un grandissimo fan dei vini de Stefano Novello e go ciolto una delle 1900 bottiglie praticamente a scatola chiusa, se gavemo fatto un regalo per Nadal visto che la vien un cinquantin.

Settimana scorsa vado da Zaz a far la spesa e con grande sorpresa vedo tre bottiglie de Artiul esposte vicin ai altri vini che ga sempre de Ronco Severo. Insomma grande qualità e attenzion alle scelte oltre al fatto che xe sempre una persona preparada nel reparto.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, andyball ha scritto:

Più importanti ancora?

Go visto tutte le eccellenze nostre, del Collio sloveno e qualche etichetta nazionale che mai gavessi pensa' de trovar in un supermercato neanche enorme...

intendevo importanti virgolettato perche' dal costo importante. Se te vol uno champagne o una bt francese qualcosa te trovi da Zazz. Altrimenti a Trieste xe rimasto solo Bischoff. Mi qualcosa compro direttamente da un sito francese....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riodario ha scritto:

Confermo quel che ga dito Gpetrus. Ampia selezione de vini regionali e locali da Zazzeron te trovi molte eccellenze e chicche impensabili. 

Per farte un esempio me iero fatto procurar una bottiglia de Artiul da Riccardo del Giovinoto sotto le feste. L'Artiul xe el merlot riserva de Ronco Severo che lo fa solo negli anni migliori. Mi son un grandissimo fan dei vini de Stefano Novello e go ciolto una delle 1900 bottiglie praticamente a scatola chiusa, se gavemo fatto un regalo per Nadal visto che la vien un cinquantin.

Settimana scorsa vado da Zaz a far la spesa e con grande sorpresa vedo tre bottiglie de Artiul esposte vicin ai altri vini che ga sempre de Ronco Severo. Insomma grande qualità e attenzion alle scelte oltre al fatto che xe sempre una persona preparada nel reparto.

Anche Riccardo ga qualche bela robetta...solo che ghe vol investir se te vol tenir una cantina discreta.....e bisogna veder come va i affari , visto che el xe relativamente appena partido col negozio .....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Anche Riccardo ga qualche bela robetta...solo che ghe vol investir se te vol tenir una cantina discreta.....e bisogna veder come va i affari , visto che el xe relativamente appena partido col negozio .....

Sì, selezione non vastissima ma molto, molto attenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Riodario ha scritto:

Sì, selezione non vastissima ma molto, molto attenta.

purtroppo semo a Trieste e no in Friul per dirla. Qua i pochi rappresentanti vendi sempre le stesse robe.....e immagino che i negozi sia "obbligadi " a seguir la catena distributiva. Infatti Riccardo ga tanta roba del catalogo ( bello eh nulla da dire ) de Le Cave de Pyrene. Pero' la scelta non xe cussi variegata come nelle zone ( Firuli ma anche Veneto per dir ) che ga tanti cataloghi a disposizion, e pol far una scelta piu' ampia, magari prendendo un poco de qua e un poco de la'

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, andyball ha scritto:

Ve lo disevo mesi fa, se andai a veder la cantina del Conad a Duin ?

Me sorprenderia se Zazzeron gavessi la stessa scelta

Si, son passado. E go anche comprado qualcosa in offerta.  I ga una gamma più ampia de ZAZ nella fascia de prezzo fino a 15 -20 euro, meno "chicche" e più sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

Non go bone esperienze coi bianchi piemontesi un cortese me ga fatto indrizar i pei. Go in cantina un due chardonnay che fa un pò de legno da testar. Questo vitigno non lo conosso  però el tappo a vite me meti i brividi. 

??? non esser prevenudo sui tappi.....una mia amica uguale , allora sua mari' ghe ga porta' sto vin alla cieca...e infatti non la se ga accorto de nulla. Timorasso appena aperto pol aver qualche nota minerale / idrocarburo ( stile riesling ) . Mi che adoro i vini austriaci e tedeschi invecchiadi , non me dispiasi affatto. Poi x 10 eurozzi val la pena allargar i propri orizzonti 

Modificato da gpetrus
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gpetrus ha scritto:

??? non esser prevenudo sui tappi.....una mia amica uguale , allora sua mari' ghe ga porta' sto vin alla cieca...e infatti non la se ga accorto de nulla. Timorasso appena aperto pol aver qualche nota minerale / idrocarburo ( stile riesling ) . Mi che adoro i vini austriaci e tedeschi invecchiadi , non me dispiasi affatto. Poi x 10 eurozzi val la pena allargar i propri orizzonti 

Urca interessante. Anche mi adoro i Riesling della Mosella. 

El tappo a vite me porta via la poesia dell'evoluzion del vin in bottiglia, ma xe un mio pregiudizio. So che xe una scelta puramente commerciale votada all'estero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Riodario ha scritto:

Urca interessante. Anche mi adoro i Riesling della Mosella. 

El tappo a vite me porta via la poesia dell'evoluzion del vin in bottiglia, ma xe un mio pregiudizio. So che xe una scelta puramente commerciale votada all'estero. 

oltre che commerciale bisogna pensar che le bt de vin nel mondo xe miliardi oggigiorno....el sughero invece no.....ecco che i sta studiando alternative. Sulle differenze tra i vari tappi, sughero, Diam, vite , agglomerati ...dovessimo solo farlo a voce. Altrimenti saria de star qua ore.....ovvio che differenze ghe ne xe....anche alla cieca .....e non sempre positive per chi ama attender certi vini qualche anno (o de piu' ) come el sottoscritto. Accetto el tappo a vite per vini freschi , anche se l'evoluzione xe molto , ma molto piu' lenta rispetto a Diam e sughero. E a 57 anni non go troppo tempo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Riodario ha scritto:

Urca interessante. Anche mi adoro i Riesling della Mosella. 

El tappo a vite me porta via la poesia dell'evoluzion del vin in bottiglia, ma xe un mio pregiudizio. So che xe una scelta puramente commerciale votada all'estero. 

te dovessi sentir la mia poesia quando trovo un barolo che ga problemi de tappo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ultimamente go un novo amico...lo Schiopettino de I Clivi, che ga scalzado nella mia preferenza quel de Lenuzza. Ga quel mezzo grado in meno, che comunque iuta a farlo scorrer (anche un po' troppo ultimamente  :D). Mi go zero competenza e capacità gustativa per capir e ricercar sfumature ed impronte del vin. Cerco solo de bever qualcosa de discreto possibilmente, entro certe cifre e vado a sensazion de gusto personale.

Ma voi che bevè e conossè de tutto o quasi, lo gavè già nel vostro curriculum de assaggio ? Se si, impressioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Tra gli schiopettini emergenti segnalo Didone de Craoretto. Devo passar in cantina ad approfondir i altri vini.

Nel frattempo devo dir che el dosaggio zero de Collavini xe un gran bel bicer. Gavevo sempre bevudo el brut ma questo xe notevole. Un finto metodo classico che però ga un suo perché. 

Stappado con una busara e una dadolata de tonno con mango e menta. 

IMG-20210410-135150.jpg

 

IMG-20210410-131238.jpg

IMG-20210410-134704.jpg

PS. 1: el baccalà de Bruno della vecchia lussino a mio avviso xe un dei più boni che go magnando. Attendo commenti 

PS. 2: I piatti xe per celebrar el lockdown de primavera. Allegria! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2021 at 21:25, chompo ha scritto:

Ultimamente go un novo amico...lo Schiopettino de I Clivi, che ga scalzado nella mia preferenza quel de Lenuzza. Ga quel mezzo grado in meno, che comunque iuta a farlo scorrer (anche un po' troppo ultimamente  :D). Mi go zero competenza e capacità gustativa per capir e ricercar sfumature ed impronte del vin. Cerco solo de bever qualcosa de discreto possibilmente, entro certe cifre e vado a sensazion de gusto personale.

Ma voi che bevè e conossè de tutto o quasi, lo gavè già nel vostro curriculum de assaggio ? Se si, impressioni?

I Clivi li conosso per gli ottimi bianchi. Schioppettino devi esser una loro new entry....che non go assaggiado. Se però la qualità ricalca quella dei bianchi ecco che immagino sia interessante. Prezzo ? Sui 20 ? Cussì a ocio eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, gpetrus ha scritto:

I Clivi li conosso per gli ottimi bianchi. Schioppettino devi esser una loro new entry....che non go assaggiado. Se però la qualità ricalca quella dei bianchi ecco che immagino sia interessante. Prezzo ? Sui 20 ? Cussì a ocio eh...

Ocio esperto diria el tuo ;). Infatti semo là, un pel meno, pagado 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@mario-manzanese ti rispondo qua... 

No, altro colle, villa Otelio (poi villa de Carvalho), da Gianguido. Ero passato l'anno scorso e avevano solo un chioschetto ora hanno aperto il giardino dietro la villa, messo tavolini nellla corte e si preparano a riaprire il ristorante. Sono rimasto sconvolto che pur non avendo una grande scelta di vino e che in mescita avevano un blanc una bolla e un neri, il bianco in mescita fosse la ribolla gialla 2019 di Rosa Bosco, ho il vago sospetto che siano parenti. Ho dovuto subito comprare una bottiglia visto che è molto difficile da trovare. Poi ho saputo ieri che Elliot ha chiuso. Un peccato, per fortuna Fantini ora è al bistro Danieli in attesa che aprano il ristorante gourmet. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×