Vai al contenuto

Il topic del "non è proprio fame ma è più voglia di qualcosa di buono"


Riodario

Messaggi raccomandati

Approfitto per segnalare finalmente un bistrot/ristorante veramente interessante a Trieste: la Monne de Fer. 

Bella filosofia fusion con tecniche e prodotti soprattutto orientali. Da migliorare a mio avviso un po' la cantina e offrire un consiglio sugli abbinamenti, difficili su piatti così complessi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Riodario ha scritto:

@mario-manzanese ti rispondo qua... 

No, altro colle, villa Otelio (poi villa de Carvalho), da Gianguido. Ero passato l'anno scorso e avevano solo un chioschetto ora hanno aperto il giardino dietro la villa, messo tavolini nellla corte e si preparano a riaprire il ristorante. Sono rimasto sconvolto che pur non avendo una grande scelta di vino e che in mescita avevano un blanc una bolla e un neri, il bianco in mescita fosse la ribolla gialla 2019 di Rosa Bosco, ho il vago sospetto che siano parenti. Ho dovuto subito comprare una bottiglia visto che è molto difficile da trovare. Poi ho saputo ieri che Elliot ha chiuso. Un peccato, per fortuna Fantini ora è al bistro Danieli in attesa che aprano il ristorante gourmet. 

Grazie! Sono sempre colline da Pignolo ma non frequento la Villa in oggetto.
In che senso ha chiuso Elliot? Per sempre o temporaneamente in attesa di tempi migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mario-manzanese ha scritto:

Grazie! Sono sempre colline da Pignolo ma non frequento la Villa in oggetto.
In che senso ha chiuso Elliot? Per sempre o temporaneamente in attesa di tempi migliori?

Chiuso tutto anche l'albergo. Cede il ramo d'azienda. Lo chef fantini ora è al bistrot Danieli (ex distributore progettato Marcello d'Olivo).

Un peccato è un posto molto bello. 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Riodario ha scritto:

Chiuso tutto anche l'albergo. Cede il ramo d'azienda. Lo chef fantini ora è al bistrot Danieli (ex distributore progettato Marcello d'Olivo).

Un peccato è posto molto bello. 

Il proprietario ha anche altri business e non morirà di fame...  Mi sa che nell'ultimo anno e mezzo si sarà stufato visto gli impedimenti dal covid. Intuisco che qualcuno riaprirà prima o poi, certo che non so se anche il nuovo proprietario ci farà da sponsor alla nostra sagra di Case...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non posso che consigliar La Frasca a Siacco provada oggi per la prima volta. Carne notevole (diversi tagli de Jolanda de Colò ma non solo) e cantina vasta e de livello che spazia solo nei regionali da Toros ad Antico Broilo, da Ronco Severo a Ronchi di Cialla passando per Bressan, Rosa Bosco e Moschioni.

Un conto non da tutti i giorni ma se se de passaggio in zona Faedis merita almeno una volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riodario ha scritto:

Non posso che consigliar La Frasca a Siacco provada oggi per la prima volta. Carne notevole (diversi tagli de Jolanda de Colò ma non solo) e cantina vasta e de livello che spazia solo nei regionali da Toros ad Antico Broilo, da Ronco Severo a Ronchi di Cialla passando per Bressan, Rosa Bosco e Moschioni.

Un conto non da tutti i giorni ma se se de passaggio in zona Faedis merita almeno una volta. 

Grazie, segno anche questo allora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eh niente, stamattina gavevo un per de ore libere, niente de meio che andar a provar la barca dopo gaver dado una netada al scafo e provar la canna nova che ghe go regalado alla mulona (che se no stago attento la ciapa più pesse de mi). 

Dopo gaver pescado due scovaze che alla terza calada ferro e sento un rivale un poco più ostico. Guadin e xe ora de serar le canne. Mentre torno in terra xe el caso de ciamar in pescheria per organizzarghe la festa. 

Insomma tartara de tonno (aspettando quel all'amo che anche sto anno arriverà el prossimo), pastasuta con le vongole e ribon al sale. Il tutto accompagnado da un altemasi che fa 10 anni sui lieviti e un meraviglioso uvaggio sicilian (malvasia in prevalenza) molto fruttado e minerale. 

IMG-20210715-111045.jpg

 

IMG-20210715-201440.jpg

IMG-20210715-204338.jpg

IMG-20210715-WA0021.jpg

IMG-20210715-201349.jpg

IMG-20210715-210847.jpg

L'altemasi xe una bottiglia importante, non da tutti i giorni ma oggi gavevo de festeggiar (non el pesse) invece il bianco pomice semo sui 20, assolutamente da consigliare, bella scoperta. 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Finalmente xe rivà l'autunno. Non aspettavo altro per magnarme un bel piatto de gnocchi col goulash. 

Partindo dal fatto che no go più tempo per cusinarlo e che dalla tradizion go studia e go reintempratà abbastanza ecco el mio goulash (suppe) de oggi. 

Ingredienti:

1 kg de zivole rosa (rosa no rossa) 

1 kg e mezzo de muscolo (oggi manzetta Prussiana) 

Sale q.b. o dialbrodo (w la chimica) 

500 grammi de salsa de pomodoro (meio se de casa) 

Paprica dolce senza risparmiarse

Mazzetto de erbe aromatiche (rosmarin, maggiorana, timo e mirto) 

Paprica piccante (palla di fuoco appena colta dalla pianta, penso che i semi che go compra vegni da cernobil) 

Strumento fondamentale: Kenwood slow-cooker. 

Se metti oio evo nella pignata elettrica e se lassa una decina de minuti la zivola taiada sottile con la paprika in polvere.

IMG-20210921-130833.jpg

Dopodiché se metti la carne taiada a generosi cubetti preventivamente massaggiadi col sal de piran e se lassa andar per un'ora. 

IMG-20210921-131557.jpg

Se aggiungi la conserva e un poca de acqua (se piasi la version più liquida "tipo suppe" altrimenti basta 300 ml., no acqua)  se metti sora la palla di fuoco ed el mazzetto de aromatiche e se lassa la almeno 6 ore fin che la carne no se "squaia in bocca" volendo misiando ogni ora stando attenti a non romper l'oggetto rosso col simbolo radioattivo stampado sul fianco. 

IMG-20210921-150036.jpg

A sto punto se va a cior la donna al lavor, se la porta a bever un aperitivo, e se ghe spiega che saria opportuno far i gnocchi per zena. 

IMG-20210921-WA0022.jpg

Se impiatta e za che se xe se fa el confronto col spezzatino de cervo carnico che iera sta prontamente scongelado.  

IMG-20210921-201619.jpg

Devo dir che nianca sta sera son morto de fame. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno e auguroni a tutti de buone e serene festività. Per quanto me riguarda le feste significa parenti perciò se magna benin e se bevi ...in difesa. Alcuni astemi, altri che bevi anche....petrolio, insomma periodo de transizione...in attesa de tempi migliori con chi apprezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi go cusina sai poco, go tira fora dal congelator la ventursca del tonno rosso pesca sta estate con cui go fatto una pasta, del carpaccio de orada e de riboni ciapai nell'ultimo periodo e per Nadal ghe go da una man alla signora a far i Tortellini che gavemo consumà nel brodo de cappone. 

Unica roba interessante da segnalar, visto el problema de reperir sardoni e el loro prezzo stratosferico quando se li trovava, sto anno al posto dei miei classici sardoni in savor, go doprado i sgombri taiando el filetto in 4 (un taglio in lungo e uno in verticale), fatto tutto come al solito ma, visto che non iera la ricetta tradizionale, cagada per cagada, go aggiunto le zibibe e un trito de anacardi tra i vari strati pese/zivola. Devo dir che xe uscido un antipasto che ga avudo un grande successo nonostante non rispettassi la tradizion, bel equilibrio tra dolce e acido in cui el grasso del sgombro andava totalmente a scemar. 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

Vigilia:

tartine con baccalà e con salmone  e prosecco Villa Sandi

Capesante gratinate e involtini di gamberoni nel bacon con Gewurtztraminer Pacher

Tagliolini con l'astice  vino come sopra

Branzino al sale con patate al forno vino Ronco delle Mele venica

Seppie con Polenta Vino come sopra

Tiramisù autoprodotto con storica de Domenis

Whysketti torbati delle Islay vari ed eventuali

 

Natale:

Salumi vari di antipasto con crostini e  Pinot Grigio Colle Duga

brodo di cappone con agnolini di manzo autoprodotti e Sassicaia 2003

Lessi vari con salsette e spinaci al burro vino come sopra

Arrosto di tacchino ripieno castagne e salsiccie, fagioli alla texana, patatine al forno e Solaia Antinori 2002

Panettone artigianale Marchesi con crema pasticciera e Sauternes Lamontagne 

 

Adesso posso tranquillamente star a digiuno fino al mio compleanno de fine gennaio...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pausa di lavoro a Travnik.   

Non posso rispondere  ad altri Post perche' rischio il "bannaggio" (Banamento?) quindi mi limito a domanda veloce perche'   noto una strepitoso competenza vinicola in vari utenti:   

Che ne pensate della produzione   del sindaco di Dolegna del Collio? non metto il nome della cantina ne' quello del Sindaco ma penso non sia difficile identificarli. Ho bevuto  del  bianco Fiulano che pero' secondo me  non raggiunge la qualita' del Trebbianello di San Martino della Battaglia (ex Tocai di San Martino) delle mia parti in Lugana. Si lascia bere comunque.   Mi piace la sua Ribolla gialla ma non quella "spumantizzata" che  so' pero' essere apprezzata moltissimo da  tedeschi amici miei che vengono al festival del jazz a Cormons.   Discreto il Merlot - il Refosco era finito.  Lo Schioppettino   mi ha lasciato   un po' perplesso cosi' come il Pinot nero. 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cip ha scritto:

Pausa di lavoro a Travnik.   

Non posso rispondere  ad altri Post perche' rischio il "bannaggio" (Banamento?) quindi mi limito a domanda veloce perche'   noto una strepitoso competenza vinicola in vari utenti:   

Che ne pensate della produzione   del sindaco di Dolegna del Collio? non metto il nome della cantina ne' quello del Sindaco ma penso non sia difficile identificarli. Ho bevuto  del  bianco Fiulano che pero' secondo me  non raggiunge la qualita' del Trebbianello di San Martino della Battaglia (ex Tocai di San Martino) delle mia parti in Lugana. Si lascia bere comunque.   Mi piace la sua Ribolla gialla ma non quella "spumantizzata" che  so' pero' essere apprezzata moltissimo da  tedeschi amici miei che vengono al festival del jazz a Cormons.   Discreto il Merlot - il Refosco era finito.  Lo Schioppettino   mi ha lasciato   un po' perplesso cosi' come il Pinot nero. 

grazie

Non conosco questi vini, ma de pinot nero in region che sia all'altezza de un village borognone xe ....uno. altre interpretazioni buone ma .....lontane dai maestri francesi. Per quanto riguarda schioppettino perchè dici perplesso ? Aveva difetti ? Cmq in genere schioppettino e refosco necessitano di qualche anno in bt .....forse il tuo era troppo giovane....

Modificato da gpetrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il sindaco di Cormons e quindi non so quale sia la sua cantina, puoi fare tranquillamente il nome, ci confrontiamo spesso su una determinata bottiglia o sull'altra. 

Lascia perdere gli schioppettini che sono fuori dalla doc di Prepotto. 

Curioso che un friulano di Cormons non regga un trebbiano del Garda, ocio che per me sei a rischio ban ???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riodario ha scritto:

Non conosco il sindaco di Cormons e quindi non so quale sia la sua cantina, puoi fare tranquillamente il nome, ci confrontiamo spesso su una determinata bottiglia o sull'altra. 

Lascia perdere gli schioppettini che sono fuori dalla doc di Prepotto. 

Curioso che un friulano di Cormons non regga un trebbiano del Garda, ocio che per me sei a rischio ban ???

Dolegna no cormons .....effetto feste ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riodario ha scritto:

Non conosco il sindaco di Cormons e quindi non so quale sia la sua cantina, puoi fare tranquillamente il nome, ci confrontiamo spesso su una determinata bottiglia o sull'altra. 

Lascia perdere gli schioppettini che sono fuori dalla doc di Prepotto. 

Curioso che un friulano di Cormons non regga un trebbiano del Garda, ocio che per me sei a rischio ban ???

Trebbiano ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gpetrus ha scritto:

Dolegna no cormons .....effetto feste ? ?

Ah ah pol esser... Ok Zorutti. Non go mai visità l'azienda. 

Le migliori ribolle gialle che gavemo a mio avviso xe il Giuliet di Guerra (metodo classico 16€) e la dosaggio zero de Collavini (charmat lungo 22€), che go bevu a Nadal assieme al Sauvignon 2010 de Kante ed un Barolo 2014 Sobrero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Riodario ha scritto:

Ah ah pol esser... Ok Zorutti. Non go mai visità l'azienda. 

Le migliori ribolle gialle che gavemo a mio avviso xe il Giuliet di Guerra (metodo classico 16€) e la dosaggio zero de Collavini (charmat lungo 22€), che go bevu a Nadal assieme al Sauvignon 2010 de Kante ed un Barolo 2014 Sobrero. 

Non male le ultime due bt citate.....Sobrero lo conosco da anni , bel barolo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vigilia Natale.

Crostoni polenta , porcini e Almkaese di latteria di Sesto con Vorberg 2009 (magnum)

Stracotto di manzo al Barolo ( quello  di Terre divino 2016, tutta la bottiglia,) cottura 4 ore,  scalogno a guidare la riduzione. Barolo Fontanafredda riserva speciale Vigna la Rosa 1971.

Nota di merito alla macelleria Gustini che non delude ma, ma sta volta è andata oltre. ED al Barolo di 50 anni in forma smagliante che quel furbone di Farinelli si è intelligentemente comprato  e che vende sul sito di Fontanafredda a prezzi esagerati. 1971 si conferma annata di riferimento di quel decennio. Velluto puro.

Crostoli e Moscato d' Asti Su Reimond di Bera 2016

Programma per il 31

Bufala di Barlotti ( via Giulia) e Champagne Gimonnet Gonet OR ( bdb sboccatura 2017)

Lingotto di pollo e prosciutto con insalata russa e Chablis Michel 1er cru les Fourneaux 2015

Crudo al coltello di D' Osvaldo ( quello leggermente affumicato) come se piovesse e Tocai Raccaro Rolat 2010 ( magnum)

Lenticchie cotte nel Chianti Classico Castello di Monsanto 2018 con Chianti classico Lilliano 2010

Bigoli al torchio con ragù al coltello di cinghiale e Syrah Amerighi 2016

Pecorino di Pienza stagionato e Brunello Barbi 1978.

Pasticcini di mandorle di Cidin ( Gorizia) e Montilla Moriles PX de  anada 2011 di Alvear

Per i signori: Moro ammezzato  e Armagnac  Grand Age 1989 Tenareze de Ladeveze

Auguri a tutti i gourmet del sito! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpetrus ha scritto:

Non conosco questi vini, ma de pinot nero in region che sia all'altezza de un village borognone xe ....uno. altre interpretazioni buone ma .....lontane dai maestri francesi. Per quanto riguarda schioppettino perchè dici perplesso ? Aveva difetti ? Cmq in genere schioppettino e refosco necessitano di qualche anno in bt .....forse il tuo era troppo giovane....

Le Due Terre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×