Vai al contenuto

Il topic del "non è proprio fame ma è più voglia di qualcosa di buono"


Riodario

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Giova80 ha scritto:

ciao Alabarda, 

sono amante del vino, almeno due volte l'anno vado in giro per qualche regione italiana a fare un tour enogastronomico alla scoperta delle cantine poco conosciute. Infatti sono tornato da poco dalla Toscana dove mi sono fermato una settimana a Radda in Chianti proprio per vedere cantine della zona. A Marzo/Aprile (covid permettendo) farò un salto nella Valpolicella per poi andare vicino Cherasco o comunque zone limitrofe per il Barolo.

Mi piacciono in ugual misura sia i rossi che i bianchi, meno le bollicine che non sono il mio forte. Le bottiglie di vino che ho in caso vanno da 5 euro a 60/70 euro indicativamente. Perchè, per me, un buon vino lo trovi anche a cifre contenute, non serve svenarsi, infatti non è sempre detto che un vino da 30 euro sia migliore rispetto ad uno da 10, anche se normalmente la qualità la si distingue. Normalmente il vino lo associo con il mangiare, ma non disdegno un buon calice di rosso anche dopo cena, il famoso vino da meditazione.

 

Nessun vino dovrebbe costare oltre i 30 euro. Poi ci sono i terroir difficili, le varietà poco produttive,  la vendemmie verdi, le lavorazioni costose.... va bene arriviamo a 40 . Oltre è solo marketing.  Ammetto che per motivi diversi ogni tanto ci casco anch'io io, ma resta solo valore aggiunto che non trova riscontro nel contenuto. 5 euro non li trovo da tempo ma attorno a 10 ce ne sono veramente di eccellenti,  hai ragione. Non riesco a caricare la foto, ma questa sera il Brunello dei Barbi del 1975 con il cinghiale in umido è stato magico. Ci sono tanti altri Brunello più alla moda e molto più cari, ma i Cinelli Colombini sono a Montalcino da sempre,  vendono il vino attorno ai 35 in questi anni e se hai vecchie bottiglie ti fanno il servizio di rabbocco e ritappatura. Questa è affidabilità,  questi sono i vini che mi piacciono, coerenti e non influenzati dalle modo e sempre aderenti al territorio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a tutto il gruppo . Sul discorso prezzi si apre un mondo di considerazioni, a cominciar da prezzi cantina o meno. Ma diventerebbe lunghissimo per tutte le variabili del caso. Buone bevute e che sia l'ultimo anno che dobbiamo far con la museruola ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gpetrus ha scritto:

Buon anno a tutto il gruppo . Sul discorso prezzi si apre un mondo di considerazioni, a cominciar da prezzi cantina o meno. Ma diventerebbe lunghissimo per tutte le variabili del caso. Buone bevute e che sia l'ultimo anno che dobbiamo far con la museruola ?

 

Sacrosanto! Buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alabarda spaziale ha scritto:

Sacrosanto! Buon anno!

Leggendo i tuoi post devo farti i complimenti. Perchè dirai ??

Perchè finalmente trovo un appassionato ( non so se sei anche professionista del settore, ma poco cambia ) che usa le denominazioni corrette quando parla al plurale.

Tanti, anche sommellier di Trieste, professionisti ecc....usano dire : brunelli, baroli, barbareschi ...amaroni ?

Ma sui sommellier nostrani , spesso incontrati a varie degustazioni, sarei quasi tentato di stendere un velo pietoso.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG-20220108-124603.jpg

Per bagnar el novo cellulare con le riode oggi se gavemo tolto el sfizio de provar Bressan con una bella fiorentina. 

Pecà che la prima, un poco timorosi, la gavemo dovuda mandar indrio perché saveva appena appena de tappo. 

Xe sta molto didascalico per confrontar le due bottiglie la prima piatta, la seconda una esplosion de frutti rossi, ottimo uso del legno. Bel uvaggio con pinot nero, cabernet sauvignon e schiopettino.

 

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Riodario ha scritto:

IMG-20220108-124603.jpg

Per bagnar el novo cellulare con le riode oggi se gavemo tolto el sfizio de provar Bressan con una bella fiorentina. 

Pecà che la prima, un poco timorosi, la gavemo dovuda mandar indrio perché saveva appena appena de tappo. 

Xe sta molto didascalico per confrontar le due bottiglie la prima piatta, la seconda una esplosion de frutti rossi, ottimo uso del legno. Bel uvaggio con pinot nero, cabernet sauvignon e schiopettino.

 

I vini son fatti piuttosto bene in genere, il personaggio lascia molto a desiderare per educazione. E non nei miei confronti, sia chiaro....ma l'ho visto far esternazioni vergognose.....

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Riodario ha scritto:

IMG-20220108-124603.jpg

Per bagnar el novo cellulare con le riode oggi se gavemo tolto el sfizio de provar Bressan con una bella fiorentina. 

Pecà che la prima, un poco timorosi, la gavemo dovuda mandar indrio perché saveva appena appena de tappo. 

Xe sta molto didascalico per confrontar le due bottiglie la prima piatta, la seconda una esplosion de frutti rossi, ottimo uso del legno. Bel uvaggio con pinot nero, cabernet sauvignon e schiopettino.

 

2015 annata che anche in regione è riuscita a dare dei buoni rossi. Confesso che di tutti i " nomi" della regione Bressan è  l ' unico che non ho mai assaggiato. 8nfatti mi riproponevo di fargli visita.

L' assemblaggio è curioso, con cab sauv e schioppettino riescono ad emergere le note eleganti del pinot nero? Credo sia l' unico a proporre un vino del genere.3

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprofitto de sto topic per un'osservazion.
Xe veramente tanta gente che ama i salumi taiadi ad uno spessor molecolare? E se sì, perchè?
Ieri me son dimenticà de ricordarghe al salumer della PAM de regolar un poco più grosso e me son ritrovà la porchetta tipo carta velina. Oltre a no dar soddisfazion al morso, xe proprio difficile tirarla fora della carta. Iero con un piron che grattavo e alla fine me son ritrovà in piatto una poltiglia tipo kebab.
Ma in giro ga tutti problemi de denti? Mi no so...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Aprofitto de sto topic per un'osservazion.
Xe veramente tanta gente che ama i salumi taiadi ad uno spessor molecolare? E se sì, perchè?
Ieri me son dimenticà de ricordarghe al salumer della PAM de regolar un poco più grosso e me son ritrovà la porchetta tipo carta velina. Oltre a no dar soddisfazion al morso, xe proprio difficile tirarla fora della carta. Iero con un piron che grattavo e alla fine me son ritrovà in piatto una poltiglia tipo kebab.
Ma in giro ga tutti problemi de denti? Mi no so...

Mortadella o fina o grossa x far cubetti, che quando femo qualche degustazion xe più facile da magnar. Poi ....nel tuo caso porchetta fina proprio no.....salame fresco va taiado grosso per es.....cmq oltre che dal proprio gusto dipendi dai salumi. Concordo che se taiadi troppo fini xe impossibile da toglier dalla carta...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riodario ha scritto:

Uscivano dei bei frutti rossi, tipico del pinot nero, ma probabilmente anche lo schiopettino dava un nell'aiuto. Pulito e poco speziato, rotondo e molto caldo in bocca, poco tannico. Un bel vino, unico problema a mio avviso il prezzo. 

Ma te sa forse le percentuali dell'uvaggio ? Pinot nero me par impegnativo che riesi a far risaltar profumi quando xe presente el cabernet sauvignon......

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gpetrus ha scritto:

Ma te sa forse le percentuali dell'uvaggio ? Pinot nero me par impegnativo che riesi a far risaltar profumi quando xe presente el cabernet sauvignon......

 Esatto! Era un po' il mio dubbio: o fai una base ( 70-80%) pinot nero e aggiungi poco cab sauv per dare profondità e colore e poco schioppettino per la speziatura oppure a percentuali più basse  pn sparisce.  Credo. Ma le certezze  son fatte per essere smentite, e siccome come vi dicevo, Bressan colpevolmente non lo conosco,  urge visita per chiarire anche questo mistero! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Aprofitto de sto topic per un'osservazion.
Xe veramente tanta gente che ama i salumi taiadi ad uno spessor molecolare? E se sì, perchè?
Ieri me son dimenticà de ricordarghe al salumer della PAM de regolar un poco più grosso e me son ritrovà la porchetta tipo carta velina. Oltre a no dar soddisfazion al morso, xe proprio difficile tirarla fora della carta. Iero con un piron che grattavo e alla fine me son ritrovà in piatto una poltiglia tipo kebab.
Ma in giro ga tutti problemi de denti? Mi no so...

È vero, pensa che per me tutti i salumi andrebbero tagliati a mano. Mano esporta, si intende ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano79 ha scritto:

Aprofitto de sto topic per un'osservazion.
Xe veramente tanta gente che ama i salumi taiadi ad uno spessor molecolare? E se sì, perchè?
Ieri me son dimenticà de ricordarghe al salumer della PAM de regolar un poco più grosso e me son ritrovà la porchetta tipo carta velina. Oltre a no dar soddisfazion al morso, xe proprio difficile tirarla fora della carta. Iero con un piron che grattavo e alla fine me son ritrovà in piatto una poltiglia tipo kebab.
Ma in giro ga tutti problemi de denti? Mi no so...

d'accordo con tye! lo dico sempre  anch'io  ma qualche volta mi fregano.! Tagliato cosi' fine non si sente piu' nemmeno il sapore...resta nella carta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, gpetrus ha scritto:

Mortadella o fina o grossa x far cubetti, che quando femo qualche degustazion xe più facile da magnar. Poi ....nel tuo caso porchetta fina proprio no.....salame fresco va taiado grosso per es.....cmq oltre che dal proprio gusto dipendi dai salumi. Concordo che se taiadi troppo fini xe impossibile da toglier dalla carta...

Quotissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gpetrus ha scritto:

al contrario del titolare ....che comunica anche troppo ?

Beh allora, data la mia "verve comunicativa" invero spesso eccessiva, sia verbale che scritta, devo proprio andare da questo Bressan!  Le donne della famiglia sono  di aspetto gradevole?

----

Non mi ero permesso  di aggiungere nulla alla tua osservazione sulla probabile difficolta' di sentire profumi  in presenza di Cabernet Sauvignon su base Pinot Nero.  A meno che non sia un 5%.   

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cip ha scritto:

Beh allora, data la mia "verve comunicativa" invero spesso eccessiva, sia verbale che scritta, devo proprio andare da questo Bressan!  Le donne della famiglia sono  di aspetto gradevole?

----

Non mi ero permesso  di aggiungere nulla alla tua osservazione sulla probabile difficolta' di sentire profumi  in presenza di Cabernet Sauvignon su base Pinot Nero.  A meno che non sia un 5%.   

no go idea delle donne Bressan ....disemo che te devi esser de una certa categoria per esser ricevudo o quantomeno ascoltado....alcune volte go visto scene imbarazzanti ( per lui )

sul fatto dei profumi dell'uvaggio go trovado anche mi azzardado l'uso de uve cosi' diverse, anche se al limite pinot nero e schioppettino podessi assomigliarse ( da prender con le pinze questa eh.....no go verita' ? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×