Vai al contenuto

Il topic del "non è proprio fame ma è più voglia di qualcosa di buono"


Riodario

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, andyball ha scritto:

Beh guarda, in quanto a quel go la risposta 

El Pinot nero Tiare del mio amico Roberto su a Scrio' xe el suo orgoglio, esportado in USA e Canada...

Non conosco...tanti se diletta con questo vitigno che ama climi freddi. Finora de pinot nero che possi rivaleggiar coi borgognoni ghe ne xe assai pochi .....e forse a livello de un village , no de sicuro dai premier cru in su

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Riodario ha scritto:

Podeva venir meio se grigliavo a parte e ghe cavavo la pelle ai peperoni, i miei de solito ga la pelle meno grossa. Fatto in bianco xe forse anca meio de quel che fazo de solito mettendo un pochi de datterino. 

IMG-20200328-130833.jpg

IMG-20200328-123912.jpg

Bel piatto e bel color x un bianco....basta che el color no sia dovudo al passaggio in barrique .....questo a mio gusto eh. Complimenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Non conosco...tanti se diletta con questo vitigno che ama climi freddi. Finora de pinot nero che possi rivaleggiar coi borgognoni ghe ne xe assai pochi .....e forse a livello de un village , no de sicuro dai premier cru in su

Xe un grizzolo per molti produttori, in quanto vino fra i più difficili in assoluto

Ne gavevimo gia' parla' in passato, a mio modesto avviso sui rossi in generale non podemo prevaler coi francesi neanche schierando le nostre eccellenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, andyball ha scritto:

Xe un grizzolo per molti produttori, in quanto vino fra i più difficili in assoluto

Ne gavevimo gia' parla' in passato, a mio modesto avviso sui rossi in generale non podemo prevaler coi francesi neanche schierando le nostre eccellenze...

 Concordo.....le eccellenze per noi xe inarrivabili...specie xchè ixe bravi nazionalisti e ottimi nel marketing. Un solo esempio perchè altrimenti stemo a parlar giorni....iero in borgogna, per bever ben bisogna spender dai 100 in su....salvo eccezioni. Da noi per bever ben , parlo de Piemonte ( eccellenza italica x i rossi ) , basta la metà, che no xe pochi. Poi xe altri discorsi, uno su tutti che noi dovessimo imparar a coltivar in ogni region i vitigni autoctoni. No sopporto che i  Friuli u a cantina fazi 8 o 10 vini. I francesi lo fa , con grandi risultati. E cmq anche sexe un popoloche non amo, e son bon , sui bianchi più che sui rossi i xe avanti parecchio rispetto a noi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Riodario ha scritto:

A memoria Tonneau però xe un macerato de quasi 10 anni. 

Stavo per dir...forse anche discreta macerazion....che non guasta se no xe estrema, sempre x mi. Difficile bever Gravner e Radikon e compagnia. Me fermo alle maceraxioni soft de La Castellada

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riodario ha scritto:

Podeva venir meio se grigliavo a parte e ghe cavavo la pelle ai peperoni, i miei de solito ga la pelle meno grossa. Fatto in bianco xe forse anca meio de quel che fazo de solito mettendo un pochi de datterino. 

IMG-20200328-130833.jpg

IMG-20200328-123912.jpg

splendido

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gpetrus ha scritto:

Stavo per dir...forse anche discreta macerazion....che non guasta se no xe estrema, sempre x mi. Difficile bever Gravner e Radikon e compagnia. Me fermo alle maceraxioni soft de La Castellada

Confermo soft e molto ben gestida, te la senti soprattutto al naso. Nianca i 14 e mezzo te li senti. Ma non me son ancora alzado.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, gpetrus ha scritto:

 Concordo.....le eccellenze per noi xe inarrivabili...specie xchè ixe bravi nazionalisti e ottimi nel marketing. Un solo esempio perchè altrimenti stemo a parlar giorni....iero in borgogna, per bever ben bisogna spender dai 100 in su....salvo eccezioni. Da noi per bever ben , parlo de Piemonte ( eccellenza italica x i rossi ) , basta la metà, che no xe pochi. Poi xe altri discorsi, uno su tutti che noi dovessimo imparar a coltivar in ogni region i vitigni autoctoni. No sopporto che i  Friuli u a cantina fazi 8 o 10 vini. I francesi lo fa , con grandi risultati. E cmq anche sexe un popoloche non amo, e son bon , sui bianchi più che sui rossi i xe avanti parecchio rispetto a noi. 

Sull'ultima frase dissento fortemente.

Almeno per mi, se sui rossi el gap xe incolmabile, sui bianchi de fascia media e medioalta semo meio. Anche considerando solo  el Triveneto.

Sui bianchi appannaggio dei ricchi, là se no pol farghe niente. E d'altronde, aver un vantaggio de almeno tre secoli non xe poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, andyball ha scritto:

Sull'ultima frase dissento fortemente.

Almeno per mi, se sui rossi el gap xe incolmabile, sui bianchi de fascia media e medioalta semo meio. Anche considerando solo  el Triveneto.

Sui bianchi appannaggio dei ricchi, là se no pol farghe niente. E d'altronde, aver un vantaggio de almeno tre secoli non xe poco.

Rispetto el tuo pensiero....ma se te assaggi almeno un corton charlemagne con una decina d'anni sulle spalle....beh...non c'è Miani, Valentini ecc che tenga. So che bisogna tirar fora qualche eurozzo.....ma xe vini che te se ricordi per sempre. E considera che go fatto paragone con Miani che conosco bene, con Valentini de cui go bevudo più de qualche trebbiano. I più grandi bianchi al mondo ahimè, soggiorna in borgogna. Poi sul fatto che noi gavemo ottimi bianchi no ghe piovi. Borgo del Tiglio, Vignai da Duline , Renato Keber per citarne alcuni che sostien l'invecchiamento. Ma come dici tu....son 300 anni avanti e non è un caso che in Piemonte i grandi vini sia dovuti alla vicinanza dei cugini d'oltralpe. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Rispetto el tuo pensiero....ma se te assaggi almeno un corton charlemagne con una decina d'anni sulle spalle....beh...non c'è Miani, Valentini ecc che tenga. So che bisogna tirar fora qualche eurozzo.....ma xe vini che te se ricordi per sempre. E considera che go fatto paragone con Miani che conosco bene, con Valentini de cui go bevudo più de qualche trebbiano. I più grandi bianchi al mondo ahimè, soggiorna in borgogna. Poi sul fatto che noi gavemo ottimi bianchi no ghe piovi. Borgo del Tiglio, Vignai da Duline , Renato Keber per citarne alcuni che sostien l'invecchiamento. Ma come dici tu....son 300 anni avanti e non è un caso che in Piemonte i grandi vini sia dovuti alla vicinanza dei cugini d'oltralpe. 

 

GP,   senza scomodare Trentino, sudtirol e Veneto, mi basta il quartetto del Collio Gravner - Gradnik - Jermann - Polencig a cui ci aggiungo Livio Felluga, sempresialodato, e partiamo lancia in resta a giocarcela coi blanc d'Oltralpe.

Se poi alziamo la posta a bottiglie da tre zeri in su, come detto, lascio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, andyball ha scritto:

GP,   senza scomodare Trentino, sudtirol e Veneto, mi basta il quartetto del Collio Gravner - Gradnik - Jermann - Polencig a cui ci aggiungo Livio Felluga, sempresialodato, e partiamo lancia in resta a giocarcela coi blanc d'Oltralpe.

Se poi alziamo la posta a bottiglie da tre zeri in su, come detto, lascio.

Il bello del mondo del vino è che è talmente soggettivo e variopinto . E ...last but not least....che è un piacere condividere le bt con gli amici, solo quelli che apprezzano però. Se trovo uno che mi aggiunge acqua a un barolo o mi dice che " è troppo forte " lo scomunico a vita ???

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Rispetto el tuo pensiero....ma se te assaggi almeno un corton charlemagne con una decina d'anni sulle spalle....beh...non c'è Miani, Valentini ecc che tenga. So che bisogna tirar fora qualche eurozzo.....ma xe vini che te se ricordi per sempre. E considera che go fatto paragone con Miani che conosco bene, con Valentini de cui go bevudo più de qualche trebbiano. I più grandi bianchi al mondo ahimè, soggiorna in borgogna. Poi sul fatto che noi gavemo ottimi bianchi no ghe piovi. Borgo del Tiglio, Vignai da Duline , Renato Keber per citarne alcuni che sostien l'invecchiamento. Ma come dici tu....son 300 anni avanti e non è un caso che in Piemonte i grandi vini sia dovuti alla vicinanza dei cugini d'oltralpe. 

Mi me concentro sulle bottiglie rapporto qualità/prezzo e devo dir che qua semo messi no ben ma de piú sui bianchi. E devo dir che a parità de qualità non me va de spender quel 50% in più che xe richiesto per un vin che provien dal che no contempla el bidet ma che xe  da sempre bravissimo nel marketing. 

P. S. : te se dimentichi Rosa Bosco nel tuo elenco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gimmi ha scritto:

Una pasta al forno in dosi massicce, una bottiglia (l'ultima in cantina) de Montsclapade, una miscela giusta de tabacchi in pipa e adesso son pronto per dormire fin domani mattina. Felice.

Orca de suo attualmente go solo un blanc de noir in frigo. Mai assaggiadi i rossi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, gimmi ha scritto:

Una pasta al forno in dosi massicce, una bottiglia (l'ultima in cantina) de Montsclapade, una miscela giusta de tabacchi in pipa e adesso son pronto per dormire fin domani mattina. Felice.

Anno del montsclapade ? Agli inizi della mia carriera eno, per cosi dir, ghe ne go bevudi de Mont....uno primi vini del cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Riodario ha scritto:

Mi me concentro sulle bottiglie rapporto qualità/prezzo e devo dir che qua semo messi no ben ma de piú sui bianchi. E devo dir che a parità de qualità non me va de spender quel 50% in più che xe richiesto per un vin che provien dal che no contempla el bidet ma che xe  da sempre bravissimo nel marketing. 

P. S. : te se dimentichi Rosa Bosco nel tuo elenco. 

Me son dimenticado più de qualchedun....iera solo degli esempi...?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giova80 ha scritto:

grazie @Riodario, lo stavo proprio cercando!

Io sono un gran appassionato di cibo ma soprattutto di vino.

Ogni anno, in questo periodo, vado in zona Collio e mi faccio molti weekend in varie cantine così da provare un po' tutto

partiamo dallo Schioppettino, che si discuteva prima: oltre ai tre che accennavo prima (Ronco dei Pini, Ronco Severo e Lenuzza) al momento ho ancora 2 bottiglie di RoncSoreli e di Antico Broilo (cantina che ho iniziato ad apprezzare poco tempo fa) e vi farò sapere con piacere come saranno, in uno dei prossimi giorni

 

Antico broilo bravi....ultimamente assaggiato un friulano 2016 di ottima fattura...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gpetrus ha scritto:

Anno del montsclapade ? Agli inizi della mia carriera eno, per cosi dir, ghe ne go bevudi de Mont....uno primi vini del cuore

Ecco spunto interessante come xe cambiado, se xe cambiado, el Dorigo storico de Buttrio con quel attuale? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora iniziamo questo spunto molto interessante:

cantina Dorigo: il Montsclapade è probabilmente il loro pezzo forte (e per me validissimo anche il Pignolo), validissimi i 3 (mi sembra) spumanti il Blanc de Blancs superiore ma molto buono anche il meno costoso: il brut Curvee. Ottima scelta @gimmi

Antico Broilo: conosciuto per caso mi sembra a settembre o giù di lì, non so dirti molto su questa casa ma mi hanno detto che da relativamente poco stanno iniziando anche lì il processo di macerazione tardiva ed invecchiamento del vino, ovviamente non siamo ai livelli di Gravner o Radikon (e mi permetto di aggiungere anche Movia) ma il prodotto è buono per quel poco che conosco. @gpetrus se tu hai altre conoscenze sono pronto a sentire molto volentieri

infine Rosa Bosco: bevuto solo una volta per poterlo giudicare, non ne ho la minima idea, tutta quella zona ad ovest di Cividale (tolto appunto Dorigo) mi manca, in teoria volevo andarci in questo periodo ma purtroppo sono costretto a rimandare....

@Riodario sulla storica nera non sbagli (anche perchè bevo solo quella tra le grappe, in quanto non amante ? )

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Riodario ha scritto:

Ecco spunto interessante come xe cambiado, se xe cambiado, el Dorigo storico de Buttrio con quel attuale? 

 

Anche qua ghe volessi giorni....premetto che go 56 anni e dal '97 assaggio vini piuttosto seriamente, o meglio con cognizione. Son stado in cantina da Girolamo Dorigo più volte. I bianchi non me ga mai attratto , causa lo smisurato uso del legno, vuoi per farli asso migliar ai franzosi ( borgogna ) , vuoi perchè eravamo in piena epoca dei vini barricati che tanto piacevano al pubblico, in particolare quello meno attento. Io personalmente amo bere vino , no legno. Il suo Montsclapade mi piaceva parecchio, penso di aver bevuto tante annate dal 1985 al 2004. E Girolamo era un signore, nel senso più totale della parola. Una bella persona con cui chiacchierare. Poi...dopo tanti anni , in cui ho tralasciato i suoi vini, ero presente da Zazzeron per una degustazione. E ho potuto conoscere il figlio Alessio. La cui visione della viticultura era ed è totalmente diversa dal padre. Il tutto confermato da ciò che ho trovato nel calice. Diciamo che forse mi tengo il ricordo dei vecchi Montsclapade ( il 96 strepitoso ).....ora ( ma prendi con le pinze, ho pochi assaggi ) l'impressione è che siano un filo più facili e più immediati, con meno capacità di invecchiamento. Poi nel 2000 ho scoperto la Langa che frequento annualmente. Ed è cambiato il mio modo di bere

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Giova80 ha scritto:

allora iniziamo questo spunto molto interessante:

cantina Dorigo: il Montsclapade è probabilmente il loro pezzo forte (e per me validissimo anche il Pignolo), validissimi i 3 (mi sembra) spumanti il Blanc de Blancs superiore ma molto buono anche il meno costoso: il brut Curvee. Ottima scelta @gimmi

Antico Broilo: conosciuto per caso mi sembra a settembre o giù di lì, non so dirti molto su questa casa ma mi hanno detto che da relativamente poco stanno iniziando anche lì il processo di macerazione tardiva ed invecchiamento del vino, ovviamente non siamo ai livelli di Gravner o Radikon (e mi permetto di aggiungere anche Movia) ma il prodotto è buono per quel poco che conosco. @gpetrus se tu hai altre conoscenze sono pronto a sentire molto volentieri

infine Rosa Bosco: bevuto solo una volta per poterlo giudicare, non ne ho la minima idea, tutta quella zona ad ovest di Cividale (tolto appunto Dorigo) mi manca, in teoria volevo andarci in questo periodo ma purtroppo sono costretto a rimandare....

@Riodario sulla storica nera non sbagli (anche perchè bevo solo quella tra le grappe, in quanto non amante ? )

 

Per non intasar qua se vuoi notizie, nomi, consigli ( difficile magari non conoscendoti ) scrivi in privato magari....vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×