Vai al contenuto

Champions ed Europa League 2017/18


Messaggi raccomandati

Per fortuna che l'avevano preparata ed erano situazioni che conoscevano, chissà se no. Forse qualcosa è mancato negli aiuti, può essere, ma se hanno preparato di lasciare Salah uno contro uno con Juan Jesus, hanno seri problemi di intelligenza calcistica... Non vedo come la Roma possa ribaltare il risultato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Avevo sentito la conferenza stampa di Di Francesco prima della gara, e aveva insistito molto sulla necessità di non abbassarsi, rimanere corti e soprattutto preoccuparsi del Liverpool e non solo di Salah.

Evidentemente un piano sbagliato, o più semplicemente giusto in teoria ma andato a cozzare contro avversari troppo superiori.

Indipendentemente da come andrà al ritorno, io mi faccio tutte le volte la stessa domanda: il Liverpool fa 70 partite all'anno, non ha una rosa infinita e il turnover di Klopp è abbastanza limitato.

Com'è che ad aprile corrono come invasati mentre due giorni prima un ottimo tecnico italiano con a disposizione una rosa ampissima  rileva che dopo 57 gare (giocate a ritmi che non sono certo quelli del Liverpool) i suoi hanno il diritto di essere morti?

Io continuo a pensare che sotto l'aspetto tattico, soprattutto nella fase difensiva, i tecnici italiani abbiano molto da insegnare, ma che su quello della preparazione atletica avremmo molto da imparare: il Liverpool corre così da da agosto, pur con tutti i suoi limiti difensivi e le inevitabili pause nel corso delle gare.

Mi piacerebbe che qualche giornale aprisse un dibattito serio sul tema, ma passando stamattina davanti all'edicola ho visto che il nuovo direttore di Tuttosport ha mantenuto la solita linea: Champions in un angolo e titolo su Martial alla Juve.

E mi cascano le balle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli allenamenti delle squadre inglesi sono tradizionalmente molto meno palestra e molto più campo, poi giocare sempre a certi ritmi aiuta a tenerli sempre alti, il fisico e la mente si abituano, unica pecca è che arrivi a maggio completamente svuotato da qui i tracolli della nazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della Roma è che un giocatore in grado di marcare Salah semplicemente non ce l'ha, considerato che Jesus è probabilmente il piu' veloce dei suoi difensori

Sul fatto del ritmo forsennato del Liverpool e della differenza con qualsiasi squadra italiana, mi sono sempre chiesto una cosa... da sempre sento dire dagli stranieri che gli allenamenti in Italia sono piu' duri che altrove, la dieta del bravo professionista è misurata col calibro ( pasta in bianco, filetto,, bresaola, crostata di frutta), si gioca una sola coppa nazionale : in Inghilterra se ne giocano due, gli allenamenti sono piu' blandi, le colazioni

 prepartita sono a base di uova e salsicce e il tipico calciatore inglese, anche i campioni ( non certo Salah, ovviamente...), il sabato sera si sfonda

di birra al pub

Eppure, corrono il triplo...

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, andyball dice:

Il problema della Roma è che un giocatore in grado di marcare Salah semplicemente non ce l'ha, considerato che Jesus è probabilmente il piu' veloce dei suoi difensori

Sul fatto del ritmo forsennato del Liverpool e della differenza con qualsiasi squadra italiana, mi sono sempre chiesto una cosa... da sempre sento dire dagli stranieri che gli

allenamenti in Italia sono piu' duri che altrove, la dieta del bravo professionista è misurata col calibro ( pasta in bianco, filetto, bresaola, crostata di frutta), si gioca una sola

coppa nazionale : in Inghilterra se ne giocano due, gli allenamenti sono piu' blandi, le colazioni prepartita sono a base di uova e salsicce e il tipico calciatore inglese, anche 

i campioni ( non certo Salah, ovviamente...) il sabato sera si sfonda di birra al pub

Eppure, corrono il triplo...

Leggenda metropolitana, da anni ormai non xe più cussi ogni squadra de un certo livel ga el suo dietologo, el motivo xe quel che go scritto sora. In Italia tanta, troppa palestra che fanno gli allenamenti si più duri ma spesso inutili, ma la motivazione principale xe l'abitudine a zogar a certi ritmi che abituano corpo e mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Guido, ma fino agli anni '90 era certamente cosi'... Ricordi, per dire due ex Liverpool, Souness e Rush dire che la cosa che piu' mancava loro era la scura al pub ?

Quando le trasferte di Coppa Oltremanica erano lancio da metacampo sulle fasce, volata e cross in mezzo, ne facevano 50 a partita

Chiaro, l'attacco non era composto da un brasiliano, un senegalese e un egiziano...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, andyball dice:

Si Guido, ma fino agli anni '90 era certamente cosi'... Ricordi, per dire due ex Liverpool, Souness e Rush dire che la cosa che piu' mancava loro era la scura al pub ?

Quando le trasferte di Coppa Oltremanica erano lancio da metacampo sulle fasce, volata e cross in mezzo, ne facevano 50 a partita

Chiaro, l'attacco non era composto da un brasiliano, un senegalese e un egiziano...

Correvano di meno di adesso, però la motivazione principale resta la stessa: l'abitudine a giocare a certi ritmi. Io ti posso allenare come un ossesso in palestra ma se poi ti faccio fare una corsa di 10 km alla settimana quando ti metto davanti ad una di 30 km vai in crisi, ma se invece ti alleno di meno ma ti faccio fare 30 km ogni settimana non avrai nessun problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, forest dice:

Resta il fatto che sto assistendo alla contrapposizione fra calcio e anticalcio.

Non sono d'accordo. È calcio anche quello di Simeone. E ti dirò che nel recente passato ho apprezzato e anche tanto l'organizzazione difensiva, l'applicazione, la garra e la compattezza dell'Atletico che grazie a queste doti è riuscito ad ottenere risultati straordinari in Spagna ed in Europa. Straordinari se rapportati al valore tecnico della rosa al cospetto di avversarie sulla carta molto più dotate. Mi son parsi più di una volta spettacolari nel non gioco, non so se mi spiego. Stasera non hanno raggiunto quei livelli, e certo lo spettacolo non l'hanno offerto. Ma anticalcio no, dai..

Modificato da gimmi
Maledetto t9
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Madrid ieri, e ancora di piu' l'Atletico oggi, alla faccia dell'estetica e del "jogo bonito" sul quale la stampa spagnola ha scritto trattati in questi ultimi anni, hanno raccolto entrambe risultati che certamente non meritavano nel modo piu' italianista e cinico possibile

Entrambe capitalizzando con gelida freddezza, assai poco latina,i regali che i Santa Claus anglosassoni hanno pensato di fare, in anticipo di diversi mesi sul Natale

Almeno il Bayern ha avuto l'alibi di tre titolari assenti dall'inizio, divenuti 5 alla mezz'ora... forse Alaba l'errore di Rafinha non l'avrebbe commesso ( ma perche' non Juan Bernat, Heynckes ? ), l'assenza di Vidal a metacampo si è sentita eccome e un Robben in forma, quanto si sarebbe divertito su quella fascia...

In ogni caso i rossi mi seno sembrati meno intensi e brillanti rispetto alle ultime edizioni... La serata no di Lewa e un Muller ormai chiaramente declinante hanno fatto il resto

 

Ma l'Arsenal, che al 9' del primo tempo era diventato il favorito per la finale, mi ha ricordato i cartoni animati

Dove Tom si diverte a vessare Jerry, prendendolo per la coda, sbatacchiandolo di qua e di la', facendogli mille angherie per poi ritrovarsi con un'incudine sul cranio

Cioe' io capisco che Wenger gioca cosi' dal Neolitico, che l'Arsenal è bello a vedersi eccetera... ma stasera il vecchio Boring Arsenal di Graham avrebbe giocato con pochi fronzoli, nastrini e cotillons, avrebbe attaccato all'inglese come ai vecchi tempi, e in 11 contro 10 c'è da giurarci che

due gol li scavava fuori

Bello da vedere, niente da dire, ma per tutta la sera ho pensato alla classica definizione di Brera,  " masturbatio grillorum",  che ne descriveva l'efficacia

Poi commetti un errore fatale, Mustafi - che non capiro' mai come faccia a trovare posto in Nazionale - va per le terre e buonanotte

E partire da 1-1 in trasferta, per Simeone è come essere invitato a cena alla Pergola dell'Hilton di Roma, col contesto di violini

 

 

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi dice:

Non sono d'accordo. È calcio anche quello di Simeone. E ti dirò che nel recente passato ho apprezzato e anche tanto l'organizzazione difensiva, l'applicazione, la garra e la compattezza dell'Atletico che grazie a queste doti è riuscito ad ottenere risultati straordinari in Spagna ed in Europa. Straordinari se rapportati al valore tecnico della rosa al cospetto di avversarie sulla carta molto più dotate. Mi son parsi più di una volta spettacolari nel non gioco, non so se mi spiego. Stasera non hanno raggiunto quei livelli, e certo lo spettacolo non l'hanno offerto. Ma anticalcio no, dai..

Sono d'accordo: se parliamo di risultati in rapporto alla rosa, Simeone è forse il numero uno al mondo.

Per me lo spettacolo è altro, ma in effetti rimane questione di gusti.

A me questo dimenarsi ad ogni contatto, protestare anche contro l'evidenza e lucrare sull'unico errore avversario piace decisamente poco.

Tuttavia, i risultati ne dimostrano indubbiamente l'efficacia, su questo non posso che concordare.

Ma pur nella sua ingenuità e nella colpevole carenza difensiva sulla quale Wenger ha responsabilità specifiche, l'Arsenal ha cercato di giocare a calcio per 90', l'Atletico solo di non far giocare l'Arsenal.

Appunto calcio e anticalcio, ma questo solo per i miei ovviamente discutibilissimi gusti.

Sull'efficacia di quel gioco nulla da obiettare, i risultati parlano da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, forest dice:

Sono d'accordo: se parliamo di risultati in rapporto alla rosa, Simeone è forse il numero uno al mondo.

Per me lo spettacolo è altro, ma in effetti rimane questione di gusti.

A me questo dimenarsi ad ogni contatto, protestare anche contro l'evidenza e lucrare sull'unico errore avversario piace decisamente poco.

Tuttavia, i risultati ne dimostrano indubbiamente l'efficacia, su questo non posso che concordare.

Ma pur nella sua ingenuità e nella colpevole carenza difensiva sulla quale Wenger ha responsabilità specifiche, l'Arsenal ha cercato di giocare a calcio per 90', l'Atletico solo di non far giocare l'Arsenal.

Appunto calcio e anticalcio, ma questo solo per i miei ovviamente discutibilissimi gusti.

Sull'efficacia di quel gioco nulla da obiettare, i risultati parlano da soli.

Fossi Arma quel a lucrar sull'unico eror aversario te piaseria de più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, forest dice:

Sono d'accordo: se parliamo di risultati in rapporto alla rosa, Simeone è forse il numero uno al mondo.

Per me lo spettacolo è altro, ma in effetti rimane questione di gusti.

A me questo dimenarsi ad ogni contatto, protestare anche contro l'evidenza e lucrare sull'unico errore avversario piace decisamente poco.

Tuttavia, i risultati ne dimostrano indubbiamente l'efficacia, su questo non posso che concordare.

Ma pur nella sua ingenuità e nella colpevole carenza difensiva sulla quale Wenger ha responsabilità specifiche, l'Arsenal ha cercato di giocare a calcio per 90', l'Atletico solo di non far giocare l'Arsenal.

Appunto calcio e anticalcio, ma questo solo per i miei ovviamente discutibilissimi gusti.

Sull'efficacia di quel gioco nulla da obiettare, i risultati parlano da soli.

Tutto giusto, ma ieri più che mai cosa volevi che facessero in 10 contro 11 per 80 minuti? Le barricate avevano una giustificazione in più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×