Vai al contenuto

Triestina - Santarcangelo / Sabato 28 ottobre / Ore 20.30


Messaggi raccomandati

26 minuti fa, forest dice:

Condivido.

Ed la ragione per cui trovo comprensibili per ovvie ragioni emotive, ma non giustificati dalla razionalità, i continui su e giù nei giudizi su questa squadra.

Che settimanalmente diventa da alta classifica o da salvezza più o meno tranquilla a seconda dell'ultimo risultato, o comunque dell'ultima prestazione.

La realtà è che in un contesto di assoluto equilibrio, e per di più con una squadra che per caratteristiche si troverà sempre meglio contro chi la partita la fa, e quindi ragionevolmente in classifica sta in alto, il risultato ma anche la prestazione dipendono da fattori sottilissimi: la giornata di tre o quattro giocatori chiave, lo schieramento avversario, i binari su cui spesso per fattori abbastanza casuali la partita si incanala, il pizzico di fortuna sugli episodi che a volte arride a noi e a volte agli avversari.

E naturalmente anche l'atteggiamento, che però è spesso emotivamente figlio di quanto sopra.

So che istintivamente viene da pensare che battere il Santarcangelo in casa sia molto più facile che vincere a Vicenza, ma la realtà è che non è così, non al momento almeno.

Vero che loro avevano preso parecchi gol prima di sabato, ma anche gli altri allenatori lavorano e anche le altre squadre crescono, e i risultati e le prestazioni recenti avevano già fatto capire che quella che sembrava la candidata sicura alla retrocessione assieme al Modena in realtà non lo è affatto.

In questo contesto, continuo a ritenere di secondo piano la questione del modulo: se il 4-3-3 fosse stato la panacea di tutti i mali l'allenatore, che non ha ragioni per essere autolesionista, ci si sarebbe dedicato dal principio.

Così non è, evidentemente, anche se sono fra coloro che pensano che le caratteristiche di alcuni giocatori si sposino bene con quel modulo, ma il giochino di invocare il 4-3-3 oppure il 4-4-2 a seconda che si faccia bene o meno non ha molto senso: avessimo giocato sabato col 4-4-2 e fornito la stessa prestazione, avrei letto probabilmente che Sannino è un pazzo con manie di protagonismo che si diverte a cambiare quel che funziona.

Siccome invece abbiamo fatto male col 4-3-3, leggo (non da tutti, per fortuna), che questa era la gara giusta per cambiare modulo, e permettetemi di sorridere.

La verità è che il cartello che segnala i lavori in corso è ancora in bella evidenza per noi come per gli altri, e che i valori sono appiattiti dalla presenza in tutte le squadre di un gran numero di buoni giocatori per la categoria e pochissimi in grado di fare nettamente la differenza, per cui il confronto fra la prima e la penultima (lascio fuori il Modena dal discorso) è paradossalmente tutt'altro che segnato in partenza.

È così, in tutta evidenza, e quindi le altalene umorali a mio parere sono appunto emotivamente comprensibili ma poco sensate.

Oltre a quotare il discorso che mi pare equilibrato, vorrei sottolineare, visto che mi pare nessuno l'abbia fatto, che Sannino sabato sera non aveva gente da mettere dentro a partita in corso capace di cambiare l'inerzia della gara. E' importante recuperare gli infortunati rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi dice:

Oltre a quotare il discorso che mi pare equilibrato, vorrei sottolineare, visto che mi pare nessuno l'abbia fatto, che Sannino sabato sera non aveva gente da mettere dentro a partita in corso capace di cambiare l'inerzia della gara. E' importante recuperare gli infortunati rapidamente.

Sono perfettamente d'accordo anch'io con le vostre opinioni. Aggiungerei la serataccia di Bracaletti in crisi atletica dopo pochi minuti,   la serata di poca vena di Porcari, una certa monotonia di schemi (cross dalla trequarti di Troiani o di Grillo per Arma senza che nessuno si inserisse al centro sulle sue sponde per i centrocampisti che appunto avrebbero dovuto inserirsi). Ho avuto poi l'impressione (in tv) di un campo pessimo che ha decisamente sfavorito chi doveva attaccare a palla bassa e conseguente utilizzo dei cross alti facilitando il muro dei difensori. Non so  quale e' stata l'impressione di chi era allo Stadio. In generale mi pare pero' che come dite voi ci sia troppa altalena di giudizi senza considerare gli obbiettivi iniziali ed il punto di partenza.  Inoltre il Santarcangelo non mi e' parso cosi' scarso ed aveva almeno 4 giocatori che giocherebbero certamente titolari anche da noi per esempio lo stopper il centravanti ed almeno 2 centrocampisti tipo il 7 e il DallaBona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fp17 dice:

e i proprio no te rivi a tollerar opinioni diverse dalle tue eh?

omo vespa proprio no xe un ipercritico, tutt'altro

Non riesco a tollerare? Ma se ci ho messo pure il sorriso...chi non tollera di solito ha ben altro atteggiamento ;) E poi può benissimo essere che con il 442 si vinceva, non lo sapremo mai. 

Quando quoto, non è che esprimo un'opinione solo su quel post....il discorso spesso è allargato anche ad altri post, ma ne prendo semplicemente uno "ad esempio".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Miki62 dice:

Il fatto è che la squadra è ancora abbastanza indecifrabile, non si riesce ancora a capire quale sia l’esatto valore di questa Triestina che alterna prestazioni convincenti ad altre deludenti. Oltre a tutto il campionato in sè sembra molto equilibrato, per il momento non si intravvede una squadra in grado di dominare su tutte e di stravincerlo in anticipo, sicchè ogni partita sarà una lotta contro qualunque squadra.

A me sembra normale che una squadra sia abbastanza indecifrabile quando si costruisce praticamente da zero. Preferisco prendere per buone le prestazioni di spicco (Ravenna, Vicenza ed in parte con la Reggiana) e pensare che qualcosa di buono si sta costruendo, c'è solo da aver pazienza. L'incostanza di prestazioni e risultati fa parte in genere del lungo interim per realizzare un progetto ambizioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuseme go visto oggi le immagini dela partida......ma cossa fazeva Boccanera sul gol de lori sul discheto del rigor?

Inoltre me ga parso de veder un Petrella che in un paio de ocasioni ga tira' dalla distanza senza preocuparse che magari se podeva tentar de servir Arma..o ndar dentro...

Modificato da L'omo vespa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, forest dice:

Condivido.

Ed la ragione per cui trovo comprensibili per ovvie ragioni emotive, ma non giustificati dalla razionalità, i continui su e giù nei giudizi su questa squadra.

Che settimanalmente diventa da alta classifica o da salvezza più o meno tranquilla a seconda dell'ultimo risultato, o comunque dell'ultima prestazione.

La realtà è che in un contesto di assoluto equilibrio, e per di più con una squadra che per caratteristiche si troverà sempre meglio contro chi la partita la fa, e quindi ragionevolmente in classifica sta in alto, il risultato ma anche la prestazione dipendono da fattori sottilissimi: la giornata di tre o quattro giocatori chiave, lo schieramento avversario, i binari su cui spesso per fattori abbastanza casuali la partita si incanala, il pizzico di fortuna sugli episodi che a volte arride a noi e a volte agli avversari.

E naturalmente anche l'atteggiamento, che però è spesso emotivamente figlio di quanto sopra.

So che istintivamente viene da pensare che battere il Santarcangelo in casa sia molto più facile che vincere a Vicenza, ma la realtà è che non è così, non al momento almeno.

Vero che loro avevano preso parecchi gol prima di sabato, ma anche gli altri allenatori lavorano e anche le altre squadre crescono, e i risultati e le prestazioni recenti avevano già fatto capire che quella che sembrava la candidata sicura alla retrocessione assieme al Modena in realtà non lo è affatto.

In questo contesto, continuo a ritenere di secondo piano la questione del modulo: se il 4-3-3 fosse stato la panacea di tutti i mali l'allenatore, che non ha ragioni per essere autolesionista, ci si sarebbe dedicato dal principio.

Così non è, evidentemente, anche se sono fra coloro che pensano che le caratteristiche di alcuni giocatori si sposino bene con quel modulo, ma il giochino di invocare il 4-3-3 oppure il 4-4-2 a seconda che si faccia bene o meno non ha molto senso: avessimo giocato sabato col 4-4-2 e fornito la stessa prestazione, avrei letto probabilmente che Sannino è un pazzo con manie di protagonismo che si diverte a cambiare quel che funziona.

Siccome invece abbiamo fatto male col 4-3-3, leggo (non da tutti, per fortuna), che questa era la gara giusta per cambiare modulo, e permettetemi di sorridere.

La verità è che il cartello che segnala i lavori in corso è ancora in bella evidenza per noi come per gli altri, e che i valori sono appiattiti dalla presenza in tutte le squadre di un gran numero di buoni giocatori per la categoria e pochissimi in grado di fare nettamente la differenza, per cui il confronto fra la prima e la penultima (lascio fuori il Modena dal discorso) è paradossalmente tutt'altro che segnato in partenza.

È così, in tutta evidenza, e quindi le altalene umorali a mio parere sono appunto emotivamente comprensibili ma poco sensate.

Disamina perfetta.

Aggiungo solo che se il 433 sembra l'abito perfetto per questi giocatori, probabilmente l'errore (senza ovviamente criminalizzare nessuno, ci mancherebbe...e poi tutti sbagliamo) è soprattutto societario, nell'aver dato in mano ad un allenatore piuttosto integralista del 442 giocatori che invece meglio si adattano al 433. Certo qualcuno potrebbe dire che gli acquisti sono stati avallati da Sannino, ma ricordiamo che la politica societaria è quella di decidere in prima persona i giocatori, più che farli scegliere all'allenatore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Calcio74 dice:

Disamina perfetta.

Aggiungo solo che se il 433 sembra l'abito perfetto per questi giocatori, probabilmente l'errore (senza ovviamente criminalizzare nessuno, ci mancherebbe...e poi tutti sbagliamo) è soprattutto societario, nell'aver dato in mano ad un allenatore piuttosto integralista del 442 giocatori che invece meglio si adattano al 433. Certo qualcuno potrebbe dire che gli acquisti sono stati avallati da Sannino, ma ricordiamo che la politica societaria è quella di decidere in prima persona i giocatori, più che farli scegliere all'allenatore.

col 433 gavemo vinto a Vicenza e pareggia' col Santarcangelo...no xe un modulo che decidi i destini de una squadra e gavemo giogadori anche per far 442 o altro ...come anche xe vero che Sannino non sa far solo 442,detto questo con squadre che se chiudi xe bisogno de utilizzar schieramenti che permetti de allargar la difesa avversaria  e in questo caso in teoria e sula carta meio 442 che 433..rimani che Boccanera el gol de lori ghe lo ga regala' abbandonando per niente la porta..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, L'omo vespa dice:

col 433 gavemo vinto a Vicenza e pareggia' col Santarcangelo...no xe un modulo che decidi i destini de una squadra e gavemo giogadori anche per far 442 o altro ...come anche xe vero che Sannino non sa far solo 442,detto questo con squadre che se chiudi xe bisogno de utilizzar schieramenti che permetti de allargar la difesa avversaria  e in questo caso in teoria e sula carta meio 442 che 433..rimani che Boccanera el gol de lori ghe lo ga regala' abbandonando per niente la porta..

Guarda che è una cosa che sostengo pure io che i moduli non decidono i destini di una squadra eh....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Calcio74 dice:

Guarda che è una cosa che sostengo pure io che i moduli non decidono i destini di una squadra eh....

Si ma tu dici che con questi giocatori il 433 e' l'abito migliore per questa squadra e io non lo darei per scontato o almeno non in tutte le partite.L'iimpressione che qualche volta ho e' che in realta' per qualcuno il 433 e' il suo personale modulo preferito...e che questo influenzi i giudizi

Modificato da L'omo vespa
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, L'omo vespa dice:

Si ma tu dici che con questi giocatori il 433 e' l'abito migliore per questa squadra e io non lo darei per scontato o almeno non in tutte le partite.L'iimpressione che qualche volta ho e' che in realta' per qualcuno il 433 e' il suo personale modulo preferito...e che questo influenzi i giudizi

Non lo sostengo io, lo sostengono altri nel forum qui dentro. Leggiti i post in cui scrivo che pensare dopo UNA partita che il 433 sia la soluzione di tutti i mali mi pare piuttosto azzardato....

Forse mi sono espresso male io, avrei dovuto scrivere "se A QUALCUNO il 433 sembra l'abito perfetto per questi giocatori". Io al momento non ho convinzioni ancora in merito, potrei dire che al 60% sono per il 433, tutto qui.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calcio74 dice:

...ricordiamo che la politica societaria è quella di decidere in prima persona i giocatori, più che farli scegliere all'allenatore.

Beh, non proprio.

Pozzebon, per fare solo un esempio, è una precisa richiesta di Sannino mentre avevamo in mano gente con caratteristiche diverse.

E non è l'unico.

Alla fine, la rosa è sempre un compromesso fra i desiderata del tecnico, le idee della società, la disponibilità economica e quel che effettivamente il mercato offre.

Non solo a Trieste ma più o meno dappertutto, con poche eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, forest dice:

Beh, non proprio.

Pozzebon, per fare solo un esempio, è una precisa richiesta di Sannino mentre avevamo in mano gente con caratteristiche diverse.

E non è l'unico.

Alla fine, la rosa è sempre un compromesso fra i desiderata del tecnico, le idee della società, la disponibilità economica e quel che effettivamente il mercato offre.

Non solo a Trieste ma più o meno dappertutto, con poche eccezioni.

...e allora mettetevi d'accordo tu e Guiz....lo dico scherzosamente ;)

L'altr'anno è stato sottolineato in più occasioni che Milanese ha un modo particolare di operare sul mercato, preferisce portare giocatori scelti da lui ed avvalorati dal tecnico, piuttosto che lasciare sia il tecnico a dare indicazioni precise e portare suoi uomini di fiducia (come capitato con Maran, ad esempio). E con questo non voglio dire che un sistema sia meglio dell'altro, semplicemente che il modus operandi è questo (con pregi e difetti in entrambe le metodologie). Ora questo sistema è cambiato quest'anno o non era così neppure l'altr'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se dopo 11 giornate, dei valori di questo campionato non si è ancora capito granche',  un pensiero viene spontaneo

La squadra che a gennaio avra' un po' di dindini da spendere per colmare le proprie lacune, avra' buonissime possibilita' di vedere quell'investimento ripagato con lauti interessi... l'occasione di non avere avversari terribili è di quelle che capitano ogni tanti anni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vista la partita è considerato il campionato fin qui appare chiaro che non ho sono partite scontate e che i valori sono più equilibrati di quello che si può ritenere...questo porta s due considerazioni, la prima che i risultati ottenuti sono da prendere in quest’ottica e la seconda è che una maggiore convinzione della squadra può davvero far fare il salto di qualità che ci consente di divertirci e sognare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Calcio74 dice:

...e allora mettetevi d'accordo tu e Guiz....lo dico scherzosamente ;)

L'altr'anno è stato sottolineato in più occasioni che Milanese ha un modo particolare di operare sul mercato, preferisce portare giocatori scelti da lui ed avvalorati dal tecnico, piuttosto che lasciare sia il tecnico a dare indicazioni precise e portare suoi uomini di fiducia (come capitato con Maran, ad esempio). E con questo non voglio dire che un sistema sia meglio dell'altro, semplicemente che il modus operandi è questo (con pregi e difetti in entrambe le metodologie). Ora questo sistema è cambiato quest'anno o non era così neppure l'altr'anno?

Milanese è uno che di calcio ne capisce, per di più è direttamente collegato a chi finanzia il tutto.

Normale che scelga giocatori di suo gradimento.

Ma se prendi Sannino sai in partenza che vorrà avere l'ultima parola, e che su qualcosa dovrai cedere.

Infatti in qualche caso è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, andyball dice:

Certo che se dopo 11 giornate, dei valori di questo campionato non si è ancora capito granche',  un pensiero viene spontaneo

La squadra che a gennaio avra' un po' di dindini da spendere per colmare le proprie lacune, avra' buonissime possibilita' di vedere quell'investimento ripagato con lauti interessi... l'occasione di non avere avversari terribili è di quelle che capitano ogni tanti anni

 

Bastasse il denaro per diventare vincenti....il Milan credo insegni qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Milan ha voluto e dovuto ridisegnare completamente la squadra per tentare di uscire dalla mediocrità degli ultimi anni, fino ad ora con risultati negativi ma probabilmente è solo questione di tempo

Una squadra del nostro campionato che già così com'è risulta essere competitiva, con due-tre innesti può provare a vincere questo campionato, dove non ci sono i Venezia e i Parma a fare la parte del leone

Non è la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball dice:

Il Milan ha voluto e dovuto ridisegnare completamente la squadra per tentare di uscire dalla mediocrità degli ultimi anni, fino ad ora con risultati negativi ma probabilmente è solo questione di tempo

Una squadra del nostro campionato che già così com'è risulta essere competitiva, con due-tre innesti può provare a vincere questo campionato, dove non ci sono i Venezia e i Parma a fare la parte del leone

Non è la stessa cosa...

Messa così certo. Pensavo che tu alludessi alla nostra di squadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×