Vai al contenuto

Nazionale Italiana - quale futuro?


chi vorreste come nuovo CT della Nazionale?   

17 utenti hanno votato

  1. 1. chi vorreste come nuovo CT della Nazionale?

    • Ancelotti
      2
    • Conte
      2
    • Mancini
      1
    • Altro - specificare
      1
    • Nessuno - se non si dimette Tavecchio non cambia nulla
      11


Messaggi raccomandati

Mah..mettiamoci d'accordo sul concetto di disperato. Allo Zenith si cuccava 12 milioni di stpendio, si prende molto meno per tornare in Italia a lavorare una settimana si e dodici no. Così, ad occhio e croce, disperato non mi pare un termine molto azzeccato nella fattispecie. 

 

Serviva un grande nome per zittire il popolino e Mancini, piaccia o non piaccia, è un grande nome. Il resto mi pare fuffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mi condivido, in Nazionale xe sai poco de alenar e sai de tutto el resto, quindi podessi esser per lui. Poi resta che la scelta sui zogadori non xe granchè, ma farà sicuramente meio de Ventura per esempio, che xe uno inveze che devi viver sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staremo a vedere i nomi che selezionerà e cosa sarà capace di fare sin da queste prime amichevoli. A me non convince, mi auguro di sbagliarmi... Si è voluto a tutti i costi il nome, ma poi devi vedere se ha le caratteristiche giuste. Guardiamo la Germania, chi era Löw prima? Un allenatore di medio livello, con i suoi alti e bassi, non certo un nome, però ha fatto la gavetta ed è diventato campione del mondo. Questo secondo me è l'ideale per un Ct di una nazionale, che deve ricostruire poi da zero, come la nostra. Ripeto e chiudo, spero di sbagliarmi...

Modificato da Rigel
Link al commento
Condividi su altri siti

La nazionale è patrimonio nazional-popolare, non dimentichiamolo.

Mi pare evidente che il "nome" fosse necessario per tener buona la piazza, che dopo aver mancato un mondiale a 32 squadre (una sorta di impresa al contrario) avrebbe impallinato a prescindere qualsiasi allenatore federale.

Mancini era una sorta di punto d'arrivo obbligatorio, visto che fra i tre candidati "di nome" cui la piazza avrebbe concesso un minimo di credito era l'unico che da questa avventura avrebbe potuto avere più da guadagnare che da perdere: Conte e Ancelotti una panchina da top club la trovano domattina, con relativi guadagni almeno triplicati e un rischio certamente minore di essere sottoposti alla gogna mediatica che rende il ct della nazionale un perfetto imbecille da additare al pubblico ludibrio se non arrivano i risultati (Ventura è passato in pochi mesi dallo status pubblicamente riconosciuto di buon allenatore a quello di deficiente incompetente principale responsabile dello sfacelo).

In questo senso apprezzo il coraggio di Mancini, che di tornare sotto i riflettori aveva una gran voglia e facendo qualche rinuncia economica significativa ha mollato lo Zenith (buona squadra, ma non esattamente il centro del mondo calcistico, e dove fra l'altro le cose non andavano benissimo).

Farà bene?

Impossibile dirlo, perché come già rilevato da altri utenti allenare la nazionale è tutt'altra cosa rispetto all'attività di club.

Di sicuro si prende un bel rischio, perché oggettivamente la base di partenza non pare esaltante (ma nemmeno così scarsa, di gente potenzialmente valida ce n'è).

Personalmente non mi soffermerei troppo sui tormentoni mediatici: Balotelli per i giornali sarebbe già titolare inamovibile prima ancora della prima convocazione, e questo è evidentemente tanto ridicolo quanto specchio del modo di fare "informazione" in uso di questi tempi.

Vedremo...

A Mancini riconosco una onestà di fondo che me lo ha sempre reso piuttosto simpatico, pur non apprezzandone sempre l'operato.

Sarà sacrosanto dargli il tempo di lavorare prima di valutarlo seriamente, al netto della esaltazione o crocifissione pubblica che avverrà inevitabilmente già dopo un paio di amichevoli, come è nel destino di qualsiasi ct della nostra nazionale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, forest dice:

.........

Di sicuro si prende un bel rischio, perché oggettivamente la base di partenza non pare esaltante (ma nemmeno così scarsa, di gente potenzialmente valida ce n'è )

..........

fammi dei nomi

io faccio molta fatica a individuare giocatori validi in un contesto internazionale

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, pinot dice:

fammi dei nomi

io faccio molta fatica a individuare giocatori validi in un contesto internazionale

In porta, al netto degli eccessi nei giudizi che non tengono conto dell'età, per me con Perin e Donnarumma siamo coperti per anni.

Ricordo cappelle inenarrabili di De Gea, per dirne uno, e guarda cos'è diventato.

Ci vuole pazienza.

Dietro, se proprio vogliamo pensionare Chiellini (sicuri?) mi pare che Bonucci e Romagnoli siano più che proponibili, e ad esempio Calabria e Caldara più che validi in prospettiva, tanto per far due nomi.

Da centrocampo in su, fra i giovani mi piace ad esempio Pellegrini, che secondo me promette molto, ma pure Chiesa o Bernardeschi hanno potenzialità anche a ottimi livelli.

Ovviamente il problema rimane quello di un impiego col contagocce che causa eccesso di stranieri impedisce di crescere, e qua torniamo al discorso dell'ottima nazionale tedesca figlia non a caso di un campionato quasi privo di stelle straniere, Bayern a parte (poi però nelle Coppe paghi, perché botte piena e moglie ubriaca convivono difficilmente).

Belotti non è più giovanissimo ma resta a mio parere un gran bel centravanti che andrebbe testato in un club più ambizioso, e non sputo sopra i vari Immobile o Insigne che secondo me possono rendere se inseriti in un contesto che ne esalti le caratteristiche, e che Inzaghi e Sarri sono stati capaci di costruirgli intorno

Per me, non siamo 'sto schifo che parrebbe leggendo qua e là: Italia-Svezia ha reso catastrofici tutti i giudizi, ma solo di quella parliamo visto che nel girone arrivare secondi dietro la Spagna ci stava tranquillamente, e agli Europei di due anni fa (non un secolo) siamo usciti ai rigori contro i padroni di casa strafavoriti, a un passo da una semifinale che a quel punto non avremmo demeritato.

Lascerei lavorare Mancini, senza illuderci ma anche senza martellarci all'infinito i testicoli su quanto siamo scarsi, perché per me così scarsi non siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gagliardini delle ultime partite secondo me può starci anche ad alti livelli, per esempio.  Locatelli vediamo come cresce. Cristante è forte, anche lui potrebbe starci, come Spinazzola. Mi piace molto Verdi.  Concordo con Forest. Non saremo al top, ma neanche così scarsi da non arrivare a qualificarci al mondiale, ci sono dei giovani da far crescere, e se lo faranno potremo combinare qualcosa di buono nel prossimo futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pinot dice:

fammi dei nomi

Ai nomi fatti da Gimmi aggiungo almeno il cagliaritano Barella, sempre ammesso (e affatto concesso) che consideriamo perso Verratti, che il profilo internazionale ce l'ha di sicuro ma finora non ha mai reso come nel suo club.

Tuttavia, sottolineo che il Portogallo campione d'Europa, al netto di CR7, schierava giocatori difficilmente definibili come supertop, per non parlare dell'Islanda che ha fatto fuori l'Inghilterra.

Al Mondiale il Portogallo ci va con Andre Silva titolare, che ha segnato in A un quarto di Cutrone che noi manco consideriamo avendone di nettamente migliori.

Rilevo che nel centrocampo di Conte che ha sfiorato la semifinale dopo aver fatto fuori la Spagna c'erano i Parolo e i Giaccherini, con Darmian, El Shaarawy e Candreva a giocarsi il posto sugli esterni del 3-5-2.

E davanti Zaza, Pellè ed Eder.

Per me, in prospettiva possiamo mettere in campo di meglio.

Poi sappiamo che soprattutto nelle nazionali, con l'eliminazione diretta a fare da spartiacque fra trionfo e tragedia, magari dopo una gara persa ai rigori o su autorete, la casualità ha un peso enorme.

Vogliamo parlare della Grecia campione d'Europa?

O della Danimarca ripescata dalle vacanze e trionfatrice?

O del Portogallo stesso?

Ripeto, lasciamo lavorare Mancini senza autoflagellarci troppo, che qualcosa di buono con un pizzico di fortuna si può tirare fuori.

Mia discutibilissima opinione, evidentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, albicocca marza dice:

me va ben tutti ma non balottelli

Al netto delle sparate giornalistiche ad effetto, Balotelli è reduce da un ottima annata in Francia. Non ho voglia di andare a controllare ma mi pare abbia fatto 18-20 gol. E le Balotellate sono al minimo storico sia dentro che fuori dal campo. 

Personalmente non lo sopporto e quella maglia gettata non gliela perdonerò mai, sei un co****ne a fare un gesto del genere strapagato come sei.  Ma facendo uno sforzo di oggettività, mi sa che in questo momento una chance gli vada data, specie con un Mancini che sa come gestirlo.

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, poli dice:

Balotelli gioca a 27 un calcio da fermo che può andar bene contro l'Amiens o il Nantes, ma non a livello internazionale.

Abbiamo già dato secondo me.

Per curiosità Poli..... quante partite del Nantes hai visto quest'anno dal primo al 90° minuto per dare un giudizio così categorico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, kaisercaio dice:

Per curiosità Poli..... quante partite del Nantes hai visto quest'anno dal primo al 90° minuto per dare un giudizio così categorico? 

Nessuna.

Era chiaramente una figura retorica per dire che il livello delle difese del campionato francese (che conosco avendo vissuto per 6 anni a Parigi ed essendo stato obbligato a sorbirmi inevitabilmente la Ligue 1) è tale che un giocatore come Balotelli, dotato di grande talento ma pochissima mobilità e poca concentrazione, ci può andare a nozze.

Balo gioca da fermo, nessun giocatore al mondo ormai se lo può permettere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente devo dire che non ho visto neanche mezza partita di Balotelli quest'anno, anche perchè del personaggio non me ne può fregare di meno. Quindi avrai certamente ragione Poli. Cionondimeno, penso che in questo momento di rinascita della nostra Nazionale, il nuovo c.t. debba provare un po' di tutto.  Anche epr questo dicevo che un'occhiata anche a Balo per me può darla tranquillamente, non credo che Mancini si farà problemi ad escluderlo se altri dimostreranno di valere più di lui la maglia azzurra.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, poli dice:

Nessuna.

Era chiaramente una figura retorica per dire che il livello delle difese del campionato francese (che conosco avendo vissuto per 6 anni a Parigi ed essendo stato obbligato a sorbirmi inevitabilmente la Ligue 1) è tale che un giocatore come Balotelli, dotato di grande talento ma pochissima mobilità e poca concentrazione, ci può andare a nozze.

Balo gioca da fermo, nessun giocatore al mondo ormai se lo può permettere. 

Da sempre dico che Balotelli sarebbe un'ottima prima punta classica, ruolo che lui non vuole fare perché rischia di renderlo "meno figo" della punta di movimento. Ma la scarsa mobilità, la bassissima capacità di migliorare il dribbling (dote naturale su cui non ha mai lavorato) e la mancanza della giocata illuminante per i compagni lo rendono quell'ibrido attuale. 

Nella, per me fallimentare, esperienza di Prandelli in azzurro l'unica grande trovata fu proprio Balotelli prima punta, quasi da pivot. 

 

Modificato da ndocojo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×