Vai al contenuto

Situazione campi Triestina


Messaggi raccomandati

Forse quando si decise per la costruzione del Rocco, quando c'erano quindi dei bei fondi a disposizione, si poteva/doveva fare un ragionamento più ampio pensando anche ad un centro sportivo e non solo all'impianto di gioco, ragionamento che poteva influire anche sul posizionamento del Rocco stesso. Ora come ora, se non si individuano soluzioni tra quelle già indicate, penso non si debba avere timore ad allargare il raggio chilometrico valutando le varie opzioni, direi che sia sufficiente rimanere in provincia. Milanello, centro sportivo del Milan, è in provincia di Varese a 45 Km da Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, mario-manzanese dice:

Forse quando si decise per la costruzione del Rocco, quando c'erano quindi dei bei fondi a disposizione, si poteva/doveva fare un ragionamento più ampio pensando anche ad un centro sportivo e non solo all'impianto di gioco, ragionamento che poteva influire anche sul posizionamento del Rocco stesso. Ora come ora, se non si individuano soluzioni tra quelle già indicate, penso non si debba avere timore ad allargare il raggio chilometrico valutando le varie opzioni, direi che sia sufficiente rimanere in provincia. Milanello, centro sportivo del Milan, è in provincia di Varese a 45 Km da Milano.

Sicuramente per la prima parte. Un campo in città - deve essere il Ferrini - serve per i più piccoli, è essenziale, come Milanese ha stressato più volte, per facilitare il "lavoro" delle mamme e dei papà, per i quali già andare a 5 km è un problema. Per la prima squadra invece anch'io penso non sia essenziale essere in centro, ma la provincia è piccola e spazi non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a proposito del Carso troppo freddo, certo più freddo della città, ma se lo paragoniamo a Milanello che si trova a Carnago, forse così freddo non è.

https://it.climate-data.org/location/111736/

https://it.climate-data.org/location/216172/

Ad esempio il clima a Basovizza che tra l'altro è 30m più in alto di Carnago, le temperature invernali sono migliori. Certo non c'è la bora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai un centro sportivo fatto bene il freddo, ma anche la bora, è relativo, nel costruire lo proteggi, metti delle serpentine nel terreno, si possono fare tante cose, anche un campetto coperto per i giorni più proibitivi. Quindi è solo questione di volontà politica e soldi. Insomma una cazada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guiz, curiosità mia...

fazendo finta che non esisti vincoli ambientali e sempre fazendo finta de aver la capacità economica,  se te podessi costruir un centro sportivo per tutta la filiera (da pulcini alla prima squadra), dove te lo faria? Alle noghere? Zona campo ex Olimpia? O altrove ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Euskal Herria dice:

Guiz, curiosità mia...

fazendo finta che non esisti vincoli ambientali e sempre fazendo finta de aver la capacità economica,  se te podessi costruir un centro sportivo per tutta la filiera (da pulcini alla prima squadra), dove te lo faria? Alle noghere? Zona campo ex Olimpia? O altrove ?

 

Alle Noghere sarebbe perfetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Genzo dice:

Ad esempio il clima a Basovizza che tra l'altro è 30m più in alto di Carnago, le temperature invernali sono migliori. Certo non c'è la bora...

Ed è quella la differenza.

Primo perchè con la bora, nella migliore delle ipotesi, fai una partitella e basta: coni, paletti, ostacoli ecc. sono infatti inutilizzabili. Partitella fra l'altro falsata per evidenti ragioni.

Secondo perchè di fatto la bora abbassa la temperatura percepita di un grado ogni 10 km/h.

Terzo perchè la bora medesima rende inutilizzabili i teloni, e a rischio qualsiasi tipo di struttura (tendoni di copertura ecccetera).

Il tutto rende il paragone con Milanello o altri centri analoghi purtroppo improponibile.

Già che ci sono aggiungo che Visogliano è un buon terreno (attualmente occupato dal Sistiana Calcio) che fra tutte le soluzioni prospettate mi parrebbe forse il più adeguato, mentre al Villaggio del Pescatore i lavori da fare sarebbero notevoli fra campo e strutture.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè magari che i costruiria un centro sportivo de livel... non servisi un Milanello(neanche a Milano apunto), bastasi copiar la strutura che gà persino un Albinoleffe qualsiasi e che noi purtropo sognemo...farlo in periferia(per la prima squadra)non credo saria tropo un problema,anzi... el Ferrini come zà dito da altri servi per i fioi,e saria anche ora sinceramente che qualcosa se fazi presto a riguardo.

Costruir un centro sportivo con campi,spogliatoi qualche uficio ecc per MI saria molto ma molto più importante de un eventuale promozion in serie B a breve termine che certo saria importante e che tuti noi sognemo MA dotarse prima de un bel centro sportivo fa veder la prospetiva de crescita futura dela società aldilà de una promozion. I campionati poderà andar ben o mal(purtropo) ma la strutura restasi per le generazioni a venire. 

Per oviar al problema dela Bora, saria interesante costruir un campo interamente al coperto come i fa in Nord Europa per i problemi dela neve e temperature rigidisime(non credo sia un caso che l'Islanda gà cominciado a creser tantisimo calcisticamente proprio quando i se gà dotado de questo). Basteria uno a noi, da usar per un paio de mesi all'anno...

Un eventuale centro sportivo, saria secondo el mio modesto parer,el miglior regalo che Biasin-Milanese podesi far ala nostra cità sportiva e che nisun gà mai fato prima,restasi per sempre nela storia. Purtropo gli ostacoli da superar xe molti, soldi e politica in primis oviamente e savemo che non xe facile...speremo ben:bandieraalabarda:

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

E' uscita un altra manifestazione d'interesse per il "Ferrini". Diciamo che rasenta tra il ridicolo e il folle (in realtà vorrei scrivere qualcosa d'altro...), con una milionata da spendere senza che poi possa nemmeno essere tuo e farci quello che vuoi... 

http://bandieconcorsi.comune.trieste.it/dettaglio/p/index/contenuto/gara/id/2922/t/manifestazione-d-interesse-campo-sportivo-g-ferrini/

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Guiz dice:

E' uscita un altra manifestazione d'interesse per il "Ferrini". Diciamo che rasenta tra il ridicolo e il folle (in realtà vorrei scrivere qualcosa d'altro...), con una milionata da spendere senza che poi possa nemmeno essere tuo e farci quello che vuoi... 

http://bandieconcorsi.comune.trieste.it/dettaglio/p/index/contenuto/gara/id/2922/t/manifestazione-d-interesse-campo-sportivo-g-ferrini/

I parternariati funzionano cosi.... fai il progetto , paghi almeno il 51% dell'investimento, gestisci l'attività e la ridai al comune dopo un tot di anni (commisurato in base all'investimento, ai ricavi ecc.) generalmente da 20 anni in su.  quindi su un milione scuci 550 mila e fai in modo di rientarci (guadagnandoci possibilmente) in 20 o più anni

Modificato da sergior
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sergior dice:

I parternariati funzionano cosi.... fai il progetto , paghi almeno il 51% dell'investimento, gestisci l'attività e la ridai al comune dopo un tot di anni (commisurato in base all'investimento, ai ricavi ecc.) generalmente da 20 anni in su.  quindi su un milione scuci 550 mila e fai in modo di rientarci (guadagnandoci possibilmente) in 20 o più anni

Scusa ma l'altro 49% chi lo dovrebbe pagare? Il pay back? Uhm... Ti devi cmq sobbarcare tutte le spese almeno inizialmente e poi non lo puoi gestire come vuoi tu ma seguire dei paletti ben precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale? Da quello che si legge, parrebbe che a un privato venga  chiesto d'accollarsi completamente la spesa, e poi su chi , e quanto debba essere utilizzato da altre realtà lo decide il comune... se non ho mal interpretato...  Se così fosse non ci trovo nulla di normale, altro è , se si trattasse di un partneriato vero, dove il privato mette X e il pubblico Y, in questo caso il pubblico correttamente determina una quota parte dell'utilizzo....

Magari nelle specifiche che seguiranno , sarà indicata la quota a carico del pubblico, se così dovesse essere mi rimangio preventivamente quanto ho scritto sopra e sotto...

...sembra quasi che ci sia la volontà di non fare nulla, anzi mi attenderei che il comune cambi la destinazione d'uso, e miracolosamente in quello spazio salta fuori la possibilità di fare qualcosa d'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

in porto xe fior de aziende (molo VII in primis) che investi fior de milioni per upgradar un'area che i ga solo in concession e sulla quale xe esplicitamente previsto che no ghe devi esser preclusioni verso nisun che domandi de esser lavorà la

nel caso in question l'area xe (e secondo mi la devi rimaner) comunale, proprio per salvaguardarghene l'utilizzo (eventuale) da parte della cittadinanza

te la vol? te accetti le clausole

no te sta ben? te lassi perder

ma no ghe vedo ostacoli insormontabili o mancanza de disponibilità da ambo le parti

Link al commento
Condividi su altri siti

e aggiungo: pel palazzetto me par sia uguale, infatti in sede de stipula i ga comunque previsto che l'alma se rendi disponibile nel caso de manifestazioni (sportive o de intrattenimento) promosse dal comun

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo, quali saranno le condizioni definitive, comunque mettiamola in un altro modo, con un investimento leggermente più alto (al netto del costo dei terreni) uno si fa una struttura di proprietà..

In ogni caso dal mio punto di vista, il Ferrini dovrebbe rimanere completamente pubblico, e mantenere la vocazione nativa, visto e considerato che ogni cittadino ha, in quota parte contribuito alla costruzione di quel complesso... io tifo e amo la Triestina, ma quella struttura dovrebbe rimanere a uso e consumo della cittadinanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lupo Cecoslovacco dice:

Vedremo, quali saranno le condizioni definitive, comunque mettiamola in un altro modo, con un investimento leggermente più alto (al netto del costo dei terreni) uno si fa una struttura di proprietà..

 

E di campi se ne fa 4/5

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Guiz dice:

Per quel che riguarda il terreno ringraziamo il comune che di fare almeno una piccola semina non ne vuole sapere.

Fino a ieri ti avrei detto: "Pazienza, l'anno prossimo il campo sarà perfetto".

Invece, a quanto pare, di rifarlo completamente il comune non ha troppa voglia.

Per gli europei a quanto pare si interverrà con un'operazione di maquillage che certamente renderà il campo ottimo per la manifestazione, e buono pure per i mesi successivi.

Ma tempo un anno e c'è il serio rischio di ritrovarsi al punto di adesso, perchè almeno al momento fra il rifacimento che vorrebbe la Triestina e quello  che è intenzionato a fare il comune la differenza è sostanziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest dice:

Fino a ieri ti avrei detto: "Pazienza, l'anno prossimo il campo sarà perfetto".

Invece, a quanto pare, di rifarlo completamente il comune non ha troppa voglia.

Per gli europei a quanto pare si interverrà con un'operazione di maquillage che certamente renderà il campo ottimo per la manifestazione, e buono pure per i mesi successivi.

Ma tempo un anno e c'è il serio rischio di ritrovarsi al punto di adesso, perchè almeno al momento fra il rifacimento che vorrebbe la Triestina e quello  che è intenzionato a fare il comune la differenza è sostanziale...

Se questo sarà vero scateno l'inferno, ma credo che saranno costretti a rifararlo volenti o nolenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×