Vai al contenuto

Scegliere pneumatici con caratteristiche superiori?


Messaggi raccomandati

ciao,
nel libretto della mia auto, oltre alle misure, viene indicato come indice di carico 93 e codice velocità H.
Attualmente ho installate delle 4 stagioni 97H, quindi con un indice di carico superiore che immagino si tramuti in una maggior resistenza della spalla del pneumatico. Se per le prossime gomme dovessi decidere per un 97V, quindi salendo anche come codice velocità, ci sono degli aspetti negativi che non conosco? Un codice di velocità superiore mi fa pensare ad una gomma fatta meglio, però non vorrei mi sfuggisse qualcosa.
Non faccio molta strada e non prenderò più 2 treni estivo/invernale perchè diventano vecchi stando fermi, continuerò quindi con i 4 stagioni cercandoli però della migliore qualità possibile in un giusto rapporto qualità/prezzo.

ciao
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te ne da anche la targa e dove xe postegiada te aiutemo noi a scieglier quei giusti... :D

Cmq, no, non xe controindicazioni per un indice di carico maggiore, casomai inferiore, che poi sarebbero pure fuorilegge. Le 4 stagioni vanno benissimo per quello che sembra essere il tuo uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia di qua...taglia di là....  fate attenzione a non farvi male!!! :p

I dati riferiti a indice di carico e velocità indicati sul libretto sono requisiti minimi che si possono legalmente superare.
Mi sto chiedendo se una gomma superiore va sempre meglio di quella minima da libretto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Guiz dice:

Se te ne da anche la targa e dove xe postegiada te aiutemo noi a scieglier quei giusti... :D

Cmq, no, non xe controindicazioni per un indice di carico maggiore, casomai inferiore, che poi sarebbero pure fuorilegge. Le 4 stagioni vanno poi benissimo per quello che sembra il tuo uso.

...allora...e targata Trieste ....  cavolo se avessi un Vostro numero di targa....

mi chiedevo se una gomma potesse anche essere troppo buona per riuscire a lavorare alle condizioni di progetto se montata su un'auto con necessità inferiori.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mario puoi salire di codice tranquillamente. Ma non ti accorgi sicuro della differenza. Sei super tranquillo con il codice adatto alla tua auto. Piuttosto è sulla marca dei 4 stagioni che starei più attento. A mio parere meglio spendere qualcosina in piu e andare su marchi conosciuti. Uso le pirelli scorpion verde che si stanno comportando benissimo con le tonnellate di neve cadute qui sui monti e son sempre state molto sicure sul bagnato.

Modificato da gimmi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi son trovato benissimo con le Michelin Crossclimate sulla vecchia scenic. Due mesi fa cambiata la macchina (una Kuga) lo stesso gommista che a suo tempo mi aveva fatto montare le Michelin, per il tipo di macchina, mi ha consigliato le Nokian weaterproof suv. Per il momento sul bagnato molto bene, attendo di provarle sulla neve...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @gimmi e @Riodario

Ho salutato la vecchia Scenic a novembre passando ad un C-MAX di giugno 2015, ultima versione. Per la Scenic avevo preso 2 treni che sostituivo 2 volte l'anno, le invernali con un codice di velocità inferiore (come da normativa), le estive un cinturato Pirelli P7 mi sembra di ricordare... delle Nexen quelle invernali...   Il C-MAX ha su delle 4 stagioni e mi trovo bene, ho notato che hanno un codice di carico superiore al minimo, 97 contro 93...e l'impressione è che sia positivo per la tenuta laterale, specialmente in certe rotonde strette. Poichè le gomme non sono nuovissime guardavo già avanti e mi ha incuriosito la possibilità di confermare il 97 di carico ma di passare al codice V come velocità, fino a 240 contro i 210 del codice H, ragionando che salendo di codice potrebbero salire anche di robustezza strutturale, dove forse le vecchie gomme della Scenic potevano essere carenti. Sto ragionando per avere delle buone gomme, non per scelte al risparmio...e quindi dare delle indicazioni precise al meccanico e non accettare semplicemente le sue scelte. Ho visto che sono uscite delle belle gomme 4 stagioni, talune capaci quasi di eguagliare le caratteristiche di quelle stagionali, in realtà non cerco performance assolute quanto avere delle gomme che vadano sempre bene, possibilmente abbastanza silenziose, da riuscirle a consumare prima che diventino vecchie accatastate in deposito. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SandroWeb dice:

@mario-manzanese, io ho montato le Nokian WR SUV 3 sulla Mokka X (che di per sé ha già il 4x4). Te le consiglio vivamente, già avuto modo di provarle e sono perfette

che caratteristiche hanno? Credo di preferire delle 4 stagioni che vadano bene d'estate e con la pioggia, silenziose, che poi non temano le basse temperature, interessandomi meno le prestazioni sulla neve che praticamente non devo mai affrontare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mario-manzanese dice:

che caratteristiche hanno? Credo di preferire delle 4 stagioni che vadano bene d'estate e con la pioggia, silenziose, che poi non temano le basse temperature, interessandomi meno le prestazioni sulla neve che praticamente non devo mai affrontare.  

Sono invernali al 100%. Le 4 stagioni non mi hanno mai fatto impazzire come concetto, a dire il vero. Ho preferito spendere un pochino di più e optare su quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, SandroWeb dice:

Sono invernali al 100%. Le 4 stagioni non mi hanno mai fatto impazzire come concetto, a dire il vero. Ho preferito spendere un pochino di più e optare su quelle

E' la prima volta che ho delle 4 stagioni..perchè erano già su! Però ho riscontrato che 2 treni da alternare non riesco a consumarli e penso che solo delle gomme estive + catene a bordo non sia il massimo quando fa freddo. Sto quindi pensando a delle eccellenti 4 stagioni orientate più sull'estate che però d'inverno mi diano comunque di più di gomme estive. Devo dire che prima di queste valutazioni non avevo mai fatto caso all'indice di carico delle gomme..e ritengo che gomme con indice maggiore di quello previsto dal libretto diano maggiore stabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'indice di velocità è una palla al piede assurda. Sulla nostra macchina (Subaru Forester) abbiamo la lettera V sul libretto, che vuol dire pneumatici che arrivano a 240 km/h. Credo sia l'unico SUV di quella categoria ad avere un codice così alto, considerando che la macchina non arriva a 200kn/h. Di conseguenza il parco gomme disponibili per quella misura e quel codice è veramente ristrettissimo. Ora abbiamo le Michelin Crossclimate e ci troviamo benissimo, ma non le abbiamo mai provate sulla neve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×