Vai al contenuto

Sacchetti biodegradabili a pagamento


Messaggi raccomandati

28 minuti fa, SandroWeb dice:

Se ne parla più della Corea del Nord :D

Assurdo questo clamore, secondo voi?

non so se sia giustificato ,il clamore intendo,  ennesima gabella che tocca i nostri portafogli.....no saprei quantificar , ma 2 cent x tot prodotti almeno un paio de volta a settimana ....boh.....penso che semo intorno a 12-18 euro annui....

Link al commento
Condividi su altri siti

i clienti li hanno sempre pagati i sacchetti, vuoi perchè fanno parte del peso del prodotto, vuoi perchè comunque il costo è ricaricato sui prodotti stessi...ora il Legislatore vuole una voce separata per questo costo ..immagino anche per adempimenti successivi del venditore.. e credo diventi una gabella aggiuntiva. Dal punto di vista economico non incide molto, ma infastidisce il fatto che il Legislatore non consenta di riutilizzare sacchetti propri...in pratica mette una tassa perchè inquini...ma ti obbliga ad inquinare non consentendoti alternative...e questo non è corretto! Ho visto una forma di "sciopero" molto intelligente con frutti pesati ed etichettati uno ad uno.... prendi 3 arance..le pesi e le etichetti una alla volta...e non utilizzi il sacchetto. Per gli articoli che si prestano non è male come soluzione, è ecologica e mette alla berlina un adempimento antipatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

...uhm...ragionando temo che la furbata di etichettare direttamente i prodotti non funzioni perchè probabilmente la cassa/bilancia addebiterà un sacchetto ad ogni scontrino. A mio avviso quello che dà fastidio è il non aver alternative al consumo del sacchetto. Alla cassa ti puoi portare le tue borse riutilizzabili, qui no.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mario-manzanese dice:

...uhm...ragionando temo che la furbata di etichettare direttamente i prodotti non funzioni perchè probabilmente la cassa/bilancia addebiterà un sacchetto ad ogni scontrino. A mio avviso quello che dà fastidio è il non aver alternative al consumo del sacchetto. Alla cassa ti puoi portare le tue borse riutilizzabili, qui no.

Mario mi è giunta voce che in Friul xe gente che etichetta perfino la salatina foglia per foglia ti risulta, dicono di file lunghissime d'altro canto la Pasqua si avvicina se uno fa foglia per foglia

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se qualcuno diventa ricco o no... mi sembra che lo scopo fosse l'introduzione dei sacchetti bio e forse nei nostri supermercati erano già in uso per cui non era necessario fare nulla, solo obbligare all'utilizzo dei sacchetti bio chi già non lo faceva. La norma Europea recepita non imponeva di metterli a pagamento... se non hanno introdotto nuove tasse in teoria i negozianti dovrebbero scalare il costo dei sacchetti dal costo dei prodotti...  Il tutto è una questione abbastanza priva di importanza che rompe un pò le balle perchè ci si mette lo Stato a regolamentare e complicare questioni dove non serviva intromettersi. Bastava obbligare i sacchetti bio e chiusa lì...il mercato poi si arrangia.!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/rifiuti_e_riciclo/2018/01/05/ue-e-litalia-che-ha-deciso-di-far-pagare-i-sacchetti-bio_3e2998a8-673f-4d0b-8776-3504cec30a80.html

Articolo interessante che testimonia quanto già anticipato che la scelta di far pagare i sacchetti sia tutta italiana. Da quanto ho letto pare sia solo l'Italia ad aver scelto questa via, che trovo stupida stupida stupida non per l'impatto economico bensì perchè incrementa complessità inutili! Dovevi imporre i sacchetti bio...va bene metti l'obbligo dei sacchetti bio e se io supermercato non li adotto mi castighi..... ma perchè mi devi castigare se per un qualche errore di programmazione delle casse non dovessi farli pagare? Perchè aggiungere tutto il resto oltre ai sacchetti? Probabilmente il sistema di prezzatura con bilance, etichette adesive e tutto il resto è più costoso dei sacchetti, ed i sachetti sono un semplice imballo comune a praticamente tutti i prodotti in vendita...come la lattina della coca, il cartone della pasta... Perchè mi devi aggiungere questa complessità del prezzo separato? Chi vende non avrebbe ugualmente caricato tutti i costi nei prodotti in vendita? Cosa devi andare a rompere le balle alla gente con fantasiose borse a rete da riutilizzare? Dovevi adottare i sacchetti bio? Obbliga all'utilizzo dei sacchetti bio e stop! Hanno rotto le palle alla gente per nulla e senza guadagnarci nulla...il che mi preoccupa ancora di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complicare le cose semplici é una tradizione italiana, era un'occasione troppo ghiotta per rinunciarci. Abbiamo tantissime cose, peccato ci manchi il senso della vergogna. Idioti.

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×