Vai al contenuto

Il razzismo delle parole


gimmi

Messaggi raccomandati

Ha suscitato un forte dissenso la frase di Fontana sul pericolo che la razza bianca scompaia. Frase sulla quale è lecito dissentire, ci mancherebbe. 

Solo che evidentemente per una mia totale ignoranza, non riesco a capire dove starebbe il razzismo, se non nell'uso della parola stessa, che mi risulta ancora compresa nei vocabolari.

Cioè, vi prego, fatemi capire. La razze non esistono più? Da quando? O è razzista parlare di razze di per sé?? Buh, non capisco. 

 

Feci fatica, a suo tempo, a vietarmi l'uso della parola negro. Oh, l'avevo letta sui libri degli anni 60, la usavamo in famiglia e mai mi era venuto in mente che fosse un espressione razzista. L' hanno vietata. E vabbè. Mi sento un po' ipocrita e un po' cretino ogni volta che dico nero anzichè negro, ma mi ci sono abituato. Devo abolire anche "razza"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmi dice:

Ha suscitato un forte dissenso la frase di Fontana sul pericolo che la razza bianca scompaia. Frase sulla quale è lecito dissentire, ci mancherebbe. 

Solo che evidentemente per una mia totale ignoranza, non riesco a capire dove starebbe il razzismo, se non nell'uso della parola stessa, che mi risulta ancora compresa nei vocabolari.

Cioè, vi prego, fatemi capire. La razze non esistono più? Da quando? O è razzista parlare di razze di per sé?? Buh, non capisco. 

 

Feci fatica, a suo tempo, a vietarmi l'uso della parola negro. Oh, l'avevo letta sui libri degli anni 60, la usavamo in famiglia e mai mi era venuto in mente che fosse un espressione razzista. L' hanno vietata. E vabbè. Mi sento un po' ipocrita e un po' cretino ogni volta che dico nero anzichè negro, ma mi ci sono abituato. Devo abolire anche "razza"? 

ma la razza non è un pesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

"L' unico scopo dei negri è cacciare bestiame da rivendere per comprare una moglie e condurre un' esistenza all' insegna dell' indolenza e della nudità. Sono dei selvaggi" Frase di Gandhi del 1893 ai tempi in cui soggiornava in Sudafrica. Come si vede certe credenze sulla superiorità della razza ariana non sono da ricondurre all'esperienza del nazifascismo bensì allo stesso pensiero liberale dell'epoca, se mai il nazifascismo ha esasperato la questione

 

Modificato da atleticoiero
Link al commento
Condividi su altri siti

solito discorso de perbenismo e de strumentalizzazion delle parole gimmi (zonta che semo - i xe - in campagna elettorale), de cossa te se meravigli?

PS: mi "negro" lo uso ancora e nella quasi totalità dei casi non in senso spregiativo. se voio spregiar digo de solito digo "nero"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ci troviamo di fronte ad un fenomeno opposto ma per certi versi identico, cioé il razzismo di sinistra secondo cui non puoi dire "negro" ma nessuno si scandalizza se un negro lavora per 400 € al mese, in poche parole i razzisti di sinistra esaltano a priori il diverso ma solo se questo resta un diverso, cioé un "povero negro" secondo il classico paradigma della vittima.

L'altra cosa curiosa è quella che i razzisti di sinistra pur esaltando a priori la diversità, vogliono in qualche modo che questi assumano usi, costumi, idee della classe liberal obamiana/clintoniana e se non lo fanno questi si meritano un bel "bombardamento etico" per mano del solito presidente democratico amico di trans e gay... Valli a capire sti fenomeni

Paradigmatico della loro confusione assoluta è la questione del velo a geometria variabile: in Iran le povere donne sono "oppresse" dal velo quindi devono toglierselo, in Italia o in altri paesi occidentali invece la scelta di  indossare il velo o il burqa passa per una "scelta personale", del resto che bello è il meltingpot!

Modificato da atleticoiero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gimmi dice:

Ha suscitato un forte dissenso la frase di Fontana sul pericolo che la razza bianca scompaia. Frase sulla quale è lecito dissentire, ci mancherebbe. 

Solo che evidentemente per una mia totale ignoranza, non riesco a capire dove starebbe il razzismo, se non nell'uso della parola stessa, che mi risulta ancora compresa nei vocabolari.

Cioè, vi prego, fatemi capire. La razze non esistono più? Da quando? O è razzista parlare di razze di per sé?? Buh, non capisco. 

 

Feci fatica, a suo tempo, a vietarmi l'uso della parola negro. Oh, l'avevo letta sui libri degli anni 60, la usavamo in famiglia e mai mi era venuto in mente che fosse un espressione razzista. L' hanno vietata. E vabbè. Mi sento un po' ipocrita e un po' cretino ogni volta che dico nero anzichè negro, ma mi ci sono abituato. Devo abolire anche "razza"? 

ciao,
l'utilizzo della parola razza non presuppone di per sè un segno di razzismo, dipende dal contesto in cui la inserisci. Nella nostra Costituzione è stata utilizzata in questa frase: «Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» ed appare chiaro che ha un senso antirazzista, significa che tutti gli uomini sono uguali. Il razzismo delle parole di Fontana è dovuto al concetto che esprime...o a cui allude, ad una razza bianca superiore da difendere.

Sul termine negro...le parole non cambiano ma il loro significato si, fino agli anni '60 era correntemente in uso, dagli anni '70 invece, in corrispondenza con le lotte dei neri americani, si cominciò a preferire la definizione di nero, miglior trasposizione di black, il politicamente corretto degli anni '90 ha portato alla prescrizione dei termini negro e nigger americani...influendo anche sul negro italico. Attualmente il termine negro porta con se un'accezione negativa, razzista, di un essere inferiore. Poi dipende da come viene utilizzato...se un amico mi saluta con un "ciao mona" ha un significato... se un altro mi dice "sei un mona"...tanto contento non sono.

Modificato da mario-manzanese
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, chiaro. Non mi pareva, in tutta onestà, che il discorso di Fontana facesse riferimento ad una superiorità, ma piuttosto ad un identità da difendere. Essendo Fontana un leghista, e trattandosi di campagna elettorale, mi sa che l'equazione sia stata distorta. Ed  a leggere i giornali, se guardi bene, é proprio del concetto di razza di cui si parla. A sproposito, as usually.

Modificato da gimmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, probabilmente voleva difendere un concetto di identità da difendere, ma utilizzando la definizione di razza bianca ha richiamato altri pensieri. Il concetto di identità è anche abbastanza condivisibile...  Credo che anche di certi immigrati bianchi non ne vorremmo tanti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×