Vai al contenuto

Calciomercato Triestina 2018/19


Messaggi raccomandati

34 minuti fa, Genzo ha scritto:

Più che altro prendi uno dei 2 e tieni Arma sei costretto a tenere in panchina o il migliore dell'anno scorso (Mensah) o il più pagato (Arma)


 

Vero, oltre a Petrella

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, uno dei tanti ha scritto:

Domanda agli esperti: Bacio Terracino, anche se in scadenza con il Teramo nel 2019, potrebbe essere un profilo interessante come ala destra???

Non sembra che cerchiamo esterni al momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi non credo proprio che Mensah per sue caratteristiche possi far la seconda punta in un 4-4-2 o 4-3-1-2...... non so se lo ga mai fatto e...... però significheria stravolger completamente un giogador che non ga, sempre a mio modestisimo parere, le doti per coverzer quel ruolo....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kaisercaio ha scritto:

Mi non credo proprio che Mensah per sue caratteristiche possi far la seconda punta in un 4-4-2 o 4-3-1-2...... non so se lo ga mai fatto e...... però significheria stravolger completamente un giogador che non ga, sempre a mio modestisimo parere, le doti per coverzer quel ruolo....... 

Lo ga fatto spesso e volentieri in D. Non condivido, anzi penso sia la sua posizione ideale fare la seconda punta svariando anche sugli esterni, certo non con Arma vicino ma con un altra punta che faccia movimento, come appunto Curiale e Costantino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, kaisercaio ha scritto:

Mi non credo proprio che Mensah per sue caratteristiche possi far la seconda punta in un 4-4-2 o 4-3-1-2...... non so se lo ga mai fatto e...... però significheria stravolger completamente un giogador che non ga, sempre a mio modestisimo parere, le doti per coverzer quel ruolo....... 

Nemmeno io condivido, anzi....per me da seconda punta potrebbe fare meglio e pure segnare di più. In determinate partite potrebbe fare anche la prima punta (specie in trasferta).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calcio74 ha scritto:

Nemmeno io condivido, anzi....per me da seconda punta potrebbe fare meglio e pure segnare di più. In determinate partite potrebbe fare anche la prima punta (specie in trasferta).

Deve imparare a partire prima che arrivi la palla, ma sono sicuro che Pavanel saprà "educarlo" su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la punta oltre a uno tra costantino e curiale(che dovrebbe essere il titolare chiunque dei 2 arrivi) potremmo prendere Sottovia come sua riserva? perchè tanto Pozzebon era in prestito e non resterà mentre Arma presumo parta se arriva uno dei 2 citati sopra.

La punta del Mestre credo sarebbe un grande colpo come bomber di riserva per la prossima stagione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fazo un copia incolla che xe + comodo..... per mi Mensah ga altre qualità rispetto a questo:

Al contrario la seconda punta deve avere caratteristiche di movimento.
Deve risultare veloce, abile nel 1 > 1 , capace di fornire assist per i compagni e dettare il passaggio negli spazi liberi.
Inoltre dovrà essere bravo a smarcarsi tra le linee di difesa e centrocampo avversario quando la propria squadra potrà verticalizzare il gioco con palla a terra e altresì, andare a sostegno della prima punta o attaccare la profondità dietro la stessa nel caso in cui su pressing avversario la squadra sia indotta a giocare una palla lunga.
In fase di non possesso palla le punte dovranno assumere la giusta posizione per ritardare la manovra di uscita della difesa avversaria per consentire alla propria squadra di organizzarsi ed eventualmente di poter effettuare un’ azione di pressing.
Per caratteristiche dovrà essere la seconda punta ad accorciare la squadra ed aiutare la chiusura del gioco degli avversari verso un lato del campo.
Movimenti classici delle due punte: uno viene e uno va, incrocio, uno-due, esca, velo, blocco e deviazione (movimento passante).

  • Incrocio: s’intende un cambio di posizione delle punte che permetta una occupazione razionale degli spazi in profondità dando al portatore di palla due soluzioni di passaggio. Perchè questo avvenga occorrono questi requisiti:
    • Tempo del movimento di incrocio. Si effettua se il compagno può calciare e quando stà per calciare.
    • Distanza.In questa situazione le due punte non devono essere nè troppo distanti tra di loro nè troppo lontane dalla palla Questo è un movimento che in genere si effettua oltre la 3/4 avversaria. (Fig. 4) Si attua in particolare contro difese schierate ad uomo.
  • Uno viene e uno và: è un movimento che dà la possibilità al portatore di palla di avere due soluzioni di passaggio, una in appoggio e una in profondità. È importante in questo movimento che sia la punta più vicina alla palla a determinare il movimento dell’altra. (Fig. 3) Questo movimento si attua in particolare come contromisura al fuorigioco, in questo caso il primo movimento spetta prevalentemente all’uomo più distante.
  • Uno-due: è uno dei movimenti più produttivi e frequenti nel gioco del calcio. Perchè sia eseguito correttamente occorre che il calciatore che è in possesso di palla attacchi puntando l’avversario, eseguendo un passaggio teso in diagonale sul compagno venuto in appoggio, cercando di indirizzare la palla sul piede più lontano dall’avversario e compiendo un cambio di direzione e di velocità finalizzato alla chiusura dello scambio. Nell’uno-due la trasmissione di palla viene effetuata utilizzando l’ interno piede che permette un passaggio più preciso ma che ha lo svantaggio di essere più leggibile dall’avv ersario. Per questo motivo, per rendere più pericolosa e veloce un’azione d’attacco, sarebbe opportuno servirsi anche dell’esterno piede che è un tipo di calcio più difficile ma meno prevedibile. (Fig. 5)
  • Esca: le punte effettuano questo movimento quando la palla è posizionata sulla parte centrale-esterna e quando gli avversari accorciano molto la marcatura. È determinante che le due punte si posizionino bene fra loro e la palla e precisamente uno dietro l’altro e sulla diagonale di colui che effettua il passaggio. La trasmissione della palla deve essere veloce e tesa, l’attaccante che và incontro alla palla finge il controllo, la lascia passare per l’altra punta che gli ritorna la palla sulla direzione della sua corsa.Questo è un movimento contro cui i difensori hanno difficoltà a difendere data la velocità e l’imprevedibilità della giocata. (Fig. 6)
  • Velo: è un’azione che si effettua quando il giocatore che ha la palla non ha alternative di gioco. Esegue una guida della palla verso il compagno che gli lascia la stessa, incrociandosi e proteggendo la palla da un possibile intervento di un avversario. È un movimento efficace contro una difesa ad uomo ed è presupposto per la verticalizzazione (conclusione in porta o passaggio). (Fig. 7)
  • Blocco: è una tattica ripresa dal basket e si utilizza soprattutto nelle palle inattive (calci d’angolo, punizioni laterali ecc.). Si deve prestare attenzione a non commettere fallo perchè è un movimento che si attua in spazi ristretti e contro la marcatura a uomo. Il blocco può avvenire in due modi:
    • In movimento:quando si corre sulla traiettoria di corsa del marcatore dell’altro attaccante per fargli deviare il senso della corsa.
    • Statico: quando ci si pone d’avanti o dietro al marcatore di un compagno mentre arriva il passaggio o il cross. (Fig. ?
  • Corsa di deviazione o movimento passante: è un movimento che prevede lo spostamento(ad aprire) di uno o di entrambi gli attaccanti. Questo movimento si effettua per cercare di aprire le difese avversarie e per favorire gli inserimenti da dietro degli esterni e dei centrocampisti centrali. (Fig. 9)
Movim_Off_442_Attacc_b.jpg Movim_Off_442_Attacc_c.jpg Movim_Off_442_Attacc_d.jpg 
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, kaisercaio ha scritto:

La prima punta, scusa calcio 74, ma secondo mi proprio no........

Prima punta non credo neppure mi, aldilà de tutti i disegnetti che te ga fatto, che dimostra che dei 6 anni fatti da Mensah in D non te ga mai visto una sola partida. Ma da seconda che svaria partendo a volte dal centro, a volte dalle fasce, sono convinto de si.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

per la punta oltre a uno tra costantino e curiale(che dovrebbe essere il titolare chiunque dei 2 arrivi) potremmo prendere Sottovia come sua riserva? perchè tanto Pozzebon era in prestito e non resterà mentre Arma presumo parta se arriva uno dei 2 citati sopra.

La punta del Mestre credo sarebbe un grande colpo come bomber di riserva per la prossima stagione...

 

1) Curiale non viene resta a Catania al 100%. Costantino anche la vedo dura, per me punteremo su altri.

2) Se resta Arma quante punte vuoi prendere?

3) Avere Beccaro da solo è una cosa, prendere anche Sottovia sicuramente creerebbe problemi al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, kaisercaio ha scritto:

Ecco.... su questo go i miei seri dubbi vista l'anarchia tattica insita nel suo carattere ma soprattutto el pie non proprio educatissimo.

Cosa centra con il piede non educato se parte prima o se aspetta la palla sui piedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Guiz ha scritto:

1) Curiale non viene resta a Catania al 100%. Costantino anche la vedo dura, per me punteremo su altri.

2) Se resta Arma quante punte vuoi prendere?

3) Avere Beccaro da solo è una cosa, prendere anche Sottovia sicuramente creerebbe problemi al gruppo.

Su Curiale pure io giorni fa dicevo che per me era impossibile,nonostante alcuni qua lo riportavano, l'altro è sicuramente più fattibile ma non so. Non vedo che problemi possa creare al gruppo prendere i 2 del Mestre,se sono buoni per noi.... perchè pure Valentini nella partita col Vicenza ha fatto un brutto gesto verso la curva nostra,se vengono qua tutti sti episodi andrebbero chiariti una volta e fine.

Dicevo ovviamente 2 punte se Arma parte come auspicabile. Altrimenti è chiaro basti un 9 soltanto...piuttosto spero prendano ali veloci davanti che ne abbiamo bisogno per me.

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

Su Curiale pure io giorni fa dicevo che per me era impossibile,nonostante alcuni qua lo riportavano, l'altro è sicuramente più fattibile ma non so. Non vedo che problemi possa creare al gruppo prendere i 2 del Mestre,se sono buoni per noi.... perchè pure Valentini nella partita col Vicenza ha fatto un brutto gesto verso la curva nostra,se vengono qua tutti sti episodi andrebbero chiariti una volta e fine.

Dicevo ovviamente 2 punte se Arma parte come auspicabile. Altrimenti è chiaro basti un 9 soltanto...piuttosto spero prendano ali veloci davanti che ne abbiamo bisogno per me.

Valentini non è scemo, gli altri due si, non parlo delle cazzate con megafono ecc ecc, ma che sono due che fanno scherzi alla Cassano durante tutta la stagione, va bene in una squadra giovane di cui avevano in mano lo spogliatoio, meno in una che ha gente come Coletti e Lambrughi, uno lo gestisci e gli fai capire che qua è diverso, due sono troppi anche perchè si darebbero manforte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kaisercaio ha scritto:

Ecco.... su questo go i miei seri dubbi vista l'anarchia tattica insita nel suo carattere ma soprattutto el pie non proprio educatissimo.

Mah,onestamente me par che te parli sul nulla. L'anno scorso a inizio campionato (prima del passaggio al 442) Mensah ga zogà seconda punta. Non benissimo (in particolare Gimmi gaveva segnalà alcuni movimenti sbaiai), ma tutt'altro che malissimo. Anzi, in alcune partide xe stado devastante anche da quella posizion. Se non vado errato, nelle prime tre/quattro de campionato, zogando da seconda punta, gaveva causà due espulsioni, un rigor e fatto un gol. (Vado a memoria). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, pinot ha scritto:

domanda per Guiz e gli altri che quel giorno c'erano

Mensah nella partita al Rocco con il Vicenza era stato marcato da Malomo che giocava terzino e l'aveva completamente annullato ? o sto sparando una cazzata ?

Perfetto, ricordi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×