Vai al contenuto

Pronostico e discussione Mondiali 2018


Messaggi raccomandati

Tornando al calcio giocato, ho letto di "catenaccio offensivo" per definire l'ultra sterile possesso della SPagna, giustamente punita e mandata a casa. Non so sei la Spagna sia forte o meno, certo è che si sono dimostrati dei dilettanti, facendo saltare l'allenatore 2 gioni prima o quasi l'inizio della competizione, mostrando gioco a tratti ma buttando tutto a mare con un ottavo penoso. Parliamoci chiaro, la Russia è una squadraccia, generosa, tignosa, atleticamente in palla ma s la Croazia si libera delle sue paure ai quarti ne prende 3....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

zerco de far una ultima chiosa anche mi, in modo ovviamente costruttivo

penso che semo a un certo punto in cui... xe giusto conservar la memoria ma xe giusto anche vardar avanti

e a un certo punto zercar anche de scavalcar eventuali rimasugli de divisioni, anche se "dall'altra parte" magari ghe xe piu resistenze a riguardo

gavemo la fortuna de esser giovani e quindi "costruttivi" e soprattutto sgai; probabilmente (e comprensibilmente) mio nonno non gavessi mai podudo dir quella frase, noi inveze vivemo in un mondo anni luce avanti "quei tempi"

e si, a sto punto lo podemo anche dir senza esser tacciai de Altro Tradimento alla Patria

el "nemico" per noi xe un altro, e non ga fattezze de nazione confinante

 

 

Forse non se gavemo capido su una cosa, anche se la go rimarcada fin dall'inizio de una discussion che trovo lunare

Per quel che riguarda i Istriani, sia quei a Trieste che quei che ancora vivi la',  xe storie del passato  - che comunque xe ben piu' recente de quel che un pol pensar d'acchito, e me riferisso a Osimo 1975, per esempio

Se parlemo invece della citta' de Trieste e de triestini patochi, sempre che qualchedun esisti veramente, ghe xe stada da sempre -  e mi la vedo e la sento ancora oggi, checche' ne disi Forest - vegno in citta' una/ due volte a settimana, no una volta all'anno -  una sorta de scarsa simpatia,  che a salir de tono diventa antipatia, anche profonda, verso tutti i popoli dell'ex Jugoslavia, sentimento del tutto reciproco e proprio da questo causato,  che affonda sicuramente le radici nella memoria della quale te parli, ma se nutri ogni giorno de sguardi in cagnesco, piccoli/grandi dispetti, insulti,

 segni de disprezzo che i parti prevalentemente da lori e che ben conossi chiunque gabi la nostra eta' e gabi frequentado con una certa costanza

l'istria, el Quarnero, la Dalmazia e financo Zagabria e la Slavonia

E riguarda per primi i Croati, quei che ne detesta de piu', seguidi dai Sloveni e solo dopo dai Serbi

E trovo surreale questo discorso perche' farlo a dei triestini come mi me fa' pensar che o gavemo vissudo in citta' diverse tipo Berlino Est e Ovest, o le differenti idee politiche  ( che qua non c'entra : conosso diverse persone de sinistra a Trieste che la pensa esattamente cosi' sull'argomento)

 ne fa' veder la realta' in modo diverso

Se poi volemo far finta de no saver, solo per dirne una, che a Mondiali e Europei lori tifa per chiunque zoghi contro de noi ( a eccezion dei tedeschi), giusto per rimarcar quanto i ne vol ben, femo pur

 

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

L ' ultima solo per Gimmi :  mi go "sposado" una furlana, vivo tuttora in Friul, trovo che sia bonissima gente e go parecchi amici

Questo vol dir che se volemo ben coi furlani ?  E che qua scrivo "ale Udin " ?   E anche lori gaveva gran belle squadre e zogava benissimo, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

L ' ultima solo per Gimmi :  mi go "sposado" una furlana, vivo tuttora in Friul, trovo che sia bonissima gente e go parecchi amici

Questo vol dir che se volemo ben coi furlani ?  E che qua scrivo "ale Udin " ?   E anche lori gaveva gran belle squadre e zogava benissimo, eh...

No, questo vol dir che se te disessi che te tifi per l'udinese in serie A, dove l'unione non concorri, non cambieria una virgola nell'atteggiamento che go nei tuoi confronti. Se fossimo amici restassimo amici, se te considerassi un mona te restassi un mona ecc.ecc.  

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, gimmi ha scritto:

No, questo vol dir che se te disessi che te tifi per l'udinese in serie A, dove l'unione non concorri, non cambieria una virgola nell'atteggiamento che go nei tuoi confronti. Se fossimo amici restassimo amici, se te considerassi un mona te restassi un mona ecc.ecc.  

Certo, questo no xe minimamente in discussione 

Ma el parallelo me sembra calzante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi son curioso de veder la prestazion del Brasile, che xe la grande favorita ma non sta rendendo secondo le attese. Purtroppo non arrivo a veder la partida, e me toccherà sorbirme stasera un Belgio Giappone che xe forse la meno interessante tra tutti gli ottavi..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gimmi ha scritto:

Oggi son curioso de veder la prestazion del Brasile, che xe la grande favorita ma non sta rendendo secondo le attese. Purtroppo non arrivo a veder la partida, e me toccherà sorbirme stasera un Belgio Giappone che xe forse la meno interessante tra tutti gli ottavi..

Credo siano solo due anticamere di un succoso Belgio - Brasile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gimmi ha scritto:

Oggi son curioso de veder la prestazion del Brasile, che xe la grande favorita ma non sta rendendo secondo le attese. Purtroppo non arrivo a veder la partida, e me toccherà sorbirme stasera un Belgio Giappone che xe forse la meno interessante tra tutti gli ottavi..

ma almeno dovessi esser goleada, e dio solo sa se dopo le dormide de ieri no ghe ne sia bisogno

spero de rivar a casa in tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gimmi ha scritto:

Anche Francia Uruguay xe molto interessante.. mentre dall'altra parte del tabellon xe ormai sicuro che in finale arrivi un outsider che nessun considerava.. tipo Croazia o Inghilterra "ben" che vadi

Senza Cavani di meno purtroppo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Scrooge ha scritto:

mi spero vadi fora brasil e uruguay... così 1 non scampa a 6 titoli e l'altra no ne riva vizin a 3 :D

 

triste legger andyball in questa discussione...molto triste...

PS: go scommesso un cinquantin sulla croazia 1 mese fa :D

 

Comuqnue sto squadron de croati ieri ga fatto pena, Modric su tutti.

Al di là de altri discorsi (mi comunque speravo i svolassi fora con 3 sconfitte su 3 :) )

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

 

Comuqnue sto squadron de croati ieri ga fatto pena, Modric su tutti.

Al di là de altri discorsi (mi comunque speravo i svolassi fora con 3 sconfitte su 3 :) )

Anche secondo mi: squadra strombazzada. Rakitic sotto ritmo, Brozovic sempre discontinuo, Mandzukic ormai no xe più una punta,  unico alla grande xe rebic. Oltre a modric, unico talento assoluto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ga fatto pena, secondo mi, anche e soprattutto perchè la Danimarca iera fisicamente meo messa. la differenza la farà la condizione fisica da adesso in poi. E la Croazia non la go vista ben. Adesso vedemo belgio ed inghilterra, el possente turnover al terzo turno de eliminatorie podessi esser se non decisivo almeno importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Oggi son curioso de veder la prestazion del Brasile, che xe la grande favorita ma non sta rendendo secondo le attese. 

Grande favorita su quale basi?

Le qualifiche sudamericane fanno testo fino ad un certo punto, in passato spesso le hanno dominate, non vincono la Copa America da un decennio e il roster è di prima fascia ma tutt’altro  che imbattibile.

Quindi è così sulla sensazione nazional popolare che il Brasile è sempre forte? Vorrei capire

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gimmi ha scritto:

Ga fatto pena, secondo mi, anche e soprattutto perchè la Danimarca iera fisicamente meo messa. la differenza la farà la condizione fisica da adesso in poi. E la Croazia non la go vista ben. Adesso vedemo belgio ed inghilterra, el possente turnover al terzo turno de eliminatorie podessi esser se non decisivo almeno importante.

mi la croazia la go messa terza

ma ieri i me xe sembradi stanchi, e in effetti nei loro club questi no se ga risparmia'

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, morodesede ha scritto:

disemo che el Brasil la ga sfangada coi cistoni nel recupero del secondo tempo, per dir...

...ma alla fine gli unici che "vincono e convincono" paiono essere i francesi...ma spesso vince chi trova i giusti equilibri strada facendo...

Vediamo cosa ci raccontano Inghilterra e Belgio in questi ottavi. Almeno gli inglesi qualcosa di più ostico, rispetto al primo girone, dovrebbero trovare 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, poli ha scritto:

Grande favorita su quale basi?

Le qualifiche sudamericane fanno testo fino ad un certo punto, in passato spesso le hanno dominate, non vincono la Copa America da un decennio e il roster è di prima fascia ma tutt’altro  che imbattibile.

Quindi è così sulla sensazione nazional popolare che il Brasile è sempre forte? Vorrei capire

Le basi sono tre, a mio parere.

La prima, una quantità di giocatori dall'indiscutibile talento individuale in grado di risolvere la partita con una giocata in un contesto di grande equilibrio tattico come quello che stiamo vedendo.

La seconda, una panchina piuttosto lunga che potrebbe fare la differenza.

la terza, il fatto che tutte le agenzie di scommesse (gente che tendenzialmente non ama buttare i soldi) li danno favoriti, e questa unanimità rassicura la mia tesi secondo la quale sono i principali candidati alla vittoria.

Il che ovviamente non significa che vinceranno di sicuro, mi pare evidente: ci sono ancora sei o sette potenziali vincitrici, e questo riduce le chance brasiliane a una percentuale probabilmente inferiore al 50%.

Ma superiore, a mio parere, a quella di tutte le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×