Vai al contenuto

Pronostico e discussione Mondiali 2018


Messaggi raccomandati

17 ore fa, andyball ha scritto:

allora devi essere leggermente piu' giovane,  io ho vaghi ricordi diretti di alcune partite del  1974  ( non la finale ma l'Olanda con il Brasile si, e nitidamente ricordo la strana maglia dell'Italia contro Haiti, bianca con banda orizzontale azzurra)

Del 1978 ricordo bene tutto, dal gol incassato dopo 20 secondi da Lacombe, all'arbitraggio inverecondo di Gonella nella finalissima

E sulla DDR, credimi... non conosco il pensiero di Gimmi al riguardo, ma rappresentava quanto di piu' lontano c'è nella mia concezione dell'esistenza ( l'apparato politico intendo, non certo il disgraziatissimo popolo che lo subi'), sicuramente sarei stato anch'io pro BRD

 

...leggermente più giovane...a una certa età anche un solo anno ha il suo peso!! Durante i mondiali del '74 compivo 1 anno... a proposito di DDR di quegli anni, avevo sentito raccontare la storia di Lutz Eigendorf a "Numeri primi". Forse sul sito di radiorai si trova ancora quella puntata da ascoltare....

Proprio sui mondiali, con quella trasmissione avevo scoperto l'esistenza della "partita fantasma", uno spareggio Cile-Urss per andare ai mondiali.

L'URSS non si presenta non volendo giocare allo stadio di Santiago del Cile dopo il golpe di Pinochet, soprattutto in quello stadio. Il Cile si presenta in campo con l'arbitro e senza avversari. Si fischia l'inizio e il Cile segna un gol giocando contro avversari fantasmi davanti al pubblico che non so se fosse interdetto o divertito.

Poi passano al calcio giocato, amichevole se non sbaglio contro il Santos, e ne prendono 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad oggi credevo che caùsio fosse un monopolio di mio papà.. il quale peraltro aveva una certa idiosincrasia per le sdrucciole.. un suo "El xe andà a far l'acrobàta a Caracàs" è rimasto scritto negli annali della famiglia..

Non ho visto né la Francia né l'Argentina, oggi. Ma tendo a considerare ben poco le partite d'esordio fin dal '82...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, GiGi-TO ha scritto:

Proprio sui mondiali, con quella trasmissione avevo scoperto l'esistenza della "partita fantasma", uno spareggio Cile-Urss per andare ai mondiali.

L'URSS non si presenta non volendo giocare allo stadio di Santiago del Cile dopo il golpe di Pinochet, soprattutto in quello stadio. Il Cile si presenta in campo con l'arbitro e senza avversari. Si fischia l'inizio e il Cile segna un gol giocando contro avversari fantasmi davanti al pubblico che non so se fosse interdetto o divertito.

Poi passano al calcio giocato, amichevole se non sbaglio contro il Santos, e ne prendono 4...

Sì, quel gol senza avversari fu un episodio che fece scalpore.

Successe lo stesso col tennis, nel 1976.

I russi dovevano incontrare il Cile in semifinale di Davis, ma non si presentarono.

Però non ricordo partite simboliche senza l'avversario oltre la rete ?

Ricordo invece che in finale ci andammo noi, ci guardammo bene dal boicottarla e fu una scelta che si può anche condividere.

Meno il fatto che quando si ricordano gli eroi della Davis si sorvola sempre su come il Cile arrivò in finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gimmi ha scritto:

Fino ad oggi credevo che caùsio fosse un monopolio di mio papà.. il quale peraltro aveva una certa idiosincrasia per le sdrucciole.. un suo "El xe andà a far l'acrobàta a Caracàs" è rimasto scritto negli annali della famiglia..

Non ho visto né la Francia né l'Argentina, oggi. Ma tendo a considerare ben poco le partite d'esordio fin dal '82...

Rancati non aveva torto, o almeno così fece credere lui che aveva sollevato un vespaio con quella pronuncia, visto che 90' lo guardava tutta l'Italia.

Dopo tre o quattro puntate di "Caùsio" Valenti gli chiese dallo studio il perché, domanda evidentemente preparata.

Lui fece il figo, disse una roba tipo "Prima le cose importanti" e commento' il filmato della gara della Juve, anzi "i riflessi filmati" come curiosamente si diceva allora.

Poi mandò in onda un servizio girato nelle zone dove il nome aveva origine, e i paesani dicevano "Caùsio si dice, Caùsio".

Non so se li aveva pagati lui o se era effettivamente vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiGi-TO ha scritto:

...leggermente più giovane...a una certa età anche un solo anno ha il suo peso!! Durante i mondiali del '74 compivo 1 anno... a proposito di DDR di quegli anni, avevo sentito raccontare la storia di Lutz Eigendorf a "Numeri primi". Forse sul sito di radiorai si trova ancora quella puntata da ascoltare....

Proprio sui mondiali, con quella trasmissione avevo scoperto l'esistenza della "partita fantasma", uno spareggio Cile-Urss per andare ai mondiali.

L'URSS non si presenta non volendo giocare allo stadio di Santiago del Cile dopo il golpe di Pinochet, soprattutto in quello stadio. Il Cile si presenta in campo con l'arbitro e senza avversari. Si fischia l'inizio e il Cile segna un gol giocando contro avversari fantasmi davanti al pubblico che non so se fosse interdetto o divertito.

Poi passano al calcio giocato, amichevole se non sbaglio contro il Santos, e ne prendono 4...

Per farsi un'idea della DDR consiglio a chiunque non l'abbia visto Le Vite Degli Altri,  il mio film preferito nell'ultimo ventennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ndocojo ha scritto:

Già, simile a quella di quattro anni fa sulle magliette. Abbiamo l'idea di avere davanti un paese del quarto mondo, in realtà è un paese dinamico, giovanissimo (età media bassissima) e con una cultura ancestrale che viaggia anni luce rispetto a quanto gli sta attorno. Oltre che molto ricco. 

Calcisticamente stanno vivendo una seconda epoca d'oro, dopo quella degli anni '70, sia perché hanno una popolazione giovane, sia perché dai tempi di Ahmadinejad (che era più liberale nei costumi rispetto ai chierici che comandano ora, a differenza di quanto traspare dai media) il governo ha investito moltissimo nello sport. Non a caso hanno avuto un boom anche nella pallacanestro (vincendo la Coppa d'Asia, prima totalmente dominata dalla Cina, e ben figurando in mondiali e olimpiadi), nella pallavolo o in sport tipo Calcio a 5 o Beach soccer dove sono tra i top mondiali. 

Xe anche da dir che xe sacche de povertà non indiffernte, enormi problemi de approvigionamento idrico ed ecologico, se no sembreria troppo apologetico. E in alcune zone la polizia politicoreligiosa xe ben presente...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Contea di Trieste ha scritto:

Xe anche da dir che xe sacche de povertà non indiffernte, enormi problemi de approvigionamento idrico ed ecologico, se no sembreria troppo apologetico. E in alcune zone la polizia politicoreligiosa xe ben presente...

Essendo un Paese teocratico, niente de strano...

Ve lo lasso tanto volentieri ragazzi. Da amante dell'arte e della storia so de perderme piu' de qualcosa, ma no ghe fazessi un viaggio neanche gratis e pagado per zonta

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, andyball ha scritto:

Essendo un Paese teocratico, niente de strano...

Ve lo lasso tanto volentieri ragazzi. Da amante dell'arte e della storia so de perderme piu' de qualcosa, ma no ghe fazessi un viaggio neanche gratis e pagado per zonta

Mi ghe son stado st'estate (dopo la Georgia e lArmenia). Splendida esperienza. E non solo per Persepoli o Isfahan, ma per la gente e l'ospitalità degli iraniani.

Modificato da Contea di Trieste
Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, Contea di Trieste ha scritto:

Xe anche da dir che xe sacche de povertà non indiffernte, enormi problemi de approvigionamento idrico ed ecologico, se no sembreria troppo apologetico. E in alcune zone la polizia politicoreligiosa xe ben presente...

Xe indubbiamente un paese con grandi contraddizioni. Come tutti i paesi del 'Sud del mondo' che xe in fase de sviluppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, forest ha scritto:

Rancati non aveva torto, o almeno così fece credere lui che aveva sollevato un vespaio con quella pronuncia, visto che 90' lo guardava tutta l'Italia.

Dopo tre o quattro puntate di "Caùsio" Valenti gli chiese dallo studio il perché, domanda evidentemente preparata.

Lui fece il figo, disse una roba tipo "Prima le cose importanti" e commento' il filmato della gara della Juve, anzi "i riflessi filmati" come curiosamente si diceva allora.

Poi mandò in onda un servizio girato nelle zone dove il nome aveva origine, e i paesani dicevano "Caùsio si dice, Caùsio".

Non so se li aveva pagati lui o se era effettivamente vero...

L'ho visto anch'io il filmato a supporto della tesi.... azz... mille anni fa... :-)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, morodesede ha scritto:

la Germania no va lontan… con quei busi in difesa el Brazil ghe torna i 7 che ga ciapado...

perdere la prima non vuol dire molto

quando c'è di mezzo la Germania bisogna andare sempre molto cauti nei giudizi

partenza diesel, mi è parso, tanto sanno che almeno in semifinale c'arrivano sempre

a parte questo, il Messico non è affatto scarso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

perdere la prima non vuol dire molto

quando c'è di mezzo la Germania bisogna andare sempre molto cauti nei giudizi

partenza diesel, mi è parso, tanto sanno che almeno in semifinale c'arrivano sempre

a parte questo, il Messico non è affatto scarso

????

Pinot ma hai visto la parita? Perdere la prima non vuol dire molto? Con tutto il rispetto la Germania è stata inguardabile a tutti i livelli, fisico, tattico e tecnico. Nonchè a dir poco presuntuosi, hanno approcciato la gara con moltissima superficialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2018 Alle 18:42, forest ha scritto:

Pensa che per me il Brasile è il favorito.

Alisson in porta è fortissimo, la difesa non è eccezionale e hanno perso pure Dani Alves come terzino, però fra Thiago Silva, Marquinhos, Miranda, Marcelo, Danilo e Filipe Luis non stanno poi malissimo.

Alex Sandro a casa noi non lo avremmo lasciato, per dire...

Ma per me è da centrocampo in su che hanno qualità da vendere: Casemiro, Paulinho, Fernandinho, Coutinho, William, Gabriel Jesus, Firmino, Douglas Costa e Neymar.

E 'sti ca**i...

Sono andato a memoria, e di sicuro ho dimenticato qualcuno.

Ma anche solo con questi, mi pare che non manchino nè qualità nè tantomeno esperienza internazionale: tutta gente che fa Liga, Premier e Coppe europee ai massimi livelli.

Poi magari hai ragione tu, ma di meglio in giro non riesco a trovare.

Diciamo che su Germania e Brasile il pomeriggio/ sera di oggi tira acqua al mio mulino... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

la Germania sconta l'assenza di un centravanti, tanto che nel secondo tempo è entrato Gomez, che secondo me era bollito già quando arrivò alla Fiorentina. E' incredibile come producano mezzali e trequartisti a iosa, e non una punta vera che manca dai tempi di Klose. Il Brasile mi sembra una squadra in cui ognuno gioca per conto proprio e dove tutti, quando sono senza idee, cercano Neymar.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, poli ha scritto:

Diciamo che su Germania e Brasile il pomeriggio/ sera di oggi tira acqua al mio mulino... ;) 

Beh, delle cosiddette big non ha vinto nessuna, eccetto la Francia con gran fatica su rigore più autogol.

Se vogliamo c'è anche una logica: chi è favorito sa che stare al 100% un mese, a fine stagione, giocando sette partite al ritmo di una ogni tre o quattro giorni, è semplicemente impossibile.

Ci può anche stare una partenza delle big senza il piede schiacciato sull'acceleratore, mentre è ovvio che chi si gioca tutto in tre partite , sapendo di non aver chance di arrivare in fondo, spari subito tutte le munizioni.

Personalmente continuo a puntare sul Brasile, ritenendo che i numeri dei singoli (vedi il gol di Coutinho) quando arriveranno le gare da dentro o  fuori potranno sparigliare le carte.

Certo il gol svizzero non contribuisce a dissipare le perplessità sulla difesa, ma mi pare un problema abbastanza comune.

Aspettando con curiosità Inghilterra e Belgio, trovo sia davvero troppo presto per dare giudizi seri.

Anche se, come ho già scritto ieri, di qualcosa bisogna pur parlare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, andyball ha scritto:

Aspeeeetta...

Non l'ho vista, mi dicono che abbia giocato meglio di Argentina e Francia, per dire

E anche la Spagna del 2010 perse la prima...

 

Te lo passo per il Brasile, Germania a mio modo di vedere inguardabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×