Vai al contenuto

Legabasket Serie A: il topic ufficiale


Messaggi raccomandati

28 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

4 usa tutti titolari e un italiano come Filloy che sarà in campo almeno 20 minuti non è rivoluzionare la squadra? Eppure si trovano già decentemente direi.

Se passi da 2usa a 6,me par ovvio che 4saranno nuovi. Noi quando siamo saliti abbiamo mantenuto l'ossatura della lega2, loro anche. Se tieni 5giicatori +l'allenatore direi che non hai rivoluzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riassumendo.. con Tirtona 2 scoppole pesantissime.. praticamente asfaltati sia qua che là.

Spero ardentemente che la squadra migliori, nel gioco, nella difesa, nella concentrazione.

Che dire di oggi? Nulla, semplicemnte, a mio parere, Tortona è nettamente più forte di noi, almeno in questo momento.

E non solo, aggiungo che a mi parere Tortona può arrivare 5a o 6a in campionato, sicuramente sopra di noi.

Mettiamoci il cuore in pace, è come se avessimo giocato contro BR o VE.. livello dell'avversario di oggi è simile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso come quando si vince si parla di precampionato e si dà del folle e dell’illuso a colui che enfatizza la vittoria. Poi se perdi puoi dare tutti i giudizi che vuoi, magari aggiungi che è prematuro giusto per non esser troppo incoerenti, ma in quel caso tutto è concesso e due sconfitte fanno giurisprudenza…mah!

Per fortuna leggo che almeno i giocatori, vedi commento di Banks, sono molto più razionali!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Flaming ha scritto:

Curioso come quando si vince si parla di precampionato e si dà del folle e dell’illuso a colui che enfatizza la vittoria. Poi se perdi puoi dare tutti i giudizi che vuoi, magari aggiungi che è prematuro giusto per non esser troppo incoerenti, ma in quel caso tutto è concesso e due sconfitte fanno giurisprudenza…mah!

Per fortuna leggo che almeno i giocatori, vedi commento di Banks, sono molto più razionali!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tra l'altro 2vinte e 2perse 50%. Che conta come 4 amichevoli. Ma se proprio vogliamoa esattamente come El campionato scorso 14-14, 50%.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Flaming ha scritto:

Curioso come quando si vince si parla di precampionato e si dà del folle e dell’illuso a colui che enfatizza la vittoria. Poi se perdi puoi dare tutti i giudizi che vuoi, magari aggiungi che è prematuro giusto per non esser troppo incoerenti, ma in quel caso tutto è concesso e due sconfitte fanno giurisprudenza…mah!

Per fortuna leggo che almeno i giocatori, vedi commento di Banks, sono molto più razionali!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ripeto... L'impressioni che ho ricavato da questa supercoppa sono più negative che positive... Aldilà del rapporto tra vinte e perse. Ho delle perplessità sulla struttura della squadra. 

Dopodiché sarà il campionato a dare le risposte.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ripeto... L'impressioni che ho ricavato da questa supercoppa sono più negative che positive... Aldilà del rapporto tra vinte e perse. Ho delle perplessità sulla struttura della squadra. 
Dopodiché sarà il campionato a dare le risposte.. 

Ovviamente libero di avere questo pensiero, ci mancherebbe. Io invece mi porto a casa più cose positive che negative. Alla fine al netto di alcune situazioni risolvibili, ho visto una squadra con molto potenziale ma con dinamiche interne ancora in costruzione. Si sta sottovalutando molto il carico atletico evidentemente diverso tra le varie squadre. A me la squadra costruita da Ciani e il suo impianto di gioco piace, però è ovvio che essendo nuovo deve venir digerito dalla squadra che nn sta trovando ancora i giusti equilibri e soprattutto le gerarchie, vedi i pochissimi tiri costruiti per Banks. Ma ci sono dei momenti di gioco davvero di alta qualità….il primo tempo di ieri ad esempio ci ha visto esprimere un grandissimo gioco in attacco (un po’ meno in difesa).
A me l’unico che nn convince realmente è Sanders, ha fiammate di buon basket ma nn ho mai la sensazione che stia guidando realmente la squadra. Spero di sbagliarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...hai perlplessita' "solo" sul play titolare....una sciocchezza,insomma..
Le mie perplessita' riguardano sull'atletismo della squadra, invece..eccetto qualche elemento, per il resto siamo mal messi..

Punti di vista! Comunque scusa Alvin, magari ricordo male, ma tu non hai sempre richiamato all’ordine chiunque dasse giudizi sulla squadra anzi tempo? Come mai quest’anno fin dalla prima palla a due hai sempre avuto un approccio negativo? Eppure le squadre costruite da Dalmasson nn erano perfette, anzi essendo spesso molto anomale potevano destare più di qualche dubbio, soprattutto in fase di rodaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Flaming ha scritto:


Punti di vista! Comunque scusa Alvin, magari ricordo male, ma tu non hai sempre richiamato all’ordine chiunque dasse giudizi sulla squadra anzi tempo? Come mai quest’anno fin dalla prima palla a due hai sempre avuto un approccio negativo? Eppure le squadre costruite da Dalmasson nn erano perfette, anzi essendo spesso molto anomale potevano destare più di qualche dubbio, soprattutto in fase di rodaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma la smettete con questa leggenda? io non ho alcun pregiudizio su questa squadra..ho sempre detto che e' precampionato e quindi queste sono valutazioni molto poco focalizzate.

Non ho scritto che andremo giu'

Ho espresso delle perplessita' riguardanti quello che ho visto nell'ambito di queste 4 partite.

Dopodiche' ho rimandato sempre tutto al campionato..perche' in precampionato Grayson era una scheggia...e Holloway una ciofeca.

Se vuoi un pronostico, di sicuro non ripeteremo il risultato dell'anno scorso...a mio modo di vedere..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la smettete con questa leggenda? io non ho alcun pregiudizio su questa squadra..ho sempre detto che e' precampionato e quindi queste sono valutazioni molto poco focalizzate.
Non ho scritto che andremo giu'
Ho espresso delle perplessita' riguardanti quello che ho visto nell'ambito di queste 4 partite.
Dopodiche' ho rimandato sempre tutto al campionato..perche' in precampionato Grayson era una scheggia...e Holloway una ciofeca.
Se vuoi un pronostico, di sicuro non ripeteremo il risultato dell'anno scorso...a mio modo di vedere..
 

Nn chiamiamolo pregiudizio, ma probabilmente la tua fiducia in Dalmasson era tale per cui eri molto più sereno anche se il pre campionato evidenziava alcune cose negative, adesso no, tutto qua. Io invece dico che potremo replicare o migliorare il risultato dello scorso anno, confidando che Sanders trovi le chiavi della squadra….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...rimango perplesso di fronte alle tue affermazioni.

Di certo l'eredita' non sara' facile da gestire, soprattutto, Dio non voglia, se la squadra vivra' dei momenti difficili e al Palats, perche' i tifosi credo di conoscerli, riemergera' lo spettro di don Eugenio..

Ma detto questo, sottolineando che non ho mai parlato della panchina, ribadisco che le mie osservazioni sono rivolte soprattutto a certe caratteristiche, soprattutto fisiche ed atletiche  dei nostri giocatori, rispetto ad altre squadre..

E proprio perche' siamo in precampionato( ricordo che la nostra squadra e' stata tra le prime ad inziare ed anche piuttosto al completo), ho paura che questo deficit, che magari io solo ingenuamente scorgo, sia destinato ad ampliarsi.

Ma tra un mesetto ne sapremo di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... la storia che il precampionato non conta nulla o quasi non mi ha mai convinto fino in fondo.

Posso capirlo se si parla di un paio di giocatori, in ritardo di condizione o provenienti da infortuni, oppure stranieri, che non si è mai visto giocare prima e che devono prendere le misure al nostro campionato.

Ma se un giocatore ha certe caratteristiche e qualità, quei pochi punti di forza si intravedono a prescindere. Anche perchè, ormai, è passato oltre un mese dal primo raduno dei giocatori per la preparazione atletica e sono state disputate comunque 6 partite.

A prescindere dai singoli, comunque, quello che faccio fatica a capire, è come la squadra giocherà, che identità avrà. Chi vince normalmente o difende forte oppure impone il proprio gioco.

Nel basket moderno - molto atletico - si corre, si cerca la penetrazione e l'1 vs 1 sfruttando anche i blocchi, ma soprattutto si fa molta transizione e si tira da fuori, tanto.

Tutte cose che per ora non ho sinceramente visto: abbiamo sempre un gioco molto ragionato, tanti passaggi perimetrali, poco pick and roll, ogni tanto una palla dentro al nostro centro/ala forte o a servire un taglio, e qualche schema con un paio di blocchi a liberare l'ala piccola per il tiro da fuori. Ma soprattutto vedo alcuni giocatori fuori posizione o poco sfruttati per le caratteristiche che hanno.

Deangeli, ad esempio, fa parte del progetto di costruzione della squadra oppure no? Nelle 4 partite di supercoppa ha giocato una media di 4 minuti e mezzo, con Banks messo a fare l'ala piccola (e probabilmente stancarsi in difesa perdendo lucidità in attacco) per far rifiatare Mian.

Modificato da Orgoglio Triestino
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per ricapitolare: 

- Nel precampionato abbiamo vinto 4 partite su 6 giocate

- Abbiamo perso due partite con una squadra palesemente più in palla fisicamente. Ripeto vediamo come saranno tra due mesi. 

- Tortona ad ogni modo ha dichiarato un budget da 6mln, quindi potenzialmente la quarta forza del campionato.

Non so, magari sbaglio io, ma leggere ovunque, tutta questa negatività mi pare assurdo e fatico davvero a capirla. E' oggettivo che a tratti si è giocato davvero bene e che si è intravista un identità di squadra, poi è anche vero ed altrettanto oggettivo che abbiamo avuto momenti di confusione, però penso faccia parte del processo fisiologico di avvicinamento al campionato.

Mi spiegate cosa c'entra il fatto che siamo stati tra i primi a trovarci? se il nostro carico di preparazione atletica mira a farci arrivare pronti a fine settembre e ad adesso ci fa essere un pò sulle gambe, che vantaggio ci da esserci trovati una settimana prima? abbiamo un impianto di gioco totalmente nuovo, penso sia da mettere in preventivo un processo di adattamento un pò più lungo.

Ma dico avete visto le altre partite? a parte Tortona, Venezia e Treviso (ma loro hanno lavorato per esser pronti adesso per i preliminari di CL) dovrebbero tutti essere pieni di dubbi, in casa Fortitudo poi farebbero meglio nemmeno ad iscriversi, visto il gioco mostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono certo una che si risparmia nelle critiche verso la società e non sono certo un'ottimista nei giudizi, però questa volta mi trovo abbastanza d'accordo con Flaming (spero di non star male....:uhm:).

Non so dove arriveremo in campionato, ma la squadra mi sembra sensibilmente più forte di quella dello scorso anno.

Attualmente abbiamo due giocatori, Delia e Banks, che rendono forse al 50%.

Da Sanders mi aspettavo molto di più, non tanto in termini di punti segnati, ma di assist, regia e carattere si. Sbaglio o Sanders nel precedente campionato, in qui giocava, dal punto di vista statistico era ai livelli di Wright?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè il discorso dell'impostazione del gioco e di esecuzione degli schemi viene attribuito ad un'incompleta forma fisica ottimale?

Se penso a Mian che - con il fisico robusto che ha - in supercoppa in 4 gare ha tenuto una media di 25 minuti a partita, Banks 27 (!) e Sanders 28 (!), Fernandez 20 giocando sia da play che da guardia e Lever 21 da ala grande, non mi si può dire che siamo sulle gambe.

Ribadisco, i giocatori non sono cotti dopo 10 minuti, corrono già parecchio (purtroppo un po' a vuoto) e fino alla fine delle partite. Che poi ci siano momenti di blackout cui corrispondono molte palle perse, temo dipenda più da un problema di concentrazione e di saper cosa fare con gli altri compagni.

E' ovvio che siamo in fase di rodaggio, ma temo anche in una fase di sperimentazione per colmare alcune lacune.

Riguardo alle altre squadre, a parte la Fortitudo che necessita di più innesti, le altre hanno comunque possibilità di migliorare a livello di collettivo, disponendo poi quasi tutte di qualche giocatore in grado di cambiare l'inerzia della partita.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Ma perchè il discorso dell'impostazione del gioco e di esecuzione degli schemi viene attribuito ad un'incompleta forma fisica ottimale?

Se penso a Mian che - con il fisico robusto che ha - in supercoppa in 4 gare ha tenuto una media di 25 minuti a partita, Banks 27 (!) e Sanders 28 (!), Fernandez 20 giocando sia da play che da guardia e Lever 21 da ala grande, non mi si può dire che siamo sulle gambe.

Ribadisco, i giocatori non sono cotti dopo 10 minuti, corrono già parecchio (purtroppo un po' a vuoto) e fino alla fine delle partite. Che poi ci siano momenti di blackout cui corrispondono molte palle perse, temo dipenda più da un problema di concentrazione e di saper cosa fare con gli altri compagni.

E' ovvio che siamo in fase di rodaggio, ma temo anche in una fase di sperimentazione per colmare alcune lacune.

Riguardo alle altre squadre, a parte la Fortitudo che necessita di più innesti, le altre hanno comunque possibilità di migliorare a livello di collettivo, disponendo poi quasi tutte di qualche giocatore in grado di cambiare l'inerzia della partita.

 

 

Diciamo che il non essere carichi atleticamente e l'aver un nuovo sistema di gioco da metabolizzare può far deragliare la squadra. L'esecuzione di un nuovo gioco viaggia "fluido" finchè le cose vanno bene (vedi prima con Trento), poi quando le cose non vanno, non avendo ancora metabolizzato gli automatismi, ci si rifugia in un gioco più improvvisato che la non ottima forma fisica non ti permette di eseguire con successo. 

I tanti minuti dei giocatori non penso siano una cartina torna sole del loro stato di forma, sotto carico di lavoro puoi avere energia per tenere anche 40 min di campo, ma non l'esplosività o la forza nelle gambe che ti fa concludere al meglio un azione, cosa che invece ad esempio Tortona aveva.

Cmq sia visto il tuo ragionamento sopra direi che anche noi possiamo far parte del gruppo di squadre con giocatori in grado di cambiare l'inerzia della partita...vedi Banks.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Ma perchè il discorso dell'impostazione del gioco e di esecuzione degli schemi viene attribuito ad un'incompleta forma fisica ottimale?

Se penso a Mian che - con il fisico robusto che ha - in supercoppa in 4 gare ha tenuto una media di 25 minuti a partita, Banks 27 (!) e Sanders 28 (!), Fernandez 20 giocando sia da play che da guardia e Lever 21 da ala grande, non mi si può dire che siamo sulle gambe.

Ribadisco, i giocatori non sono cotti dopo 10 minuti, corrono già parecchio (purtroppo un po' a vuoto) e fino alla fine delle partite. Che poi ci siano momenti di blackout cui corrispondono molte palle perse, temo dipenda più da un problema di concentrazione e di saper cosa fare con gli altri compagni.

E' ovvio che siamo in fase di rodaggio, ma temo anche in una fase di sperimentazione per colmare alcune lacune.

Riguardo alle altre squadre, a parte la Fortitudo che necessita di più innesti, le altre hanno comunque possibilità di migliorare a livello di collettivo, disponendo poi quasi tutte di qualche giocatore in grado di cambiare l'inerzia della partita.

 

 

Fortitudo 0-4

Brescia e Trento 0-3

Cremona 1-3

Varese e Napoli 1-2.

Tutte queste possono migliorare a livello collettivo(noi invece no?).

Tutte queste hanno un giocatore che può cambiare l'inerzia delle partite(noi no? ).

Perdonami ma stiamo rasentando il ridicolo,ma ridicolo forte.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Flaming ha scritto:

Cmq sia visto il tuo ragionamento sopra direi che anche noi possiamo far parte del gruppo di squadre con giocatori in grado di cambiare l'inerzia della partita...vedi Banks.

Che possiamo e dobbiamo migliorare è certo, come il fatto che Banks è quel tipo di giocatore.

Quello che intendevo dire è che le difficoltà che abbiamo incontrato contro Tortona in realtà le abbiamo avute anche contro Trento nella seconda partita qui a Trieste, vincendola di un solo punto. Nel secondo tempo, come contro Tortona, siamo andati in difficoltà facendo gran fatica in attacco e perdendo molti palloni, riuscendo a raddrizzarla solo nel finale proprio grazie a Banks, e al contributo di Fernandez e Mian.

Peraltro quasi tutte le squadre adesso in difficoltà - a parte la Fortitudo per evidenti limiti di giocatori - lo sono o perchè hanno appena cambiato allenatore (Varese e Brescia) o perchè hanno iniziato molto tardi la preparazione (Trento) o perchè devono inserire molti nuovi giocatori o giovani (Cremona e Napoli).

Noi in realtà dovremmo essere un po' più avanti sotto questi punti di vista perchè buona parte dei giocatori è rimasta dall'anno scorso, Ciani in parte li ha già allenati e li conosce bene, i nuovi li ha scelti lui e la società ha avallato e la preparazione è già iniziata da oltre un mese.

Peraltro mettersi a confronto con le squadre che l'anno scorso sono tutte arrivate in campionato dietro di noi non sarebbe tanto corretto, visti i nostri obiettivi stagionali di riconfermare il settimo posto e magari migliorarlo.

Da qui i dubbi, che da quel che vedo sono condivisi da più di qualcuno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche durante il campionato, se anche verso la fine del campionato, quando i valori ormai sono sostanzialmente definiti in modo inopinabile dai punti in classifica, i tifosi possono avere giudizi diversi, ben chiaro come questo possa succedere in precampionato. Poi ci sono i razionali e i viscerali, chi ha competenze tecniche e memoria storica (pochi) e chi butta giudizi in modo più istintivo. Ci sta altrimenti addio forum, avremmo un breviario. 

Io vedo delle potenzialità e dei punti oscuri. Quello di Delia è solo uno stato di forma stanco oppure una fase di fine carriera. Banks ottimo per disponibilità non trova i giochi per lui oppure non è più quella guardia ammazza difese. Sanders è un vero regista che sta costruendo la sua leadership in accordo con la costruzione dei giochi che Ciani sta definendo o è la solita guardia che può attaccare il ferro e qualche volta ha il tiretto ma di fosforo non è dotata. 

E potei andare avanti. Ma resta un fatto: guardiamo agli altri per capire dove potemmo essere. E in questo precampionato noi siamo tra le migliori nella seconda fascia, dati alla mano. Se non per tipo di gioco potenziale dimostrato (giudizio personale),  per vittorie (di Pirro) e statistiche (oggettivo). Tiriamo bene i liberi: segno ti concentrazione e disciplina (per me). Abbiamo tanti giocatori coinvolti e anche nelle sconfitte 7 in doppia cifra: coralità, interscambiabilità e voglia di coinvolgere i compagni. Tante palle perse: segno positivo di volontà di costruire il gioco, seppur anche esagerare. 

Insomma, difficile dare un giudizio positivo certo, ma altrettanto difficile criticare in questo stato di cose. 

Per me è solo oggettivo che abbiamo le potenzialità di fare il campionato dell'anno scorso. 

(e Ciani per livello comunicativo non mi fa rimpiangere Dalmasson. Sul piano tecnico devo ancora capire e evito pregiudizi) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GMarco ha scritto:

Se anche durante il campionato, se anche verso la fine del campionato, quando i valori ormai sono sostanzialmente definiti in modo inopinabile dai punti in classifica, i tifosi possono avere giudizi diversi, ben chiaro come questo possa succedere in precampionato. Poi ci sono i razionali e i viscerali, chi ha competenze tecniche e memoria storica (pochi) e chi butta giudizi in modo più istintivo. Ci sta altrimenti addio forum, avremmo un breviario. 

Io vedo delle potenzialità e dei punti oscuri. Quello di Delia è solo uno stato di forma stanco oppure una fase di fine carriera. Banks ottimo per disponibilità non trova i giochi per lui oppure non è più quella guardia ammazza difese. Sanders è un vero regista che sta costruendo la sua leadership in accordo con la costruzione dei giochi che Ciani sta definendo o è la solita guardia che può attaccare il ferro e qualche volta ha il tiretto ma di fosforo non è dotata. 

E potei andare avanti. Ma resta un fatto: guardiamo agli altri per capire dove potemmo essere. E in questo precampionato noi siamo tra le migliori nella seconda fascia, dati alla mano. Se non per tipo di gioco potenziale dimostrato (giudizio personale),  per vittorie (di Pirro) e statistiche (oggettivo). Tiriamo bene i liberi: segno ti concentrazione e disciplina (per me). Abbiamo tanti giocatori coinvolti e anche nelle sconfitte 7 in doppia cifra: coralità, interscambiabilità e voglia di coinvolgere i compagni. Tante palle perse: segno positivo di volontà di costruire il gioco, seppur anche esagerare. 

Insomma, difficile dare un giudizio positivo certo, ma altrettanto difficile criticare in questo stato di cose. 

Per me è solo oggettivo che abbiamo le potenzialità di fare il campionato dell'anno scorso. 

(e Ciani per livello comunicativo non mi fa rimpiangere Dalmasson. Sul piano tecnico devo ancora capire e evito pregiudizi) 

Bel post, molto equilibrato! concordo cmq, per fortuna alla fine ci sono idee diverse altrimenti sarebbe un mortorio!

P.S su Banks ho sentito Ghiacci dire che ha ancora alcuni strascichi del Covid, oltre al fatto che ha iniziato tardi la preparazione e che il Covid ne ha bloccato un ulteriore settimana, sembra che si stia curando un pò d'asma lasciato appunto dal virus. Questo quadro penso sia sufficiente per comprendere le prestazioni non ottimali di Banks

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×