Vai al contenuto

Campionato di calcio serie A Stagione 2018/19


Messaggi raccomandati

Il Napoli mi ha fatto un'ottima impressione. Occorrerà del tempo per capire, magari alla prima ha trovato una Lazio cui sono mancati uomini chiave come Alonso e Savic, ma Ancelotti, grandissimo allenatore e uomo intelligente, cerca con poche e mirate modifiche di migliorare una macchina pressoché perfetta qual era il Napoli al terzo anno con Sarri. Hamsik venti metri indietro a dettare i tempi di gioco, Allan e Zelinski ad interdire ed inserirsi, Milik a creare spazi e fare da punto di riferimento davanti. Mi sa che si dovranno fare i conti anche con loro per vincere, e certamente per conquistarsi un posto in Champions.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene il Napoli, salvo l'approccio.

Grande mentalità, dopo il gol annullato hanno continuato a macinare fino al pari, e dopo avanti per vincerla.

Male la Lazio, a parte appunto i primi 20'.

Addirittura irriconoscibile Luis Alberto, che di solito è il mio preferito davanti anche a Milinkovic Savic.

Vittoria meritata, nonostante il palo di Acerbi nel finale.

Comunque, fra quella dornita di Koulibaly e quella dei tre difensori uccellati da Immobile con una finta, senza che nessuno dei tre pensi di staccarsi in copertura, qualche speranza per sabato con Suso e soprattutto Higuain (Chalanoglu è squalificato) me la tengo.

Non ho capito cosa è successo invece a Verona.

Visto l'inizio, prima di Chelsea-Arsenal, pareva un allenamento: 1-0, ma potevano essere 3 o 4 col Chievo che guardava e la Juve che faceva letteralmente quel che voleva.

Di tutto il resto ho visto solo gli highlights, e mi è parso male Bonucci sul pari e ancora peggio Cancelo sul rigore.

Non so se era buono il gol di Mandzukic, quello di Bernardeschi per fortuna ha evitato una settimana di polemiche di cui faccio volentieri a meno.

Che abbiano vinto i più forti è ovvio, la speranza di chi vorrebbe vedere un campionato e non un monologo è che con tanta abbondanza di giocatori offensivi la Juve possa perdere qualcosa dietro: due gol presi dal Chievo, entrambi evitabili, non sono un bel segnale.

Ma Allegri è bravo e molto pratico, contrariamente a quanto pensano molti tifosi bianconeri, e se ci sarà da fare qualche rinuncia importante nel nome dell'equilibrio non guarderà in faccia a nessuno, come ha già dimostrato di saper fare.

P.S.: Giuro che è una considerazione seria: ho visto per la millesima volta Insigne fare il "suo" gol, a giro nel sette di destro sul secondo palo.

Chiedo seriamente: qualcuno lo ha mai visto calciare di collo?

Giuro che non scherzo, ogni volta che vedo il Napoli e lo vedo andare al tiro è sempre lo stesso tiro a giro di interno, e a memoria non ricordo un suo gol di potenza.

Scelta?

Casualità?

Disattenzione mia?

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Manuel90 ha scritto:

Purtroppo ci manca la mezz'ala di qualità in mezzo sopratutto e pure una terza punta di riserva, se Higuain ha un raffreddore siamo messi male con solo Cutrone,un ragazzino 20enne che tecnicamente è quello che è anche se compensa con l'ottimo agonismo spesso.

Concordo sulla mezz'ala.

Non su un'altra punta, visto che ne giocherà una sola e Higuain di solito di partite ne salta poche 

Cutrone deve avere le sue occasioni, in supporto a Higuain o al posto di quest'ultimo, non prenderne altri credo sia un modo per fargli digerire l'arrivo del Pipita che ovviamente gli toglierà spazio.

Dovessero mancare entrambi, credo che Castillejo potrebbe tranquillamente fare il "falso nueve", un po' alla Martens dell'anno scorso se vogliamo.

Se dai un'occhiata ai suoi gol c'è n'è più di qualcuno realizzato calciando partendo da una posizione spalle alla porta.

Con lui, Suso e Chalanoglu (o Bonaventura) avresti un attacco leggerino ma che non darebbe troppi riferimenti.

Si può fare, come ha dimostrato il Napoli l'anno scorso.

E comune, chi ti viene a fare il terzo dietro Higuain e Cutrone, con la prospettiva di possibili zero minuti?

Il trentacinquenne alla caccia dell'ultimo ingaggio anche no, ne faccio a meno volentieri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, forest ha scritto:

Concordo sulla mezz'ala.

Non su un'altra punta, visto che ne giocherà una sola e Higuain di solito di partite ne salta poche 

Cutrone deve avere le sue occasioni, in supporto a Higuain o al posto di quest'ultimo, non prenderne altri credo sia un modo per fargli digerire l'arrivo del Pipita che ovviamente gli toglierà spazio.

Dovessero mancare entrambi, credo che Castillejo potrebbe tranquillamente fare il "falso nueve", un po' alla Martens dell'anno scorso se vogliamo.

Se dai un'occhiata ai suoi gol c'è n'è più di qualcuno realizzato calciando partendo da una posizione spalle alla porta.

Con lui, Suso e Chalanoglu (o Bonaventura) avresti un attacco leggerino ma che non darebbe troppi riferimenti.

Si può fare, come ha dimostrato il Napoli l'anno scorso.

E comune, chi ti viene a fare il terzo dietro Higuain e Cutrone, con la prospettiva di possibili zero minuti?

Il trentacinquenne alla caccia dell'ultimo ingaggio anche no, ne faccio a meno volentieri. 

Sono abbastanza d'accordo con te ma in questo momento una mezzala di sinistra obbligherebbe  Bakaioko a fare la riserva di kessie dato che a sinistra giocherebbe l'ipotetico nuovo acquisto, e poi c'e' gia'  Chalanoglu  con Bonaventura nel ruolo.  Direi che per il momento Bakaioko ci permette anche di giocare con il 4231. Secondo me manca una vera punta esterna "da gol" tipo Keita.

Faccio altre osservazioni un minimo critiche (perfezioniste sarebbe il termine forse piu' giusto):  per me siamo un poco lenti fra i centrali in una difesa a 4, avrei provato il 352 in attesa del ritorno di Conti che con Laxalt dall'altra parte sarebbe perfetto (in quel caso sarebbe servito tenere Silva  altrimenti l'unica alternativa come punta e' Borini o l'emergente Tsadjout della primavera, per me fortissimo peraltro),  avrei inoltre tentato di vedere assolutamente Donnarumma (e fratello) anche se non per 70 milioni almeno per 50, tenendomi Plizzari ed un terzo portiere, avrei venduto Rodríguez (lo comperavano a 25 milioni in Germania e Inghilterra) ovviamente prima di sapere del problema di Strimic ma questo forse era gia' conosciuto da almeno 10 giorni altrimenti non si spiega. Non concordo con Castillejo come  centravanti finto dato che oltre che un esterno e' una mezzala fronte alla porta, tecnicamente molto buono pero'. Avrei dato la lista gratuita a Montolivo con una piccola buonuscita ed eventualmente anche ad Abate (ma credo che per quest'ultimo lo faranno a Gennaio una volta che Conti si  e' ripreso completamente). Detto questo per il resto concordo che ci dovremo sudare molto un 4to posto.  

Osservazione collaterale:  Non e' assolutamente giusto che si siano  sospese le due partite delle genovesi. Si tratta di una disgrazia che coinvolge tutta l'Italia ed in quanto tale si doveva sospendere il campionato interamente oppure far giocare tutti. Se cadeva un aereo? Se cadeva un ponte a Bari (al momento senza squadra di calcio)? Se capitava ad Ancona?

Seconda osservazione collaterale: Chi riceve una squalifica nell'ultima partita del campionato precedente deve pagare la sanzione nella prima del campionato successivo. E' un errore secondo me perché il giocatore in questione puo' magari essere venduto e quindi la sua squadra non ne pagherebbe alcuna conseguenza meglio quindi una forte ammenda al giocatore ed alla sua societa' da pagarsi immediatamente oppure in competizione a fine campionato (Coppa Italia ecc.) ma sempre nella stagione in corso. Altra cosa ingiusta e quella che avviene ora al Milan che per una disgrazia che lo riguarda solo di riflesso come  quella di Genova e relativo rinvio, il giocatore Chalanoglu non ha potuto scontare la squalifica in una partita in casa contro una squadra (forse) minore e manchi in una trasferta tostissima come Napoli! Al massimo in quel caso la squalifica doveva essere mantenuta per la stessa partita contro il Genoa quando verra' recuperata e non passare alla seconda giornata. Nel caso c'e' un errore tecnico perché Chalanoglu sconta la squalifica nella seconda giornata e non nella prima!  Chiaro che  il Milan non puo' protestare per una questione di rispetto per il lutto nazionale  ma e' un errore pacchiano della Figc e della Lega.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, forest ha scritto:

Concordo sulla mezz'ala.

Non su un'altra punta, visto che ne giocherà una sola e Higuain di solito di partite ne salta poche 

Cutrone deve avere le sue occasioni, in supporto a Higuain o al posto di quest'ultimo, non prenderne altri credo sia un modo per fargli digerire l'arrivo del Pipita che ovviamente gli toglierà spazio.

Dovessero mancare entrambi, credo che Castillejo potrebbe tranquillamente fare il "falso nueve", un po' alla Martens dell'anno scorso se vogliamo.

Se dai un'occhiata ai suoi gol c'è n'è più di qualcuno realizzato calciando partendo da una posizione spalle alla porta.

Con lui, Suso e Chalanoglu (o Bonaventura) avresti un attacco leggerino ma che non darebbe troppi riferimenti.

Si può fare, come ha dimostrato il Napoli l'anno scorso.

E comune, chi ti viene a fare il terzo dietro Higuain e Cutrone, con la prospettiva di possibili zero minuti?

Il trentacinquenne alla caccia dell'ultimo ingaggio anche no, ne faccio a meno volentieri. 

non lo so, si parlava di Pato, che se costava poco(1 mese fa disse che pur dir tornare rinuncerebbe a tanti soldi) poteva essere un idea, in alcune partite potremmo giocare con 2 centravanti puri se serve,e averne solo 2 in rosa per me è un errore. Ci sono 50-60 partite, se all'argentino accade qualcosa siamo nella melma. Ma non solo Pato in sè, un occasione anche dal Sudamerica dato che Leonardo li ha sicure conoscenze la si poteva tentare,senza troppi costi.

Sulla mezz'ala io a Milinkovic NON ci ho mai creduto un istante,troppo caro...chi avrei preso io? Hector Herrera messicano del Porto,scadenza 2019 ottimo mondiale e con diverse partite di CL alle spalle, ha 28 anni prenderlo era un affare, e credo che con 20 milioni lo si portava a Milanello, invece che seguire inutilmente il serbo che era e resta un sogno impossibile. A centrocampo è palese manchi fantasia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Rigel ha scritto:

La Roma a parte Pastore e il portiere,, sta giocando con la squadra dell’anno scorso. Mercato fatto solo per i panchinari. Contenti loro...

Nzonzi è appena arrivato e dovrà sudarsi il posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima giornata e prima incazzatura del sottoscritto.

Tutte le cosiddette grandi hanno più o meno sofferto. La Roma vince all'ultimo minuto con una prodezza di Dzeko, la Juve incassa due gol dal Chievo che probabilmente non farà più due gol nella stessa partita per tutto il campionato, e il Napoli, ma questo lo si poteva anche mettere in preventivo, soffre di rimonta sulla Lazio e viene salvata da un palo. Ma l'Inter a Sassuolo non solo non convince, ma perde. E perde male. Non mancano certo gli alibi, con Vrsaljko non ancora pronto, Perisic e Keita inizialmente in panca dopo solo 4 allenamenti con la squadra, con naingollan e Skriniar infortunati e Brozovic pallida controfigura di se stesso. Sfortuna anche nell'episodio determinante, perchè se dai quel rigore non puoi non dare quello su Asamoah per un entrata molto più robusta di quella di Miranda su Di Francesco.  Ma la catttiveria, la detrminazione, la voglia di cercare la giocata no, quelle non le ho viste! Vabbè, è la prima, speriamo si vada in meglio, che in peggio la vedo dura..

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite massi
4 ore fa, gimmi ha scritto:

Prima giornata e prima incazzatura del sottoscritto.

Tutte le cosiddette grandi hanno più o meno sofferto. La Roma vince all'ultimo minuto con una prodezza di Dzeko, la Juve incassa due gol dal Chievo che probabilmente non farà più due gol nella stessa partita per tutto il campionato, e il Napoli, ma questo lo si poteva anche mettere in preventivo, soffre di rimonta sulla Lazio e viene salvata da un palo. Ma l'Inter a Sassuolo non solo non convince, ma perde. E perde male. Non mancano certo gli alibi, con Vrsaljko non ancora pronto, Perisic e Keita inizialmente in panca dopo solo 4 allenamenti con la squadra, con naingollan e Skriniar infortunati e Brozovic pallida controfigura di se stesso. Sfortuna anche nell'episodio determinante, perchè se dai quel rigore non puoi non dare quello su Asamoah per un entrata molto più robusta di quella di Miranda su Di Francesco.  Ma la catttiveria, la detrminazione, la voglia di cercare la giocata no, quelle non le ho viste! Vabbè, è la prima, speriamo si vada in meglio, che in peggio la vedo dura..

Spalletti ha parlato del campo... forse ogni tanto potrebbe mandare il vice in sala stampa.

Handanovic ha evitato un risultato più netto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, morodesede ha scritto:

intanto Andrè Silva conza tre peri all'esordio in Liga… no sarà che Arma vadi a imitarlo?...

bè speremo per noi proprio de NO!!! Comunque xe anche da dir che diverse squadre in Liga xe ridicole e non gà un organizazion difensiva come quelle nostrane e non me stupiria che el fazi 20 gol. Vederemo Bacca e Kalinic quanti i farà, ma dei 3 el portoghese me dispiasi un poco sia andado anche se non el me piasi sai, un altra chance la meritava per mi, al contrario dei altri 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che hanno cambiato il protocollo della Var. Sui falli in area la var non interviene se non chiamata dall'arbitro o solo per errori evidentissimi. Fantastico, deve averla pensata un vero genio, sta modifica. Ieri ha pagato pesantemente l'inter, vediamo chi sarà la prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gimmi ha scritto:

Ho scoperto che hanno cambiato il protocollo della Var. Sui falli in area la var non interviene se non chiamata dall'arbitro o solo per errori evidentissimi. Fantastico, deve averla pensata un vero genio, sta modifica. Ieri ha pagato pesantemente l'inter, vediamo chi sarà la prossima.

Non è cambiato il protocollo, rimasto identico, ma la sua interpretazione.

Atta, con tutta evidenza, a ridare agli arbitri quel ruolo da protagonisti che a parole rifuggono.

Vero quel che dice Nicchi ("arbitra il direttore di gara, non la VAR") ma non si può negare che dal momento che andare a rivedere l'episodio equivale a dire "probabilmente ho sbagliato" diventa chiaro che alcuni direttori di gara (non tutti) lo facciano assai malvolentieri e solo se costretti.

Ma un po' alla volta si migliorerà tutto.

Intanto, gol in fuorigioco non se ne vedono più.

E anche i più acerrimi detrattori della VAR dovranno convenire che non è cosa da poco ma al contrario un evento impensabile solo tre o quattro anni fa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, forest ha scritto:

Non è cambiato il protocollo, rimasto identico, ma la sua interpretazione.

Atta, con tutta evidenza, a ridare agli arbitri quel ruolo da protagonisti che a parole rifuggono.

Vero quel che dice Nicchi ("arbitra il direttore di gara, non la VAR") ma non si può negare che dal momento che andare a rivedere l'episodio equivale a dire "probabilmente ho sbagliato" diventa chiaro che alcuni direttori di gara (non tutti) lo facciano assai malvolentieri e solo se costretti.

Ma un po' alla volta si migliorerà tutto.

Intanto, gol in fuorigioco non se ne vedono più.

E anche i più acerrimi detrattori della VAR dovranno convenire che non è cosa da poco ma al contrario un evento impensabile solo tre o quattro anni fa.

 

Tu sai bene che io non ho grande simpatia per il Var. Convengo con te che alcuni gol in fuorigioco (anche se di pochi  cm.) sono stati evitati ma cio' non toglie che se lasciamo all'arbitro l'opzione di consultare o meno il Var allora il medesimo Var  non serve a nulla! Facciamo l'ipotesi estrema: arbitro scarso e magari pure un poco disonesto o prevenuto contro una squadra (capita spessissimo anche in serie A). Gli succede l'episodio di Torino dove chiunque in normale buonafede avrebbe dato rigore su Falque (salta da solo davanti alla porta con 99% di possibilita' di segnare di testa a portiere battuto e mentre e' in volo vene spinto "lievemente ma in modo assolutamente influente"  e non colpisce piu' la palla). Senza Var un arbitro scarso o in malafede avrebbe sorvolato, con Var, se il medesimo arbitro ha  il "libero arbitrio" di decidere  se chiamare o meno il Var, rimaniamo nella situazione  degli anni scorsi e decide  sempre lo stesso arbitro scarso e/o in malafede. Spassionatamente io il Var lo lascerei solo per il gol/non gol e per gli episodi eclatanti   di totale amnesia arbitrale (o degli assistenti) e per le violenze in campo nascoste / non viste, cioe' per le cose che  risultano palesi  al pubblico ed anche al "moviolone" del campo.  Sinceramente non mi scandalizza un gol in fuorigioco di 5 cm (che non puo' vedere nemmeno il Var perché dipende al cm dal posizionamento dello strumento) ma mi scandalizza che un arbitro posizionato perfettamente non sanzioni un rigore palese, prche' in quel caso il Var e' un aggravante. Poi se Dzeko fa un gol fantastico (o entra il palo di testa anch'esso meraviglioso) la Roma vince con merito ma se dai il rigore sacrosanto prima al Torino  il resto e' solo teoria.  Lo spirito regolamentare del calcio prevede fin dai suoi albori "una percentuale di errore"!  Leggetevi i testi iniziali di quando il calcio e' stato inventato ed anche le variazioni minime apportate per lunghissimi anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, caro Cip, è che la tesi secondo cui siccome non si tolgono tutti gli errori tanto vale lasciarli tutti, non sta semplicemente in piedi.

Equivale a dire che siccome il 50% dei delitti resta impunito, tanto vale non punirne nessuno per non creare disparità fra i delinquenti...

Il fuorigioco sul gol del Toro è di oltre mezzo metro, altro che cinque centimetri.

E comunque, se anche fosse stato di cinque centimetri, restava fuorigioco.

Così come se la palla entra di un centimetro è gol, e se non entra di un centimetro non lo' è, mica si va a spanne...

Infatti sul fuorigioco, da quest'anno, l'utilizzo di un immagine tridimensionale cancella praticamente la possibilità di errore, salvo casi veramente millimetrici in cui è già stato chiarito che bisogna convalidare.

Quindi, visto che c'è questa possibilità che ha evitato anche domenica la convalida di due gol irregolari, non approfittarne sarebbe assurdo.

Questo è talmente palese che non esiste discussione nemmeno fra gli arbitri.

Ma. il fuorigioco, esattamente come il gol-non gol, non è soggettivo.

La macchina dice se c'è o non c'è, esattamente come nel gol-non gol.

Prova ne sia che l'arbitro nemmeno va a vedere il monitor, perché non ce n'è alcun bisogno.

La discussione verte solo sulle situazioni soggettive, e lì effettivamente la faccenda è più complicata, prova ne sia che ad esempio quello concesso al Sassuolo, anche rivisto cento volte, è rigore per alcuni e non lo è per altri.

Idem quello su Iago Falque.

Il punto è: pur rimanendo un giudizio soggettivo, visto che c'era la possibilità di rivedere gli episodi, e per di più da diverse angolazioni, perché non farlo?

Che sia stato l'addetto VAR a non segnalare all'arbitro che gli episodi in questione meritavano un "supplemento di indagine" o che sia stato l'arbitro ad aver ignorato la segnalazione, resta una sgradevole sensazione di eccesso di protagonismo rilevata, non a caso, da tutti i media.

 

Modificato da forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×