Vai al contenuto

Pagellone 2018/2019


Ospite massi

Messaggi raccomandati

Considerando che le pagelle sono sempre un momento aggregativo (vedi le bevute al Bire di un tempo) ho pensato di aprire questo post dove tutti possono mettere le loro pagelle alla fine di ogni match dell'Unione.

A 3 giorni dall'esordio, cominciamo con il voto a chi ha costruito questa squadra. 

Milanese: 8,5

Ha costruito una rosa completa, e si presume competitiva, per far divertire il pubblico in un campionato di serie C davvero di alto livello, guardando le altre formazioni. Abbiamo un bomber che deve risolvere il problema di "carisma" avuto lo scorso anno. Avrei dato 9 nel caso di arrivo di Cacia, un giocatore che conosco bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio io con le pagelle, aspettando le vostre.

Valentini 6

Sabatino 6

Malomo 6

Lambrughi 6

Formiconi 7

Coletti 6

Maracchi 7

Beccaro 6,5

Braccaletti 6

Petrella 7

Mensah 6

Granoche 6,5

Staffe, Procaccio e bariti sv

Pavanel 7

Buona gara, non eccelsa ma ribadisco buona per il netto risultato e perché Pesaro ha comunque, a mio parere, una discreta rosa.

In difesa non abbiamo rischiato nulla, lasciando tranquilli i deboli di cuore presenti al Rocco.

A centrocampo è vero che a tratti siamo stati troppo leziosi e prevedibili, ma in diversi frangenti abbiamo dimostrato di poter passare con bravura dal bianco e nero a una situazione più cangiante.

Bene davanti con Petrella sempre pericoloso e Granoche duttile nel suo ripiegare per spezzare e creare gioco.

Pavanel, l'ottimo cuoco di trattoria, non ha deluso all'inaugurazione del locale i suoi clienti. Il viaggio da Bottura alla Francescana può attendere.

Forza Unione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, GiGi-TO ha scritto:

Darei qualcosa in più a Sabatino e Mensah.

Qualcosa in meno a Maracchi per il primo tempo, dove non si è mosso bene.

In effetti il 6, 5 per i tre ci può stare. Hai ragione. Maracchi comunque ha fatto un secondo tempo quasi perfetto, a mio parere ( vista dalla tv)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella cornice, bel campo (no so se durerà sai), partida un poco meno bela, un po' de confusion con dei bei sprazzi. Xe la prima, i migliorerà. Dalla mia ignoranza me ga piasso su tutti Formiconi e Maracchi. Granoche me ga anca piasso nei movimenti, in come el ciama e detta passaggi, come el difendi el balon, però da lui, con la calma, me aspetto de più. Confusionario, sempre dall'alto della mia ignoranza, Coletti che l'anno scorso me gaveva impressiona per la concretezza. Mal el fatto che ancora, come l'anno scorso, no i riva a  batter i corner in maniera decente. Infine me par che semo ben messi con quei che entra dalla panca, un'ottima arma viste le 5 sostituzioni a partida.

Modificato da Riodario
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, forest ha scritto:

Pagelle dal Bire: Mavericks, Debiofa, Lucio Morodesede, Gimmi, Forest


Valentini 6

Formiconi 6,5

Lambrughi 6,5

Malomo 6,5

Sabatino 6

Coletti 6

Maracchi 6

Beccaro 7

Petrella 6

Mensah 7

Granoche 7

Concordo sulle pagelle.

Solo Beccaro 6,5, ok il gol ma si è visto troppo poco nel corso dell'incontro.

Petrella abbastanza in difficoltà, certo qualche quesito sul modulo viene, visto che il trequartista in rosa (Hidalgo a parte mi sembra di capire) proprio non ce l'abbiamo.

Sottolineo la prestanza fisica dei nostri chiaramente visibile anche su pc, la squadra ha una dimensione fisica notevole.

Aspettiamo altri test

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di essere il più conciso possibile.

Nel complesso Triestina secondo me positiva.A livello corale l'unica pecca è stata l'essere troppo leziosi e a volte prolissi nella manovra, ma ciò può essere utile in vista di numerose partite in cui troveremo squadre chiuse che non lasciano spazi e questa cosa l'anno scorso era il nostro principale handicap...

Le cose sicuramente positive sono che la coppia di centrali è alquanto pornografica(pochi in c si possono permettere un lusso come Malomo-Lambrughi...) e che cerchiamo sempre di fare noi la partita.

Infine ho apprezzato molto la scelta di mandare in campo Bariti. Tutte le polemiche delle ultime settimane lasciano il tempo che trovano, lui ormai è qua ed anche oggi ha dimostrato cuore e impegno seppur per uno spezzone di partita.

Buon inizio. C'è ancora un pochino da lavorare ma possiamo fare veramente bene dal mio punto di vista.

Voti:
Valentini 6, quasi spettatore non pagante
Malomo+Lambrughi 6.5, non corrono grandi rischi ma dimostrano sempre una tranquillità e una personalità non indifferente
Sabatino 6, prestazione sufficiente
Formiconi 6,5...DAJE
Coletti 6.5 non è una novità la sua importanza
Beccaro 7 per il gol vittoria che ci fa perdonare i suoi eccessi arancioneri
Maracchi 6.5 non ancora al top, ma a sprazzi dimostra che il miglior maracchi è tanta roba
Petrella 6 solita partita in cui può creare un pericolo agli avversari da un momento all'altro, inizialmente un po' spaesato dal modulo
Mensah 7 notevole riconferma, fa a sportellate, crea superiorità in un paio di occasioni, segna
Granoche 6.5...tutti si aspettano i gol, ma vogliamo parlare di quanti spazi crea ai compagni di reparto?

Procaccio 6-, perché nell'unica occasione capitatagli cerca la conclusione(centrale e senza pretese) anziché servire un compagno smarcatissimo
Bariti 6 dopo le critiche e la quasi esclusione dalla rosa, entra in campo con cuore e ci mette tanta grinta
Steffè s.v.

Pavanel 7, non siamo ancora al meglio ma cerchiamo di giocare sempre a calcio. Inutile aggiungere che da queste parti non eravamo abituati...

Modificato da LungomareNatisone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo tempo, dopo i primi 10 minuti, ci siamo spenti. Coletti troppo lento nel ragionamento per fare il regista, Petrella che letteralmente si cercava e non trovava una posizione in campo, i terzini salivano poco e gli interni non trovavano le misure, non aiutando Coletti in costruzione e non trovando una sponda in Petrella. Bene Pavanel nel passare ad un 4 3 3 dove gli interpreti si son trovati più a loro agio. Abbiamo tutto il tempo per limare qualcosina, bene così. 

8 al pubblico, ma quanti eravamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massi ha scritto:

A me invece Petrella è piaciuto. Ha sfiorato il gol e ha sempre dato un'importante sensazione di pericolosità. Lodi alla partita del nostro Rui Barros.

Lui e Maracchi sono gli unici giocatori su cui al Bire (pessimo, cucina chiusa alle 22.45, alle 23 hanno spento pure gli schermi e per quanto mi riguarda croce sopra) c'era un disaccordo palese.

In realtà, è piaciuto a tutti tranne che a Gimmi, che ne ha valutato completamente insufficiente il primo tempo per le ragioni legate al modulo.

Anch'io l'ho trovato pericoloso, e del resto sia nell'unica vera occasione del primo tempo (il palo) e sia nell'azione del 2-0 (ottimo lavoro di Granoche e bello spunto di Petrella che procura il rigore in movimento di Mensah) è stato protagonista.

Più in generale, oltre all'aspetto della prestanza fisica evidenziato da Poli, mi pare che la squadra abbia personalità da vendere, pur non giocando per adesso un gran calcio.

Evidente l'upgrade rispetto all'anno scorso sia sul piano difensivo (centrali tanta roba, e Formiconi-Sabatino giocatori fatti e finiti, e non di prospettiva come Libutti e Pizzul) che pure su quello offensivo, dove Granoche mi ha pienamente convinto.

A centrocampo le mie uniche perplessità: non ho capito la posizione di Coletti nel primo tempo (basso al punto da ritrovarsi a volte in mezzo ai centrali difensivi), ho apprezzato la quantità di Beccaro (oltre a un gol che ne conferma le doti di ex attaccante) e ho avuto invece qualche perplessità in più su Maracchi.

Ma siamo solo all'inizio, si è vinto senza correre rischi e va benissimo così.

Rilevo solo un particolare stupido che mi sta a cuore, perché da anni non lo comprendo e certamente è un mio limite: nel primo tempo, corner ospite e della Vis salgono in quattro o cinque.

Passano pochi secondi, diventa chiaro che difendiamo a zona in undici in area nostra e in pochi attimi scendono anche gli altri, non avendo nulla da difendere.

Nella mia ignoranza, trovo che se lasci anche solo Mensah sulla riga di metà campo ti garantisci che ne salgano molti di meno, ma sicuramente sbaglio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, orribile abitudine che stento a comprendere. 

E' vero che su Petrella a Maracchi al Bire ero in minoranza, e può darsi benissimo che abbia cvalutato male io o che sia troppo severo. Ma per me il primo tempo di Petrella è stato imbarazzante, era evidentissimo che da trequartista non sapeva dove e come sistemarsi. Andava incontro a Coletti, quest'ultimo la dava sull'esterno e Mirko si trovava venti metri dietro la linea della palla. Correva lateralmente  per dettare un passaggio e si trovava interno e centrali addosso.. non riusciva proprio a ettersi tra le linee al momento giusto. Ripeto, mia personalissima opinione.

Maracchi a me è piaciuto parecchio, ma anche qui ero in minoranza. ha fatto un volume di gioco importante, tatticamente perfetto o quasi. Vabbè, avremo tempo per calibrare le nostre impressioni. Intanto abbiamo vinto, abbiamo sofferto niente e mi sta benissimo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, forest ha scritto:

Ovvio, ci mancherebbe.

Se dovessi definire il Maracchi visto ieri con un solo aggettivo, il primo che mi verrebbe in mente sarebbe "lento".

Ma sarebbe anche assai ingeneroso, mi rendo conto.

Sono d'accordo su tutto quanto hai scritto anche nell'altro post, l'unica divergenza è su Maracchi. Io gli ho dato 7 perché, per me, ha dato tantissima quantità al centrocampo tra coperture, quasi nessuna sbavatura nel posto più delicato del campo e il perfetto cross sul gol sblocca partita. 

Sul resto, ieri ho visto una "squadra", mentre l'anno scorso o si giocava solo un tempo o per niente... A giustificazione di Sannino va detto che la squadra era nuova e non ha avuto il tempo di Pavanel per renderla coesa durante il ritiro estivo.

Naturalmente questi potrebbero anche essere castelli di sabbia pronti a cadere (speremo de no) già sabato a Rimini.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Pavanel a centrocampo voglia un play basso che apre il gioco con lanci e due incontristi che interrompano il gioco avversario (Maracchi e Beccaro) senza compiti di costruzione ma piuttosto di inserimento (vedi gol di Beccaro).. il 433 (4312 che dir si voglia) è difficilissimo da fare così (Zeman docet) e molto spettacolare se riesce.. i 2 intermedi laterali devono "morire" di fatica e lavorare per 2 (inserimenti e distruzione gioco avversario). 

A me ha colpito anche gli abbozzi di sovrapposizioni di protezione in fase difensiva quando i terzini avanzano...

Pavanel sta dimostrando di avere in mente un gioco molto bello e spettacolare , quando la condizione migliorerà godremo veramente a veder giocare questa squadra. 

Nel complesso abbiamo una squadra di alto livello e pur nn essendo al top atleticamente abbiamo surclassato l avversario nel secondo tempo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Petrella nella posizione che ha tenuto nel primo tempo non può giocare, se lo metti li deve stare più avanzato (come era successo con la Virtus in amichevole) perchè se arretra troppo e si schiaccia con il centrocampo creando distanza tra i reparti. Logico che da esterno da il meglio di se stesso, ma però mi piace il fatto che abbiamo cambiato 3 moduli in una partita senza snaturarci troppo, se riesci a fare questo sempre agli avversari crei costantemente guai perchè una volta che si adattano gli cambi la prospettiva.

Condivido con Forest che sui calci d'angolo non mi piace avere 11 in area anche perchè gli concedi sempre una seconda chance anche se la prendi te, ho provato a parlarne con Pavanel a suo tempo e la risposta fu "Anche in A fanno tutti così", sarà...

Maracchi è uno di quei giocatori che noti poco, penso che ha bisogno di giocare tanto per levarsi di dosso la ruggine che il suo corpo gli comporta, ma quanti palloni recupera, sporca? E' sempre in mezzo e ha fatto l'assist del gol. 

Ieri mi è parso di vedere una squadra difficilissima da battere che un gol prima o poi lo trova, insomma come il Padova l'anno scorso, continuiamo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Guiz ha scritto:

 

Maracchi è uno di quei giocatori che noti poco, penso che ha bisogno di giocare tanto per levarsi di dosso la ruggine che il suo corpo gli comporta, ma quanti palloni recupera, sporca? E' sempre in mezzo e ha fatto l'assist del gol. 

 

Un giocatore così, per utilità, è indispensabile in uno scacchiere di serie C. 

Ho paura invece che il futuro di Coletti, non so se con noi, sia da centrale difensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, massi ha scritto:

Un giocatore così, per utilità, è indispensabile in uno scacchiere di serie C. 

Ho paura invece che il futuro di Coletti, non so se con noi, sia da centrale difensivo.

Il problema di Coletti è che è lento nel far girare la palla, però da solidità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente sono d'accordo con i voti del Bire, Granoche ottima partita anche senza segnare ha fatto davvero un bel lavoro, Beccaro bello l'inserimento sul gol,speriamo non sia l'unico. Ero curioso di vedere Procaccio,peccato per quel tiro troppo centrale, ma ha giocato troppo poco ieri. Il peggiore,anzi meno buono perchè non ha fatto malissimo per me Petrella,troppo spaesato in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi ha più colpito della prima uscita è stata quella sensazione che comunque la vittoria sarebbe arrivata. Anche sullo 0 a 0 nel primo tempo quando la Vis aveva preso metri del campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, massi ha scritto:

Quello che mi ha più colpito della prima uscita è stata quella sensazione che comunque la vittoria sarebbe arrivata. Anche sullo 0 a 0 nel primo tempo quando la Vis aveva preso metri del campo.

quel che go dito mi de la :kkk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×