Vai al contenuto

Serie C 2018/19 - Girone B


Messaggi raccomandati

Io la vedo a modo mio. farei una piramide:

A a 20 (4 retrocessioni)

B a 40 su 2 gironi (garantirebbe trasferte meno costose e lunghe per ridurre i costi, e 2 promozioni a girone per equilibrare la partecipazione di squadre del nord e del sud. Ovviamente sarebbe una B un pelino meno competitiva dell'attuale)  (5 retrocessioni)

C a 80 con 4 gironi da 20 (trasferte meno costose e distanti, 1 promozione e poi playoff con 1 posto in palio tra tutti i gironi ... ovviamente ai playoff non andrebbe la decima, mi fermerei alla quarta o quinta) . Ovviamente anche questa C sarebbe meno competitiva di quella attuale... comunque attuerei un "semi-professionismo x abbattere i costi e varie detassazioni).

1 unica coppa italia che veda la partecipazione delle 140 società di a,b e c.

Secondo me sarebbe una riforma geniale.. ed ovviamente gli scienziati nostrani nn la adotteranno mai.

Modificato da Erreemme
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la C "mia" è una D potenziata, la B una intermedia b/c attuale.

Secondo me i costi si abbattono aumentando le squadre , nn diminuendole.. più incassi minor distanze più posti x giocatori (potere contrattuale ridotto) "semiprofessionismo" tipo UK , detassazione x la C... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Erreemme ha scritto:

Poi diciamoci la verità.. i playoff fino alla decima sono una cagata pazzesca... Dai siamo franchi...

si sono d'accordo, ma io la vedo al contrario cioè diminuire le squadre non aumentare. Ripristinare la vecchia C2 quella si sono d'accordo semi-pro che sia un ponte tra C dove ci sono piazze storiche come noi, vicenza,monza e tante altre e altre dove mettere le vari gozzano,albissola ecc.

Basterebbe eliminare un girone dal format attuale per me, 2 gironi da 20 ciascuno e stop, nord e sud, e crei un livello sotto magari pure quello con 2-3 gironi così riformi pure la D che ha 160 squadre senza senso.

Per me il livello già è basso dalla B, figurati in C se aumenti le squadre diventa uno scempio(almeno per me) 

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erreemme ha scritto:

Io la vedo a modo mio. farei una piramide:

A a 20 (4 retrocessioni)

B a 40 su 2 gironi (garantirebbe trasferte meno costose e lunghe per ridurre i costi, e 2 promozioni a girone per equilibrare la partecipazione di squadre del nord e del sud. Ovviamente sarebbe una B un pelino meno competitiva dell'attuale)  (5 retrocessioni)

C a 80 con 4 gironi da 20 (trasferte meno costose e distanti, 1 promozione e poi playoff con 1 posto in palio tra tutti i gironi ... ovviamente ai playoff non andrebbe la decima, mi fermerei alla quarta o quinta) . Ovviamente anche questa C sarebbe meno competitiva di quella attuale... comunque attuerei un "semi-professionismo x abbattere i costi e varie detassazioni).

1 unica coppa italia che veda la partecipazione delle 140 società di a,b e c.

Secondo me sarebbe una riforma geniale.. ed ovviamente gli scienziati nostrani nn la adotteranno mai.

Io se mai facessero una cosa del genere li butterei giù dalla piramide...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche mese fa, in una giornata noiosa in negozio, per passare il tempo ho buttato giù un progetto fantascientifico per ridurre drasticamente nel giro di 3-4 stagioni il numero di squadre fino ad arrivare ad un sistema all'inglese con 4 categorie a girone unico. Il che potrebbe, in un mondo del calcio iper-televisivo come quello di oggi, persino portare più soldi ad una serie come la c. Un girone unico con Pisa, Triestina, Vicenza, Catania, Siena, Catanzaro, Reggina etc(per citarne alcune..) sarebbe sicuramente più attraente e quindi vendibile della c attuale.

Se trovo il foglio dove avevo progettato il tutto, ripropongo qui il tutto. Può essere interessante come spunto all'interno di questo confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Valutando la sostenibilità del sistema Italia, senza entrare nel merito delle formule relative alle promozioni/retrocessioni, un paese come il nostro dovrebbe strutturarsi  in ambito professionistico nel seguente modo :

- Seria A a 18/20 squadre (professionisti)

- Serie B a 18/20 squadre (professionisti)

- Serie C due gironi da 18 squadre ( semipro)

- Serie D 5/6 gironi da 18 squadre (semipro)

Ma questo è solo il vertice di una piramide, i format vanno cambiati, ma quello che deve essere ristrutturato completamente è l'organizzazione dell'intero sistema :

-  regole d'accesso ai campionati (regole economiche e non solo)

- valorizzazione dei vivai, oggi con le regole under dalla C ai dilettanti hanno solo creato delle ulteriori patologie economiche

- incentivi alla presenza dei giocatori provenienti dai vivai ( a lunga permanenza, quindi italiani o nati in italia)

- riforma dell'intero sistema valutativo  e dei percorsi formativi dei giovani calciatori

- etc

l'elenco potrebbe andare avanti per una trentina di punti, il tema è che certamente i format vanno cambiati, ma va cambiato radicalmente il sistema organizzativo e regolamentare del giocattolo, oggi siamo in una situazione da circo, situazione dalla quale non può che scaturire mer...

 

Modificato da Lupo Cecoslovacco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lupo Cecoslovacco ha scritto:

Valutando la sostenibilità del sistema Italia, senza entrare nel merito delle formule relative alle promozioni/retrocessioni, un paese come il nostro dovrebbe strutturarsi  in ambito professionistico nel seguente modo :

- Seria A a 18/20 squadre (professionisti)

- Serie B a 18/20 squadre (professionisti)

- Serie C due gironi da 18 squadre ( semipro)

- Serie D 5/6 gironi da 18 squadre (semipro)

Ma questo è solo il vertice di una piramide, i format vanno cambiati, ma quello che deve essere ristrutturato completamente è l'organizzazione dell'intero sistema :

-  regole d'accesso ai campionati (regole economiche e non solo)

- valorizzazione dei vivai, oggi con le regole under dalla C ai dilettanti hanno solo creato delle ulteriori patologie economiche

- incentivi alla presenza dei giocatori provenienti dai vivai ( a lunga permanenza, quindi italiani o nati in italia)

- riforma dell'intero sistema valutativo  e dei percorsi formativi dei giovani calciatori

- etc

l'elenco potrebbe andare avanti per una trentina di punti, il tema è che certamente i format vanno cambiati, ma va cambiato radicalmente il sistema organizzativo e regolamentare del giocattolo, oggi siamo in una situazione da circo, situazione dalla quale non può che scaturire mer...

 

Perfetto, mi hai risparmiato un post ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Guiz ha scritto:

Si, a grandi linee questa sarebbe la via

Certo, è una bozza buttata la e in fretta, ma non è complesso riorganizzare, se c'è la volontà, il problema è che con un sistema chiaro e trasparente diventa difficile fare altro.....non posso credere che non ci siano le competenze, i freni purtroppo (immagino) siano altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Geppo ha scritto:

soprattutto ci vuole una regola che stabilisca che le penalizzazioni per il campionato in corso, vanno comminate entro una data certa, primo marzo, e quelle a campionato terminato entro il 15 luglio.

Bisogna dividere la giustizia sportiva da quella ordinaria e fare le iscrizioni a giugno, così ad inizio luglio è tutto deciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto sotto traccia ma con bella continuità chi risale velocemente la china è la Feralpi, due gioielli i gol di ier col Gubbio.

Si è dato molto peso al trittico Monza, Sud Tirol Ternana, ma il terzetto al momento + temibile sembra quello di Pordenone, Fermana e Feralpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

# Società Partite V P S Reti +/- Pt.
1  Pordenone Calcio Pordenone 9 5 3 1 13:9 4 18
2  Fermana FC Fermana 9 5 2 2 7:4 3 17
3  LR Vicenza Virtus LR Vicenza 9 4 4 1 14:8 6 16
4  US Triestina Calcio 1918 Triestina 9 4 3 2 13:7 6 15
5  Imolese Calcio 1919 Imolese   9 3 5 1 11:8 3 14
6  FC Südtirol Südtirol 9 3 5 1 6:3 3 14
7  SS Monza 1912 Monza 9 4 2 3 8:7 1 14
8  Feralpisalò Feralpisalò 8 4 2 2 9:7 2 14
9  SS Teramo Calcio Teramo 9 3 4 2 9:9 0 13
10  Ravenna FC 1913 Ravenna 9 3 3 3 9:9 0 12
11  Vis Pesaro dal 1898 Vis Pesaro   9 3 3 3 9:9 0 12
12  AS Giana Erminio Giana Erminio 9 2 4 3 9:8 1 10
13  Ternana Calcio Ternana   5 2 3 0 5:2 3 9
14  AS Gubbio 1910 Gubbio 9 1 5 3 6:7 -1 8
15  Rimini FC Rimini   8 1 5 2 9:12 -3 8
16  SS Sambenedettese Sambenedettese 8 1 4 3 6:10 -4 7
17  Alma Juventus Fano 1906 AJ Fano 8 1 4 3 5:8 -3 7
18  Virtusvecomp Verona Virtus Verona   9 2 0 7 6:17 -11 6
19  AC Renate Renate 9 1 2 6 6:11 -5 5
20  UC AlbinoLeffe AlbinoLeffe 9 0 5 4 1:6 -5 5
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, poli ha scritto:

Intanto sotto traccia ma con bella continuità chi risale velocemente la china è la Feralpi, due gioielli i gol di ier col Gubbio.

Si è dato molto peso al trittico Monza, Sud Tirol Ternana, ma il terzetto al momento + temibile sembra quello di Pordenone, Fermana e Feralpi.

Alla Fermana non credo, gioca sempre tutti dietro ed al momento gli sta andando bene ma non sarà sempre così. Pordenone bella squadra ma forse gli manca qualcosa davanti. Feralpi forte e si sapeva, curioso che hanno cominciato a vincere da quando Caracciolo si è fatto male. Vicenza anche molto quadrato e con carattere, poi hanno Giacomelli, che se ha voglia è un giocatore di alta B e quest'anno sembra averne tanta. La Ternana in teoria con 4 partite in meno potrebbe essere prima anche se ne vincesse 3 e pareggiasse una.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Guiz ha scritto:

Alla Fermana non credo, gioca sempre tutti dietro ed al momento gli sta andando bene ma non sarà sempre così. Pordenone bella squadra ma forse gli manca qualcosa davanti. Feralpi forte e si sapeva, curioso che hanno cominciato a vincere da quando Caracciolo si è fatto male. Vicenza anche molto quadrato e con carattere, poi hanno Giacomelli, che se ha voglia è un giocatore di alta B e quest'anno sembra averne tanta. La Ternana in teoria con 4 partite in meno potrebbe essere prima anche se ne vincesse 3 e pareggiasse una.

sempre e solo se le giocasse...magari gliele fanno fare una dietro l'altra nella sosta invernale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da domenica dovrebbero giocare tutte le squadre coinvolte nel caos ripescaggi,in serie C. Gravina non ha le palle come ho sempre pensato,predicava bene fino a l'altro giorno che era presidente di Lega Pro ora che è presidente FIGC.... e il 15 novembre ce il consiglio di stato, se ridanno ragione sul format da cambiare dovrebbero dimettersi TUTTI immediatamente. Abbiamo dei completi incompetenti alla guida del nostro calcio, Balata presidente di B in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra essere una sentenza definitiva, ma quasi....

Ciò detto su queste pagine alcuni utenti erano sicuri del ritorno a 22, cosa di cui personalmente non ero affatto certo, mi sembra che l'indirizzo sportivo sia chiaro, le squadre coinvolte verranno indennizzate e tanti saluti, compresa l'Entella. Ci vorrebbe più cautela talvolta prima di dispensare opinioni come certezze.

Probabilmente il ritorno economico sarà interessante per le squadre coinvolte, ma da un punto di vista sportivo e di tutela della stagione (all'epoca) a venire ed ora in corso la strategia delle appellanti mi è sempre sembrata suicida, seppur gioridacamente le decisioni prese ad Agosto sono un pappocchio a dir poco pessimo.

Personalmente al di là della forma tutto quello che va verso una diminuzione delle squadre professionistiche lo trovo giusto, il modello esistente in Ita è completamente insostenibile, certo se le riforme avvenissero nel rispetto degli statuti e non a ca**o sarebbe pure meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×