Vai al contenuto

Problema curva senza recinzioni


Messaggi raccomandati

Apro un thread solo per attirare l'attenzione su un argomento.

Mi è stato esplicitamente chiesto di farlo, e quindi eseguo.

Siccome l'argomento è un po' complesso, provo a spiegarmi bene.

Mercoledì, prima di Triestina-Vis Pesaro, sono stati fagocitati dalla curva quattro palloni.

Nel senso che durante il riscaldamento (riferisco quanto mi è stato detto, io non c'ero e ambasciator  non porta pena) sono inevitabilmente finiti in curva, come è normale che succeda non essendoci più la recinzione alta.

E come diventerà la norma quando toglieranno anche quella bassa.

Palloni  però non restituiti, in un paio di casi con sfoggio di terzo dito a chi li richiedeva.

Ora, il problema evidentemente non è il costo dei palloni.

Ma il problema esiste, per una serie di motivi.

Il primo motivo è che siamo in una fase sperimentale, nella quale si deve decidere se abbattere del tutto le recinzioni, lasciarle come sono o addirittura ripristinare la recinzione alta per incapacità di parte dei frequentatori di comprendere i vantaggi di non averla.

Quando succedono queste cose, quindi, c'è purtroppo qualcuno che prende nota.

Il secondo motivo è che la non restituzione del pallone durante una partita provoca una multa che, è bene saperlo, ricade sul fenomeno di turno.

Il terzo motivo è che se il prezzo da pagare per abbattere le recinzioni è l'impossibilità di fare riscaldamento sotto la curva, se ne prende atto e tutto torna come prima.

L'ultimo e più importante motivo è questo: c'è un sistema di telecamere in funzione, in grado senza problemi di identificare il genio che si tiene il pallone e mostra il dito.

Se la cosa viene segnalata, scatta la multa.

Se è ripetuta, la multa aumenta.

All'ulteriore prodezza, si passa al daspo.

Ora, è evidente che se fosse scattata subito una multa per uno che si è portato a casa un pallone si sarebbe giustamente parlato di provvedimento sproporzionato al fatto, quindi si è fatto finta di nulla, pace per i palloni e amen.

Ma questa non può diventare la norma.

Quindi, per favore, siccome queste cose funzionano soprattutto col passa parola, se il vostro vicino pensa di fare una furbata nascondendo il pallone fategli presente che non sta facendo una cosa furba, nè per la società né soprattutto per sè.

Va da sé che quanto sopra è già stato fatto presente al responsabile del gruppo Curva Furlan e ad altri che si è ritenuto opportuno informare di persona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un, diciamo così, comitato interno alla Curva Furlan inteso come Ultras, per salvaguardare l'ordine. Io ho le mie perplessità sulla soppressione delle barriere, ritengo qualche elemento non maturo ed affidabile ,e ancor meno  controllabile, aggiungiamo che il senso di appartenenza induce all'omertà e la frittata è servita, anche se mi piacerebbe molto poter essere smentita da un pubblico maturo e respinsabile! 

Devo però anche constatare come nelle trasferte non ci siano mai stati problemi, i comportamenti sono sempre stati rispettosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro punto: go letto de gente che va in pie sui seggiolini.....orbene, qual xe el guadagno visto che i stessi xe retrattili e comunque sai poco spessor i aggiungi al cemento? visto che i xe fatti de carta velina no credo che de sto passo i durera' come quei veci

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fp17 ha scritto:

altro punto: go letto de gente che va in pie sui seggiolini.....orbene, qual xe el guadagno visto che i stessi xe retrattili e comunque sai poco spessor i aggiungi al cemento? visto che i xe fatti de carta velina no credo che de sto passo i durera' come quei veci

Ma soprattutto in tanti si faranno male intoppandosi sullo schienale

Modificato da Alessyum
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fp17 ha scritto:

altro punto: go letto de gente che va in pie sui seggiolini.....orbene, qual xe el guadagno visto che i stessi xe retrattili e comunque sai poco spessor i aggiungi al cemento? visto che i xe fatti de carta velina no credo che de sto passo i durera' come quei veci

In curva non sono retrattili...sono simili a quelli che c'erano in tribuna/gradinata con lo schienale un po' più alto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, polimory ha scritto:

in curva non xe retrattili xe come quei de prima (che secondo mi iera più solidi) ma ga lo schienale... go visto con i miei oci una pallonata nel pre partita spaccar un seggiolino.....

no i xe retrattili in curva? proprio dove i saria servidi de più....geniale

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Fp17 spero che non sia stada una cattiveria de chi savemo noi..........moltissima gente in curva sta in piè e ora come ora se molto meno spazio per moverse.... per mi podeva metterli rossi senza schienale iera meio... e poi se fatti de una plastica che te li spacchi subito.....mah....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El Ciclón ha scritto:

Confermo, c'è molto meno spazio dovuto alla presenza degli schienali. Se stai seduto come si deve fai fatica a starci con le ginocchia. Detto questo io non sto seduto, ma solo durante l'intervallo :-)...

se te ga cul (come mi martedì) de no aver nisun davanti te pol meter i pie sul schenal davanti :tandul:

Link al commento
Condividi su altri siti

costeranno sicuramente molto di meno rispetto ai seggiolini della gradinata/tribuna ma in proporzione sono anche molti de meno quindi un risparmio sulla spesa non lo vedo eccesivo, se uno vol star in piè ga molto ma molto meno spazio rispetto a prima

Modificato da polimory
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, polimory ha scritto:

per mi podeva metterli rossi senza schienale iera meio... e poi se fatti de una plastica che te li spacchi subito.....mah....

Non si poteva, neanche volendo.

Lo schienale è obbligatorio per l'omologazione UEFA.

Sinceramente, quel che succede adesso non mi preoccupa: qualche settimana prima degli europei ci sarà l'ispezione, che vuol dire una quarantina di addetti UEFA che fanno le pulci allo stadio metro per metro.

E lo stadio non avrà certamente seggiolini rotti nè niente di simile.

La mia paura è quel che accadrà a europeo finito....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessyum ha scritto:

Dopo un 30 seggiolini rotti e diversi ricoveri all'ospedale, decideranno di toglierli nella parte bassa. Inevitabile conseguenza di una scelta sbagliata

Possibile.

Tieni sempre presente che se in futuro vorresti organizzare una manifestazione o anche una semplice partita internazionale, gli standard obbligatori ormai sono quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, polimory ha scritto:

bastava metterli reclinabili e tutti contenti ma qua a Trieste non si rema mai nella stessa direzione....

Contrariamente a quanto accade in tribuna, mezza curva sta in piedi.

Tenere i piedi sul seggiolino non è un atto di vandalismo, ma una mera necessità dal momento che il seggiolino occupa quasi completamente il posto

Se lo mettevi reclinabile, le possibilità erano due: un corso di equilibrismo per tifosi o tutti seduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fp17 ha scritto:

beh i piedi sul solido cemento no gavessi richiesto nessuna acrobazia

Fattibile però solo se togli i seggiolini.

Sinceramente, nella zona di curva dove sto io da quando il Rocco esiste, piuttosto popolata e con tutti in piedi qualche metro sopra la balaustra, martedì stare in piedi sul cemento non era possibile: non c'è spazio, semplicemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, forest ha scritto:

Fattibile però solo se togli i seggiolini.

Sinceramente, nella zona di curva dove sto io da quando il Rocco esiste, piuttosto popolata e con tutti in piedi qualche metro sopra la balaustra, martedì stare in piedi sul cemento non era possibile: non c'è spazio, semplicemente.

no, fattibile anche coi seggiolini reclinabili

vien in gradinata a provar per creder

te sta comodo in pie senza fadiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×