Vai al contenuto

Aumento IVA dal 2020?


Messaggi raccomandati

La manovra economica in fase di definizione pare sterilizzare l'aumento delle aliquote iva nel 2019 ma non più per gli anni successivi, si legge che limiterà gli aumenti solo parzialmente. Mi sembra che gli scaglioni previsti per l'iva ordinaria passassero per un 24,2% per arrivare fino al 25% contro l'attuale 22%. Se sino ad ora si dava sempre per scontato il blocco dell'aumento delle aliquote leggo che cominciano a farsi strada delle opinioni molto più possibiliste...che non è il male assoluto...che in fin dei conti sono pochi punti in più!
Personalmente trovo già eccessiva l'aliquota attuale del 22% ritenendo più corretta una aliquota del 20%, aumentare ulteriormente quella tassa lo trovo aberrante! Per ricevere 100 euro ora devo chiedere ad un cliente 122, comprendo che se ne chiedo 125 si tratta solo di 3 euro in più.... ma guardo il totale della tassa....25 euro!!!
Non so cosa ne pensate, mi sapete spiegare se ne vale la pena di aumentare il welfare controbilanciandolo con un aumento delle tasse?
Comprendo che sulle esportazioni l'aumento dell'iva non incida per nulla..ma per noi che qui in Italia ci viviamo e qui compriamo è un ulteriore salasso...ed alla lunga avremo bisogno di più soldi per vivere allo stesso modo ed andremo a chiedere più soldi di salario...di parcelle....  Spiegatemi che ne vale la pena....ora sono molto deluso e arrabbiato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un lavoro che vale 100 euro. 25 di Iva le faccio pagare al cliente. Poi pago 41 euro allo stato di Irpef, una decina di INPS per garantirmi la pensione minima a 70 anni e senza avere copertura malattia ed infortuni, mi restano 49 euro su cui spenderò altri in IVA sui beni che comprerò. É fantastico. Lavoro per cento euro e ciò comporta che ne do una settantina allo stato.super.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, fp17 ha scritto:

per conto mio xe solo ciacole

fin che no vedo no credo

Nel mio piccolo cerco di parlare della questione prima di dover vedere una cosa del genere. Una volta fatto non tornerebbero indietro! Mai vista una diminuzione delle aliquote iva... e certe scelte si stanno facendo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

che bel veder la gente stupida da queste notizie, che bel magari creder alla manovra che i ga annunciado, che bel con el deficit al 2.4% i riva a far quel che ga promesso (presto riva i numeri reali, e sarà de rider...), che bel veder sto rdc che gaverà 1000 clausole (solo ricariche su tessera, solo spender in certi posti, chi ga casa non lo ciapa...). Iera ovvio che i soldi manca, facile che l'iva sia una delle prime robe che aumenterà (tra l'altro son personalmente concorde che xe de aumentar le imposte indirette e diminuir quelle dirette, ma discorso lungo...).

fra x tempo (6 mesi? 1 anno? 3 anni?5 anni?), tutti quei che ga votado il "Governo del cambiamento" se sveierà sudadi, ma molto sudadi (ciacole si, questi xe numeri, altro che ciacole..), e se renderà conto dei danni che procurerà. Tempo al tempo, e poi ghe lo rinfaccerò a tutti, dal primo all'ultimo che ga votado sto ammasso de disadattadi. Me riferisco al m5s, la lega me fa schifo ma politicamente sa el fatto suo.

ah, evitare risposte e "allora el pd?" de cui non me ciava un ca**o e non go mai votado.

se un vol leggere qualcosa de serio in merito al def, e non le solite puttanade de propaganda, se fazi un idea partindo da qua...

https://phastidio.net/2018/10/05/i-deficienti/

Modificato da El mulon
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fp17 ha scritto:

si, fin che l'iva resta invariada e nisun per ora disi che la aumenterà xe ciacole, no numeri

quel giorno semmai ne riparlemo

XE SCRITTO NELLA NOTA PROGRAMMATICA DEL DEF. non xe ciacole. ma almeno informarse prima de delirar. capiso che de economia semo a zero, ma almeno ascoltar chi ne sa qualcosa o quantomeno xe informado. XE NUMERI, altro che ciacole. Quanta ignoranza, e poi disi che te insulto, no, te son totalmente disinformado e te parli comunque. Informite,e poi disi la tua.

https://www.informazionefiscale.it/aumento-iva-2020-abolizione-iri-ace-novita-testo-def-2019

(el documento completo xe a disposizione de chiunque online, basta leggerselo, e poi eventualmente pontificar).

detto questo, che sia iva o altro, xe chiaro che quel che i vol far non xe assolutamente coperto, e quindi i soldi da altre parti devi rivar, par l'iva in sto caso. ma ripeto, ve sveierè tutti sudadi in un prossimo futuro.

 e speta, che queste xe ciacole, ma una delle proposte sul tavolo, in merito alla presunta flat tax (che de flat poi non ga nulla, ma lasemo perder...) sarà tirar via le varie detrazioni fiscali, vedesi interessi sul mutuo, per dirne una. ma questi xe el cambiamento, certo, el cambiamento xe che ga milioni de mona che ancora ghe credi.

tempo al tempo, i nodi vengerà al pettine, e dubito sarà bei momenti.

Modificato da El mulon
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quotidianamente me cucco el piccolo, i tg delle tre reti rai, de sky, de mentana e el tgcom

ammetto che no go letto el testo del def, che me par sia sta reso noto solo oggi

che me informo poco no xe, che me informo mal a sto punto xe possibile,  nonostante tutte ste fonti variegade perché te garantisso che nisun de questi (a parte le sparade propagandistiche dei pd) ga mai menziona' l'aumento SICURO dell'iva dal 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

domando perché no so:

ma un che xe ai domiciliari pol esser in diretta tv? mi credevo che el podessi aver contatti solo alla porta e selezionadi (per necessità, coabitanti, parenti...)

no perché ieri me son stupì de veder sto sindaco intervistà in diretta da casa sua su rai3

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi penso questo:

L'aumento dell'IVA, essendo una clausola de salvaguardia, prima o poi arriverà e xe inevitabile in questo sistema nel quale semo stadi trascinadi durante i primi anni 90(il fine era l'entrata dell'Italia nella zona Euro, il mezzo fu Tangentopoli e la parallela eliminazione di Craxi e delle sue visioni euro-scettiche).

Purtroppo l'Italia non è più padrona della propria sovranità monetaria, di conseguenza deve sottostare a parametri stupidi e scellerati che sono stati un bagno di sangue per noi italiani.

Quindi, a questo punto, vi pongo una questione: il problema secondo voi è l'aumento dell'Iva o il problema è la mancanza di sovranità monetaria, posto che senza il secondo problema non ci sarebbe nemmeno il primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×