Vai al contenuto

SudTirol - Triestina / Mercoledì 17 Ottobre / Ore 18.30


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Guiz ha scritto:

Nella storia non ricordo di una sola squadra che ha vinto cambiando moduli a iosa... 

Oddio....

Allegri cambia moduli e interpreti come i calzini, anche all'interno della stessa partita, e vince tutti gli anni.

Ancelotti ai tempi del Milan passava disinvoltamente dal rombo al 4-4-2 puro al 4-3-2-1 e persino alle tre punte, e al Chelsea faceva anche di più: 4-4-2, 4-3-3, 4-2-3-1 e un' infinità di variazioni, tenendo la difesa a quattro come unico riferimento (e Allegri manco quella...)

Saper cambiare per me è e resta un valore, anche all'interno della stessa gara.

Tiene attenti e svegli i giocatori, toglie i riferimenti agli avversari.

Abusarne non è necessario, su questo concordo, ma le sparate alla Maifredi ("noi giochiamo così, gli altri facciano come gli pare") non hanno più ragione di esistere: all'interno della stessa gara se non la sblocco cerco un'altra chiave, idem se l'avversario mi sta mettendo in difficoltà.

Che poi ci debba essere un modulo base "di riferimento" è invece a mio parere corretto, ma saperlo modificare è un valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Oddio....

Allegri cambia moduli e interpreti come i calzini, anche all'interno della stessa partita, e vince tutti gli anni.

Ancelotti ai tempi del Milan passava disinvoltamente dal rombo al 4-4-2 puro al 4-3-2-1 e persino alle tre punte, e al Chelsea faceva anche di più: 4-4-2, 4-3-3, 4-2-3-1 e un' infinità di variazioni, tenendo la difesa a quattro come unico riferimento (e Allegri manco quella...)

Saper cambiare per me è e resta un valore, anche all'interno della stessa gara.

Tiene attenti e svegli i giocatori, toglie i riferimenti agli avversari.

Abusarne non è necessario, su questo concordo, ma le sparate alla Maifredi ("noi giochiamo così, gli altri facciano come gli pare") non hanno più ragione di esistere: all'interno della stessa gara se non la sblocco cerco un'altra chiave, idem se l'avversario mi sta mettendo in difficoltà.

Che poi ci debba essere un modulo base "di riferimento" è invece a mio parere corretto, ma saperlo modificare è un valore.

Be ma a parte che parliamo di gente con un bagaglio tecnico pazzesco che consente loro di essere duttili e cambiare, anche Allegri è stato fermo su un modulo per un bel po' prima di passare al camaleontismo, e Ancellotti mi pare di ricordare che il suo albero di Natale fu un punto fermo per molto tempo. 

Cioè, prima fissiamo un modulo (Il più adatto agli interpreti che ti garantiscono di più) e poi possiamo anche cambiare. La sensazione che mi rimane dopo queste prime giornate è quella di una squadra molto forte per la categoria che sta ancora cercando di capire come rendere al meglio. Ma magari è solo una mia fallibilissima sensazione, eh... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare confronti con la Serie A non ha senso, le capacità tecnico/tattiche di un giocatore di A rispetto ad uno di C sono abissali... poi che delle variazioni al tema ci stiano in alcune determinate situazioni durante le partite sicuramente, ma non così marcate come abbiamo fatto noi fino adesso e concordo con Gimmi che prima ti devi comunque stabilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Euskal Herria ha scritto:

Però per mi xe un falso mito che non se pol zogar ben anche in C

De Zerbi xe stado l'esempio più lampante (con el suo Foggia) de come se podeva coniugar risultati e "spettacolo", ma non xe sta el solo

poi, come xe ovvio, se non ghe xe i ingredienti giusti per un cogo cusinar diventa difficile...

Ma non xe stado promosso... xe rivado secondo e ga perso poi i play off...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, andreis said:

La squadra è interessante e organizzata ma sebbene sia l'inizio e quindi sono valutazioni del piffero..mi sembra manchi un po' di brio ..velocità...fantasia ......spregiudicatezza....

Granoche è infortunato e non si può pretendere che faccia miracoli ..

Manca un giocatore al momento capace di portare giocate ad effetto, che calci le punizioni alla Allegretti e al quale non togli la palla tipo Criniti, manca un laterale/terzino  che faccia sgroppate  devastanti 

ma sicuramente sono io che sbaglio e il calcio è cambiato .....tutto è livellato ..non c'è diffusamente fantasia e tutti fanno i compitini.

    

 

Concordo. Per mi manca per il top un pagotto ed un allegretti. Poi un sostituto decente del Diablo    Se spera sempre:). 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

Però per mi xe un falso mito che non se pol zogar ben anche in C

De Zerbi xe stado l'esempio più lampante (con el suo Foggia) de come se podeva coniugar risultati e "spettacolo", ma non xe sta el solo

poi, come xe ovvio, se non ghe xe i ingredienti giusti per un cogo cusinar diventa difficile...

Mi con l'Unione de Ascagni De Falco ecc. E Buffoni allenador me divertivo un casin andar in stadio e iera serie C, iera proprio un bel giogo...certo parlemo dell'82/83.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guiz ha scritto:

Ma non xe stado promosso... xe rivado secondo e ga perso poi i play off...

si vero,

però xe arrivado secondo nella regular season drio un Benevento che iera secondo mi molto più forte, e segnando comunque più gol de tutti nel girone

ai playoff vinzi el turno unico, semifinale i vinzi facile (casa e fora a Lecce) finchè i sbaglia effettivamente la finale de andata contro el Pisa. Con un però: Narciso in version citofono (sbaglia la prima uscita, papera sul secondo gol, rigor sul quarto) e due occasioni che i foggiani podeva capitalizzar meio sul 2-2

e el vinzi la coppa italia lega pro... (sempre meio che niente :) )

per mi i ga fatto una bellissima annata 

Modificato da Euskal Herria
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rigel ha scritto:

Non so se qualcuno lo ha già detto, se sì mi scuso. Ma la squadra da Monza è tornata a Trieste oppure è andata direttamente a Bolzano, per evitare trasferte lunghe in pochi giorni? Grazie.

Già detto si, sono andati a Veronello

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo inserirmi nell'autorevole solco tracciato da Guiz a inizio stagione, che ci invita tutti a cantare col Vicenza "siete solo il Bassano" , faccio notare che quelli di domani, sotto il pomposo stemma "sudtirol Bolzano Bozen" i xè in realtà solo el Bressanone che el gà traslocà al  Druso da qualche anno. :merodolodalrider:

così, giusto se qualcuno volesse lanciare un coretto.....:bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

SUDTIROL

La seconda carta in trasferta in questo trittico "terribile" ce la giochiamo in quel di Bolzano. Campo ostico contro una squadra dalla fisionomia precisa che gioca un calcio sparagnino ma efficace. Arrivati secondi dietro solo al Padova l'anno scorso hanno disputato un' ottima Coppa Italia eliminando prima l' Albalonga in casa (2-1) e poi vinto in trasferta sia a Venezia (0-1) sia a Frosinone (0-2) cioè contro una squadra di Serie B e una di A, tanto da meritarsi un big match in Piemonte contro il Torino al prossimo turno. In campionato hanno collezionato 9 punti frutto di 2 vittorie, due pareggi e una sconfitta con 4 gol all'attivo e 3 al passivo. Da notare che i gol al passivo sono stati incassati tutti in una pirotecnica partita contro la Virtus Verona persa per 3-2, sono reduci da due pareggi di fila per 0-0, il primo in casa contro l' Albinoleffe e il secondo in trasferta contro la Fermana, in precedenza avevano vinto contro Teramo e Ravenna per 1-0 e pareggiato con il Fano per 0-0. L' ultima sconfitta casalinga del Sudtirol risale all' ormai lontano 10 febbraio scorso, quando i biancorossi si arresero per 2-1 al Gubbio. Facendo un computo fra la seconda parte della scorsa stagione (playoff inclusi) e l'inizio di quella in corso, al Druso capitan Fink e compagni sono in serie utile da 12 partite per effetto di sette vittorie e cinque pareggi. 

L' allenatore è il confermato Paolo Zanetti e come gioca non è certo un mistero: 3-5-2 con molta enfasi nel gioco sulle fasce, senza mai sbilanciarsi troppo e cercando di ripartire in contropiede sfruttando gli errori degli avversari. Tirano molto da fuori area (quasi il triplo delle altre squadre nel girone) e sono pericolosi sui calci piazzati. La rosa è stata in parte rinnovata ma i giocatori più importanti sono rimasti, andiamo ad analizzarla.

Premesso che dal loro campo di allenamento trapela non abbiano intenzione di fare alcun turn over, in porta giocherà Offredi (88), gigante buono con un passato in B alla sua terza stagione in terra altoatesina, ottimo portiere. Nella difesa a tre il perno è Vinetot (88), anche lui da un paio di stagioni da quelle parti, che giostra sul centro sinistra; in mezzo e sul centro destra due giovanissimi entrambi del 98, Casale e Ierardi, i quali stanno facendo molto bene (con l'eccezione di Verona) ma che in teoria avrebbero dovuto essere i rincalzi dell'ex Reggiana, Crocchianti (96) e dell'ex Inter Della Giovanna (97), ma entrambi sono infortunati dall'inizio della stagione. Quindi nonostante l'incredibile striscia di porte inviolate la difesa mi sembra uno scalino inferiore a quella dell'anno scorso quando c'erano Sgarbi approdato al Perugia e Frascatore andato al Carpi.

Le fasce, dicevo, sono il loro punto forte. A destra Tait (93), fisico da decatleta, forza dirompente e piedi abbastanza educati, meriterebbe una serie superiore. A sinistra il minuto Fabbri (90) prelevato dal Mestre, che pur non essendo mancino (ma usa il sinistro molto bene) ha sempre giocato da quella parte, sgusciante, veloce, piaceva molto a Milanese questa estate prima di firmare Sabatino su richiesta di Pavanel. Il metronomo arretrato è Luca Beradocco (91), affiancato da capitan Fink (89), una carriera spesa con questi colori, una volta solo semplice  "panzer" ma con gli anni ha pure affinato la tecnica e non gli manca l'acume tattico nel cercare l'ultimo passaggio o il tiro da fuori; l'uomo di maggiore qualità però è l'ex Piacenza, Tommaso Morosini (91),  ancora giovane anche se dalla pelata pare un veterano, da lui passa tutto, è lui che da i tempi di gioco, che decide da che parte si va e tira in porta come un assennato, nell'ultima partita ben 8 le sue conclusioni da fuori area, alcune molto insidiose, anche se a volte tende ad esagerare. In panchina è interessante l'ex Casertana e Matera, De Rose (87), veterano completo in ogni reparto che io onestamente farei giocare titolare al posto di Beradocco o Fink, ma sono problemi loro. 

Davanti lo spauracchio è Costantino (90), 16 gol la passata stagione (14 in campionato, 2 ai play off), solo uno quest'anno (altri due in Coppa), si dice si sia un pò montato la testa, speriamo perchè quando vede il rossoalabardato segna sempre, infatti l'anno scorso in 3 partite (2 di campionato e una di Coppa) ci ha sempre castigato. Mentre chi lo affiancherà sembra essere l'unico dubbio che Zanetti si porta dietro, le alternative sono per un attacco a due torri con l'inserimento del brasiliano De Cenco (89), apparso come un fenomeno quando era a Pordenone (8 gol in 14 partite, alcuni veramente spettacolari), ma poi persosi in Serie B col Trapani anche per via di numerosi infortuni che lo attanagliano da 3 anni, ora pare stia bene. Ma per me la scelta ricadrà sul più veloce Turchetta (91), prelevato dalla Casertana, più abile a inserirsi nelle maglie delle difese e più complementare al gioco di Costantino. Interessante il giovane Mazzocchi (98), di scuola Atalanta.

Partita complicata, ma se vogliamo essere protagonisti in questo campionato da giocare senza paura. Il Druso prima o poi dovrà pur essere violato, perchè non farlo noi...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Pavanel si è convinto a giocare spregiudicato grazie al fatto che, 2 volte su 2, abbiamo buttato dentro parecchi giocatori offensivi e siamo riusciti in un caso a sbloccarla e nell'altro a recuperarla. Tra l'altro è abbastanza strano, di solito non sempre questi forcing finali con diversi giocatori offensivi funzionano. Son quasi certo vedremo Procaccio dall'inizio in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq oggi mi aspetto una prova di maggiore personalità. Nonostante i due buoni punti presi a Bergamo e al Brianteo è innegabile che la squadra abbia interpretato i match a intermittenza, se non altro eliminando (ma non del tutto) gli svarioni di Rimini. Però mi attendo una squadra + cattiva, cinica e incisiva. Poi ci sta che i tre punti possano non arrivare, dobbiamo metterci di + nelle condizioni affinchè questo accada, cosa che non è completamente accaduto nelle ultime due trasferte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×