Vai al contenuto

Renate - Triestina / Domenica 28 Ottobre / Ore 14.30


Messaggi raccomandati

Forest a volte mi sembri il difensore delle cause perse...  La carriera di Valentini la conosco a menadito perchè questa estate è stato a lungo oggetto di contesa tra me e Milanese. Quella stagione della Pro Vercelli, otto anni fa... è stato il suo apice che lo ha lanciato, poi sono piano piano cominciati i disastri, inizialmente solo qualche papera unita a buone prestazioni, poi piano piano sempre peggio, ma a Cittadella hanno un pessimo ricordo di lui, a Spezia è oggetto di scherno, l'anno scorso a Vicenza un pò meglio. Il tutto è anche dovuto ad una forma fisica non buona, con acciacchi vari e parecchio peso in eccesso rispetto ai tempi migliori. Quest'anno in pratica non ha fatto la preparazione, nel senso che era li, ma quasi sempre infortunato. Va fermato e discussa una rescissione del contratto, ma non possiamo permetterci di mandarlo ancora in campo. Boccanera è tutto tranne che un fenomeno, ma un minimo di sicurezza in più la da come si è visto in Coppa e penso che Pavanel alla fine sceglierà Boccanera già dalla prossima essendo stata oggi l'ultima chance per Valentini, non certo superata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sono il difensore delle cause perse, non ne ricordo molte.

Di sicuro, cerco nei limiti di quel che riesco di bilanciare i tiri a segno che vanno oltre l'oggettività delle cose, fermo restando che fin qua Valentini non sta, con tutta evidenza, facendo bene.

Anzi.

Ma se fosse stato riconosciuto da tutto il mondo calcistico come una tale pippa conclamata, dubito assai che l'avremmo preso noi per fare il titolare in una squadra ambiziosa, e dubito ancor di più che continuerebbe a trovare contratti tutti gli anni.

Fa la preparazione, lo vedi all'opera, constati che l'altro è meglio e gioca l'altro.

Invece, dando anche per acquisito che a Vercelli abbia vinto un campionato ma da allora si sia imbrocchito, rilevo che pure l'anno scorso, a Vicenza, lo tenevano a fare il titolare fisso, e mi domando se pure lá son così ciechi.

Non solo, ma visto che Pavanel rischia il suo, di c**o, e li vede entrambi tutti i giorni dall'inizio della preparazione, dubito altrettanto che se fosse sicuro di avere di meglio non avrebbe già provveduto, come fatto peraltro in altri ruoli.

Dopodiche', Ieri Valentini ha giocato da 5,5,  che è poi quel che a parte il tuo 4,5 (scontato, un po' ti conosco ?) mediamente il forum gli dà, e questo a mio discutibilissimo parere non giustifica gli aggettivi che leggo.

In attesa di leggere i giudizi dei media presenti alla gara, constato semplicemente che il tiro al bersaglio su questo forum va a mio parere un po' al di là dei pur evidenti errori, che ovviamente vedo anch'io.

È una mia opinione, non ho alcuna pretesa che venga condivisa ma me la tengo.

Dopodiché, se giocherà Boccanera (e io non ne sono affatto così certo) tiferò Boccanera, mi auguro che faccia benissimo e so che sarà giudicato almeno inizialmente con grande benevolenza.

Mi permetto di dubitare che sarà una buona mossa, se mai la si farà, sperando evidentemente di aver torto.

Il tutto detto in amicizia e senza polemica alcuna, ci mancherebbe, sono solo modi diversi di vedere le cose calcistiche, a volte capita ed è bello così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però vorrei farti notare solo cosa è successo negli ultimi anni nella carriera di Valentini: nel 2012/13 lo prende lo Spezia dopo 2 stagioni alla Pro Vercelli, la prima molto buona, la seconda discreta dove seppure con qualche errore si mette in mostra. Con gli spezzini fa 4 partite, una peggio dell'altra e lo mettono in disparte, lo Spezia prova a rilanciarlo prestandolo al Cittadella, dove fa alcune cappelle clamorose da highlights natalizi (famosa una contro la Pro Vercelli) e finisce in panchina anche li, lo Spezia non sa più che farne è sotto contratto ma non lo vuole nessuno, si prova in Svizzera, anche li disastri 8 partite e panchina fissa, l'anno dopo torna allo Spezia dove non vede mai campo ma finalmente il contratto scade. Da svincolato arriva a Vicenza, stagione strana con mille problemi, come sappiamo, il Vicenza arriva ultimo e lui alterna cose buone a altre pacchiane, ma quello che si nota più di tutto è che non va mai in presa e che sembra aver perso molta reattività per continui problemi fisici. Questo è più o meno quello che avevo scritto a Milanese quando mi ha detto che stava pensando a Valentini, ho ancora l'email, quindi ben prima che arrivasse qua. Perchè gioca? Perchè è stato il vice di Pavanel ad insistere per farlo arrivare, panchinarlo sarebbe una sconfitta, ma credo che ormai ci siamo, con un portiere normale eravamo primi e questo non credo si possa discutere, insistere sarebbe autolesionistico, su 7 gol presi 4 sono colpa sua. Fossi in Milanese comincerei a discutere una rescissione del contratto, poi si sa che non è semplice anche perchè è molto amico di Malomo, ma non farlo sarebbe ignorare il più grosso problema di questa squadra.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente con guiz sull'analisi del portiere, l'anno scrso s'è criticato boccanera per errorri molto meno gravi di quelli commessi da valentini in questo inizio di stagione. Detto questo sono molto contento perchè per la prima volta in due anni ho visto una triestina nettamente superiore agli avversari sia nel gioco sia nella corsa sia nella tattica. e finalmente quest'anno rispetto all'anno scorso ci sono diversi giocatori che SANNO TIRARE da fuori e questo alla fine peserà e non poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche prima di aver preso il gol sul tiro centrale e tutto sommato non forte da fuori area che ha scheggiato la traversa il nostro portiere è sembrato in difficoltà ed assolutamente lontano dal prenderla saltando molto poco . Se il tiro fosse stato 10 cm più basso anche lì sarebbe stato gol .. in pratica su 2 tiri centralissimi e da lontano fosse stato x lui avremmo preso 2 gol. 

Valentini deve lavorare sodo in settimana, andando di questo passo perde l' ultimo treno della carriera : l Unione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fuori area.. nn so 18/20/22 mt vado a memoria, sono molti soprattutto quando il tiro è centrale.. fossero stati a fil di palo o a giro ok, ma intellegibili come erano si trattava di saltare a sufficienza e basta ed in questo senso a mancare è semplicemente l atletismo , nulla più. Già un tiro angolato presuppone una tecnica ulteriore (passo laterale, doppio passo laterale) e quindi cambia tutto.. ma su quei tiri a mancare è semplicemente la forza muscolare. Valentini deve lavorare in allenamento sulla.forza e l elasticità con allenamenti specifici poi sarà un portiere dignitoso, attualmente è come fosse infortunato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rarcelli ha scritto:

 l'anno scrso s'è criticato boccanera per errorri molto meno gravi di quelli commessi da valentini in questo inizio di stagione.

Senza polemica, non è vero.

Non trovo corretto nei confronti di Boccanera allegare i video ma ho discreta memoria.

Riguardati, uno per tutti, quello che ci è costato i playoff.

Poi l'avvicendamento ci può anche stare, ripeto, non sarebbe affatto scandaloso, dico solo che io non lo farei ma se accadrà sarà giustificabile.

Ma adesso non spacciamo Boccanera per quel che non è, perché significa mistificare la realtà....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guiz ha scritto:

 Fossi in Milanese comincerei a discutere una rescissione del contratto, poi si sa che non è semplice anche perchè è molto amico di Malomo, ma non farlo sarebbe ignorare il più grosso problema di questa squadra.

Sai difficile, visto che ga un biennale e non penso che lo voli nisun o quantomeno nisun ghe faria neanche lontanamente un contratto alle stesse cifre. Secondo mi (anche se spero che qualcosa cambi) se tirerà avanti con sti due portieri, che xe un pecà visto el valor del resto della squadra, che come xe sta dito saria da primo posto senza le papere del portier.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, forest ha scritto:

Senza polemica, non è vero.

Non trovo corretto nei confronti di Boccanera allegare i video ma ho discreta memoria.

Riguardati, uno per tutti, quello che ci è costato i playoff.

Poi l'avvicendamento ci può anche stare, ripeto, non sarebbe affatto scandaloso, dico solo che io non lo farei ma se accadrà sarà giustificabile.

Ma adesso non spacciamo Boccanera per quel che non è, perché significa mistificare la realtà....

Infatti mai detto, Boccanera ha anche lui dei limiti, ma almeno sta meglio a livello fisico e credo anche mentale, poi che non sia una soluzione a lungo termine è palese...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Erreemme ha scritto:

Si fuori area.. nn so 18/20/22 mt vado a memoria, sono molti soprattutto quando il tiro è centrale.. fossero stati a fil di palo o a giro ok, ma intellegibili come erano si trattava di saltare a sufficienza e basta ed in questo senso a mancare è semplicemente l atletismo , nulla più. Già un tiro angolato presuppone una tecnica ulteriore (passo laterale, doppio passo laterale) e quindi cambia tutto.. ma su quei tiri a mancare è semplicemente la forza muscolare. Valentini deve lavorare in allenamento sulla.forza e l elasticità con allenamenti specifici poi sarà un portiere dignitoso, attualmente è come fosse infortunato.

 

Concordo al 100%. Quando Valentini salta non si alza da terra. Non si tuffa, cade (e questo spiega le mancata prese perchè al contatto con la palla non è in equilibrio). Significa che manca forza e velocità, ovvero potenza, e questo non può che stupire perchè certamente non mancano allenatori, fisiatri e macchinari sofisticati. E allora non è un problema di autostima, di fiducia ecc, è prima di tutto una questione fisico-atletica che va affrontata e risolta immediatamente. Nel frattempo giochi chi è fisicamente è a posto, come per tutti gli altri ruoli.

Sulla distanza: l'area misura 16,50 metri, la lunetta è a 20 metri. Le linee dell'erba misurano più o meno 5 metri. Il tiro è partito circa 5 metri dietro la lunetta dell'area per cui saranno stati 24-26 metri.

Ancora una parola su chi potrebbe credere che "panchinarlo sarebbe una sconfitta". Piccolo aneddoto. Se ho speso mille euro per un paio di scarpe e poi mi accorgo che mi fanno dolere i piedi posso: 1) smettere di indossarle; 2) continuare a portarle. In entrambi i casi avrò speso mille euro ma nel caso 1) avrò i piedi salvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Poggioreale del Carso ha scritto:

Sai difficile, visto che ga un biennale e non penso che lo voli nisun o quantomeno nisun ghe faria neanche lontanamente un contratto alle stesse cifre. Secondo mi (anche se spero che qualcosa cambi) se tirerà avanti con sti due portieri, che xe un pecà visto el valor del resto della squadra, che come xe sta dito saria da primo posto senza le papere del portier.

Avendo un biennale prima o poi devi rescindere, a meno che non te lo vuoi tenere pure l'anno prossimo, quindi tanto vale cominciare adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' buon portiere di categoria, con esperienza anche in B. Non è un mostro ma affidabile e con una spiccata personalità.

questo è ciò che scrivi il 26 giugno in riferimento all'ingaggio di Valentini, caro Guiz

dunque può anche essere che stia giocando male, ma non che sia una pippa conclamata

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mr. Bubez ha scritto:

 Piccolo aneddoto. Se ho speso mille euro per un paio di scarpe e poi mi accorgo che mi fanno dolere i piedi posso: 1) smettere di indossarle; 2) continuare a portarle. In entrambi i casi avrò speso mille euro ma nel caso 1) avrò i piedi salvi.

Esistono dei simpatici arnesi che ti allungano di mezzo numero qualsiasi scarpa presa un po' troppo stretta, Qualsiasi calzolaio li ha in negozio. Qualsiasi preparatore dei portieri e qualsiasi allenatore non manderebbero mai a difendere la porta uno che non sta in piedi. Questo anche in terza categoria. Quindi mi sa che si stia un po' esagerando, anche se non è cosa nuova. Lo si fa in bene e in male, è una costante che accomuna tutte le tifoserie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che si stia esagerando su Valentini forse è anche vero, come si è fatto per Arma e Pozzebon. Ma che sia arrivato il momento di Boccanera a me sembra abbastanza palese....sapendo benissimo che qualche errore lo farà sicuramente, speriamo meno degli attuali del suo collega. Una cosa che io non tollero da un professionista onestamente è il sovrappeso: un professionista DEVE essere nel peso forma, credo sia uno dei requisiti fondamentali. Posso solo tollerare un giocatore in sovrappeso che però ha un'evidente superiorità tecnica o talento particolare, ma non mi sembra questo il caso. Poi, come tutti gli altri giocatori, non vedo il problema di fare anche solo un paio di partite in panchina: se ha personalità e carattere saprà riprendersi la maglia da titolare (credo poco ai discorsi del tipo "eh ma il portiere è un ruolo particolare"). Parlare di bocciature definitive mi sembra cmq affrettato, almeno fino a gennaio.

Modificato da Calcio74
Link al commento
Condividi su altri siti

E tu, Calcio74, sei certo che Valentini sia sovrappeso?  perchè su questo punto sono assolutamente d'accordo con te, non è ammissibile che un professionista sia visibilmente fuori forma. Solo che personalmente non me ne sono accorto..?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gimmi ha scritto:

E tu, Calcio74, sei certo che Valentini sia sovrappeso?  perchè su questo punto sono assolutamente d'accordo con te, non è ammissibile che un professionista sia visibilmente fuori forma. Solo che personalmente non me ne sono accorto..?

Assolutamente non ne sono certo....sono certo però del fatto che se così non è, Guiz che l'ha scritto rischia di prendersi una querela dal buon Alex ?

Link al commento
Condividi su altri siti

LAsciando da parte la questione sul portiere ieri bella Unione. Convinta, tonica, propositiva, discretamente efficace.

Va anche detto che il Renate l'ho vista malissimo, per distacco i peggiori fin qui (ben pegio dell'Albinoleffe per dire). 

L'impressione è che il nuovo modulo ci faccia aggredire meglio la partita, ma come anche accaduto ieri si corrono un paio di rischi: squadra spaccata tra i 6 e i 4 e nel caso in cui gli avversari (più dotati del Renate) saltino il pressing si aprono praterie con la difesa molto esposta.

Insomma molto bene ieri, aspettando test + importanti (e recuperando Malomo, Codromaz bene ma non benissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho notato nelle scorse partite, ma anche ieri, è la posizione un po' troppo statica ed arretrata di Coletti...capisco che il suo ruolo sia a protezione della difesa, ma a volte potrebbe almeno proporsi nell'altra metà campo a ricevere il passaggio. C'era un'azione in cui aveva palla il nostro terzino a centrocampo, bastava che Coletti facesse due passi in avanti per ricevere....invece nulla. Altre volte, anche in casa, si schiaccia fin sulla linea dei difensori anche quando siamo noi a ripartire, lasciando un buco piuttosto evidente a centrocampo (e facendo aumentare le distanze tra reparti). Chissà se è una richiesta precisa dell'allenatore o una sua tendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gimmi ha scritto:

E tu, Calcio74, sei certo che Valentini sia sovrappeso?  perchè su questo punto sono assolutamente d'accordo con te, non è ammissibile che un professionista sia visibilmente fuori forma. Solo che personalmente non me ne sono accorto..?

infatti, stavo per scriverlo

io capisco che con qualcuno bisogna perdersela, ma affermare che Valentini è sovrappeso significa dare degli incompetenti a quelli che l'allenano e a chi decide di mandarlo in campo

senza nemmeno averne la certezza

io ho la sensazione che spesso ci si dimentichi che parliamo di giocatori di C, che qualche difettuccio dovranno avere per giocare in terza serie

fosse stato migliore Valentini sarebbe rimasto in B, così come Maracchi, Coletti, Lambrughi e Granoche

e Mensah ci giocherebbe se non avesse 2 ferri da stiro al posto dei piedi

contestualizzare mi pare opportuno

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, gimmi ha scritto:

Esistono dei simpatici arnesi che ti allungano di mezzo numero qualsiasi scarpa presa un po' troppo stretta, Qualsiasi calzolaio li ha in negozio. Qualsiasi preparatore dei portieri e qualsiasi allenatore non manderebbero mai a difendere la porta uno che non sta in piedi. Questo anche in terza categoria. Quindi mi sa che si stia un po' esagerando, anche se non è cosa nuova. Lo si fa in bene e in male, è una costante che accomuna tutte le tifoserie.

Esagerazione per esagerazione nessuno ha mai  detto che Valentini non sta in piedi, ma che ora come ora gode di una condizione atletica insufficiente. E poichè la cosa non si può risolvere in una settimana è opportuno dare spazio alla riserva. Cosa, peraltro, che è accaduta tranquillamente l'anno scorso con Perisan il quale - a mio avviso - non è che abbia fatto robe tragiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pinot ha scritto:

E' buon portiere di categoria, con esperienza anche in B. Non è un mostro ma affidabile e con una spiccata personalità.

questo è ciò che scrivi il 26 giugno in riferimento all'ingaggio di Valentini, caro Guiz

dunque può anche essere che stia giocando male, ma non che sia una pippa conclamata

Che devo scrivere una volta che è stato preso? Ma ti assicuro che quello che ho detto a Milanese era di ben altro tono. E quando scrivo affidabile e personalità e la stessa storia della donna "simpatica"... Poi ha fatto anche peggio di quel che pensavo.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, gimmi ha scritto:

E tu, Calcio74, sei certo che Valentini sia sovrappeso?  perchè su questo punto sono assolutamente d'accordo con te, non è ammissibile che un professionista sia visibilmente fuori forma. Solo che personalmente non me ne sono accorto..?

Pesa di più di quando giocava a Vercelli ed al Cittadella. Questo è fuori discussione... 

MxpxMfz.jpguP3LSGy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×