Vai al contenuto

Alma Trieste-A|X Armani Exchange Milano (domenica 13 gennaio ore 18.30)


Il sondaggio  

28 utenti hanno votato

  1. 1. Trieste-Milano: chi vince?

    • Trieste
      14
    • Milano
      14


Messaggi raccomandati

4 minuti fa, GMarco ha scritto:

Magari sbaglio, ma mi pare che in realtà, quando Milano ha deciso di vincere è andata via (inizio e ultimi minuti). Quindi, al netto di una grande Alma in generale, mi pare che la nostra sia stata solo un'illusione di poter vincere visto il gap (al netto dell'insopportabilità degli strafotenti alla James).

Poi, di nuovo, grande spettacolo e (già fin d'ora) grande stagione (nota di merito per Mosley).

Ho avuto la stessa sensazione è devo confessare che non ho mai avuto veramente la sensazione che potessimo vincerla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, GMarco ha scritto:

Magari sbaglio, ma mi pare che in realtà, quando Milano ha deciso di vincere è andata via (inizio e ultimi minuti). Quindi, al netto di una grande Alma in generale, mi pare che la nostra sia stata solo un'illusione di poter vincere visto il gap (al netto dell'insopportabilità degli strafotenti alla James).

Poi, di nuovo, grande spettacolo e (già fin d'ora) grande stagione (nota di merito per Mosley).

Certo. Fanno così ogni partita.

L'unica che hanno perso è perché la squadra che avevano davanti (Avellino) aveva parecchio talento offensivo per rispondere colpo su colpo ai milanesi.

In più non avevano Jerrels versione fenomeno ma solo James versione insopportabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia ignoranza cestistica pensavo che per vincere avremmo dovuto arrivare ai minuti finali con un margine da difendere, dato per scontato che loro avrebbero alzato il livello.

Oggettivamente, negli ultimi minuti Gudaitis (che durante la gara mi è sembrato in certi momenti irriconoscibile, e ci può stare con tre partite in cinque giorni nelle gambe) è stato il vero Gudaitis, Jerrels si è messo a buttar dentro tutto, Cinciarini ha confermato il suo valore ecc.ecc.

Bisognava essere letteralmente perfetti in quei frangenti, ma non era facile avendo speso tanto in precedenza ed essendo alcune opzioni offensive divenute all'improvviso non più praticabili.

Credo che abbiamo giocato per 37' alla pari contro un'ottima squadra di A1, gli ultimi tre li abbiamo giocati contro una squadra competitiva di Eurolega, che è un'altra cosa, e lì ci sarebbe voluto quasi un miracolo.

Forse, se Milano avesse vinto a Monaco, vincere a Trieste sarebbe stata un'esigenza per loro molto meno impellente.

Così, tre sconfitte di fila avrebbero magari aperto processi che è sempre meglio evitare.

Durante la partita, comunque, ho pensato spesso che allenare uno come James deve essere roba da farsi venire l'esaurimento nervoso.

Comunque mi sono divertito, come penso tutti, e adesso mi leggo le vostre dotte disquisizioni tecniche.

P.S.: ringrazio Guiz, lui sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vinzer ste partide bisogna rivar sora de 10 all'ultimo minuto.....questi ga talento de vender e poi secondo mi in campionato i se risparmia spesso. I podessi darghe 20 a tutti. E cmq in Eurolega i farà cilecca anche sto anno, un James indisponente evidentemente no basta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2019 Alle 14:00, pinot ha scritto:

James è uno che in 10 minuti può fare 20 punti, letteralmente immarcabile

penso che Piangina lo utilizzerà per 15-20 minuti e in quei minuti ocio de soto

idem Gudaitis, illegale nella nostra serie A, tra l'altro uno bravissimo a non farsi tagliare fuori e a prendere rimbalzi d'attacco

con uno così sotto canestro tiri tranquillo, se entra bon, altrimenti finisce nelle sue zampe

bisogna sperare nella serata ispirata da 3, lo spazio per tirare l'Armani lo concede sempre

limitare il loro smisurato talento offensivo è secondo me impossibile, tenerli sotto i 90 punti utopico

ergo bisogna farne 100 ??

Li gavemo tenuti sotto i 80...ma no xe bastano perché gavemo segnado poco anche noi....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla partita di ieri ho visto l'Armani che mi aspettavo ma purtroppo non completamente la Trieste che mi aspettavo. Milano ha giocato un quarto abbastanza seriamente (l'ultimo), per il resto ha messo un pilota automatico a consumo di energia + basso possibile, francamente Gudaitis e James non ne avevano proprio (fisicamente e/o di testa) e non sono stati un fattore. Poi ovviamente hanno molte risorse e c'è da dire che nei possessi chiave hanno giocato un'ottima pallacanestro con enorme pazienza e andando a prendersi punti facili (o liberi) con tiri da 1 metro. Noi abbiamo cercato soluzioni anche ben costruite ma con % insufficienti e l'abbiamo persa.

Spiace perchè ho visto mani molto fredde sia all'inizio che alla fine di match e questo per esclusivi demeriti nostri, visto che Milano non difende esattamente alla grande e abbiamo sbagliato tanti tiri aperti. Inoltre qualche persa di troppo in momenti pesanti o per concretizzare un allungo + sostanzioso e la frittata è stata fatta. Francamente ci sono mancati tanto i punti di Wright, che ha sbagliato tanto, fatto troppe perse e pure commesso qualche fallo siocco.

Sul discorso falli: Mauro è un grande ma di campo è meglio lasciar parlare altri. Trieste e Milano hanno giocato due partite diversissime e il conto finale pagato alla lunetta è la logica conseguenza del modo di stare in campo delle due squadre. Lascerei veramente perdere.

Per il futuro: serve + continuità. Abbiamo troppi alti e bassi nel corso della singola partita, con troppi giocatori che si accendono e spengono tra una partita e l'altra e questo ci penalizza in termini di classifica. Per andare ai play off (insisto questo organico deve darsi questo obiettivo) abbiamo 3 sconfitte pesanti da ribaltare (Sassari , Virtus e Brindisi) sarà dura. Mi aspetto di finire 15-15, arrivare con un record perdente a fine stagione mi lascerebbe leggermente l'amaro in bocca.

Modificato da poli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudiamo noni il girone di andata e abbiamo un Dragic in più nel motore! Dire che nn lottiamo per un posto nei playoff lo trovo eccessivamente pessimistico, nn sarà facile ma abbiamo un organico che puó valere le prime 8 posizioni e nel girone di ritorno sono convinto che faremo ancora meglio. Personalmente sono molto soddisfatto di come ho visto ieri Dragic, indubbiamente ha bisogno di ancora qualche partita per ritrovare feeling con il canestro ma atleticamente è già molto meglio di come speravo, attenzione perchè lui potrebbe essere un fattore nn da poco, soprattutto in termini di leadership e ultimi tiri, cosa che ieri a 3 minuti dal termine si vedeva mancare! Ad un certo punto abbiamo concluso 2 azioni con due brutti tiri proprio perchè si vedeva che nessuno gradiva quella palla in mano, mentre Dragic, appena entrato, pur sbagliando, si è preso il tiro che doveva con personalità e senza dubbi!

P.S posto che con i “se” sono bravi tutti, ma secondo voi nn ha ritardato troppo Dalmasson l’ingresso di Peric e Dragic? Sono entrati troppo freddi nel momento clou della partita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo giusto dire un paio di cose:

La squadra ha reagito bene e siamo un  team che può mettere in difficoltà chiunque. Detto questo bisognerà anche vedere le altre per la posizione che avremo a fine anno e spero che se dovessimo arrivare appena fuori dai playoff (cosa non impossibile vedendo la crescita di alcune squadre) nessuno storcerà il naso. 

A proposito della partita di ieri probabilmente qualche fischio a nostro favore manca, ma penso che non possiamo mettere in discussione che i 27 liberi di milano siano dovuti anche al fatto che abbiamo fatto i macellai in area (tanto che non mi ricordo di loro "and 1"). A riprova di questo basta vedere la loro % da 2pt per capire che abbiamo messo un'aggressività stratosferica, ma è normale incappare in falli così... 

Detto questo, essendo ancora un po' "scottati" dalla vicenda arbitraggio, mi preoccupa che il prossimo impegno sia al Paladozza.. Ecco, lì penso che se sarà come le altre partite casalinghe della virtus che ho visto quest'anno, posso prepararmi diverse camomille. 

 

FORZA MULI

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non son tanto i 27 liberi a sfavore..

Quanto gli 8 a favore.

Ok..non siamo stati bravi ad attaccare il ferro, ma se non erro nell'ultimo quarto non abbiamo tirato un libero pur essendo Milano arrivata in bonus relativamente presto.

Insomma, qualche fallo a meta' campo, per cosi dire, gli e' stato risparmiato..Diciamocelo in serenita'..senza polemiche.Milano resta Milano, anche per gli arbitri.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che, come sempre, Mauro dovrebbe astenersi dal rilasciare dichiarazioni post partita, quando xe ancora tropo impizzà

sicuramente gli arbitri non hanno punito un paio di contatti oltre il limite di Milano e forse sorvolato su un passi mi pare di ADV, ma è altrettanto vero quello che ha detto Piangina, che cioè hanno sorvolato su qualche contatto oltre il limite sotto il nostro canestro

in Eurolega almeno 2 o 3 contatti su Gudaitis, autore di errori assai strani per uno come lui, sarebbero stati fischiati, secondo me

piuttosto è interessante quello che ha detto il coach dell'Armani

il clima straordinario del pala ha in qualche modo contribuito a tenere viva la concentrazione di Milano almeno in avvio, se non di tutti - evidentemente James voleva essere altrove - di gran parte degli altri

un clima da PO che ha dato qualche motivazione ad una squadra ko dopo le 2 sconfitte in Eurolega, a cui di questa partita a Trieste fregava giusto 0

ad ogni modo condivido l'analisi dei forumisti

per vincere Trieste avrebbe dovuto dare continutà al break che l'ha portata sul + 8, in modo da arrivare agli ultimi 2 minuti con un vantaggio intorno alla doppia cifra

anche così il vantaggio si sarebbe assottigliato perchè Pianigiani avrebbe messo dentro tutte le sue star che avrebbero sforacchiato la retina da tutte le parti come hanno fatto all'inizio

ma magari l'avremmo vinta di 1

da parte della panchina di Milano è stato tutto un gioco di mettere e togliere i top player, quando entravano le seconde linee noi facevamo il break che poi loro ricucivano 

per quanto ci riguarda, il mostruoso sforzo difensivo ha avuto la sua ripercussione sulla precisione offensiva che è mancata in tutta la partita

troppi tiri aperti sbagliati, Milano non ha difeso molto meglio di quanto fa in Eurolega ma là ogni lassità difensiva viene punita con percentuali altissime

paghiamo come sempre il fatto di non avere un Jerrels da cui andare nelle situazioni punto a punto, Dragic può essere un gran giocatore ma è sempre stato un giocatore di sistema, per quanto super, uno di quelli che piacciono a Dalmasson

che magari l'anno prossimo potrebbe considerare di avere un go-to-guy, uno su 6 forse si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rivisto la partita ieri sera... che dire... per vincere bisognava beccare una giornata storta di Milano, che in parte c'è stata, e trovare una giornata di grazia nostra che decisamente NON c'è stata

Tutto qui.

Con la Milano di ieri una medio-buona squadra poteva vincere, credo che questo ormai sia evidente per tutti.

Mi brucia assai la sconfitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaming ha scritto:

Chiudiamo noni il girone di andata e abbiamo un Dragic in più nel motore! Dire che nn lottiamo per un posto nei playoff lo trovo eccessivamente pessimistico, nn sarà facile ma abbiamo un organico che puó valere le prime 8 posizioni e nel girone di ritorno sono convinto che faremo ancora meglio. Personalmente sono molto soddisfatto di come ho visto ieri Dragic, indubbiamente ha bisogno di ancora qualche partita per ritrovare feeling con il canestro ma atleticamente è già molto meglio di come speravo, attenzione perchè lui potrebbe essere un fattore nn da poco, soprattutto in termini di leadership e ultimi tiri, cosa che ieri a 3 minuti dal termine si vedeva mancare! Ad un certo punto abbiamo concluso 2 azioni con due brutti tiri proprio perchè si vedeva che nessuno gradiva quella palla in mano, mentre Dragic, appena entrato, pur sbagliando, si è preso il tiro che doveva con personalità e senza dubbi!

P.S posto che con i “se” sono bravi tutti, ma secondo voi nn ha ritardato troppo Dalmasson l’ingresso di Peric e Dragic? Sono entrati troppo freddi nel momento clou della partita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sul fatto di Peric forse si...per Dragic non so...certo un rischio che non ga pagado la sua entrata , perche' un giogador fermo da tanto tempo non so se lo gavessi messo in campo nei momenti decisivi. Tra l'altro ga avudo un tiro importante dalla media distanza che podeva cambiar la partida alla fine e lo ga sbaiado....assieme alla bomba de Strautins che se entrava cambiava forse la storia della stessa. Forse el rammarico che queste due bale iera nelle mani sbaiade in quei momenti ( intendo " mani calde " )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non c'erano mani calde, comunque

Hanno tirato tutti male

Io personalmente non avrei rimesso ne peric ne dragic, in campo servivano più tiratori possibili.... l'unica maniera per vincerla era segnare come o poco meno di loro (dato che avevi un piccolo vantaggio)

Sono sempre più preoccupato dai tiri corti di Peric.... gli mancano vistosamente gambe e si vede da quello, oltre che dalla difesa in cui molto spesso mette le mani perchè le gambe non si piegano e non scivola

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, pinot ha scritto:

penso che, come sempre, Mauro dovrebbe astenersi dal rilasciare dichiarazioni post partita, quando xe ancora tropo impizzà

sicuramente gli arbitri non hanno punito un paio di contatti oltre il limite di Milano e forse sorvolato su un passi mi pare di ADV, ma è altrettanto vero quello che ha detto Piangina, che cioè hanno sorvolato su qualche contatto oltre il limite sotto il nostro canestro

in Eurolega almeno 2 o 3 contatti su Gudaitis, autore di errori assai strani per uno come lui, sarebbero stati fischiati, secondo me

piuttosto è interessante quello che ha detto il coach dell'Armani

il clima straordinario del pala ha in qualche modo contribuito a tenere viva la concentrazione di Milano almeno in avvio, se non di tutti - evidentemente James voleva essere altrove - di gran parte degli altri

un clima da PO che ha dato qualche motivazione ad una squadra ko dopo le 2 sconfitte in Eurolega, a cui di questa partita a Trieste fregava giusto 0

ad ogni modo condivido l'analisi dei forumisti

per vincere Trieste avrebbe dovuto dare continutà al break che l'ha portata sul + 8, in modo da arrivare agli ultimi 2 minuti con un vantaggio intorno alla doppia cifra

anche così il vantaggio si sarebbe assottigliato perchè Pianigiani avrebbe messo dentro tutte le sue star che avrebbero sforacchiato la retina da tutte le parti come hanno fatto all'inizio

ma magari l'avremmo vinta di 1

da parte della panchina di Milano è stato tutto un gioco di mettere e togliere i top player, quando entravano le seconde linee noi facevamo il break che poi loro ricucivano 

per quanto ci riguarda, il mostruoso sforzo difensivo ha avuto la sua ripercussione sulla precisione offensiva che è mancata in tutta la partita

troppi tiri aperti sbagliati, Milano non ha difeso molto meglio di quanto fa in Eurolega ma là ogni lassità difensiva viene punita con percentuali altissime

paghiamo come sempre il fatto di non avere un Jerrels da cui andare nelle situazioni punto a punto, Dragic può essere un gran giocatore ma è sempre stato un giocatore di sistema, per quanto super, uno di quelli che piacciono a Dalmasson

che magari l'anno prossimo potrebbe considerare di avere un go-to-guy, uno su 6 forse si può fare

Concordo in pieno. Noi grande partita soprattutto in difesa ma consideriamo che pianigiani ha voluto centellinare le energie. Poteva ovviamente andargli male, ma non facciamoci film esagerati del tipo "siamo quasi come Milano ". La storia del go to guy è esattamente quello che ripeto da inizio anno. Sanders è il secondo tiratore del campionato ma non tirerà mai quando pesa. Nei finali punto a punto questo si paga.

Facciamo troppo falli, a volte nascono da situazioni nelle quali siamo battuti,  tanti però da tentativi di intercetto a bassa probabilità. Dobbiamo renderci conto che anche se li facciamo quando non siamo in bonus la conseguenza è che andremo in bonus prima e gli avversari tireranno più liberi. Lo so che la difesa di dalmasson prevede questo ma siamo in a e forse dobbiamo avere maggiore attenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, gpetrus ha scritto:

sul fatto di Peric forse si...per Dragic non so...certo un rischio che non ga pagado la sua entrata , perche' un giogador fermo da tanto tempo non so se lo gavessi messo in campo nei momenti decisivi. Tra l'altro ga avudo un tiro importante dalla media distanza che podeva cambiar la partida alla fine e lo ga sbaiado....assieme alla bomba de Strautins che se entrava cambiava forse la storia della stessa. Forse el rammarico che queste due bale iera nelle mani sbaiade in quei momenti ( intendo " mani calde " )

Mettiamola così, erano troppo freddi per giocare quei minuti di partita, a quel punto o li metti prima o forse meglio non metterli come dici tu

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Flaming ha scritto:

Mettiamola così, erano troppo freddi per giocare quei minuti di partita, a quel punto o li metti prima o forse meglio non metterli come dici tu

credo che Dalmasson abbia deciso di puntare in quel momento sull'esperienza, ragionamento comprensibile a dire il vero, meglio avere in campo Peric e Dragic piuttosto che Da Ros e Strautins

poi è andata buca e pazienza

purtroppo la partita l'abbiamo buttata via nell'ultimo quarto quando mi pare sul +6 non abbiamo segnato in 4 consecutivi possessi, permettendo a loro di rientrare anche grazie a quell'oscena palla persa di Fernandez che ha fruttato un gioco da 4 punti per Milano

fossimo andati sul + 10 chissà magari di 1 la vincevamo

sicuramente era fattibile contro un'Armani senza energie fisiche e mentali

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pinot ha scritto:

credo che Dalmasson abbia deciso di puntare in quel momento sull'esperienza, ragionamento comprensibile a dire il vero, meglio avere in campo Peric e Dragic piuttosto che Da Ros e Strautins

poi è andata buca e pazienza

purtroppo la partita l'abbiamo buttata via nell'ultimo quarto quando mi pare sul +6 non abbiamo segnato in 4 consecutivi possessi, permettendo a loro di rientrare anche grazie a quell'oscena palla persa di Fernandez che ha fruttato un gioco da 4 punti per Milano

fossimo andati sul + 10 chissà magari di 1 la vincevamo

sicuramente era fattibile contro un'Armani senza energie fisiche e mentali

Avevo premesso che con i "se" poi sono bravi tutti perciò ci sta il tentativo di Dalmasson, dico solo che dopo aver passata 1/4 intero in panchina è difficile entrare ed essere subito caldi. Cmq mi permetto di dire che sulla palla persa la grande cazzata l'ha fatta Knox, Fernandez ha una colpa solo marginale

Link al commento
Condividi su altri siti

la colpa di Fernandez lì è fare l'ennesimo fallo inutile che regala due tiri con Cinciarini che avrebbe fatto ripartire l'azione

e aveva già fatto un fallo stupidissimo sulla rimessa dal fondo loro a inizio quarto, senza alcuna possibilità di prendere la palla

ste cose poi ti costano i tiri liberi che permettono alle altre di restare a galla nel momento topico

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Flaming ha scritto:

Avevo premesso che con i "se" poi sono bravi tutti perciò ci sta il tentativo di Dalmasson, dico solo che dopo aver passata 1/4 intero in panchina è difficile entrare ed essere subito caldi. Cmq mi permetto di dire che sulla palla persa la grande cazzata l'ha fatta Knox, Fernandez ha una colpa solo marginale

assolutamente...quella bala sulla rimessa da fondo Knox doveva magnarsela...Fernandez difficile che vedi che drio riva Cincia...un 'ultima considerazion: squando go visto i due str***i de Kuz e James tirar a canesrto durante la presentazion ...go pensado : Pianigiani no conta un azz...se iera Obradovic in panca ( per es. ) li gavessi mazadi B--)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, julian ha scritto:

la colpa di Fernandez lì è fare l'ennesimo fallo inutile che regala due tiri con Cinciarini che avrebbe fatto ripartire l'azione

e aveva già fatto un fallo stupidissimo sulla rimessa dal fondo loro a inizio quarto, senza alcuna possibilità di prendere la palla

ste cose poi ti costano i tiri liberi che permettono alle altre di restare a galla nel momento topico

Il fallo di frustrazione poi è stato un errore però la leggerezza lì è stata di Knox che ha innescato tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×