Vai al contenuto

Play Off Serie C 2018/19


Messaggi raccomandati

LA GRIGLIA

Noi entreremo in gioco mercoledì 29 maggio in trasferta, per poi avere il ritorno in casa domenica 2 giugno.

La griglia delle semifinali al momento è questa e la aggiornerò cammin facendo.

X vs Triestina

X vs  Piacenza

X vs Trapani

X vs la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata delle altre.

 

IL REGOLAMENTO

I Play Off verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia Serie C.

Lo svolgimento delle gare di Play Off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue:

FASE PLAY OFF DEL GIRONE
FASE PLAY OFF NAZIONALE
FINAL FOUR

 

FASE PLAY OFF DEL GIRONE
Alla Prima Fase Play Off del girone accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.

A. Primo Turno Play Off del Girone (5a, 6a, 7a, 8a, 9a e 10a classificate)
Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:
a) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
b) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
c) la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone.

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Secondo Turno Play Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season.
Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5° o al 6°, o al 7° o all’ 8° o 9° o 10° posto, avrà accesso ai Play Off del girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre (Ad esempio, qualora la Coppa Italia venisse vinta dal Monza, al momento nel Girone B sarebbe qualificata ai playoff la Ternana, attualmente 11^).

B. Secondo Turno Play Off del Girone
Nel secondo turno di Play Off del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season.
Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:
a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Play Off Nazionale.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play Off Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

 

FASE PLAY OFF NAZIONALE
Alla Fase Play Off Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

A. Primo Turno Play Off Nazionale

Al Primo Turno Play Off Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:
a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della Fase Play Off dei gironi;
b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
c) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C

Svolgimento Primo Turno della Fase Play Off Nazionale:
Il primo turno della Fase Play Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate che prevederanno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:
a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season
b) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C;

c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata

Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.
Le squadre che vinceranno le gare di andata e ritorno o che a conclusione delle gare di andata e ritorno, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno conseguito una migliore differenza reti avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale.
In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale la squadra “testa di serie”.

 

B. Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale (qui entrerà la Triestina)

Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.

Svolgimento Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale
Le gare del Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:
a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.
Le squadre che vinceranno le gare di andata e ritorno o che a conclusione delle gare di andata e ritorno, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno conseguito una migliore differenza reti avranno accesso alla Fase della Final Four.
In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

 

FINAL FOUR

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio, senza condizionamento di accoppiamento.
I due confronti valevoli quali “Finali Play Off” saranno disputati in gara di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale.

A conclusione delle due gare di cui sopra, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.


Le due squadre vincenti le “Finali Play Off” acquisiranno il titolo per l’ammissione al campionato di Serie B.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, forest ha scritto:

Pessima l'andata al mercoledì, perché almeno per me diventa impossibile andarci.

E temo di non essere l'unico...

Dura.... poi vediamo con chi... se fosse una squadra dell'estremo sud ancora più dura... se fosse una situazione da 3-5 ore di pulman un giorno di ferie lo brucio volentieri..

Modificato da Lupo Cecoslovacco
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lupo Cecoslovacco ha scritto:

Dura.... poi vediamo con chi... se fosse una squadra dell'estremo sud ancora più dura... se fosse una situazione a 3-5 ore di pulman un giorno di ferie lo brucio volentieri..

Si, vale lo stesso per me, che oltretutto chiedo ferie a me stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

in fondo il cammino di questi ultimi mesi dovrebbe indurre ad un discreto ottimismo in ottica PO

nel senso che le maggiori difficoltà le abbiamo manifestate nei confronti delle " piccole " contro le quali abbiamo spesso disputato pessime partite, ultima quella di Gubbio

ma con le migliori abbiamo per lo più fatto bene, anche a Imola dove poi abbiamo perso

il PN, ad esempio, nel 2° tempo l'abbiamo completamente messo sotto

detto questo, non ho la più pallida idea di quale sia il valore delle squadre degli altri gironi che approdano ai PO, magari sono roba ufo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pinot ha scritto:

Non ho la più pallida idea di quale sia il valore delle squadre degli altri gironi che approdano ai PO, magari sono roba ufo

Chiaro.

Ma tutto sommato una squadra veramente UFO arriva prima senza problemi, di solito, salvo che ce ne siano più di una nello stesso girone ma mi pare improbabile.

Per me, noi siamo una squadra da promozione diretta diventata tale a gennaio, e che quindi è arrivata seconda.

Condivido l'analisi sull'attitudine alle gare con le big, teoricamente un altro punto a nostro favore.

Naturalmente però parliamo di playoff, piccoli particolari possono cambiare l'esito di una gara ribaltando, lo abbiamo visto spesso, i valori teorici.

Come del resto succede in qualsiasi gara di campionato.

Per questo, confidando nel nostro valore, mi auguro in semifinale una gara d'andata in trasferta che non sia di attesa per giocarsi tutto al ritorno, qualora ci fosse spazio per mostrare subito una eventuale superiorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giova80 ha scritto:

dal 5 al 29 maggio c'è un bel po' di tempo per fare una preparazione adeguata. Però almeno un paio di amichevoli per il ritmo partita bisogna farle, sarebbe bello con squadre di serie B che si devono preparare per i play-off o play-out di serie B

E' il problema più grande, però vale per 3 squadre su 8: noi, il trapani e la perdente tra entella/piacenza. Chiaro che qualche amichevole va organizzata, anche se si sa che un'amichevole non è la stessa cosa, soprattutto a livello mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Guiz ha scritto:

E' il problema più grande, però vale per 3 squadre su 8: noi, il trapani e la perdente tra entella/piacenza. Chiaro che qualche amichevole va organizzata, anche se si sa che un'amichevole non è la stessa cosa, soprattutto a livello mentale.

E magari non con squadre troppo dilettantistiche e annessi sciagurati interventi fallosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi dovremmo perdere l'opportunità di giocare il ritorno in casa a causa degli Europei? Secondo me viene fuori un bel problema, per non dire altro, non credo che la dirigenza accetterebbe una situazione del genere a cuor leggero, vedremo, speriamo che si faccia di tutto per il bene della Triestina e non per interessi politici ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Guiz ha scritto:

E' il problema più grande, però vale per 3 squadre su 8: noi, il trapani e la perdente tra entella/piacenza. Chiaro che qualche amichevole va organizzata, anche se si sa che un'amichevole non è la stessa cosa, soprattutto a livello mentale.

Certo le amichevoli non sono il massimo, però sai farne una con Venezia o Verona (se magari devono prepararsi per playoff o playout) può comunque comportare un livello mentale relativamente elevato, piuttosto che sfidare un Monfalcone o una Virtus Verona (squadra già retrocessa) che non hanno niente da chiedere.

Sarà da preparare perfettamente la tenuta della squadra, quindi allenamenti specifici, però almeno 2 partite "importanti" bisogna organizzarle

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Geppo ha scritto:

il 17 giugno  c'è Serbia-Austria al Rocco, per un'eventuale finale sarebbe con andata in casa e ritorno fuori.

Non può essere deciso a tavolino, però può essere deciso che noi giocheremmo la prima finale quella con il ritorno al 15. Cmq vedremo, di certo la Triestina non vuole privarsi della possibilità di giocare il ritorno in casa e fino a prova contraria paga l'affitto...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giova80 ha scritto:

Certo le amichevoli non sono il massimo, però sai farne una con Venezia o Verona (se magari devono prepararsi per playoff o playout) può comunque comportare un livello mentale relativamente elevato, piuttosto che sfidare un Monfalcone o una Virtus Verona (squadra già retrocessa) che non hanno niente da chiedere.

Sarà da preparare perfettamente la tenuta della squadra, quindi allenamenti specifici, però almeno 2 partite "importanti" bisogna organizzarle

Non lo so, sarebbero partite in cui nessuno vorrebbe farsi male, certo meglio dei tuoi esempi (Monfy, Virtus ecc ecc) ma non il massimo. Io preferirei un paio di squadre slovene che ci mettono sempre la gamba, però rischi degli infortuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rigel ha scritto:

E quindi dovremmo perdere l'opportunità di giocare il ritorno in casa a causa degli Europei? Secondo me viene fuori un bel problema, per non dire altro, non credo che la dirigenza accetterebbe una situazione del genere a cuor leggero, vedremo, speriamo che si faccia di tutto per il bene della Triestina e non per interessi politici ... 

La Triestina si è già mossa, la faccenda è abbastanza chiara: l'UEFA chiede lo stadio cinque giorni prima dell'inizio della manifestazione.

Senza annoiare con tutti i passaggi burocratici, e sempre ammesso che in finale ci arriviamo e che il sorteggio ci veda in casa al ritorno, tre sole sono le alternative.

La prima è ovviamente l'inversione di campo, ma è evidente che nessuno in società voglia neanche sentirne parlare.

La seconda, ottenere una deroga dall'UEFA e giocare sabato, consegnando l'impianto solo 48 ore prima della gara inaugurale previo ovviamente svolgimento di parte dei lavori nei giorni precedenti la finale.

È una possibilità, questa, abbastanza concreta.

La terza, anticipare al mercoledì sera e consegnare in tempo l'impianto.

Utile ricordare che quest'ultima eventualità non può essere in alcun modo richiesta direttamente dalla Triestina, ma dovrebbe essere la UEFA stessa a "consigliare" l'anticipo, per evidenti cause di forza maggiore.

Ovviamente, chiunque è libero di pensare che in caso di sorteggio che ci veda in trasferta al ritorno esso non sarà stato casuale, ma personalmente non credo minimamente alla possibilità di un sorteggio falsato ma solo a una delle tre ipotesi suddette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×