Vai al contenuto

Ferriera...


Messaggi raccomandati

Ospite nikibeach

Diego in realtà riguarda anche i contenitori e se non sbaglio i ro.ro e questi ultimi a differenza dei teu non li puoi spostare all'interno del porto per far crescere i numeri (chi è sveglio questa la capisce al volo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 307
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

L'aumento dei traffici portuali per buona percentuale è dovuta alla Siot. Fa testo? Sul conflitto di interessi non ti ho risposto semplicemente perchè sono in perfetto accordo con il tuo pensiero. Gimmi,con tutto il rispetto possibile ,ho premesso che parlo con cognizione di causa e non per sentito dire. Comprendi l'importanza. Chi vivrà vedrà. :s'ciopado::s'ciopado:

Non parlavo del futuro prossimo, per il quale peraltro son piuttosto pessimista, ma dell'affaire Rosato e della gestion della comunicazione sulla posizion dell'Autorità portuale.

Me son sempre sentido vicin agli operai della ferriera, sia detto per inciso, avendo un parente assai prossimo che ghe ga lavorado dentro duramente per trentacinque anni, e far l'operaio in altoforno non xe esattamente una passeggiata de salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saria storia lunga e tediosa la question dell'Autorità portuale. Che xe stadi fatti sbagli macroscopici xe innegabile e xe conosudi da moltissimi triestini, Considerado che te scrivi che un tuo parente lavora in Ferriera prova a domandarghe se el conosi la triste , assurda vicenda della richiesta da parte del porto della ferriera al demanio portuale per poder aver un'autonomia funzionale e un eventuale sviluppo economico.. Che fra parentesi podeva portar ad un eventuale numero de assunzioni.. Come finalino te posso raccontar che za 25 anni fa savevimo che se qualcosa restava in pie in ferriera, questa iera la banchina portuale.Trieste gaverà pur insegnado qualcosa!!!!! :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Intanto nel silenzio della stampa locale il Porto di Trieste supera quello di Genova per numero di merci transitata però qualcuno dice che il merito sia solo della Siot che evidentemente non rientra nel Porto di Trieste, altri che i numeri siano falsati dal fatto che i container vengano considerati movimentati anche se spostati all'interno del porto... Però i numeri, per quanto possano essere falsificabili, sono questi ed è lecito a questo punto chiedersi se la Monassi è odiata perché l'unica ancora non vittima dello spoilling sistem democratico locale.... Chissà se un domani i dati dovessero essere confermati sono certo che sulla stampa locale ci saranno paginate dedicate all'ottimo lavoro dell'autorità portuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

No se pol far processi alle intenzioni. I se e i ma no ga mai fatto storia.I ga dito anche oggi che l'aumento del tonnellaggio merci xe dovudo alle petroliere in percentuale altissima e che i container ga un ruolo marginale.Considerado che Genova, e me par Livorno movimenta sai più de noi.Devo dirlo mi che la Monassi (con rispetto) la segui un giogo politico? :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Nel 2013 sono transitate merci per circa 56 milioni di tonnellate (+15,11% rispetto al 2012), come ha precisato l’ Autorità Portuale locale, con un significativo distacco su Genova (49,5 mln; -3,7%). A fare la parte del leone è stato il petrolio che da solo rappresenta 41,3 milioni di tonnellate (+18%). Contrariamente a quello che si pensa però anche i contenitori hanno registrato numeri record: dal 2010 al 2013 l’aumento è stato del 63%. Soltanto lo scorso anno si è registrata un’impennata dell’11,49% sull'anno precedente. In termini oggettivi il numero di Teu movimentati l’anno scorso non è strabiliante - 458.497 mila Teu - ma l’incremento non ha paragoni in Italia. Genericamente nei porti nazionali si sono registrati cali e là dove invece c'è stato un aumento è ben distante da queste cifre. Ottima performance anche per i passeggeri +49,74%, passando da 98.647 a 147.718 unità, e in quello dei veicoli su nave e ferry/RoRo (+45,26; da 186.919 a 271.519 veicoli e RoRo).

Oddio sarà anche solo merito del petrolio però questi sono i numeri... Quinti tanto male la Monassi non deve lavorare... Se fosse stato Boniciolli sono certo che ci sarebbero locandine e manifesti in giro per la città. Ecco questo non mi piace di certa politica (e parlo di destra e sinistra)....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi i doveria spegner l'altoforno.

Domanda tecnica da "ignorante": ma se la cokeria continua a funzionar con l'altoforno spento, in pratica i produci quantitativi enormi de carbon coke che resta fermo là? Ga senso tutto ciò? A sto punto no i pol spegner tutto in attesa de finir i lavori sull'altoforno evitando de inquinar almeno per qualche mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano el carbon coke vien e vegnerà vendudo sempre . El fatto che la cokeria devi funzionar comunque xe perchè se i la ferma vien son tutto el material refrattario delle "celle" che servi a cusinarlo. Con conseguenze e costi immaginabili. :s'ciopado::s'ciopado:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anche a me non è parso sopra le righe, i problemi della Ferriera li sappiamo da tempo e chi li scopre solo adesso grazie alle iene dovrebbe un attimino chiedersi dove vive, ma la risposta del "passacarte di partito" Cosolini è stata veramente allucinante, che la Ferriera non sia solo colpa sua ma di anni di decadenza politica è un dato di fatto, ma cotanta arroganza e menefreghismo del sindaco sono un insulto a tutti i triestini …

Modificato da guiz
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande servizio. L'unica speranza xe de divulgar el problema a livel nazionale.

Deso so che qualchedun me salterà alla gola, ma trovo allucinante el ragionamento de quell'operaio: "senza la salute te crepi e TE GA RISOLTO TUTTI I PROBLEMI, ma almeno col lavoro te vivi un poco no?". No go parole, giuro...

Quindi dovemo crepar anche noi perchè ti te ga "de viver un poco"?? Meio che me fermo qua va'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Che poi hanno anche elegantemente evitato di chiedergli della questione Rosato e del fatto che le bonifiche dovrà pagarle lo stato e non chi ha materialmente inquinato. Comunque i dati sono reali e penso che di servizi sul tema ne siano stati fatti a centinaia anche dal piccolo fino a quando a governare la città c'era il centrodestra poi come per magia la Ferriera ha smesso di inquinare. Chiaro che Cosolini non ha tutte le colpe, però non mi aspettavo una reazione di questo tipo visto che l'ultima volta che aveva avuto a che fare con le Iene (2006? quando era Assessore Regionale) ne era uscito molto bene... Analizzando la questione con altre persone però mi hanno giustamente fatto notare che evidentemente non è abituato a domande scomode visto il modo in cui è trattato dalla stampa locale e questo può averlo portato a una reazione simile. Di certo, personalmente, quando andrà via non ne sentirò la mancanza e la mia delusione è legata al fatto che quando ha fatto l'assessore regionale aveva lavorato molto bene cosa che poi non ha fatto da Sindaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Grande servizio. L'unica speranza xe de divulgar el problema a livel nazionale.

Deso so che qualchedun me salterà alla gola, ma trovo allucinante el ragionamento de quell'operaio: "senza la salute te crepi e TE GA RISOLTO TUTTI I PROBLEMI, ma almeno col lavoro te vivi un poco no?". No go parole, giuro...

Quindi dovemo crepar anche noi perchè ti te ga "de viver un poco"?? Meio che me fermo qua va'.....

Stefano provo a darti un'interpretazione diversa delle parole di quell'operaio ovvero: se perdo il lavoro mi ammazzo, invece così sono condannato a morte ma almeno posso dare da mangiare alla mia famiglia per un periodo maggiore.

è solo una mia interpretazione ovviamente ma non mi stupisce visto che ho sentito tante persone che sono pronte a morire pur di lavorare e che senza il lavoro sono pronte a uccidersi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente a quell'operaio finora è andata bene e non si è ammalato di nulla, il giorno che succederà vorrei che lo intervistassero nuovamente, come è successo al suo collega con la giacca mimetica.

Qualsiasi lavoro è meglio di quello e la salute è la prima cosa. Per esempio il lavoro di guardia giurata, dove non è richiesto alcun titolo di studio e le uniche due condizioni sono la fedina penale pulita e "saper leggere e scrivere". Cercano sempre gente perchè è un lavoro dai turni massacranti e pochi durano più di sei mesi, ma almeno non rischi un cancro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande servizio. L'unica speranza xe de divulgar el problema a livel nazionale.

Deso so che qualchedun me salterà alla gola, ma trovo allucinante el ragionamento de quell'operaio: "senza la salute te crepi e TE GA RISOLTO TUTTI I PROBLEMI, ma almeno col lavoro te vivi un poco no?". No go parole, giuro...

Quindi dovemo crepar anche noi perchè ti te ga "de viver un poco"?? Meio che me fermo qua va'.....

Stefano provo a darti un'interpretazione diversa delle parole di quell'operaio ovvero: se perdo il lavoro mi ammazzo, invece così sono condannato a morte ma almeno posso dare da mangiare alla mia famiglia per un periodo maggiore.

è solo una mia interpretazione ovviamente ma non mi stupisce visto che ho sentito tante persone che sono pronte a morire pur di lavorare e che senza il lavoro sono pronte a uccidersi....

disemo che a parte la crisi che da poche opportunita lavorative quei intervistadi no me pareva de un livel sociale cosi alto da poder sceglier altri lavori o de gaver quali grandi possibilita de un altro impiego...quindi i ga paura che perdendo quel i xe sotto i ponti.

posso capirli e me dispiasi ma non xe giusto che per far lavorar 400 de lori e far arricchir imprenditori senza scrupoli paga tutta la citta...mio papa xe morto de tumor con l'amianto senza aver mai lavorado a contatto con l'amianto quindi anche sti gas della ferriera chissa a quanti de noi ne ga za impestado l'organismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.mio papa xe morto de tumor con l'amianto senza aver mai lavorado a contatto con l'amianto quindi anche sti gas della ferriera chissa a quanti de noi ne ga za impestado l'organismo.

Te fazo le mie condoglianze. Mia zia xe morta l'altro anno de un tumor stranissimo e "casualmente" la viveva da più de 20 anni a Servola.

Quela trapola va serada e punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema è la ferriera in se o per chi vi vive e coltiva là intorno? dal servizio delle iene sembra che tutta trieste sia avvolta nella nube della ferriera, che quello che mangiamo è altamente inquinato che i bambini si ammaleranno perchè il burlo è a 1 km dalla fabbrica...

ma l'asilo nido a fianco alla ferriera quando è stato fatto? e certi casermoni anni 70? la ferriera era là già da prima...solo adesso si sono accorti che inquina?

con le dovute proporzioni è come quelli che comprano la casa in via bonomea e poi si lamentano di non riuscire a venire in città se nevica...

per questo ho detto che il servizio è sopra le righe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Qua c'è la risposta del Sindaco al servizio de Le Iene:

http://www.robertocosolini.it/2014/03/06/sulla-ferriera-e-sulle-iene/

Personalmente avrei voluto sapere perché in campagna elettorale aveva promesso altro, perché le bonifiche le devono pagare i cittadini visto che secondo gli enti è impossibili dimostrare chi ha inquinato (Lucchini è proprietario dal 1995 e nessuno riesce a dimostrare che la responsabilità è la loro?), perché Rosato è stato scelto come consulente per arrivare all'accordo di cui abbiamo ampiamente parlato... Insomma qua qualcuno è abituato tanto bene dalla stampa che non fa domande scomode....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×