Vai al contenuto

Giro 2019 a cinque stelle.Nibali contro la lega straniera.


Messaggi raccomandati

Il Giro di quest'anno presenta una lista di partenza di lusso.

Ok, non ci sono gli  ex Sky,Thomas e Froome, mancano i Francesi, Pinot e Bardet e Quintana punta tutto al Tour..Ma per il resto ci sono tutti..

Da Dumoulin a Roglic, da Nibali a S.Yates, da Lopez a Landa..piu' altri outsider che, in presenza di congiuzioni astrali particolari, potrebbero inserirsi nella lotta per la rosa finale a Verona;i vari Majka, Carapaz,Zakarin, Mollema, non sono venuti sicuro per fare le comparse.

In piu' ci sono i due giovani Sky, Sivakov e Geoghegan Hart, l'imperbe Maduas,la possibile sorpresa extra, Cattaneo,

E la start lista sarebbe potuta essere ancora migliore senza le defezioni dell'ultimo momento di Bernal, frattura alla clavicola, e l'iridato Valverde, reduce da una primavera diffcile, e da guai fisici che lo hanno consigliato a desistere.

Ma anche i velocisti sono presenti in buon numero e Viviani, Gaviria, Demare e Ewan, non sono certo velocisti di serie b.Anzi..In piu' ci sarebbe anche Ackermann che tanto tanto male non e'..

Quello che mancano sono in realta', ma questa e' una costante  dei Giri, i cacciatori di tappe, quelle vallonate..Sagan, Van Avermaet,Gilbert,Schachamann, Alaphilppe hanno deciso per il Tour...Ma non si puo' avere tutto.

 

Il Percorso

Tre crono, 7 arrivi in salita, una mezza dozzina le tappe dedicate alla ruote veloci.

Ma il tracciato si puo' dividere in due tronconi.

Da Bologna a Novi Ligure, la cui classifca sara' difficilmente plasmata dalle(poche) difficolta' altimetriche ma piuttosto dalle due crono, quella di sabato di Bologna, con arrivo al San Luca(arrivo tosto 2 km davvero duri), e quella super impegnativa con il traguardo a San Marino..Che fara' discreti danni.Per il resto, a parte la tappe di Fucecchio,  di Monterotondo, L'Aquila e Pesaro, a giocarsi i traguardi parziali, dovrebbero esser i velocisti.I distacchi tra i grandi saranno determinati dalle due crono.Difficilmente, a meno che uno non incontri una giornata no, i pretendenti alla vittoria finale si distanzieranno di minuti nelle tappe in linea.

Ma poi c'e' la seconda parte..Quella da Pinerolo a Verona.Non c'e' tragua a parte un arrivo per velocisti a meta' dell'ultima settimana.

A parte le altimetrie, in alcuni casi terribili, la particolarita' di queste tappe, e' che saranno in genere pure lunghe, in controtendenza con la moda degli ultimi anni, che proponeva tapponi infarciti di salite ma con kilometraggio limitati.

Questa volta, almeno un paio di tappe andranno oltre le 6 ore, ed una, la tappa regina probabilmente anche oltre le sette ore in sella.Non e' un fattore da sottovalutare.

Ci sara' meno recupero, meno brillantezza in salita, saranno favoriti i motori diesel, per cosi dire, rispetto ai turbo.Questo almeno in teoria.

Si finira' a Verona,cosi come si era iniziera' a Bologna, con una crono, tutt'altro che semplice.

Le tappe Chiave

 

Bologna 11.05.

***

 

dopo un percorso nella citta', si scala il san Luca..8 km che potrebbero produrre distacchi non banalissimiG19_T01_SanLuca_ITT_alt_jpg-1.jpg

S.Marino

*****

Siamo alla tappa 9.Primo vero spartiacque del Giro.Distanze temporali da misurarsi a minuti.G19_T09_San_Marino_alt_jpg.jpg

 

Cuneo Pinerolo

****

Tappa che non ricorda per nulla quella epica in cui Coppi fece impresa, ma e' la prima salita vera del Giro..molto dura, tra l'altro.Se qualcuno non sta bene, puo' perdere non poco.G19_T12_Pinerolo_alt_jpg-3.jpg

Pinerolo-Lago di serru'

*****

Primo ed interminabile arrivo in salita.Gli ultimi dei quasi 200 km, molto impegnativi.

G19_T13_CeresoleR_alt_jpg.jpg

S.Vincent-Curmayaer

*****

L'unica tappa di montagna relativamente breve..Ma e' la terza consecutiva.Fara' Danni perche' il Colle S.Carlo e' tosto tosto

G19_T14_Courmayeur_alt_jpeg.jpg

Ivrea Como

***

non lasciamoci ingannare dall'altimetria.E' un Giro di Lombardia un po' addolcito, da un colle in meno e dal taglio del Muro di Sormano.

Il Lombardia quando arriva a Como ha sempre fatto danni.Questa tappa arriva dopo 3 tappe dure.Ciononostante, credo che sul Civiglio qualcuno attacchera'.E qualche altro potrebbe lasciarci le penne.G19_T15_Como_alt_jpeg.jpg

Lovere-Ponte di Legno

*****

Semplicemente la tappa regina.7 ore in bici, scalando nel finale due totem, Gavia e Mortirolo.Anche l'altimetricamente insignificante falsopiano che porta all'arrivo, potrebbe disegnare distacchi.Anche se la tappa si giochera', e forse non solo la tappa, sul Mortirolo

G19_T16_PonteDiLegno_alt.jpg

Commezza dura-Anterselva

****

Si rifiata il giorno dopo?Nemmeno per sogno.Gli organizzatori hanno messo, perche' non volevano spaventare troppo, due Gpm di terza categori, molto cammuffati..In realta' il Terento, dove spicco' il volo Cunego nel 2004, e l'arrivo in salita, son erte tutt'altro che insignificanti.

G19_T17_Anterselva_alt_jpg-1.jpg

 

Treviso- S.Martino di Castrozza

***

Arrivo in salita banalotto..ma sempre di salita vera trattasi.Siamo quasi all'epilogo, la corsa ha gia' intossicato le gambe dei ciclisti.Guai a distrarsi

G19_T19_SanMartino_alt_jpg.jpg

Feltre-Croce D'aune

*****

Ultima tappa di montagna.Beh proprio un gran finale.Con il terribile Manghen e l'interminabile Rolle, come antipasto all'arrivo in salita.E' l'ultima occasione per gli scalatori per staccare i cronoman di classifica.Perche' il giorno dopo, c'e' l'ultima tappa a cronometro..

G19_T20_CrocedAune_alt.jpg

 

Verona

****

17 km da farsi sul circuito iridato del 1999 e del 2004. con la salita delle Torricelle.Una salitella breve e pedalbile, ma anche l'impercettibile pendenza dei Campi Elisi a Parigi, alla fine di una corsa di 3 settimane puo' diventare dura e insormantibile,come un Zoncolan..Se Fignon fosse ancora tra noi, lo potrebbe confermare.

G19_T21_Verona_alt_jpg.jpg

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 304
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Le salite.

Inutile girarci intorno.

Sono il sale delle corse.Le emozioni  di solito nascono quando la strada sale.Teatro di duelli epici..come quello a Montecampione tra Tonkov e Pantani, come quello sull'Angrilu tra Nibali e Horner.

Prima vera salita, nella tappa di Pinerolo

Montoso ****

6,5 a piu' del 10%. Dura davvero

G19_T12_S01_Montoso_SAL_jpg-3.jpg

 

Tappa successiva, quella del lago di Serru'

Pian del Lupo ****

Precede l'erta finale.Come antipasto, direi che male non e'

G19_T13_S02_PiandelLupo_SAL.jpg

Lago Serru'*****

Interminabile con gli ultimi km i piu' duri.Dopo quasi 200 km, possibili distacchi importanti

G19_T13_S03_Ceresole_SAL.jpg

La tappaccia dopo e' quella valdostana.con il San Carlo come fulcro principale della tappa.Si scollinera' a 25 km dalle linea di meta.

Ma le salite che la precederanno sono toste anch'esse

 

San Carlo *****

 

G19_T14_S04_Sancarlo_SAL_jpeg.jpg

 

Nella tappa di Como ci saranno il Ghisallo, la Colma di Sormano ed il Civiglio.Se il Ghisallo e' quello mitico, il Civiglio e' decisivo.Son pochi km con pendenze che sfiorano la doppia cifra.

Civiglio ***

G19_T15_S03_Civiglio_jpeg.jpg

Dopo il riposo ci sono Gavia e Mortirolo..

Gavia *****

G19_T16_S03_Gavia.jpg

 

Mortirolo ***** e mezzo

G19_T16_S04_Mortirolo.jpg

Nella tappa di Anterselva, prima dell'arrivo in quota, ci sarebbe questa salita.Il Terento..non proprio una passeggiata di salute.

Terento ***

G19_T17_S03_Terento_SAL_jpg.jpg

 Tappa di San Martino di Castrozza.

Arrivo in salita dolce..ma non sara' che per qualcuno sara'.....indigesto ed amaro?

San Martino di Castrozza **

G19_T19_S02_SanMartino_SAL_jpg-1.jpg

Ultime fatiche con il naso all'insu' per i girini.

Decisive.

Passo Manghen *****

G19_T20_S02_Manghen_SAL.jpg

Croce d'Aune ***

Breve, ma forse decisivo

G19_T20_S04_Aune_SAL.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I favoriti

Quelli a *****

T.Dumoulin.Prototipo di Miguelon Indurain..Va come un treno,contro il tempo, in salita..si difende, ma non solo,all'occorrenza, in salita.Ha tre crono dalla sua parte.Ma dovra' essere la locomotiva contro il tempo dei suoi giorni migliori.

220px-T_Dumoulin_PN2015.png

P.Roglic.Anche lui va forte a crono, non come il miglior Dumoulin forse.Ma al Romandia ha impressionato.In teoria il principale avversario dell'Olandese.Ha vinto tutte le corse a tappe minori in cui ha partecipato, quest'anno.

okolo-baskicka-primoz-roglic-431081.jpg

 

Quelli a **** e mezzo

S.Yates. Ha un conto in sospeso con il Giro.Che lo ha visto dominatore per quasi tutto la corsa, nel 2018.Salvo crollare nel finale.Nel frattempo il Britannico ha vinto una Vuelta.Che pero', a mio modo di vedere, e' un altro ciclismo, rispetto a questo Giro.

dafc72aa2bd8e7efbca1de4e97d069de.jpg_997

V.Nibali.Normalmente maglia rosa.Direbbe Boscia.Ma il Nostro ha qualche annetto di troppo per prevedere  in lui il dominatore della corsa.Dalla sua parte un percorso che piu' favorevole a lui non potrebbe essere.In lizza ad Honorem, piu' che per valori in campo.Anche se e' dal 2013 che Nibali non si presenta ai nastri di partenza di un Gt,cosi bello pimpante.Ma questo puo' voler dir tutto o niente.

17nibaligiro10a-990x663.jpg

Quelli a ****

M.Landa.Riuscira' il nostro eroe ad essere al 100% anche quando si presenta da capitano della sua squadra?Eh si, perche' il simpatico Basco, ha mostrato  le cose migliori quando faceva il delfino di qualcun altro.Quando gli si e' data la possibilita' di fare la propria corsa, Mikel, per una ragione o per l'altra, non ha propriamente brillato.

gettyimages_973148872_670.jpg

M.A.Lopez.Come biglietto da visita ha due podi negli ultimi GT corsi.non male.Potrebbe essere l'ago della bilancia nell'ultima settimana di corsa, quella infarcita di salite.Tutto sta a vedere quanto perdera' nelle crono e se non si distrarra' nelle prime tappe, quelle in apparenza piu' banali, del Giro

cycling-80th-tour-of-swiss-2016-stage-9-

 

Quelli a *** e mezzo

I.Zakarin.Gia' a podio alla Vuelta, saltuariamente competitivo anche al Giro.Un regolarista che con delle congiuzioni astrali giuste...

220px-Tour_de_France_2016,_zakharin_(285

R.Carapaz.Gia' protagonista del duello per la maglia bianca al Giro2018 con Lopez, si presenta al Giro con il record di scalata sull'alto di Acebo,in una corsa a tappe minore spagnola di qualche giorno fa.Scalata percorsa assieme al suo capitano teorico, M.Landa. Da osservare con attenzione.

richard-carapaz-tras-el-rescate-de-la-ma

R.Majka.Per lui stesso discorso per fatto per Zakarin.Sembra sempre in procinto di esplodere.Ma raramente esplode.Talvolta implode.

gettyimages_1006192208_670.jpg

 

Quelli a ***

Formolo Sembra pronto per un Giro finalmente all'altezza.Difficilissimo vederlo in rosa, difficile forse anche vederlo sul podio.Ma stiamo parlando di un corridore che ancora non si e' espresso ed e' ancora in fase di maturazione.

B.Mollema. Cagnaccio che stenta a morire.Non da mai l'impressione di poter vincere un Gt.E non credo che questo Giro fara' eccezione.

B.Jungels . La stoffa ci sarebbe.Ma e' comunque poco competitivo in salita.Ovvero, in salita non e' fermo.Ma non e' nemmeno un fulmine.Certamente potrebbe far molto bene nella prima parte del Giro.

D.Pozzovivo.L'anno scorso nella top five. Quest'anno ha una primavera di piu'.E Nibali come capitano.Certo se il Siciliano dovesse mostrare  qualche ruga di troppo...potrebbe rientrare nel ruolo di capitano dalla Bahrain.Con rughe meno visibili del Vincenzone nostro..nel caso.Possibilmente.

Quelli a **

Sivakov  Fresco vincitore al TOTA, dove ha duellato e vinto contro nientepopodimeno Nibali..Il Giro e' un altra cosa.Ma ...beata gioventu'.

I.Izaguirre. Presumibilmente ultimo uomo in salita del trenino Astana.Non ha mai dimostrato la continuita' necessaria per competere in un GT.Ma la stoffa c'e'.

Geoghegan Hart . Con Sivakov forma la coppia verde della giovine ex Sky(Ineos il nome attuale).Un posto nei 15...sarebbe ottimo

Madouas. Nella Fdj orfana di Pinot, sara' lui a cercare di tenere alto l'onore dei transalpini nella classifica finale..Ma e' un 97.non dovesse riuscirci, un po' di tempo ne ha a disposizione.

Cattaneo reduce da un ottimo Tota, sapra' dar seguito, assieme a Masnada, all'ottimo inizio di stagione della sua squadra?

 

 

 

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente se saremo in numero sufficiente,  il giochino del Giro si fara'..

Indicando i primi 5 della classifica finale, prima dell'inizio GIRO, e i primi 3 di ogni tappa prima dell'inizio della stessa.

Punteggi.

10 punti per posizione indovinata nella classifica finale del GIRO.

6 punti per ogni corridore messo nella top five nella posizione sbagliata nella classifica finale del GIRO.

4 punti per ogni corridore indovinato nel piazzamento nei pronostici di ogni tappa.

2 punti per ogni corridore indovinato nei primi 3 ma nella posizione errata.

I pronostici di tappa vanno postati prima dell'inizio della stessa.

Altrimenti verranno tenuti per buoni quelli postati nella tappa precedente.

Gli ordini d'arrivo si intendono quelli omologati dalla giuria.

Se un corridore taglia per primo il traguardo ma viene poi declassato per qualsiasi motivo dalla giuria, si terra' conto dell'ordine d'arrivo ufficiale.

Termine per postare i pronostici della vittoria finale al Giro e quelli relativi alla prima tappa:

Entro le ore 16.50 di sabato  11 maggio..

Casomai facciamo un pronostico  sganciato, rispetto al  concorso totale per la stagione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi..avanzo delle proposte, dopo ditemi voi se vi vanno bene.

Sono due concorsi distinti.

In questo. le modalita' sono come quelle delle scorse edizioni dei vari giri, tour e vuelte

Cioe', si indicano i primi 5 della classifica finale di Verona, e di tappa in tappa, i primi 3..

Il giochino a pronostici delle momumento piu' grandi giri, invece, e' un concorso a parte.

Li si devono indicare  i primi 10 dell'ordine d'arrivo della classifica finale di Verona e stop...nessun pronostico in quel 3d e' previsto per alcuna tappa.

Se volete, estrapoliamo, per chi concorre in tutti e due giochi, i primi cinque dai pronostici nell'altro 3d e  li mettiamo validi anche per questo, con i punteggi sopra indicati validi solo per il concorso del giro..

se per esempio nel topic

io metto per esempio:

1 pinco

2 palle

3 tizio

4 sempronio

5 caio

6 jure

7 tojo

8 roby

9 uccio

10 bruno,

i primi cinque li potremmo riportare qua.

 

1 pinco

2 palle

3 tizio

4 sempronio

5 caio 

cosi' per non scevellarsi troppo .

Ovviamente e' valido solo per chi vuole partecipare anche a questo gioco a pronostici, e non ha difficolta' per 21 giorni a postare i pronostici tappa per tappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marcoc ha scritto:

La partenza è domani per cui lo facciamo il giochino ???? I primi cinque sono già scritti sul altro post . Prima tappa i primi tre Roglic Dumoulin Simon Yates logicamente maglia rosa lo sloveno

Marco nell'altro post vanno indicati i primi 10, i primi 5 che indichi saranno buoni anche qua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gimmi ha scritto:

Domani

Roglic dumoulin Yates S.

 

 

Savè che mi credo che sto anno Roglic pol vinzer el Giro??  quasi quasi ghe penso se modificar fin l'ultimo minuto..

E' plausibile..il mio dubbio e' che sia ad oggi troppo in forma..paradossalmente.

e' dal 95(Rominger) che il vincitore del Romandia, non vince poi il Giro(anche perche' utlimamente chi fa il Romandia fa dopo il Tour)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×