Vai al contenuto

Amarcord Triestina


Messaggi raccomandati

53 minuti fa, forest ha scritto:

Non mi pare confutabile

...sì... ma che vita grama... la squadra migliore degli ultimi 60 anni ha giocato alla grande per buona parte, ma non tutto, un campionato di B, senza essere promossa... voglio di più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, kurgan ha scritto:

viste tute e due, quela de Ezio iera la piu' forte.mai piu' visto un giogo bel come quel.

È un dato oggettivo: giocavano da Dio e lo facevano in una categoria superiore.

Al di fuori dei coinvolgimenti emotivi di ognuno, che comprendo perfettamente, non c'è gara possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, forest ha scritto:

È un dato oggettivo: giocavano da Dio e lo facevano in una categoria superiore.

Al di fuori dei coinvolgimenti emotivi di ognuno, che comprendo perfettamente, non c'è gara possibile.

Me ricordo che vignivimo fora del stadio, finida la partida, e iera un mio caro amico e collega che purtropo no xe più...el me vardava ridendo e col pugno non del tuto serado el moveva la man su e zo in vertical...per simular un atrezo de falegname...??

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

È un dato oggettivo: giocavano da Dio e lo facevano in una categoria superiore.

Al di fuori dei coinvolgimenti emotivi di ognuno, che comprendo perfettamente, non c'è gara possibile.

Si, vero. Ma per chi come me si era fatto tutti gli anni 70 tra C e D, quella dell' 82 fu una Triestina che regalava emozioni più forti, e oltretutto con un coinvolgimento della città clamoroso. Saranno stati i mondiali estivi, o l'entusiasmo della cavalcata vittoriosa, non so... forse semplicemente i miei 22 anni. Resta il fatto che sono più attaccato ai ricordi di quella squadra che non a quella di 20 anni dopo, che resta la Triestina piu forte che abbia mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo molto bene l'annata della promozione, l'ultima triestina vincente. Non so perchè, ma soprattutto un ricordo mi torna spesso in mente.

Doveva essere la terza di campionato, avevamo vinto le prime due, in trasferta contro la Propatria e in casa avevamo consegnato 5 pappine al Treviso per il tripudio del Grezar. Credo che giocavamo quel giorno a Fano, proprio quello. Mi trovavo in Birreria da Henry, quel tendone che ogni estate faceva tappa per tre-quattro settimane a Trieste. Erano le sette di sera più o meno, e il tendone si trovava negli spazi della Fiera in Via Rossetti, solo più tardi si sarebbe trasferito a Prosecco. 

Il tendone, manco a dirlo, era gremito di gente. Ad un certo punto, dal palco, diedero la notizia che peraltro già conoscevo: l'Unione aveva vinto ancora, 2 a 1.  L'urlo di gioia e i cori successivi che andarono avanti per un'ora con il complessino di musica tirolese che si adattò volentieri a virare sulla musica da stadio, me li ricordo ancora oggi.

Era solo la terza di campionato, ma in quel momento io pensai che quello era l'anno giusto.  Arrivarono anche i momenti difficili, ricordo la doppia trasferta con un solo punto tra Rimini e Ferrara, ma la sensazione che fossimo destinati a vincere non abbandonò mai nessuno di noi fin da quella terza giornata e sei punti in saccoccia, Almeno così la ricordo io. I 25 gol di Defalco, le magie di Ascagni, la solidità del Maschero, la crescita di Strukely, la classe di Ruffini, la sicurezza di Nieri... che ricordi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Guiz ha scritto:

Per la cronaca quella squadra segnò 44 gol in 34 partite, questa 60 in 38, certo quella vinse il campionato, questa no, ma però...

Con i due punti a vittoria il pareggio era molto meno penalizzante, ovviamente, quindi gli 0 a 0 (e ce ne furono parecchi) erano un risultato che spesso era visto bene. Un altro calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gimmi ha scritto:

Con i due punti a vittoria il pareggio era molto meno penalizzante, ovviamente, quindi gli 0 a 0 (e ce ne furono parecchi) erano un risultato che spesso era visto bene. Un altro calcio.

Si certo, quello che voglio dire che il tempo mitizza certe imprese, mentre non apprezza quelle attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Guiz ha scritto:

Per la cronaca quella squadra segnò 44 gol in 34 partite, questa 60 in 38, certo quella vinse il campionato, questa no, ma però...

questa Triestina è fortissima non c'è dubbio

Secondo me il pordenone ha avuto una serie di eventi astrali favorevoli :-) perché pur essendo indubbiamente forti hanno beneficiato in aggiunta di una serie di circostanze favorevoli straordinarie che difficilmente in un altro campionato potranno ricapitare.

La loro stessa squadra senza ritocchi per me retrocede dritta tipo piombo

Modificato da andreis
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, andreis ha scritto:

questa Triestina è fortissima non c'è dubbio

Secondo me il pordenone ha avuto una serie di eventi astrali favorevoli :-) perché pur essendo indubbiamente forti hanno avuto beneficiato in aggiunta di una serie di circostanze favorevoli straordinarie che difficilmente inun altro campionato potranno ricapitare.

La loro stessa squadra senza ritocchi per me retrocede dritta tipo piombo

Anche la Triestina 82/83, De Falco la toccava anche sbagliando ed andava dentro... Il Pordenone non so, pare stia diventando una succursale dell'Udinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Triestina più forte in assoluto tecnicamente (tralasciando la i tempi di Coluassi, Petris e Milani che nessuno di noi ha visto) è stata per me quella del 2003/4, con gente come Bega, Aquilani, Parola, Godeas e Moscardelli giovani e altri

Link al commento
Condividi su altri siti

A parere mio, molto piu' forte l'Unione dell'82/83 rispetto a questa, se non altro per il livello della C1 dell'epoca paragonato a quello di oggi

Quella squadra dominava le avversarie in un modo che questa solo raramente è riuscita a fare

Fra tanti, il ricordo indelebile è il diagonale nell'angolino al volo di Toto' nel 2-0 sul Padova, il piu' bel primo tempo che io ricordi insieme a quello col Siena

 

 

PS   Controllato sull' Almanacco Panini :  1982/83, reti segnate 48,  subite 22

Modificato da andyball
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, andyball ha scritto:

A parere mio, molto piu' forte l'Unione dell'82/83 rispetto a questa, se non altro per il livello della C1 dell'epoca paragonato a quello di oggi

Quella squadra dominava le avversarie in un modo che questa solo raramente è riuscita a fare

Fra tanti, il ricordo indelebile è il diagonale nell'angolino al volo di Toto' nel 2-0 sul Padova, il piu' bel primo tempo che io ricordi insieme a quello col Siena

E' impossibile fare paragoni tra epoche così diverse, il calcio oggi è molto più fisico, la palla gira più veloce, ecc ecc. Quella Triestina messa in un campionato odierno forse vincerebbe un paio di partite, forse. Però è vero, aveva una personalità più spiccata, alla pari con questa nel girone di ritorno, ma lo ha fatto per tutto il campionato.  Certo il tempo fa ricordare tutto molto più fantastico...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che manca secondo me non tanto le squadre (questa può essere tranquillamente messa in paragone con quelle descritte) ma la passione del tifo di quelle stagioni, sia nel 1982-83 si respirava Triestina tutti i giorni della settimana dovunque e poi quella dei primi anni 2000 aveva risvegliato la stessa passione.

Ora guardiamo la triste realtà quest'anno abbiamo avuto una media di 4000 spettatori e per come ha giocato e divertito doveva coinvolgere almeno il doppio di persone......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmi ha scritto:

Ricordo molto bene l'annata della promozione, l'ultima triestina vincente. Non so perchè, ma soprattutto un ricordo mi torna spesso in mente.

Doveva essere la terza di campionato, avevamo vinto le prime due, in trasferta contro la Propatria e in casa avevamo consegnato 5 pappine al Treviso per il tripudio del Grezar. Credo che giocavamo quel giorno a Fano, proprio quello. Mi trovavo in Birreria da Henry, quel tendone che ogni estate faceva tappa per tre-quattro settimane a Trieste. Erano le sette di sera più o meno, e il tendone si trovava negli spazi della Fiera in Via Rossetti, solo più tardi si sarebbe trasferito a Prosecco. 

Il tendone, manco a dirlo, era gremito di gente. Ad un certo punto, dal palco, diedero la notizia che peraltro già conoscevo: l'Unione aveva vinto ancora, 2 a 1.  L'urlo di gioia e i cori successivi che andarono avanti per un'ora con il complessino di musica tirolese che si adattò volentieri a virare sulla musica da stadio, me li ricordo ancora oggi.

Era solo la terza di campionato, ma in quel momento io pensai che quello era l'anno giusto.  Arrivarono anche i momenti difficili, ricordo la doppia trasferta con un solo punto tra Rimini e Ferrara, ma la sensazione che fossimo destinati a vincere non abbandonò mai nessuno di noi fin da quella terza giornata e sei punti in saccoccia, Almeno così la ricordo io. I 25 gol di Defalco, le magie di Ascagni, la solidità del Maschero, la crescita di Strukely, la classe di Ruffini, la sicurezza di Nieri... che ricordi!

 

Aggiungi Paolo Condò a cantarne le gesta sul Piccolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giogo quella del 2003, come tutto el resto quella dell'82/83....in casa vinte 12 e pareggiade 5, fora vinte 3 (pochissime in proporzion, a Busto Arsizio, a Fano le prime due trasferte consecutive, e dopo a Parma a dicembre, gol de Pedrazzini...) pareggiade 12 (el punto fora iera in media inglese, per cui prima de tuto no perder...) e perse due, una a Rimini e una a Padova a novembre con un piovon assurdo, perso su rigor, partida assolutamente da sospender, iero presente all'Appiani...pazzesco me ricordo tutto de quel campionato.....per dir quel del 2002/2003 poco o niente, cioè el giogo, le bele partide, ma cusì nel dettaglio no...    

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×