Vai al contenuto

Maglie 2019/20


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, LungomareNatisone ha scritto:

Intanto ringrazio stets per aver visto la discussion, visto che l'argomento-divise me ga sempre affascinado (proprio in generale, non solo per la Triestina) e infatti saria bel mantignir viva sta discussion parlando anche delle nostre divise del passato o delle altre squadre se a qualchedun ghe interessa!

Detto ciò, mi un paio de mesi fa per viz gavevo provà a "ipotizzar" dei kit per l'unione con un programmin figon per el pc. El problema xe che no son capace de pubblicar le foto qua sul forum, se se curiosi magari ghe mando a @Guiz e lui pubblica che mi no so far...

P.s. ve avviso che la risoluzion delle immagini no xe el massimo, ma xe "colpa" del programma visto che xe un sito nato per crear divise per la Playstation...

https://imgur.com/?

e te pubblichi tutte le foto che te vol

Link al commento
Condividi su altri siti

http://imgur.com/eSnUTRR
http://imgur.com/bA2K7Z5

Ecco qua, le magliette che mi piacerebbe vedere.

HOME: Classica, rossa con pochissimi dettagli bianchi come colletto e bordini delle maniche e con il mini-cocal come stemma che richiama la divisa 1988-89, quella con sponsor Modiano della promozione in B nell'invasione a Ferrara (dove tuttavia giocammo in verde)

AWAY: bianca, con la banda rossa ispirata al motivo della Germania 1990 ed è un innovazione della banda orizzontale con alabarda del secondo posto in Serie A

THIRD KIT: due opzioni...blu notte come ai tempi di errea e asics con il pattern della Germania questa volta in bianco e rosso oppure gialla con cocal che manca dagli anni 80 ed è rimasta nella memoria collettiva della gente anche per la sua "stranezza".

 

Infine il retro, con font e numerazione e il verso "Come un fiume d'amore orna Trieste" sul retro del colletto
 

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto complimenti a Lungomare per le maiete, veramente stupende.
Per quanto riguarda, invece,  le divise "reali" me piasessi riveder le divise col cocal versione 1982-83 e seguenti (e non quelle viste l'anno scorso che sinceramente non me ga entusiasmado). ). In caso no fussi possibile me piasessi una divisa rossa ma con alabarda ben visibile (stile 1989 per capirse).
Poi, ovviamente, quel che sarà andara ben lo stesso. L'importante xe gaver una squadra motivada al punto giusto per far un bel campionato de vertice e, perchè no, anche vincente alla fine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque singolare sto feticismo per il passato, secondo il quale 'guai a modificar i simboli tradizionali' salvo poi accettar qualsiasi modifica alla ca**o avvenuda decenni prima, perché 'ahh che ricordi' (vista la question anagrafica attorno ai anni 80).

E no parlo solo del nostro cocal, ma ogni tifoseria ragiona cussì. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, stets ha scritto:

Eeee come te capisso. Ghe lo go dito anche a Lollo che el fazi qualcossa per toglierla dai cori della curva, ma penso che nol me gabi gnanche pel cul.... ?

Oramai la gioventù xe convinti che semo biancorossi con sta ostrega de canzon, nianca i sa che semo rossoalabardai !  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tifosa ha scritto:

Oramai la gioventù xe convinti che semo biancorossi con sta ostrega de canzon, nianca i sa che semo rossoalabardai !  

Già. Ma no solo la gioventù purtroppo, gavemo un assessor allo sport no giovanissimo che ga messo careghete bianche "ad cazzum"  in stadio eh, pensando o fazendo pensar che el andava incontro ai desideri dei tifosi......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MericordoMascheroni ha scritto:

Intanto grazie a Stets per l'argomento e per la spiegazion delle origini de la divisa. El cocal su la panza bei ricordi (no i ultimi, però) ma anche no. Mi son integralista e per la tradizion, in questi casi, quindi la maia rossa con meno bianco possibile, braghete bianche e calzettoni rossi (ma podessi esser anche neri - in sta ipotesi fossimo l'unica squadra in Italia, credo, con quel tipo de divisa, mentre rosse con braghete bianche ghe ne xe anche altre, perciò voleria veder se rivassi a ciamarne biancorossi.... sì, i riveria lo stesso...). Ovviamente semo Rossoalabardati anche co le braghete bianche e chi che ne ciama biancorossi che vadi in mona. A mi la divisa tutta rossa no me piasi per una question de eleganza, trovo che el bianco stacchi e fazi risaltar el rosso, mentre tutto rosso me dà un senso de "troppo". Comunque nel stemma della città l'alabarda xe bianca. O forsi sarà che co mio papà me portava al Grezar nei anni '70 la Triestina iera sempre con le braghete bianche, perciò per mi pol esser solo che cussì, se vedi che son un romanticon anche mi.

Grazie a ti ed ai altri che partecipa a questa discussion. Sulle braghete bianche anche mi me ricorda le prime volte che mio papà me ga porta' in stadio e quindi me piasi comunque (pur prediligendo una tenuta all Red). Sull' alabarda che xe bianca te diria però (come ad altri che insisti col fatto del biancorosso) che no dovessi centrar coi " colori sociali". Me spiego. Per esempio El giglio della Fiorentina xe rosso e El toro del Torino risulta bianco ma non per questo la Fiorentina xe rossoviola o il Torino biancogranata. In più se proprio volemo dir El vero color dell' alabarda nostrana saria grigio (argento per la precision), come si evince dal labaro comunale. Poi per scelta cromatica o di facilita' di rappresentazione è diventata bianca, per esempio sulla bandiera cittadina. Ma araldicamente e storicamente i "colori cittadini" sono alabarda argento su campo rosso.

Volendo appieno rispettare questo di bianco l' Unione non dovrebbe avere nulla. Ma va benissimo le braghete bianche eh !  L' importante (almeno per mi) xe che la maia resti completamente rossa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Intanto ringrazio stets per aver verto la discussion, visto che l'argomento-divise me ga sempre affascinado (proprio in generale, non solo per la Triestina) e infatti saria bel mantignir viva sta discussion parlando anche delle nostre divise del passato o delle altre squadre se a qualchedun ghe interessa!

Detto ciò, mi un paio de mesi fa per viz gavevo provà a "ipotizzar" dei kit per l'unione con un programmin figon per el pc. El problema xe che no son capace de pubblicar le foto qua sul forum, se se curiosi magari ghe mando a @Guiz e lui pubblica che mi no so far...

P.s. ve avviso che la risoluzion delle immagini no xe el massimo, ma xe "colpa" del programma visto che xe un sito nato per crear divise per la Playstation...

Grazie a ti per El contributo. Divise, colori sociali, simboli delle squadre calcistiche xe una roba che me ga sempre affascina' anche a mi. Forse perché restano, come una bandiera, nella memoria storica dei tifosi e ancestralmente rappresentano attraverso uomini che le indossano il proprio "esercito" che "combatte" sportivamente contro uno nemico. È come la bandiera di guerra di un reggimento, assumono quasi (nella mente un po' bacata di noi tifosi) una veste di sacralità. Il calcio forse fa emergere istinti primordiali di battaglia per la conquista di territori o di lotta per la sopravvivenza tra tribù nemiche attraverso l' accaparramento di una preda (il pallone). I colori di guerra non si cambiano come non si cambia la bandiera o uno stendardo. Ci rappresentano, sono parte di noi. 

Fuor di retorica comunque ti dirò che anni fa è uscito un libro titolato Araldica nel calcio (o simboli araldici nel calcio, ora non ricordo bene). Mi interessava parecchio ma un po' per pigrizia o per dimenticanza non sono andato in libreria a comprarmelo. Mi riprometto sempre di cercarlo magari ordinandolo e di acquistarlo.

Ben venga quindi la tua idea di estendere la discussione alle altre squadre magari con un topic apposito. Per esempio chissà quante cose interessanti (almeno per io e te...) verrebbero fuori da @Guiz o @forest su simboli e colori delle squadre inglesi.....?

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Guiz ha scritto:

Su igmur te devi registrarte, poi salvar l'immagine, poi far copia ed incolla del direct link e te lo posti... sto giro te lo fazo mi, ma son sicuro che con magior impegno te ghe rivi anche ti...?

ykYCszU.jpg

Carine le prime due ma togliere assolutamente il cocal e mettere lo stemma. Bella anche la nera ma basta con sto cocal che ogni volta che lo ripropongono ci va male (play off l'altro anno e ultima partita del 17-18 in cui abbiamo perso i play off per 1 punto)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giova80 ha scritto:

la prima maglia messa da @LungomareNatisone è bellissima, ma con lo stemma al suo posto. Mi piacerebbe semmai vedere l'alabarda stilizzata su di una manica come richiamo, in piccolo, quello sì.

La vera chicca saria stada un'alabarda tono su tono nella parte bassa della maia, purtroppo el programma no permetteva de farlo (pesmaster.com , per chi vol dilettarse)

 

1 ora fa, Sepolfar ha scritto:

Carine le prime due ma togliere assolutamente il cocal e mettere lo stemma. Bella anche la nera ma basta con sto cocal che ogni volta che lo ripropongono ci va male (play off l'altro anno e ultima partita del 17-18 in cui abbiamo perso i play off per 1 punto)

Concedemelo, xe l'unico cocal che sopporto visto che quei veri li elimineria dalla faccia della terra...

 

1 ora fa, stets ha scritto:

Ben?? venga quindi la tua idea di estendere la discussione alle altre squadre magari con un topic apposito. Per esempio? chissà quante cose interessanti (almeno ?per io e te...) verrebbero fuori da @Guiz o @forest su ?simboli e colori delle squadre inglesi.....?

Volevo andar proprio in quella direzion infatti!? sul fatto che el bianco no centra niente con la Triestina son d'accordo, ma purtroppo xe una guerra persa...co lo fazo notar i me disi tutti che son pesante, beata l'ignoranza!

 

7 ore fa, ndocojo ha scritto:

E no parlo?????? solo del nostro cocal, ma ogni tifoseria ragiona cussì.

Però te devi tignir conto del lato disemo "emozionale" . Sto discorso se collega quasi sempre a maiette oggettivamente antitradizionali e blasfeme che però rappresenta risultati importanti (la maia bandiera della Lazio, el nostro cocal, la maia tipo-ajax e quella con la banda diagonale dell'udinese de Zico giusto per far qualche esempio ma ghe ne xe a palade) e a un epoca dove el calcio italian iera el centro del mondo, i stadi iera stracolmi, sue squadre picie o quasi come Verona e Samp vinzeva scudetti e trofei e tutti i migliori del mondo o quasi giogava qua de noi (zico, platini, maradona, van basten, matthaus, falcao etc etc). Mi - ad esempio - in quelle maie identifico un'epoca che purtroppo no go vissudo ma me gavessi piasso viver. In questo senso go apprezzado l'operazion-nostalgia della società con la maia del cocal giusto per le 4 partide dei playoff. La scaramanzia lassa el tempo che trova...con Sozza ad arbitrar gavessimo perso i playoff anche giogando in blu scuro e braghette e calzettoni bianchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sepolfar ha scritto:

Carine le prime due ma togliere assolutamente il cocal e mettere lo stemma. Bella anche la nera ma basta con sto cocal che ogni volta che lo ripropongono ci va male (play off l'altro anno e ultima partita del 17-18 in cui abbiamo perso i play off per 1 punto)

Sono d' accordo con te. El cocal no se Pol più veder.....Po' più che un cocal a mi me fa sempre parso un fior, tra l' altro. El nostro scudo storico e basta. E, se saria per mi, niente de bianco sulla prima maia. Rossa e basta. Saria anche più semplice confezionarla....?

Modificato da stets
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Nel calcio de oggi xe impensabile, volessi dir la maia identica ogni anno. Anche se , in linea teorica, son d'accordo con ti

So. Però te poderia staccar anche con eventuali inserti de diversa tonalità de rosso.

Sulla tonalità de rosso della maia poi, tanto per " romper" ancora un poco sui colori se podessi aggiunger una discussione parallela (che a ti forsi te faria felice, altri me proporria per un tso). Me par che le maie del dopoguerra gaveva un bel rosso forte (simile al rosso che ha la bandiera che sventola su palazzo cheba).Dopo sto rosso pian pian se ga affievoli'. El rosso che gaveva la maia dell' anno della salita dalla c2 (ammirabile in quadro al cctc) se quel per mi piu' bel ed anche più tradizionale se guardiamo alle origini.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

La vera chicca saria stada un'alabarda tono su tono nella parte bassa della maia, purtroppo el programma no permetteva de farlo (pesmaster.com , per chi vol dilettarse)

 

Concedemelo, xe l'unico cocal che sopporto visto che quei veri li elimineria dalla faccia della terra...

 

Volevo andar proprio in quella direzion infatti!? sul fatto che el bianco no centra niente con la Triestina son d'accordo, ma purtroppo xe una guerra persa...co lo fazo notar i me disi tutti che son pesante, beata l'ignoranza!

 

Però te devi tignir conto del lato disemo "emozionale" . Sto discorso se collega quasi sempre a maiette oggettivamente antitradizionali e blasfeme che però rappresenta risultati importanti (la maia bandiera della Lazio, el nostro cocal, la maia tipo-ajax e quella con la banda diagonale dell'udinese de Zico giusto per far qualche esempio ma ghe ne xe a palade) e a un epoca dove el calcio italian iera el centro del mondo, i stadi iera stracolmi, sue squadre picie o quasi come Verona e Samp vinzeva scudetti e trofei e tutti i migliori del mondo o quasi giogava qua de noi (zico, platini, maradona, van basten, matthaus, falcao etc etc). Mi - ad esempio - in quelle maie identifico un'epoca che purtroppo no go vissudo ma me gavessi piasso viver. In questo senso go apprezzado l'operazion-nostalgia della società con la maia del cocal giusto per le 4 partide dei playoff. La scaramanzia lassa el tempo che trova...con Sozza ad arbitrar gavessimo perso i playoff anche giogando in blu scuro e braghette e calzettoni bianchi....

Sì, concordo. Ma ricordo una discussion con un tifoso juventin dopo che i gaveva cambià el simbolo l'anno scorso e sto qua attaccava la società con frasi tipo "hanno eliminato il simbolo sacro che tifavano i nostri padri" o robe del genere. Poi qualchidun ghe gaveva fatto notar che la Juve gaveva za cambià una decina de simboli nella sua storia, anche con modifiche sostanziali, e lui gaveva risposto "ma quelli sono i simboli che ricordano grandi vittorie". Ecco... Roba del genere me fa rider. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stets ha scritto:

Grazie a ti ed ai altri che partecipa a questa discussion. Sulle braghete bianche anche mi me ricorda le prime volte che mio papà me ga porta' in stadio e quindi me piasi comunque (pur prediligendo una tenuta all Red). Sull' alabarda che xe bianca te diria però (come ad altri che insisti col fatto del biancorosso) che no dovessi centrar coi " colori sociali". Me spiego. Per esempio El giglio della Fiorentina xe rosso e El toro del Torino risulta bianco ma non per questo la Fiorentina xe rossoviola o il Torino biancogranata. In più se proprio volemo dir El vero color dell' alabarda nostrana saria grigio (argento per la precision), come si evince dal labaro comunale. Poi per scelta cromatica o di facilita' di rappresentazione è diventata bianca, per esempio sulla bandiera cittadina. Ma araldicamente e storicamente i "colori cittadini" sono alabarda argento su campo rosso.

Volendo appieno rispettare questo di bianco l' Unione non dovrebbe avere nulla. Ma va benissimo le braghete bianche eh !  L' importante (almeno per mi) xe che la maia resti completamente rossa.

Te ga ragion rispetto ai colori reali dell'alabarda, disemo che per dopo farlo diventar un stemma disegnado inevitabilmente subentra una semplificazion e l'uso del bianco in 'sti casi xe quasi scontado. Per el resto semo d'accordo, riguardo le braghete bianche in sintesi per mi la ragion xe doppia: rispetto per la tradizion e "eleganza" (gusto personale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, lunedì vedremo ste maglie finalmente....tornando al periodo dei over 50 (come mi), bella o brutta che fossi, secondo mi la divisa sociale doveva esser sempre uguale de anno in anno, me ricordo che la Juve e el Milan gaveva le righe strette e l'Inter le righe più larghe , e sempre quele iera...adesso per far cassa i cambia ogni anno....go capido, bastassi cambiar elementi minimali in modo che ogniper ogni nova stagion  xe una maia diversa ma solo per dettagli, che ne so, el colletto,i bordi delle maniche...cusi i fa bori ma te rispetti la tradizion

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Guiz ha scritto:

Bon, partimo dal presupposto che el cocal sparisi, non ga nulla a che veder con el nostro marchio storico, lo ga usado per i play off e basta ed avanza...

E za cussi' son contento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto24 ha scritto:

Beh, lunedì vedremo ste maglie finalmente....tornando al periodo dei over 50 (come mi), bella o brutta che fossi, secondo mi la divisa sociale doveva esser sempre uguale de anno in anno, me ricordo che la Juve e el Milan gaveva le righe strette e l'Inter le righe più larghe , e sempre quele iera...adesso per far cassa i cambia ogni anno....go capido, bastassi cambiar elementi minimali in modo che ogniper ogni nova stagion  xe una maia diversa ma solo per dettagli, che ne so, el colletto,i bordi delle maniche...cusi i fa bori ma te rispetti la tradizion

Mi me ciapa za mal a pensar de vederme tutto l'anno la Juve formada da 11 fantini de Ascot o Epsom, a scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×