Vai al contenuto

Stagione Triestina 2019/20


Messaggi raccomandati

23 minuti fa, pinot ha scritto:

Che campionato del kuraz pero’ l’anno prossimo se si sa in partenza che le prime 8 vanno tutte in B

Beh, intanto bisogna vedere se la B a 40 dal 21-22, che City Sport dà per sicura, Milanese quasi e molti addetti ai lavori pure, sarà effettivamente la soluzione per arrivare ai 60 club professionistici.

Pare di sì, ma pareva anche che il Carpi fosse in B, per dire...

Ovvio che, se questa sarà la scelta, le regole di ammissione dovranno essere chiare prima che il prossimo campionato inizi.

Sento parlare di criteri legati non solo ai risultati ma anche a tradizione, impianto, pubblico ecc.

Ci sta, ma è chiaro che debbano esserci tot posti garantiti a chi il campionato ad esempio lo vince, data per ovvia la condizione irrinunciabile della fido di garanzia al momento dell'iscrizione.

Voglio dire: se arriva primo il Renate e ha i soldi per iscriversi, non è che puoi dirgli di no, altrimenti il campionato non occorre neanche che inizi.

Dato per scontato che l'anno prossimo si riescano a organizzare ancora tre gironi, e non ne sarei certissimo, io penso che ad esempio a chi vince il girone e a chi vince i playoff ( oppure alle prime due senza playoff) la B devi garantirla.

Per gli altri posti, ci potrebbe stare il criterio già in uso per i ripescaggi (50% classifica, 25% pubblico, 25% tradizione della società), ovviamente sempre dando per scontata la disponibilita' economica (in B serve un milione circa solo per iscriversi).

Parliamoci chiaro, Pinot: una B allargata a società che garantiscano a Sky abbonamenti e seguito, e che abbia al suo interno personaggi magari discutibili ma che il prodotto lo sanno vendere (che i Galliani, i Berlusconi o i De Laurentiis siano delle garanzie in questo senso mi pare indiscutibile) unita a un peso in FIGC non indifferente (a quanto sopra aggiungi Lotito) mi pare l'obiettivo.

Tempo fa Poli poneva delle sacrosante obiezioni a livello tecnico (se la B a 40 non esiste da altre parti in Europa un motivo ci  sarà pure) ma non credo che questa sia una priorità....

Link al commento
Condividi su altri siti

non discuto le motivazioni della ipotetica riforma, saranno sacrosante

mi ponevo solo la domanda su che caspita di campionato viene fuori

se io so che nei criteri di ammissione pesa per il 25% il pubblico e per un altro 25% la tradizione ( che va definita con esattezza, quanti anni di A, quanti di B negli ultimi tot anni o altro che va però stabilito ben chiaramente prima che il campionato parta ) e solo per il  50% la classifica posso allestire una squadra se non da metà classifica poco ci manca

perchè i numeri quelli sono, 20 squadre in B a cui togli le 4 che retrocedono mentre le 3 che arrivano dalla A sostuiscono le 3 promosse, ergo 40-16=24 sono le squadre che salgono dalla C

ammettendo anche di promuovere in primis le prime 3 i PO diventano inutili, salgono in teoria quelle dal 2° all'8° posto e festa finita

ma dal momento che per il 50% pesa altro al di fuori della classifica ecco che Palermo, Padova, Bari, Catania, Avellino, Ternana, Livorno, Siena, Novara, Como possono pure arrivare 12°, faccio per dire, e salgono lo stesso a scapito di Feralpi, Sudtirol, Pontedera, Monopoli che magari sono arrivati terzi allestendo uno squadrone

chi non ha tradizione e pubblico per salire deve vincere il campionato, chi ha quelle 2 cose può permettersi di risparmiare puntando solo ad un piazzamento

paradossale, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una serie B con 2 gironi da 20 squadre non piace per nulla, deve rimanere a 20, max 22 squadre ma a girone unico, altrimenti la sminuisci ancora di più di quanto non lo sia già adesso (rispetto al passato). Vedo invece una serie C divisa in due gironi al massimo da 18 squadre (la vecchia C1 per capirci), meglio ancora a 16, dove le prime due vanno promosse e stop, senza play off, lasciamoli per favore solo al basket sti play off. Scusate la C1 ai tempi di De Falco; Ascagni ecc., ma non solo, anche negli anni successivi,  non aveva un buon livello di gioco? secondo me sì.    

Ovviamente questo dovrebbe andare di pari passo con la riforma della serie A e B, il problema sono le troppe squadre che non reggono i costi insostenibili (ma qui bisognerebbe andare a monte e ridimensionare un po' tutto), e allora serie A a 16 squadre come una volta con tre o meglio 4 retrocessioni in B (vedi che così rimangono pochissime le partite di fine stagione o già combinate o dal risultato scontato tra interessi contrapposti di scudetto, coppe e retrocessioni),  serie B come dicevo a girone unico a 20 squadre con 4 promozioni in A e 4 retrocessioni in C, come una volta. Anche qui toglierei play off play out e altre amenità del genere...Per me dopo che hai fatto 38 partite se arrivi nelle prime 4 sali, se arrivi nelle ultime 4 retrocedi, punto, non c'è necessità a fine stagione di decidere il tuo campionato in una o più partite, per me deve essere premiata la regolarità, metti che nella partita di playoff/playout  hai un paio di infortuni seri? magari retrocedi pur arrivando quint'ultimo o perdi la promozione essendo arrivato 4^ contro magari la settima in classifica? anche no, grazie.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto24 ha scritto:

Che casin...posso dir?Secondo mi bisognava promuover solo le prime 3 dei gironi e stop,ricominciar el prossimo anno

Le tre prime*

Le prime tre volessi dir reggina, bari, monopoli, vicenza, reggiana, carpi, monza, renate e carrarese... Dove te le metti 9 squadre in B? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pinot ha scritto:

non discuto le motivazioni della ipotetica riforma, saranno sacrosante

mi ponevo solo la domanda su che caspita di campionato viene fuori

se io so che nei criteri di ammissione pesa per il 25% il pubblico e per un altro 25% la tradizione ( che va definita con esattezza, quanti anni di A, quanti di B negli ultimi tot anni o altro che va però stabilito ben chiaramente prima che il campionato parta ) e solo per il  50% la classifica posso allestire una squadra se non da metà classifica poco ci manca

perchè i numeri quelli sono, 20 squadre in B a cui togli le 4 che retrocedono mentre le 3 che arrivano dalla A sostuiscono le 3 promosse, ergo 40-16=24 sono le squadre che salgono dalla C

ammettendo anche di promuovere in primis le prime 3 i PO diventano inutili, salgono in teoria quelle dal 2° all'8° posto e festa finita

ma dal momento che per il 50% pesa altro al di fuori della classifica ecco che Palermo, Padova, Bari, Catania, Avellino, Ternana, Livorno, Siena, Novara, Como possono pure arrivare 12°, faccio per dire, e salgono lo stesso a scapito di Feralpi, Sudtirol, Pontedera, Monopoli che magari sono arrivati terzi allestendo uno squadrone

chi non ha tradizione e pubblico per salire deve vincere il campionato, chi ha quelle 2 cose può permettersi di risparmiare puntando solo ad un piazzamento

paradossale, no ?

Naturalmente concordo sul fatto che possa uscirne un campionato per certi versi anomalo, anche se fino a un certo punto.

Chi vuole andare in B iniziera' ad allestire una squadra di conseguenza, magari con contratti pluriennali.

Ovvio che le controindicazioni esistono, la riforma che accontenta tutti non l'hanno ancora inventata.

Quindi è realistico, ma ancora affatto sicuro, che passi quella più conveniente economicamente per il sistema.

E che avvantaggi i club più.... vogliamo dire danarosi? Potenti? Rappresentativi?

Scegli tu l'aggettivo, il senso lo abbiamo capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Le tre prime*

Le prime tre volessi dir reggina, bari, monopoli, vicenza, reggiana, carpi, monza, renate e carrarese... Dove te le metti 9 squadre in B? ?

Le tre prime non vuol dire le prime tre, ma il senso si era capito dai....?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto24 ha scritto:

A me una serie B con 2 gironi da 20 squadre non piace per nulla, deve rimanere a 20, max 22 squadre ma a girone unico, altrimenti la sminuisci ancora di più di quanto non lo sia già adesso (rispetto al passato). Vedo invece una serie C divisa in due gironi al massimo da 18 squadre (la vecchia C1 per capirci), meglio ancora a 16, dove le prime due vanno promosse e stop, senza play off, lasciamoli per favore solo al basket sti play off. Scusate la C1 ai tempi di De Falco; Ascagni ecc., ma non solo, anche negli anni successivi,  non aveva un buon livello di gioco? secondo me sì.    

Ovviamente questo dovrebbe andare di pari passo con la riforma della serie A e B, il problema sono le troppe squadre che non reggono i costi insostenibili (ma qui bisognerebbe andare a monte e ridimensionare un po' tutto), e allora serie A a 16 squadre come una volta con tre o meglio 4 retrocessioni in B (vedi che così rimangono pochissime le partite di fine stagione o già combinate o dal risultato scontato tra interessi contrapposti di scudetto, coppe e retrocessioni),  serie B come dicevo a girone unico a 20 squadre con 4 promozioni in A e 4 retrocessioni in C, come una volta. Anche qui toglierei play off play out e altre amenità del genere...Per me dopo che hai fatto 38 partite se arrivi nelle prime 4 sali, se arrivi nelle ultime 4 retrocedi, punto, non c'è necessità a fine stagione di decidere il tuo campionato in una o più partite, per me deve essere premiata la regolarità, metti che nella partita di playoff/playout  hai un paio di infortuni seri? magari retrocedi pur arrivando quint'ultimo o perdi la promozione essendo arrivato 4^ contro magari la settima in classifica? anche no, grazie.  

Fantscienza.

Non entro neanche nel merito se sarebbe bello o no, provo a spiegarti perché è totalmente impossibile che avvenga.

1.La A è e restera' a 20, perché una diminuzione del numero dovrebbe essere votata dalla maggioranza.

Alle prime non conviene (Sky non pagherebbe mai gli stessi soldi per 40 partite in meno), a chi rischia di retrocedere meno che meno.

Non escludo che un domani (lontano) si scenda a 18, se prima di noi lo faranno magari Premier o Liga e ci tocchera' adeguarci, ma al momento la strada non pare quella.

Perchè eventualmente è ovviamente di 18 che parliamo, 16 è proprio impossibile: 80 gare in meno, ciao....

2. La B non la sminuisci affatto, al contrario.

Oddio, dipende da cosa intendiamo per sminuire.

Se parliamo di livello tecnico forse sì, se parliamo di interesse neanche lontanamente: butti dentro tifoserie numerose e appassionate, rendi il prodotto ultra- interessante per le tv, il campionato lo dividi in Nord e Sud diminuendo i costi a aumentando le rendite televisive, che piaccia o no sono quelle che tengono in piedi il.sistema calcio.

Può non piacere, ovviamente, ma questo è.

Ovviamente la prima di ogni girone sale, la terza promossa esce dai playoff che nessuno togliera' mai, perché garantiscono stadi pieni, incassi supplementari, soldi ulteriori dalle tv, meno partite aggiustate durante la stagione.

3. 60 squadre sono il numero corretto.

E le alternative solo 2: 20+20+20 o 20+40

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, forest ha scritto:

Le tre prime non vuol dire le prime tre, ma il senso si era capito dai....?

Ovvio che Roberto intendeva Reggina, Vicenza e Monza ma ormai sto conducendo una sorta di crociata personale a difesa della nostra bellissima lingua 

In due mesi di caos-calcio-covid ho già visto decine di articoli di gente che si definisce giornalista e non sa nemmeno la differenza tra "le prime tre" e "le tre prime" 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, forest ha scritto:

 

3. 60 squadre sono il numero corretto.

E le alternative solo 2: 20+20+20 o 20+40

 

Per come la vedo io 20 (meglio 18) + 20 + 20 sarebbe ok.

Altrimenti 20 + 20 e sotto già non più professionisti.

20 + 40 è una pagliacciata, travestita da riforma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo discutendo, giustamente, molto di riforme, ma diamo un occhio anche al presente che è molto importante, la squadra da oggi ha ripreso ad allenarsi in gruppo dopo quasi 4 mesi, cosa molto importante, secondo il protocollo. Nel frattempo giungono voci che un sempre crescente numero di società non vuole promozioni e retrocessioni a tavolino, ma playoff allargati a tutti, per cui i posti disponibili per la B diventerebbero addirittura 4. Staremo a vedere, si parla anche di uno spostamento del Consiglio Federale per questa problematica nuova. Ogni giorno le cose si evolvono e cambiano, speriamo in una decisione definitiva il prima possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rigel ha scritto:

Siamo discutendo, giustamente, molto di riforme, ma diamo un occhio anche al presente che è molto importante, la squadra da oggi ha ripreso ad allenarsi in gruppo dopo quasi 4 mesi, cosa molto importante, secondo il protocollo. Nel frattempo giungono voci che un sempre crescente numero di società non vuole promozioni e retrocessioni a tavolino, ma playoff allargati a tutti, per cui i posti disponibili per la B diventerebbero addirittura 4. Staremo a vedere, si parla anche di uno spostamento del Consiglio Federale per questa problematica nuova. Ogni giorno le cose si evolvono e cambiano, speriamo in una decisione definitiva il prima possibile. 

https://www.tuttoc.com/il-punto/lasse-nord-sud-che-rivoluziona-la-lega-pro-saltano-promozioni-e-retrocessioni-dirette-il-silenzio-di-ghirelli-fa-rumore-250475

 

ecco qui la notizia completa,  anticipata da Rigel

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, forest ha scritto:

Fantscienza.

Non entro neanche nel merito se sarebbe bello o no, provo a spiegarti perché è totalmente impossibile che avvenga.

1.La A è e restera' a 20, perché una diminuzione del numero dovrebbe essere votata dalla maggioranza.

Alle prime non conviene (Sky non pagherebbe mai gli stessi soldi per 40 partite in meno), a chi rischia di retrocedere meno che meno.

Non escludo che un domani (lontano) si scenda a 18, se prima di noi lo faranno magari Premier o Liga e ci tocchera' adeguarci, ma al momento la strada non pare quella.

Perchè eventualmente è ovviamente di 18 che parliamo, 16 è proprio impossibile: 80 gare in meno, ciao....

2. La B non la sminuisci affatto, al contrario.

Oddio, dipende da cosa intendiamo per sminuire.

Se parliamo di livello tecnico forse sì, se parliamo di interesse neanche lontanamente: butti dentro tifoserie numerose e appassionate, rendi il prodotto ultra- interessante per le tv, il campionato lo dividi in Nord e Sud diminuendo i costi a aumentando le rendite televisive, che piaccia o no sono quelle che tengono in piedi il.sistema calcio.

Può non piacere, ovviamente, ma questo è.

Ovviamente la prima di ogni girone sale, la terza promossa esce dai playoff che nessuno togliera' mai, perché garantiscono stadi pieni, incassi supplementari, soldi ulteriori dalle tv, meno partite aggiustate durante la stagione.

3. 60 squadre sono il numero corretto.

E le alternative solo 2: 20+20+20 o 20+40

 

Non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che condizionare sempre tutto a tv, introiti, diritti ecc...prima o poi farà saltare il banco...e poi tutti sti stadi pieni con sta B a due gironi io non la vedo Forest, perdonami se insisto, ma non sarà così, vedremo comunque cosa succederà inutile fare previsioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Attenzione che condizionare sempre tutto a tv, introiti, diritti ecc...prima o poi farà saltare il banco...e poi tutti sti stadi pieni con sta B a due gironi io non la vedo Forest, perdonami se insisto, ma non sarà così, vedremo comunque cosa succederà inutile fare previsioni 

Roberto per il 20-21 resterà tutto uguale probabilmente e mi sembra imbarazzante, vogliono rinviare la riforma al 21-22.

Come pensano che la C con questi costi e zero introiti praticamente, possa sopravvivere rimane un mistero, vediamo se lo chiariscono...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Attenzione che condizionare sempre tutto a tv, introiti, diritti ecc...prima o poi farà saltare il banco...e poi tutti sti stadi pieni con sta B a due gironi io non la vedo Forest, perdonami se insisto, ma non sarà così, vedremo comunque cosa succederà inutile fare previsioni 

Dipendere essenzialmente dalle tv è un errore, anche secondo me, ma onestamente è così dalla.Champions League in giù.

E la ragione per cui finiranno campionati e coppe quella è....

Non ho parlato di stadi pieni, ma di moltissimi potenziali abbonati tv interessati, ed è un fatto certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so Manuel,purtroppo a mio giudizio il livello tecnico anche della C si è notevolmente abbassato, e poi c'è questo enorme problema dei costi per le società il che fa in modo che si debbano prostituire alle tv per racimolare quanto piu possibile per sopravvivere.E' un andazzo distante anni luce dalla mia idea di calcio (ma non solo del calcio, succede un po' in tutti gli sport). Sa che figata vedere la serie A che gioca a porte chiuse ogni 3 giorni a giugno e luglio  solo perché tenuta per le palle da Sky e compagnia cantante che la inonda di soldi e che altrimenti minaccia di chiudergli il rubinetto? Guarda, quasi quasi spererei che il sistema facesse un bel botto e si ridimensionasse tutto...non solo la serie A ma tutto il calcio europeo, coppe comprese...e lo dico,a malincuore, da appassionato di questo sport

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

Attenzione che condizionare sempre tutto a tv, introiti, diritti ecc...prima o poi farà saltare il banco...e poi tutti sti stadi pieni con sta B a due gironi io non la vedo Forest, perdonami se insisto, ma non sarà così, vedremo comunque cosa succederà inutile fare previsioni 

Condivido. 

Gli stadi si riempiono se sono comfortevoli, moderni, puliti, se offrono altro oltre alla partita, se da padre di famiglia mi sento tranquillo nel portarci mio figlio di sei anni, se la burocrazia (filtraggi e prefiltraggi, tornelli, biglietti nominativi, settori chiusi a caso, città o quantomeno quartieri bloccati senza motivo in occasione delle partite ) non mi opprime, se i biglietti costano il giusto ed infine se lo spettacolo tecnico, ed i conseguenti risultati, sono soddisfacenti. Quanti stadi in Italia sono valutati dall'Uefa con il massimo dei voti? Torino, Udine, Bergamo. Noi mi pare che siamo un passo sotto ma meglio di tutte le squadre di terza serie, se non erro. 

Impianti come quelli di Padova, Livorno o Bari sono impensabili in paesi avanzati (Germania, Inghilterra) a livello calcistico. 

Chiaro che imbottire una eventuale serie B allargata di tutte le grandi piazze, sotto vari aspetti, disponibili (Bari, Salernitana, Monza, Trieste...) aiuterebbe il dato dell'affluenza media, così come, nella SS 2019-20, la presenza in LBA di TV e F in luogo delle fallende AV e TO ha drogato quello del massimo campionato professionistico di pallacanestro. 

Tuttavia sarebbe un puro maquillage numerico, privo totalmente di altri significati e non in grado realmente di cambiare la situazione, imho. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Geppo ha scritto:

La scelta sarebbe corretta. Reggiana e Carpi, ad esempio, nel Girone B avrebbero, nemmeno tanto ipoteticamente, potuto riprendere in vetta il Vicenza, come i magnagati hanno ripreso il lanciato Padova a inizio stagione.

Le promozioni a tavolino, decidendo la ripresa parziale del campionato, sarebbero un obbrobrio calcistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gian.DM ha scritto:

Condivido. 

Gli stadi si riempiono se sono comfortevoli, moderni, puliti, se offrono altro oltre alla partita, se da padre di famiglia mi sento tranquillo nel portarci mio figlio di sei anni, se la burocrazia (filtraggi e prefiltraggi, tornelli, biglietti nominativi, settori chiusi a caso, città o quantomeno quartieri bloccati senza motivo in occasione delle partite ) non mi opprime, se i biglietti costano il giusto ed infine se lo spettacolo tecnico, ed i conseguenti risultati, sono soddisfacenti. Quanti stadi in Italia sono valutati dall'Uefa con il massimo dei voti? Torino, Udine, Bergamo. Noi mi pare che siamo un passo sotto ma meglio di tutte le squadre di terza serie, se non erro. 

Impianti come quelli di Padova, Livorno o Bari sono impensabili in paesi avanzati (Germania, Inghilterra) a livello calcistico. 

Chiaro che imbottire una eventuale serie B allargata di tutte le grandi piazze, sotto vari aspetti, disponibili (Bari, Salernitana, Monza, Trieste...) aiuterebbe il dato dell'affluenza media, così come, nella SS 2019-20, la presenza in LBA di TV e F in luogo delle fallende AV e TO ha drogato quello del massimo campionato professionistico di pallacanestro. 

Tuttavia sarebbe un puro maquillage numerico, privo totalmente di altri significati e non in grado realmente di cambiare la situazione, imho. 

Bergamo proprio no, a eccezione della curva appena restaurata è uno stadio degli anni '30... Quelli di Padova e Bari, per quanto discutibili architettonicamente, sono recenti.

Il nostro dopo gli ultimi lavori è certamente uno dei migliori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bananarepublic ha scritto:

La scelta sarebbe corretta. Reggiana e Carpi, ad esempio, nel Girone B avrebbero, nemmeno tanto ipoteticamente, potuto riprendere in vetta il Vicenza, come i magnagati hanno ripreso il lanciato Padova a inizio stagione.

Le promozioni a tavolino, decidendo la ripresa parziale del campionato, sarebbero un obbrobrio calcistico.

Vero per il Vicenza, non certo per il Monza che aveva più punti di vantaggio che partite da giocare.

Per me, opinione ovviamente personale, mandar su le prime (nel momento in cui si riparte dai playoff) non sarebbe affatto iniquo, e credo che alla fine così sarà.

Capisco le morivazioni di chi è contrario, pare che ottengano effettivamente una riunione al 7 (che si sposti il Consiglio Federale dell'8 non ci credo finchè non lo vedo).

Buh, vediamo che succede, ma che Galliani molli una B di fatto in cassaforte per rigiocarsi tutto da zero, oltre che iniquo mi pare assai improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×