Vai al contenuto

LBA, Eurolega, e le altre coppe (Eurocup, CL, Fiba EC)


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Unione91 ha scritto:

Parlo negli sport di squadra di contatto in generale. Già ne hai citata una. Io ti cito che nel 2006 l'Italia ha vinto un mondiale anche grazie alla lingua lunga di Materazzi, robe con con lo sport poco hanno a che vedere in senso stretto del termine. Però il calcio non è solo 22 uomini e una palla ma molto di più. Questi sport non sono tutta etica, questo intendo. Per altro, secondo me sono stati più polli quelli del partizan che furbo lui. Poi ovviamente che ti dia fastidio è assolutamente legittimo. Io lo trovo molto affascinante

Gusti sono gusti,a me piace e affascina molto di più vedere coach e giocatori provare, cambiare,modificare, tentare qualsiasi(di tecnico/tattico)cosa per mettere in evidenza le proprie bravure/capacità e sfruttare le debolezze degli altri. La questione di chi è più pollo o meno, secondo me la decide esclusivamente l'Eurolega(vera perdente si tutta sta storia) con le sanzioni ridicole e sproporzionate. Llull tira un pugno a punter(non un fallo di gioco) ,punter reagisce non si di lui,ma dopo l'intervento di 2 madrileni e becca 2giornate,Llull ZERO. Non sono affascinato da tutto questo.

Ma capisco che a te possa non disturbare

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, MangiafuocoMcrae said:

Gusti sono gusti,a me piace e affascina molto di più vedere coach e giocatori provare, cambiare,modificare, tentare qualsiasi(di tecnico/tattico)cosa per mettere in evidenza le proprie bravure/capacità e sfruttare le debolezze degli altri. La questione di chi è più pollo o meno, secondo me la decide esclusivamente l'Eurolega(vera perdente si tutta sta storia) con le sanzioni ridicole e sproporzionate. Llull tira un pugno a punter(non un fallo di gioco) ,punter reagisce non si di lui,ma dopo l'intervento di 2 madrileni e becca 2giornate,Llull ZERO. Non sono affascinato da tutto questo.

Ma capisco che a te possa non disturbare

Ma anche a me piace il basket nella sua essenza tecnico/tattica. Trovo interessante però anche questi tipi di eventi, perché a volte contribuiscono a non far vincere sempre il più forte/chi è in vantaggio tecnico e mentale. Che non ci sia stata equità nelle sanzioni sono d'accordo, e probabilmente se ci fosse stata la serie e la competizione avrebbero avuto un esito diverso, senza dubbio.

In qursto senso Sono d'accordissimo con te che llull ha fatto quel fallaccio apposta, sperando ed ottenendo una reazione 

 

Modificato da Unione91
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Veltro ha scritto:

A proposito di fischi arbitrali, retrospettiva carina sull'arbitro Marziali, con tanto di microfoni aperti nel match Venezia Trento

Molto interessante.

Non so chi di voi segua la pallacanestro da tanti anni come il sottoscritto ma trovo che sono stati fatti passi avanti giganteschi in Europa e in Italia ugualmente sulla qualità arbitrale. 
Dai Pallonetto di una volta a quelli di oggi c’è un abisso tecnico, fisico e psicologico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido e bello il concetto della partita perfetta che non si raggiunge mai.

Inoltrre ricorderei a chi critica di pancia gli arbitri (spesso comprensibile) che come esseri umani anche loro possono sbagliare e lo fanno molto spesso molto meno di molti atleti in campo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, poli ha scritto:

Molto interessante.

Non so chi di voi segua la pallacanestro da tanti anni come il sottoscritto ma trovo che sono stati fatti passi avanti giganteschi in Europa e in Italia ugualmente sulla qualità arbitrale. 
Dai Pallonetto di una volta a quelli di oggi c’è un abisso tecnico, fisico e psicologico 

Bello, interessante. Credo gli arbitri dovrebbero avere anche la possibilità di parlare in conferenza stampa per provare a spiegare il loro punto di vista,che è diverso da tutti gli altri protagonisti coinvolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarderò il video appena ne avrò tempo, ma leggendo i vostri commenti mi viene da dire che mai come in questi ultimi anni - e quest'ultimo anno in particolare - ho visto arbitraggi di un livello scandalosamente basso, non solo in Italia. 

A chi dice che "sono umani, possono sbagliare" ricordo che  anche un semplice autista di bus è umano, e che se facesse solo metà degli errori degli arbitri verrebbe licenziato e condannato già al primo giorno di lavoro, alla prima frenata troppo brusca. Mentre  guai a provare a dire qualcosa sulle ca**ate degli arbitri, sono intoccabili. Per me sarebbe giusto che potessero venir sanzionati o squalificati in base ai loro errori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, luxor ha scritto:

Guarderò il video appena ne avrò tempo, ma leggendo i vostri commenti mi viene da dire che mai come in questi ultimi anni - e quest'ultimo anno in particolare - ho visto arbitraggi di un livello scandalosamente basso, non solo in Italia. 

A chi dice che "sono umani, possono sbagliare" ricordo che  anche un semplice autista di bus è umano, e che se facesse solo metà degli errori degli arbitri verrebbe licenziato e condannato già al primo giorno di lavoro, alla prima frenata troppo brusca. Mentre  guai a provare a dire qualcosa sulle ca**ate degli arbitri, sono intoccabili. Per me sarebbe giusto che potessero venir sanzionati o squalificati in base ai loro errori. 

Ma ti pare un confronto? Hai idea di quante decisioni in pochi secondi prendono? Le vuoi confrontare con un autista che pur ha delle vite legate al suo volante. Che poi non ho mai sentito di uno licenziato per una frenata brusca...di cosa stiamo parlando? 

Ok poi valutarli e sanzionarli cosa che credo venga fatta anche se non strombazzata ai 4 venti, in base al fatto che poi arbitrino ancora o non più in certe serie. E poi davvero non capisco quale sia il tuo metro di paragone, soprattutto con il dilettantismo di anni fa. Punti di vista. 

Modificato da GMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GMarco ha scritto:

Ma ti pare un confronto? Hai idea di quante decisioni in pochi secondi prendono? Le vuoi confrontare con un autista che pur ha delle vite legate al suo volante. Che poi non ho mai sentito di uno licenziato per una frenata brusca...di cosa stiamo parlando? 

Ok poi valutarli e sanzionarli cosa che credo venga fatta anche se non strombazzata ai 4 venti, in base al fatto che poi arbitrino ancora o non più in certe serie. E poi davvero non capisco quale sia il tuo metro di paragone, soprattutto con il dilettantismo di anni fa. Punti di vista. 

Il discorso è che vi sono una marea di lavoro molto più importanti di arbitrare un GIOCO, lavori in cui prendi decisioni ogni secondo e in cui semplicemente non puoi permetterti di sbagliare perché puoi fare dei danni reali o qualcuno può farsi male, o peggio. Proprio per rispetto per questi lavori non accetto che si dica degli arbiitri "sono umani, possono sbagliare". Ho fatto l'esempio degli autisti, ma pensa a un chirurgo che ti lascia paralizzato e poi giustificalo dicendo "è umano"...

Non ha importanza il lavoro, se lo fai non devi sbagliare, se sbagli paghi. Se non sei in grado di farlo, vieni allontanato. Non esistono giustificazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, luxor ha scritto:

Il discorso è che vi sono una marea di lavoro molto più importanti di arbitrare un GIOCO, lavori in cui prendi decisioni ogni secondo e in cui semplicemente non puoi permetterti di sbagliare perché puoi fare dei danni reali o qualcuno può farsi male, o peggio. Proprio per rispetto per questi lavori non accetto che si dica degli arbiitri "sono umani, possono sbagliare". Ho fatto l'esempio degli autisti, ma pensa a un chirurgo che ti lascia paralizzato e poi giustificalo dicendo "è umano"...

Non ha importanza il lavoro, se lo fai non devi sbagliare, se sbagli paghi. Se non sei in grado di farlo, vieni allontanato. Non esistono giustificazioni. 

Quindi vale anche i giocatori,sbagliano un tiro,si palleggiano su un piede,sbagliano un tiro libero,vengono licenziati, e dentro un altro? Ma che discorso stai facendo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Quindi vale anche i giocatori,sbagliano un tiro,si palleggiano su un piede,sbagliano un tiro libero,vengono licenziati, e dentro un altro? Ma che discorso stai facendo? 

E tu che discorso fai, che paragoni i giocatori a chi, in campo, ha il compito di far rispettare le regole? Paragoni guardie a ladri? Io ne faccio un discorso di professionalità, è ovvio che un giocatore abbia delle percentuali di riuscita in quello che fa, ma in altri lavori non è consentito sbagliare (impunemente), e fare l'arbitro lo metto in questa categoria. Sono le forze dell'ordine dello sport, non ho nessuna compassione per i loro errori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, luxor ha scritto:

E tu che discorso fai, che paragoni i giocatori a chi, in campo, ha il compito di far rispettare le regole? Paragoni guardie a ladri? Io ne faccio un discorso di professionalità, è ovvio che un giocatore abbia delle percentuali di riuscita in quello che fa, ma in altri lavori non è consentito sbagliare (impunemente), e fare l'arbitro lo metto in questa categoria. Sono le forze dell'ordine dello sport, non ho nessuna compassione per i loro errori. 

È una roba senza senso,come fai a stabilire a velocità reale uno sfondamento,un interferenza,un contatto per te può essere falloso,per un altro no. Dovresti provare 5minuti e ti accorgeresti che è utopia.il fallo su Banks,visto 10volte a replay per 5 arbitri è fallo per 5 è sfondamento.

Il problema è quando si cambia metro durante la stessa partita o quando si sbaglia sempre a favore della stessa squadra.

Modificato da MangiafuocoMcrae
Link al commento
Condividi su altri siti

 A quella velocita', salvo casi eclatanti, si va a sensazione, nella speranza che, essendoci piu' occhi, uno almeno degli arbitri sia piu' convinto degli altri. Se pensate che nel calcio, in cui lo sgambetto e il pestone sono fatti eclatanti, i falli risultano essere non sempre notati ad alte velocita' (oppure lo sono in caso di simulazione), immaginate un tocco su una mano, uno spostamento d'anca, un avanzamento del ginocchio nel cilindro di tiro, ecc quanto difficile sia rilevarli

 

 

Modificato da Veltro
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

È una roba senza senso,come fai a stabilire a velocità reale uno sfondamento,un interferenza,un contatto per te può essere falloso,per un altro no. Dovresti provare 5minuti e ti accorgeresti che è utopia.il fallo su Banks,visto 10volte a replay per 5 arbitri è fallo per 5 è sfondamento.

Non serve nemmeno che io mi metta a provare, è evidente che non ne sarei capace. Non è il mio lavoro, non sono un professionista dell'arbitraggio. Idem se una persona profana provasse per 5 minuti il il mio lavoro, non ne sarebbe capace. Per quello io faccio il mio lavoro e gli arbitri fanno gli arbitri. Solo che io, se sbaglio, ne pago le conseguenze, per una decisione sbagliata presa in una frazione di secondo posso anche venir radiato, se ha conseguenze gravi. Gli arbitri no, anche di fronte all'evidenza di loro errori restano intoccabili. Esempio classico: viene fischiato un fallo, qualcuno protesta e si prende un tecnico, magari era il secondo dell'allenatore e gli tocca lasciare il campo. All'instant replay viene fuori che il fischio era sbagliato, viene cambiata la decisione ma l'allenatore non rientra in campo, perché nemmeno passa per la testa che le proteste potessero essere state scatenate dall'incompetenza degli arbitri (dico incompetenza a ragione, perché se l'allenatore ha visto che il fischio era sbagliato avrebbero dovuto vederlo anche loro, è il loro compito), e che se gli arbitri avessero fatto il loro lavoro come dovrebbero essere in grado di fare, l'allenatore non avrebbe protestato e sarebbe rimasto sulla panchina a dirigere la sua squadra. Secondo te è ammissibile che 3 arbitri disposti in diverse parti del campo riescano a non vedere quello che un singolo allenatore invece vede? Se succede è perché in 3 non fanno 1, quindi non sono professionali. Ovvio che se li paragoni a me il confronto non regge, ma non è possibile che in 3 riescano a non pareggiare quello che vede un coach, quindi un professionista del basket esattamente come dovrebbero essere loro. Mi sembra evidente che, essendo gli arbitri i direttori di gioco, dovrebbero essere in assoluto i più esperti in campo, e questo non succede. Quindi resto della mia opinione e non ammetto il "sbagliamo perché siamo umani". E allora un allenatore che invece vede le cose correttamente cos'è, un alieno? (ovvio che poi, anche se le vede correttamente, un allenatore poi cerca di tirare l'acqua al suo mulino, è un suo compito). Che almeno gli arbitri ammettano "sbagliamo perché siamo scarsi", sarebbe un inizio.

2 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Il problema è quando si cambia metro durante la stessa partita o quando si sbaglia sempre a favore della stessa squadra.

Sorvoliamo, già ho avuto una pessima giornata e diventerei eccessivamente fastidioso

Modificato da luxor
Link al commento
Condividi su altri siti

L'allenatore protesta a prescindere che la decisione sia giusta o sbagliata. Ovviamente non sugli interventi evidenti, ma su quelli che in qualche modo possono essere interpretabili e quindi contestabili.
Sono certo che se esistesse una statistica sulle proteste, le volte in cui la protesta avviene per una chiamata corretta sarebbero molte di più di quelle per una chiamata sbagliata.
Oppure ribaltando il tuo ragionamento se un allenatore protesta per una chiamata corretta vuol dire che non capisce una mazza e nel gruppo dovremmo metterci in 100% degli allenatori al mondo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, luxor ha scritto:

Esempio classico: viene fischiato un fallo, qualcuno protesta e si prende un tecnico, magari era il secondo dell'allenatore e gli tocca lasciare il campo. All'instant replay viene fuori che il fischio era sbagliato, viene cambiata la decisione ma l'allenatore non rientra in campo,

Giuro che non ho mai visto un caso del genere,ma va ben comunque. Ognuno ha la sua idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Genzo ha scritto:

L'allenatore protesta a prescindere che la decisione sia giusta o sbagliata. Ovviamente non sugli interventi evidenti, ma su quelli che in qualche modo possono essere interpretabili e quindi contestabili.
Sono certo che se esistesse una statistica sulle proteste, le volte in cui la protesta avviene per una chiamata corretta sarebbero molte di più di quelle per una chiamata sbagliata.
Oppure ribaltando il tuo ragionamento se un allenatore protesta per una chiamata corretta vuol dire che non capisce una mazza e nel gruppo dovremmo metterci in 100% degli allenatori al mondo.

infatti ho scritto "ovvio che poi, anche se le vede correttamente, un allenatore poi cerca di tirare l'acqua al suo mulino, è un suo compito". Questo implica, come dici tu, che l'allenatore protesta comunque. Sono però abbastanza convinto (opinione personale) che la capacità degli allenatori di vedere i falli o in genere le irregolarità sia superiore a quella degli arbitri, e non dovrebbe essere così (sempre opinione personale)

3 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Giuro che non ho mai visto un caso del genere,ma va ben comunque. Ognuno ha la sua idea.

Di tecnici dati per proteste poi rivelatesi corrette io ne ho visti tanti, a dir la verità, anche in EL, che seguo poco ma che non mi sembra avere un livello migliore per quanto riguarda l'arbitraggio (cioè, migliore della A italiana probabilmente sì, ma non migliore se rapportato al livello della competizione). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo NBA: serie abbastanza senza senso tra Boston e Miami con i Verdi che si spengono sul più bello.

Miami sembra in missione ma iniziano a dare segnali di essere in riserva (anche se forse rientra Hierro), sono corti e sostanzialmente dietro ad Adebayo c’è il nulla per fare a sportellate con Jokic.

Quindi il pronostico pende parecchio per Denver. Finale atipica ma meritatissima con 2 progetti sportivi da anni ad alto livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, poli ha scritto:

Capitolo NBA: serie abbastanza senza senso tra Boston e Miami con i Verdi che si spengono sul più bello.

Miami sembra in missione ma iniziano a dare segnali di essere in riserva (anche se forse rientra Hierro), sono corti e sostanzialmente dietro ad Adebayo c’è il nulla per fare a sportellate con Jokic.

Quindi il pronostico pende parecchio per Denver. Finale atipica ma meritatissima con 2 progetti sportivi da anni ad alto livello.

Incredibile l'andamento della serie, 3-0 Miami,3-3,inerzia completamente per Boston che perde gara7 in casa senza essere mai veramente in partita. Forse un po' penalizzati dalla scavigliata di Tatum sullo 0-0.

Denver è strafavorita,raro caso di squadra con almeno 2difensori sotto media(jokic-porter)in quintetto ad arrivare fino in fondo,se giochi il miglior basket(assieme ai Kings) e hai il migliore,te lo puoi permettere.

Miami è la seconda o terza squadra ad arrivare in finale da numero8,la prima a passare dai play-in,ma sembra più corta e più stanca. Ma occhio(spoelstra è uno dei primi 3coach),Butler rimane sempre la superstar che più migliora il suo gioco nei play-off rispetto alla stagione regolare e fa sempre quello che serve per vincere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Incredibile l'andamento della serie, 3-0 Miami,3-3,inerzia completamente per Boston che perde gara7 in casa senza essere mai veramente in partita. Forse un po' penalizzati dalla scavigliata di Tatum sullo 0-0.

Denver è strafavorita,raro caso di squadra con almeno 2difensori sotto media(jokic-porter)in quintetto ad arrivare fino in fondo,se giochi il miglior basket(assieme ai Kings) e hai il migliore,te lo puoi permettere.

Miami è la seconda o terza squadra ad arrivare in finale da numero8,la prima a passare dai play-in,ma sembra più corta e più stanca. Ma occhio(spoelstra è uno dei primi 3coach),Butler rimane sempre la superstar che più migliora il suo gioco nei play-off rispetto alla stagione regolare e fa sempre quello che serve per vincere. 

La seconda, New York 99 gli altri ma a memoria era la stagione del lock down credo…

Miami destiny team se ce ne è una però la logica dice Denver.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto Trinchieri saluta el Bayern, fora in semifinale per mano dell'ULM

da capir dove el finirà, immaginando anche come l'opzione Real sia chiusa... Turchia forse?

se proprio non el sa dove ndar ghe saria Trieste... se proprio...

ps: Ulm squadra molto interessante, i ga due brasiliani che spacca i sederini niente male

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

intanto Trinchieri saluta el Bayern, fora in semifinale per mano dell'ULM

da capir dove el finirà, immaginando anche come l'opzione Real sia chiusa... Turchia forse?

se proprio non el sa dove ndar ghe saria Trieste... se proprio...

ps: Ulm squadra molto interessante, i ga due brasiliani che spacca i sederini niente male

E Konate??

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

iero rimasto che el iera infortunado da un po' ma attendo conferma

mio figlio che era presente a gara 1 mi ha mandato la foto di Konate in borghese a fondo campo intento a guardare la partita 

ultima partita giocata il 23/11/22 in coppa, solo 4 match giocati in campionato tutti nel 2022

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×