Vai al contenuto

Premier League 2019-20


Messaggi raccomandati

Prima partita vera e primo trofeo in palio della stagione.

Il Community Shield è la Supercoppa Inglese, e il Liverpool vi partecipa in quanto secondo in Premier (il City ha vinto il campionato ed entrambe le coppe nazionali).

Vince il Manchester City ai rigori dopo una gara equilibrata con leggera supremazia citizens nel primo tempo e dove invece i Reds si sono fatti preferire nella ripresa, addirittura dominando nel finale.

Vantaggio City in apertura con Sterling (Alisson rivedibile), e Liverpool che fa fatica a reagire.

Altra musica nella ripresa, con occasioni da una parte e dall'altra ma con il Liverpool che con una traversa e un palo legittima ampiamente il pari di Matip e sfiora la vittoria nel recupero con Salah.

So va direttamente ai rigori, decide l'errore di Wjnaldun.

Bella.partita, decisamente.

Liverpool di nuovo in campo già mercoledì, la Supercoppa stavolta è quella europea e l'avversario il Chelsea.

Poi, da sabato prossimo, sarà finalmente Premier League.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comincia.

Chiuso opportunamente ieri il mercato ("tenerlo aperto a campionato iniziato rischia di falsare le partite" è la motivazione, e mi pare talmente di buon senso da far fatica a capire com'è che ci arrivino solo in Premier) stasera scendono in campo i campioni d'Europa.

Si riparte da Anfield, alle 21, ospite il neopromosso Norwich.

Liverpool probabilmente ancora privo di Manè (Wilson pare l'indiziato a sostituirlo), ospiti che hanno cambiato poco rispetto alla squadra che col suo 4-2-3-1 ha conquistato la promozione dalla Championship.

Pronostico a senso unico: Anfield è un fattore aggiuntivo di per sé, ma il Liverpool sarebbe strafavorito anche su Marte.

Le.(poche) chance degli ospiti sono legate a un possibile Liverpool ancora lontano dal top, ma in questo senso i segnali dati dai Reds in Supercoppa non sono incoraggianti per gli ospiti.

Se il Liverpool fa il Liverpool, non c'è partita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Euskal Herria ha scritto:

Domani in Championship alle ore 13.30 derby tra Euskal Herria e Forest :D

 

Già.

Dopo un pessimo inizio per il Nottingham, fra l'altro, anche se visti gli highlights la sconfitta col West Brom pareva immeritata.

Prevedo una partenza lanciata del Forest: due partite e zero punti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la lotta al titolo sarà ancora solo corsa a 2, non mi pare che nessuna abbia colmato il distacco con il mercato appena finito.

Il City ha rafforzato la squadra con Rodri che è il giocatore perfetto per Guardiola(farà il busquets dell'epoca catalana) e Cancelo è nettamente meglio di Danilo. Angelino sarà utile come riserva, cosa manca? in premier NULLA e lo dimostrano gli ultimi 2 titoli con 198 punti  per vincere in CL invece per me manca un centrale TOP MONDO perchè Laporte non lo è, Stones idem, Otamendi è una riserva utile mentre Mangala è assurdo stia a questi livelli. Metti un Koulibaly del Napoli(per dire uno) e diventano i favoriti pure per la CL se già non lo sono...

Il Liverpool non ha preso nessuno praticamente, sinceramente avrei preso dei terzini come riserve visto che Robertson e Arnold forse la miglior coppia del mondo in assoluto non hanno ricambi proprio, ce Clyne che volevano cedere ed è pure rotto, se servirà metteranno Milner e Gomez terzini,non il massimo. Forse ci stava pure un altro acquisto davanti però i cambi sui terzini erano indispensabili,strano non l'abbiano fatto.

Lo united ha rafforzato la difesa ma davanti ha perso il 9 titolare non sostituendolo con nessuno(assurdo) sembra una squadra costruita per giocare sulle ripartenze con Martial,Rashford,Lingard e Sanchez

l'arsenal è fortissimo davanti ma ha enormi lacune dietro(Tierney merita la PL ma è rotto per 2 mesi) però Luiz dubito basti e in porta Leno è rotto,giocherà Martinez all'inizio,io avrei preso un altro portiere... Pepe è un grande acquisto ma mi spiace che chiuderà spazio a Nelson un grande talento che meriterebbe di giocare, poi vabbè Ceballos è un giocatore fortissimo tecnicamente.

Il Chelsea non ha potuto fare mercato però aveva tantissimi giovani di valore in giro che ora hanno l'opportunità di giocare li sfruttando questo fatto, penso a Abraham,Tomori e Mount tutti molto forti e nazionali under e poi ce la leggenda blues,Lampard in panca. Forti si ma non credo da titolo.

Il Tottenham ha migliorato la squadra con Lo Celso e Sessegnon però non so, sembra sempre mancargli qualcosa, Trippier venduto, pare puntino parecchio su Walker-Peters ma titolare penso sia Aurier all'inizio.
Ndombelè è un ACQUISTONE passato mi sa molto sottovaluto, è il nuovo kantè per me con pure più fisico.
Hanno tenuto Eriksen(che perderanno a 0 quasi sicuro anno prossimo) ma davanti se non ce KANE non hanno nessuno ed è un enorme rischio, una punta andava presa.

Queste le big six ma mi piacciono molto di più altre squadre che certo non hanno ambizioni da titolo però...

altre considerazioni qua? o il nulla? dai che oramai la stagione inizia...

In B per me le favorite sono Fulham e Stoke con Leeds,Wba,Derby e Forest subito dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Manuel90 ha scritto:

Per me la lotta al titolo sarà ancora solo corsa a 2, non mi pare che nessuna abbia colmato il distacco con il mercato appena finito.

Il City ha rafforzato la squadra con Rodri che è il giocatore perfetto per Guardiola(farà il busquets dell'epoca catalana) e Cancelo è nettamente meglio di Danilo. Angelino sarà utile come riserva, cosa manca? in premier NULLA e lo dimostrano gli ultimi 2 titoli con 198 punti  per vincere in CL invece per me manca un centrale TOP MONDO perchè Laporte non lo è, Stones idem, Otamendi è una riserva utile mentre Mangala è assurdo stia a questi livelli. Metti un Koulibaly del Napoli(per dire uno) e diventano i favoriti pure per la CL se già non lo sono...

Il Liverpool non ha preso nessuno praticamente, sinceramente avrei preso dei terzini come riserve visto che Robertson e Arnold forse la miglior coppia del mondo in assoluto non hanno ricambi proprio, ce Clyne che volevano cedere ed è pure rotto, se servirà metteranno Milner e Gomez terzini,non il massimo. Forse ci stava pure un altro acquisto davanti però i cambi sui terzini erano indispensabili,strano non l'abbiano fatto.

Lo united ha rafforzato la difesa ma davanti ha perso il 9 titolare non sostituendolo con nessuno(assurdo) sembra una squadra costruita per giocare sulle ripartenze con Martial,Rashford,Lingard e Sanchez

l'arsenal è fortissimo davanti ma ha enormi lacune dietro(Tierney merita la PL ma è rotto per 2 mesi) però Luiz dubito basti e in porta Leno è rotto,giocherà Martinez all'inizio,io avrei preso un altro portiere... Pepe è un grande acquisto ma mi spiace che chiuderà spazio a Nelson un grande talento che meriterebbe di giocare, poi vabbè Ceballos è un giocatore fortissimo tecnicamente.

Il Chelsea non ha potuto fare mercato però aveva tantissimi giovani di valore in giro che ora hanno l'opportunità di giocare li sfruttando questo fatto, penso a Abraham,Tomori e Mount tutti molto forti e nazionali under e poi ce la leggenda blues,Lampard in panca. Forti si ma non credo da titolo.

Il Tottenham ha migliorato la squadra con Lo Celso e Sessegnon però non so, sembra sempre mancargli qualcosa, Trippier venduto, pare puntino parecchio su Walker-Peters ma titolare penso sia Aurier all'inizio.
Ndombelè è un ACQUISTONE passato mi sa molto sottovaluto, è il nuovo kantè per me con pure più fisico.
Hanno tenuto Eriksen(che perderanno a 0 quasi sicuro anno prossimo) ma davanti se non ce KANE non hanno nessuno ed è un enorme rischio, una punta andava presa.

Queste le big six ma mi piacciono molto di più altre squadre che certo non hanno ambizioni da titolo però...

altre considerazioni qua? o il nulla? dai che oramai la stagione inizia...

In B per me le favorite sono Fulham e Stoke con Leeds,Wba,Derby e Forest subito dietro.

Beh per me la considerazione più interessante continua a riguardare il format Premier League, che costringe i club a continuare ad allargare gli stadi e costruirne di nuovi perché non sanno più dove mettere la gente.

Trovo miope limitarsi a considerare che emiri o sultani hanno portato soldi, perché mi pare una considerazione assai semplicistica.

Oggi tutti i media danno grande risalto all'inizio del campionato certamente più ricco e più visto (sono dati oggettivi) e secondo la maggioranza (di cui faccio parte) anche più bello, ma qua il giudizio puo' essere soggettivo.

Resta il fatto che per diventare il più ricco e il più visto ha messo in pratica delle regole precise:

1. Il mercato finisce prima che il campionato inizi, è una elementare garanzia di equità. Chissenefrega di quel che fa il resto d'Europa.

2. Si gioca da inizio agosto a fine maggio, si gioca anche di più sotto le feste laddove una squadra in corsa in tutte le coppe e costretta a una ripetizione in FA Cup rischia di giocare 11 gare nel solo mese di dicembre.

Lo ha fatto il City l'anno scorso e questo non gli ha impedito di vincere titolo, FA Cup, Coppa di Lega e Supercoppa, uscendo dalla Champions per puro caso e contro.... un'altra inglese.

3. Non è necessario modificare orari e giorni in base agli impegni europei.

La quantità di spettatori anche stranieri che hanno già in mano oggi il ticket per una gara di ottobre, e le relative prenotazioni aeree e alberghiere, uniti ai cospicui investimenti televisivi asiatici (si gioca spesso alle 13.30 perché è il prime-time televisivo in quei paesi) rendono impensabile rendere date e orari una roba aleatoria.

I fatti dimostrano che le coppe europee si possono vincere ugualmente senza toccare nulla, e anzi si possono ridurre le due finali europee più importanti a un quadrangolare fra deluse della Premier (chi l'ha vinta non partecipava) nonostante oltre settanta gare stagionali senza un solo spostamento.

Una riflessione sull'argomento sarebbe gradita....

4. La distribuzione delle risorse in modo equo permette di spendere non solo a due o tre club, e il risultato è  una risalita vertiginosa nel ranking dove nella classifica parziale di ogni stagione abbiamo preceduto le inglesi una volta sola negli ultimi dodici anni.

Giova ricordare che il City è stato la prima formazione dopo un decennio a vincere due titoli di fila, a conferma di quanto sopra.

Su stadi di proprietà e altre robette non torno per non annoiare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante opinione, aspetto però che pure il Bournemouth faccia un suo stadio nuovo(è sempre pieno ora) visto che è molto piccolo(sarebbe il meno capiente pure per la B) per dire uno stadio simile a quello del Brighton o del Wigan,  e mi spiace vedere un club importante con un bellissimo stadio relativamente nuovo, appena in terza/quarta serie da anni(Coventry).

Una tua considerazione sulle squadre di quest'anno? pronostici per coppe e retrocessioni? 2 che scendono mi paiono pressochè sicure.

Concordo sia il campionato migliore al mondo anche se bisogna riconoscere che sono molto agevolati dai tantissimi soldi a disposizione.

Modificato da Manuel90
Link al commento
Condividi su altri siti

I soldi se li sono meritati, e continuano a meritarseli con scelte oculate: il Tottenham ha fatto l'anno scorso zero investimenti sul mercato preferendo investire nello stadio nuovo, ed è solo un esempio.

Ma sono le scelte di fondo a fare la vera differenza.

Pronostici?

City ancora favorito davanti al Liverpool, per me Cancelo è molto sottostimato e sono curiosissimo di vederlo all'opera con Guardiola.

Liverpool sostanzialmente invariato, ovviamente supercompetitivo ma un pelo sotto ai Citizens.

Mi piace il Tottenham, per me terza forza davanti all'Arsenal.

Detto che tiferò i Reds, guarderò con simpatia al Chelsea del mio idolo Frankie Lampard, il centrocampista con i migliori tempi di inserimento che io abbia mai visto.

I giovani dei blues sono tanta roba, ma Pulisic temo non valga Hazard e per me sarà dura arrivare in Champions.

Idem per lo United, anch'esso a mio parere in terza fila nella griglia.

Per la retrocessione, a occhio soprattutto Norwich e Sheffield paiono avere davvero poche chance di salvezza, ma la Premier ci ha abituati a sorprese in questo senso.

Sulla Championship taccio che è meglio.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forest posso concordare su molto di ciò che scrivi ma su due punti mi trovo a fare delle obiezioni: giocare  a Natale anche no... noi siamo italiani dove le feste di fine anno, soprattutto al Sud, sono sacre nel vero senso della parola. È stato fatto in esperimento in tal senso lo scorso anno e si è dimostrato un flop. Popoli diversi mentalità diverse. Distribuzione dei soldi....ho tentato di spiegarlo più  volte ma tale ricchezza in senso assoluto non ha fatto altro che aumentare il prezzo dei giocatori che finiscono in Premier così come i loro ingaggi.  Esempio dei nostri giorni  Dybala per Lukaku più n milioni... oppure Canceloper Danilo più 30mln Capirai da solo che tale ricchezza viene bruciata dalla bomba inflazionistica che il fenomeno Premier ha causato.... giocare ad agosto on Italia... in altri post si protestava che fa troppo caldo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kaisercaio ha scritto:

Forest posso concordare su molto di ciò che scrivi ma su due punti mi trovo a fare delle obiezioni: giocare  a Natale anche no... noi siamo italiani dove le feste di fine anno, soprattutto al Sud, sono sacre nel vero senso della parola. È stato fatto in esperimento in tal senso lo scorso anno e si è dimostrato un flop. Popoli diversi mentalità diverse. Distribuzione dei soldi....ho tentato di spiegarlo più  volte ma tale ricchezza in senso assoluto non ha fatto altro che aumentare il prezzo dei giocatori che finiscono in Premier così come i loro ingaggi.  Esempio dei nostri giorni  Dybala per Lukaku più n milioni... oppure Canceloper Danilo più 30mln Capirai da solo che tale ricchezza viene bruciata dalla bomba inflazionistica che il fenomeno Premier ha causato.... giocare ad agosto on Italia... in altri post si protestava che fa troppo caldo... 

C'è del vero.

Il calcio a Natale, in Italia, non è stato un flop ma.neanche un successo: affluenza standard, ascolti TV normali.

Niente cali, niente picchi.

Si poteva avere il coraggio di insistere, le abitudini non cambiano in un attimo, si è deciso di no e non è un problema.

Condivido che in Italia non si potrebbe iniziare l'8 agosto, e del resto le temperature al Nord sono decisamente più fresche.

Anche qua poco da eccepire.

Sui soldi.... beh, le inglesi pagano cash e chiedono quel che gli pare.

E il mercato, tutto il mercato, sta andando in quella direzione: Lukaku costa 75 milioni bonus compresi, ed è già notevole che lo United sia sceso di 8 milioni rispetto alla richiesta iniziale, perché di solito non succede.

Di conseguenza un Correa qualunque ne costa 50, perché tutto inizia ad andare in proporzione.

Il problema è che mentre i club italiani chiedono il prestito con diritto di riscatto quelli inglesi pagano cash. E dunque chi si trova a dover generare plusvalenze senza trucchi (il giochino dei primavera dal prezzo ultragonfiato non può durare in eterno) è lì che deve rivolgersi.

È questa la ragione per cui Cutrone e Kean sono finiti in Premier, sia pure non in top club, e nessuno mi toglie dalla testa l'idea che se Eriksen fosse partito Dybala sarebbe finito agli Spurs.

Dunque è vero che i prezzi sono aumentati a dismisura aumentando i ricavi, ma il problema è che in un mercato globale sono rapidamente aumentati per tutti, non solo per le inglesi, e quel che cinque anni fa costava 15 oggi costa 50, anche nei mercati interni: 75 milioni per l'accoppiata Barella-Sensi è questo che dicono, come i 40 chiesti dalla Juve per Demiral.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stato un momento, al 6' del primo tempo, in cui il Norwich mi ha fatto tenerezza.

Mettiamoci nei panni di una squadra neopromossa che tutti i bookmakers danno sicura candidata alla retrocessione.

Il peggior posto al mondo dove esordire è Anfield in notturna, dove l'ultimo ad aver provato l'esperienza è stato il Barca e se la ricorderà tutta la vita.

Per di più con il Liverpool al gran completo, eccetto Origi per Manè e ammesso che questo sia un minus.

Ebbene, al primo cross serio Hasley mette la gamba per rinviare e infila la propria porta, dopodiché prima si inginocchia disperato e poi guarda i compagni con l'aria di chi vorrebbe scomparire non dal campo ma dal pianeta terra.

Sopra senza aver fatto nulla, il Liverpool gioca senza la foga agonistica di certe notti di Coppa, conscio di una superiorità che fa sì che basti una carezza di interno di Firmino sui piedi di Salah per trasformare un batti e ribatti in area nel facile 2-0.

I tremila tifosi Canaries che hanno bruciato i biglietti a disposizione vedono materializzarsi i peggiori incubi, perché per quanto il Liverpool giochi al gatto col topo lasciare Van Dijk saltare di testa su corner equivale a sdraiarsi a prendere il sole sulle rotaie del treno.

3-0 in meno di mezz'ora e il dubbio diventa se i Reds arriveranno o no in doppia cifra, specie quando Origi fa il quarto e non siamo ancora al 40'.

Invece, all'intervallo, Klopp evidentemente ricorda ai suoi che mercoledì c'è da andare a giocare una finale di Supercoppa Europea, e a inizio agosto tre gare alla settimane possono essere un problema.

Così la ripresa vede un Liverpool in surplace e la bellissima scena dei tifosi ospiti che festeggiano un gol a Anfield come se valesse il titolo.

Finisce 4-1 una partita mai veramente stata tale, in attesa che fra domani e domenica arrivino ben altre emozioni: West Ham - Man City e Man U - Chelsea le più promettenti in questo senso 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, forest ha scritto:

West Ham 0 

Man City 5

Tanto per chiarire i rapporti di forza....

senza storia, differenza abissale

ma mi sbilancio in una previsione

per me il VAR non verrà riproposto nella prossima stagione

come previsto è un qualcosa di assolutamente estraneo alla cultura calcistica inglese, a mio parere la gente là preferisce l'eventuale errore dell'arbitro piuttosto che un ritmo partita spezzato dalle interruzioni

il pubblico anche si diverte di fronte alla novità in puro spirito inglese e in qualche modo la prende in giro, ma dubito che continuerà

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, forest ha scritto:

1-1.

Lusso per noi, da quel che ho capito.

Insperato, fa il pari col punto buttato sabato scorso.

Bene così ?

si da quello che ho letto in effetti 2 punti persi per il Leeds

diciamo così, meglio perdere "qualche" punto ad inizio stagione ed evitare regalie alla fine, come fece il Leeds l'anno scorso...

intanto, risorge il Brentford vincendo una difficile trasferta

Link al commento
Condividi su altri siti

Three points anche per il Tottenham, ma soffrendo.

Aston Villa sopra dopo 9' e avanti fino a poco più di un quarto d'ora dal termine.

Ndombelè firma il pari, poi ci pensa Harry Kane a siglare sorpasso (86') e 3-1 definitivo (89').

Ma 31 tiri a 7 legittimano alla fine la vittoria Spurs.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, mavericks62 ha scritto:

Il Charlton asfalta lo Stoke City ed è a punteggio pieno. Mettiamo fieno in cascina 

La Championship è il campionato più equilibrato che ci sia, l'unico dove ultima contro prima è quasi sempre una partita tutta da vedere e dall'esito affatto scontato.

Alla fine, in un torneo dalla lunghezza infinita (46 partite, e poi ci sono appena i playoff) emergono per forza i valori, ma contrariamente al piano superiore dove con una sola sconfitta in tutta la stagione il Liverpool non ha vinto il titolo, qua lo Sheffield è salito l'anno scorso da secondo perdendone nove, e il Leeds è stato in corsa fino alla fine chiudendo terzo con tredici sconfitte.

Seguo la Championship da troppi anni per non sapere che guardare la classifica prima della quindicesima giornata è esercizio inutile, e anche a quel punto c'è ancora da giocare l'equivalente abbondante di un intero campionato a sedici squadre.

Ho visto il Nottingham iniziare con quattro vittorie e un pari nelle prime cinque e salvarsi alla fine con fatica, ma anche partire in modo orrendo e sfiorare la promozione.

Il fatto che ventidue squadre su ventiquattro non siano riuscite a vincere entrambe le prime due partite, e non mi sorprenderei se già alla terza giornata nessuno fosse a punteggio pieno, certifica che questo campionato non sarà diverso da quelli che lo hanno preceduto.

Per cui apprezzo il realismo con cui prendi la vetta momentanea del Charlton parlando giustamente di fieno in cascina e non di possibile outsider come fa sul web qualche sito di buontemponi che evidentemente la Championship non l'hanno mai seguita: possibile outsider può essere chi è in testa a dicembre (e anche allora saremo a poco più di un terzo del cammino) non certo a inizio agosto....

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kaisercaio ha scritto:

Beh... più o meno come la nostra serie b quanto a equilibrio

 

Sì, il paragone ci sta.

Facevo il confronto con i campionati top, essendo il sesto al mondo in assoluto per fatturato e il sesto europeo per numero di spettatori, ma se parliamo di equilibrio e di classifica continuamente ribaltata è un paragone azzeccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Esordio del nuovo Arsenal sul campo sempre caldo di Newcastle e big match a Old Trafford fra United e Chelsea.

Queste le due gare da non perdere oggi pomeriggio, a completare il quadro per quanto riguarda le big six dopo che City (5-0 strabordante a casa del West Ham), Liverpool (4-1 passeggiando col Norwich) e Tottenham (3-1 in rimonta sull'Aston Villa) hanno iniziato tutte col piede giusto.

A stasera per i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×