Vai al contenuto

Champions ed Europa League 2019/20. Discussione Ufficiale


Messaggi raccomandati

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Considerando che nel dopo Barcellona, il catalano non solo non ha mai vinto la Champions con due squadre con capacità di spesa infinita, ma non ci è mai nemmeno andato vicino, possiamo tarare diversamente il suo valore come tecnico? 

In Catalunya Guardiola ha vinto, in quattro anni, quattordici trofei a livello nazionale, europeo e mondiale. Mostrando al mondo un calcio che non esisteva, di una bellezza abbagliante e vincente. 

Pique Puyol - Xavi Iniesta - Messi. 

Tutti passati per la Masia, quattro su cinque spagnoli, uno dei cinque il miglior giocatore di calcio al mondo. 

Eto'o, Jordi Alba, Dani Alves, Neymar, Henry, David Villa al top, Ibrahimovic ed altri in aggiunta a quei cinque.

Questo asse aveva qualità, tattiche tecniche attitudinali, altissime ed era in grado di guidare la squadra in campo. Iniesta, per me, era largamente il miglior centrocampista del mondo e nella top five di tutti i ruoli, figurarsi unito ad un altro fenomeno qual'era Xavi, e garantiva al Barcelona un controllo di ritmo, possesso e dei tempi di gioco che a Monaco e Manchester Guardiola non ha potuto, non può né potrà in alcun caso né tempo avere. Quel Barcelona aveva sia il piano B sia il piano C. Sopratutto la rete di passaggi non era fine a sé stessa. 

In definitiva la forza di un allenatore sono i giocatori. Sempre e comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Euskal Herria ha scritto:

Per mi la versione migliore de Guardiola la gavemo vista a Monaco, non a Barcellona. 

Detto questo, continuo a ritenerlo un tecnico per molti versi rivoluzionario. 

che però nei knock-out game ga qualche problema...

rivoluzionario si ma con parecchi problemi a curare la fase difensiva. 

Fuori da Barcellona NON ha mai raggiunto una finale con il Bayern(che è un squadrone e lo era anche ai suoi tempi) mentre con il City non è MAI andato oltre ai quarti di finale, facendosi eliminare da Monaco,Tottenham,Lione non proprio squadroni di livello mondiale.... e gli hanno dato tutto a disposizione per vincerla, ben 800 milioni di euro, una roba fuori dal mondo!!!

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/il-city-di-guardiola-spesi-quasi-800-milioni-per-non-andare-mai-oltre-i-quarti-di-champions-1420987

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gian.DM ha scritto:

Che sia la fine del Guardiolismo, del Tiki Taka assurto a filosofia di vita (calcistica) ? 

Imbarazzante come il City non sia riuscito, nel quadriennio in cui è stato diretto da Pep, a fronte di notevoli e continui investimenti, a sviluppare un piano B.

Giocano sempre e solo nello stesso modo. Se va bene ok, altrimenti perdono. Un'infinita , e spesso stucchevole e fine a sé stessa, rete di passaggi sotto ritmo, che permette  agli avversari di schierarsi e costringe i Citizens ad attaccare a difesa schierata in inferiorità numerica. 

Unica alternativa : lancio di Ederson. 

Il tutto unito a scelte di formazione particolari. Panchina con più qualità dei titolari nella gara di ieri. 

L'assenza di un 'piano B' penso sia L prerogativa del calcio di Guardiola, fin dai tempi del Barca. Ricordo alcuni finali ingarbugliati (Inter o Chelsea) in cui veniva buttato a fare la punta un Piquet o un Keita, vista l'assenza di un classico puntero.

A suo tempo dissi che sarebbe bastato uno alla Maxi Lopez per 'aprire' certe partite disperate negli ultimi 15 minuti. 

Per questo motivo fece fuori Mandzukic al Bayern e tollerò Lewandowski solo perché gli fu imposto. 

Tolti Messi, Iniesta, Xavi e gli altri 5/6 fenomeni che aveva a Barcellona, il guardiolismo si è sciolto nella testardaggine del suo fondatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, forest ha scritto:

Concordo.

Il discorso del prezzo è semplice: se sei miliardario e vuoi Lambrughi ti sparo 60 milioni...

L'errore è non aver preso il Deligt di turno, o chi per lui...

Ma a Guardiola interessano i piedi, e infatti Fernandinho fa il difensore.

Che poi non sappia difendere diventa relativo.

Anche il portiere coi piedi è fortissimo, peccato che con le mani non ne tenga una, e il terzo gol.mi pare esplicativo.

Ma anche aver rischiato di farsi autogol di petto non è stato male....

E questo non è un limite per un allenatore top? 

Potremmo quasi dire che al Barca gli andò bene perché si trovò Puyol e Piquet in squadra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kaisercaio ha scritto:

Demiral e De Light rappresentano il dopo Bonucci-Chiellini.... mi sbaglierò ma Demiral, dal poco che ho visto, mi sembra forte forte. Definire Rabiot in scarto del PSG significa non conoscere la pittoresca storia del calciatore ostaggio della madre procuratrice. 

La conosco per sommi capi, visto che non sono il biografo del buon Adrien. 

Ma francamente parliamo di uno che in nazionale non vede campo, che al PSG faceva spesso e volentieri panchina. 

Che poi sia colpa della madre, del padre o del postino interessa poco. 

Non mi sembra sia un top player, per capirsi. 

Numericamente ha sostituito Khedira. Che è stato un titolare della Germania Campione del Mondo, che col Real non lo togliervi dal campo nemmeno torturando gli allenatori. 

Dire che la Juve ha fatto un passo indietro nella sostituzione dei due non penso sia una bestemmia. 

Va bene ringiovanire, ma se vuoi arrivare al top devi ringiovanire con elementi più forti, non più deboli. 

Anche a me Demiral piace, ma da qui a vederlo un top player europei (come furono Chiellini e Bonucci) deve mangiarne di polenta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto24 ha scritto:

Forest, secondo me quest'anno, delle squadre  inglesi  partite in Champions solo il Liverpool avrebbe potuto arrivare in fondo, hanno scelto il campionato...meglio così, ieri non ho visto tutta la partita, solo gli ultimi 20 minuti ,ed ancora una volta mi sono convinto che tutte le partite, a qualsiasi livello, le vinci con una difesa forte (vedi la Juve quest'anno che colabrodo...), c'è poco da fare, dai fiducia a centrocampo e attacco e contestualmente "frustri" la squadra avversaria che sbatte contro un muro di gomma...Lo scriviamo penso tutti anche nei post della nostra Uniine, difesa forte e tosta first of all...?

Questo è un argomento interessante.

In Italia di solito vinci se hai la miglior difesa, direi che è un fatto acclarato.

In Europa però è molto diverso, e del resto l"anno scorso City-Tottenham, Ajax-Tottenham, Barca- Liverpool eccetera sono state sfide a chi ne fa uno in più.

Quest"anno la favorita è il Bayern, che ne ha presi 3 dal Tottenham ma ne ha fatti 7.

E che l'altra sera poteva comodamente beccarne 4 o 5 invece di 2, solo che ne ha segnati 8....

A onor del vero, detto che il Liverpool è nettamente la miglior inglese, è vero che hanno privilegiato la Premier senza mai fare un minimo turnover neanche a +20, ma con l'Atletico non hanno certo perso apposta, anzi il modo in cui sono usciti credo che ancora gli roda, a partire dall'infortunio di Alisson e le cappelle decisive del 12.

Concordo con te che né Chelsea né Tottenham erano da corsa per vincere la Champions, mentre il City lo era senz'altro ed è per questo che le critiche sono sacrosante.

Fermo restando che se Sterling fa gol da un metro a porta vuota anzichè riuscire nella non facile impresa di metterla alta, adesso probabilmente siamo a parlare d'altro 

Ma il calcio questo è, a maggior ragione in gara secca...

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ndocojo ha scritto:

La conosco per sommi capi, visto che non sono il biografo del buon Adrien. 

Ma francamente parliamo di uno che in nazionale non vede campo, che al PSG faceva spesso e volentieri panchina. 

Che poi sia colpa della madre, del padre o del postino interessa poco. 

Non mi sembra sia un top player, per capirsi. 

Numericamente ha sostituito Khedira. Che è stato un titolare della Germania Campione del Mondo, che col Real non lo togliervi dal campo nemmeno torturando gli allenatori. 

Dire che la Juve ha fatto un passo indietro nella sostituzione dei due non penso sia una bestemmia. 

Va bene ringiovanire, ma se vuoi arrivare al top devi ringiovanire con elementi più forti, non più deboli. 

Anche a me Demiral piace, ma da qui a vederlo un top player europei (come furono Chiellini e Bonucci) deve mangiarne di polenta. 

Errare è umano perseverare diabolico. Leggiti la biografia di Rabiot e vedrai che non è  così.  Altro dato di fatto.... dai tempi di Tomba in Italia non ci sono più fenomeni a quel livello nel mondo dello sci......perche???? facile dire sostituisco Pirlo con un pari livello, ma dove lo trovo e a quanto? Comunque.... anche io ero scettico su Rabiot ma nelle ultime uscite è  stato uno dei pochi a dimostrare qualcosa. Sul gallese stendiamo un velo pietoso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me. Rabiot è un ottimo giocatore,all'inizio ha faticato poi ha fatto ottime partite, assolutamente da confermare. Ramsey invece una delusione totale e mi dispiace che non sia riuscito a rendere come sa, all'Arsenal giocava molto bene, peccato, forse non si è trovato bene in squadra, non lo so. 

Sul discorso meglio difesa forte piuttosto che attacco imbastito prima confermo il mio giudizio, da italianista del calcio privilegio una retroguardia di ferro, non saremo spettacolari (non sempre..) ma i trofei importanti li abbiamo vinti così, unica eccezione il Milan di Sacchi, ma ricordatevi oltre al trio olandese chi aveva dietro... Baresi Maldini Costacurta Filippo Galli...ecc.. difensori scarsetti no?... Stessa roba nella Juve di Trapattoni e Platini e Boniek... Gentile, Scirea, Brio....e poi ovviamente in Nazionale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kaisercaio ha scritto:

Errare è umano perseverare diabolico. Leggiti la biografia di Rabiot e vedrai che non è  così.  Altro dato di fatto.... dai tempi di Tomba in Italia non ci sono più fenomeni a quel livello nel mondo dello sci......perche???? facile dire sostituisco Pirlo con un pari livello, ma dove lo trovo e a quanto? Comunque.... anche io ero scettico su Rabiot ma nelle ultime uscite è  stato uno dei pochi a dimostrare qualcosa. Sul gallese stendiamo un velo pietoso 

Sarà, ma non riesco a cogliere il senso di un paragone tra la non nascita di un talento sportivo e un errore di calciomercato. 

Serve un nuovo Pirlo? Lo si compra, non serve farlo nascere a Vinovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto24 ha scritto:

Anche secondo me. Rabiot è un ottimo giocatore,all'inizio ha faticato poi ha fatto ottime partite, assolutamente da confermare. Ramsey invece una delusione totale e mi dispiace che non sia riuscito a rendere come sa, all'Arsenal giocava molto bene, peccato, forse non si è trovato bene in squadra, non lo so. 

Sul discorso meglio difesa forte piuttosto che attacco imbastito prima confermo il mio giudizio, da italianista del calcio privilegio una retroguardia di ferro, non saremo spettacolari (non sempre..) ma i trofei importanti li abbiamo vinti così, unica eccezione il Milan di Sacchi, ma ricordatevi oltre al trio olandese chi aveva dietro... Baresi Maldini Costacurta Filippo Galli...ecc.. difensori scarsetti no?... Stessa roba nella Juve di Trapattoni e Platini e Boniek... Gentile, Scirea, Brio....e poi ovviamente in Nazionale... 

Ramsey all'Arsenal è sempre stato condizionato dagli infortuni.

Ottimo giocatore quando stava bene, ma era libero di andare un po' dove voleva e inserirsi con i tempi giusti, cosa nella quale è molto bravo.

Wenger lo ha fatto giocare un po' in tutti i ruoli, in realtà lui rendeva soprattutto quando partiva più o meno da trequartista libero di spaziare, 65 gol parlano da soli.

Tutta roba che nella Juve non è prevista, escludendo ovviamente che sia la squadra ad adattarsi alle capacita' di Ramsey.

Acquisto sostanzialmente sbagliato, amen, capita.

Discorso difesa: la Juve ha vinto due Champions, una con Trapattoni ma parliamo di 40 anni fa e una relativamente più recente con Lippi, che giocava un 4-3-3 con un.pressing asfissiante e dove davanti giocavano Del Piero, Vialli e Ravanelli contemporaneamente.

Difesa buona, certo, ma i terzini erano se non erro Torricelli e Pessotto, i centrali Ferrara e un Wierchowood che si avviava alla quarantina.

Ma era una squadra moderna, per i tempi.

Negli ultimi anni la Champions l'hanno vinta Zidane, Ancelotti, Guardiola e Klopp, e nessuno di questi credo si possa definire un italianista.

Poi tutte le opinioni sono rispettabili, ci mancherebbe, ma a oggi direi che in Europa paga in calcio offensivo, che ovviamente non vuol dire scriteriato.

Su una cosa concordo: se ti prendi i tuoi rischi, gli interpreti dietro devono essere di primo livello: il Liverpool di Klopp gioca con i terzini 70' nella metà campo avversaria, ma ha fatto il salto di qualità definitivo con Alisson e Van Dijk.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ndocojo ha scritto:

Sarà, ma non riesco a cogliere il senso di un paragone tra la non nascita di un talento sportivo e un errore di calciomercato. 

Serve un nuovo Pirlo? Lo si compra, non serve farlo nascere a Vinovo. 

A beh certo.... dopo De Light ne spendi altri 80 per De Jong o 100 per Savic..... e beh.... ovvio.... facile.... Comunque il tema è che Rabiot non è uno scarto del PSG ma le tante panchine fatte sono legate al fatto che la madre non voleva firmare il rinnovo del contratto tanto da finire fuori rosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente vedere degli juventini difendere Rabiot all’arma bianca mi fa sorridere... 

Se per voi quello (si anche quello della seconda parte della stagione) è quello che serve al centrocampo della Juve l- Champions la vedrete col binocolo per i prossimi 25 anni ancora ad occhio....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poli ha scritto:

Onestamente vedere degli juventini difendere Rabiot all’arma bianca mi fa sorridere... 

Se per voi quello (si anche quello della seconda parte della stagione) è quello che serve al centrocampo della Juve l- Champions la vedrete col binocolo per i prossimi 25 anni ancora ad occhio....

Questo passa il convento.... anche a me piacerebbe tifare una squadra con la possibilità di spendere come il M.C. ma non è  così..... mi piacerebbe molto scorazzare con una Ferrari ma purtroppo non è alla mia portata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kaisercaio ha scritto:

A beh certo.... dopo De Light ne spendi altri 80 per De Jong o 100 per Savic..... e beh.... ovvio.... facile.... Comunque il tema è che Rabiot non è uno scarto del PSG ma le tante panchine fatte sono legate al fatto che la madre non voleva firmare il rinnovo del contratto tanto da finire fuori rosa.

Non è mai stato un titolarissimo nemmeno negli anni prima, proprio perché un'idiota patentato. Dal biografo ufficiale ste cose mi aspettavo le sapesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kaisercaio ha scritto:

Questo passa il convento.... anche a me piacerebbe tifare una squadra con la possibilità di spendere come il M.C. ma non è  così..... mi piacerebbe molto scorazzare con una Ferrari ma purtroppo non è alla mia portata. 

No, non è quello che passa il convento. È una scelta ben precisa di andare su parametri zero (matuidi, can, Rabiot, Ramsey) per poterseli eventualmente rigiocare con plusvalenza. 

Scelte finanziarie prima che tecniche. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ndocojo ha scritto:

No, non è quello che passa il convento. È una scelta ben precisa di andare su parametri zero (matuidi, can, Rabiot, Ramsey) per poterseli eventualmente rigiocare con plusvalenza. 

Scelte finanziarie prima che tecniche. 

Sicuramente...una Spa risponde ad azionisti ecc ecc e come tale agisce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2020 Alle 00:25, Roberto24 ha scritto:

.penso che el Siviglia va in finale abbastanza pacificamente per quel che go visto

Inizio a pensarlo anch'io, specie se lo United che dopo un primo tempo equilibrato lo sta letteralmente prendendo a pallate continua a mangiarsi gol fatti.

Che nel calcio si pagano, di solito.

Mi spiacerebbe, perché contrariamente a ieri tifo Manchester e mi pare che meriterebbe decisamente, almeno fin qua.

Gran bella partita, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato. 

Il Siviglia era stato superiore al Wolverhampton, e aveva meitato.

Oggi lo United e' stato supeiore al Siviglia, avrebbe meritato almeno altrettanto ma ha sprecato troppo.

La dea bendata, che sotto forma di episodi l'anno scorso era stata decisamente benevola con le inglesi, quest'anno si è girata dall'altra parte.

Amen, capita.

Buon per l'Inter, tutto sommato, se passa domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

È la coppa del Siviglia poco da fare....

Non ho visto l’intera partita, i primi 20 minuti gli spagnoli mi erano piaciuti tantissimo. 
Di certo mi è sembrata la classica squadra espertissima di coppe capace anche di soffrire...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, poli ha scritto:

È la coppa del Siviglia poco da fare....

Non ho visto l’intera partita, i primi 20 minuti gli spagnoli mi erano piaciuti tantissimo. 
Di certo mi è sembrata la classica squadra espertissima di coppe capace anche di soffrire...

Anche a me il Siviglia è piaciuto molto per almeno mezz'ora, e la gara era equilibrata, meglio il Man U nel finale.del primo tempo ma 1-1 comunque giusto.

Nella ripresa, invece, la partita è diventata un vero e proprio tiro a segno nei primi 15', dove lo United ha avuto il grave torto di non concretizzare le palle gol che piovevano al ritmo di una ogni due minuti.

Bravo il portiere del Siviglia, bisogna dire.

Appena il Manchester ha rifiatato un attimo, gol spagnolo e buonanotte.

La partita di fatto è finita lì, lo United non si è più ripreso dalla botta e ha attaccato perché doveva, ma senza essere mai veramente pericoloso.

Il calcio è questo, d'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, forest ha scritto:

Anche a me il Siviglia è piaciuto molto per almeno mezz'ora, e la gara era equilibrata, meglio il Man U nel finale.del primo tempo ma 1-1 comunque giusto.

Nella ripresa, invece, la partita è diventata un vero e proprio tiro a segno nei primi 15', dove lo United ha avuto il grave torto di non concretizzare le palle gol che piovevano al ritmo di una ogni due minuti.

Bravo il portiere del Siviglia, bisogna dire.

Appena il Manchester ha rifiatato un attimo, gol spagnolo e buonanotte.

La partita di fatto è finita lì, lo United non si è più ripreso dalla botta e ha attaccato perché doveva, ma senza essere mai veramente pericoloso.

Il calcio è questo, d'altra parte.

Perfetto come quasi sempre sono d'accordo. Aggiungo, Maguire mai nella vita vale 80 milioni.

E imbarazzanti Lindelof-Wan Bissaka sul secondo gol, lasciano completamente solo l'attaccante in area piccola,dai su.

Comunque assurdo il Siviglia in sta coppa, hanno una fortuna mai vista nella storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Manuel90 ha scritto:

Perfetto come quasi sempre sono d'accordo. Aggiungo, Maguire mai nella vita vale 80 milioni.

E imbarazzanti Lindelof-Wan Bissaka sul secondo gol, lasciano completamente solo l'attaccante in area piccola,dai su.

Comunque assurdo il Siviglia in sta coppa, hanno una fortuna mai vista nella storia.

Cioè 5 coppe e una finale in 15 anni e l’analisi più approfondita è “hanno una fortuna mai vista nella storia“?

Sticazzi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×