Vai al contenuto

Champions ed Europa League 2019/20. Discussione Ufficiale


Messaggi raccomandati

Il ?24?/?08?/?2020 Alle 21:32, ndocojo ha scritto:

Ultima poi la chiudo qua, perché nonostante mi ero ripromessa di smetterla un messaggio fa, L'arroganza dell'interlocutore non mi permette di lasciar correre. 

Come Cip ha giocato a livelli bassi 100 anni fa, tu hai arbitrato agli stessi livelli nella stessa era geologica. 

Anni in cui qualcosa di simile al Var era solo argomento del bar di Biscardi, per capirsi. 

Bene, il protocollo del VAR stabilisce che la 'revisione' di un 'errore grave' spetta solo all'arbitro su 'raccomandazione' dell'addetto VAR. [si noti che sono tutte parole usate nel protocollo] 

Bene, cosa ha visto Orsato? Il tocco di Kimmich sulla palla. 

Cosa CHE NON È AVVENUTA. 

Al che il VAR gli deve chiedere cosa ha visto, capire cioè se Orsato ha visto il tocco di Kimmich sul piede di Mbappé, senza valutarne la forza. 

Questo dice il protocollo. 

Non fantasie legate all'addetto VAR che lascia correre, perché non ne ha il potere, visto che il suo ruolo è avvisare se l'arbitro ha capito o meno quello che dice di aver visto (motivo per cui non è stato tolto il rigore al Lione contro la Juventus, ad esempio). 

Che poi nell'interpretazione generale io sia sostanzialmente in linea con quanto dice Forest che analizza cosa è successo ciò non toglie che DOVEVA SUCCEDERE UN'ALTRA COSA. Ciòe che Orsato doveva andare al VAR e lui, solo lui, revisionare il fallo. 

Altrimenti riscrivano il protocollo o la smettano con questa farsa.

Se nel 1875 in Pievigina-Sancazzese non hai fischiato un rigore simile me ne frega giusto nulla. 

Rientro nel  vecchio forum per dire.  Immagino Kaiser ottimo arbitro. Io posso dire  per quel che riguarda me  che 100 anni fa ero bravo in quell'era geologica, molto piu' rapido sia di gambe che di pensiero per i marcatori dell'epoca, segnavo tutte le domeniche e da professionista...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cip ha scritto:

Rientro nel  vecchio forum per dire.  Immagino Kaiser ottimo arbitro. Io posso dire  per quel che riguarda me  che 100 anni fa ero bravo in quell'era geologica, molto piu' rapido sia di gambe che di pensiero per i marcatori dell'epoca, segnavo tutte le domeniche e da professionista...

 

Se non ricordo male, Kaiser ha arbitrato fino alla Serie C. E mi risulta che tu giocassi a quel livello. Ma potrei sbagliarmi. 

Quindi bravi sicuramente, ma non abbiamo nel forum Lo Bello e Van Basten. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ndocojo ha scritto:

Se non ricordo male, Kaiser ha arbitrato fino alla Serie C. E mi risulta che tu giocassi a quel livello. Ma potrei sbagliarmi. 

Quindi bravi sicuramente, ma non abbiamo nel forum Lo Bello e Van Basten. 

Ok Grazie.

Mi compiaccio quindi con Kaiser che ha arbitrato da professionista  nel passato  e non parla quindi solo per sentito dire o polemica sterile.  Questo non significa che alcuni regolamenti siano cambiati e vadano interpretati anche diversamente al giorno d'oggi..

Per me:  dici bene una parte, ti completo l'altra parte :  miglior marcatore della De Martino (cioe' la soglia giovane  della serie A di allora, molto piu' della primavera attuale che all'epoca si chiamava  Juniores nazionale)  prima di essere mandato in prestito in C, con l'ipotesi (quasi certezza) di tornare, "dopo essermi fatto le ossa" per giocare in prima squadra. All'epoca per chi prometteva bene si seguiva quel percorso che era "come fare il militare". Se vuoi  ti  posso spiegare le ragioni del mancato ritorno ed esordio in massima serie, ma in privato perché riguardano  problemi personali e della mia famiglia che non mi va di mettere in piazza su un Forum anche se sono cose di 50 anni fa ed oltre.

Di sicuro non Van Basten comunque per statura  come minimo,  ma una punta "alla Beppe Signori"  ante litteram, almeno cosi dicevano allora i competenti e in particolare  mio cugino che  gioco' 20 anni in serie A e B e fece poi l'allenatore a tutti i livelli.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cip ha scritto:

Ok Grazie.

Mi compiaccio quindi con Kaiser che ha arbitrato da professionista  nel passato  e non parla quindi solo per sentito dire o polemica sterile.  Questo non significa che alcuni regolamenti siano cambiati e vadano interpretati anche diversamente al giorno d'oggi..

Per me:  dici bene una parte, ti completo l'altra parte :  miglior marcatore della De Martino (cioe' la soglia giovane  della serie A di allora, molto piu' della primavera attuale che all'epoca si chiamava  Juniores nazionale)  prima di essere mandato in prestito in C, con l'ipotesi (quasi certezza) di tornare, "dopo essermi fatto le ossa" per giocare in prima squadra. All'epoca per chi prometteva bene si seguiva quel percorso che era "come fare il militare". Se vuoi  ti  posso spiegare le ragioni del mancato ritorno ed esordio in massima serie, ma in privato perché riguardano  problemi personali e della mia famiglia che non mi va di mettere in piazza su un Forum anche se sono cose di 50 anni fa ed oltre.

Di sicuro non Van Basten comunque per statura  come minimo,  ma una punta "alla Beppe Signori"  ante litteram, almeno cosi dicevano allora i competenti e in particolare  mio cugino che  gioco' 20 anni in serie A e B e fece poi l'allenatore a tutti i livelli.  

Beh, il nome del cugino potresti farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andyball ha scritto:

Beh, il nome del cugino potresti farlo...

No nemmeno sotto tortura ma non e' un calciatore   conosciutissimo.  Oltretutto piu' vecchio addirittura di me di 3 anni!

Per il resto non e' un gran problema sapere il nome mio  ma  speravo che in un Forum dove molti si considerano competenti, uscisse qualche cosa di piu' costruttivo.

Tu che sei appassionato di calcio e le polemiche le fai solo  sulla Juve da appassionato tifoso della medesima,  hai capito benissimo che alcuni in questo Forum parlano  di calcio perché sanno e vogliono parlare di questo mentre qualcun altro purtroppo ha il piacere solo a prendere di mira qualcuno, senza senso e  anche senza grande competenza calcistica. E' capitato anche a te di  essere preso di mira  ricordo bene. Ma ti sai difendere... 

Concluderei qui la discussione  salvo una precisazione  che vale non tanto per te che sei sicuramente d'accordo ma per l'arbitro Kaiser  per Forest e qualche altro cioe' gente in buonafede che ha opinioni diverse dalle mie ma in modo civile:  molti anni fa ai miei tempi   la discriminante per l'arbitro era il "tempo di giocata"  non la violenza dell'intervento.  Se uno interviene "fuori tempo totalmente" come il difensore del Bayern,  causa sempre rigore secondo regolamento  di una volta che pero' nello spirito non e' cambiato.  Nel filmato che hanno postato alcuni  e' palese ed evidente l'errore  "di tempo di entrata" prescindendo dalla forza del tocco sulla caviglia.  A Calabria per dirne uno che sbaglia spesso il tempo di entrata, avrebbe fischiato rigore 99 volte su 100.

Bravo comunque il Bayern che ha meritato la Champions  per come ha giocato tutto il torneo. Non c'e' discussione per questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Cip...Sarei incoerente se confutassi il concetto del tipo di contatto nell' assegnazione del penalty dopo l' interminabile pippone  - per chi lo ricorda- del rigore pro - Real al 90' che vanifico' la più grande impresa di una squadra italiana nella storia delle coppe e fece sclerare il grande Gigi.

Dove il moviolista di Marca, Oliver Andujar scrisse letteralmente " no hay contacto suficiente"  per fischiare il rigore, e parliamo di un giornale che ha col Real piu' o meno il rapporto che il Tifone rossoalabardato ha con la Triestina.

Pensa, c'è chi crede che quello di Bernardeschi che sfiora il lionese e determina di fatto l'eliminazione della Juve è fallo da rigore, e l'ha scritto.

Per questo credo che l'interpretazione attuale sia più corretta e se riusciremo ad adeguarci al metro arbitrale inglese e tedesco il rigore tornerà a essere la massima punizione e non routine.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, andyball ha scritto:

Beh, Cip...Sarei incoerente se confutassi il concetto del tipo di contatto nell' assegnazione del penalty dopo l' interminabile pippone  - per chi lo ricorda- del rigore pro - Real al 90' che vanifico' la più grande impresa di una squadra italiana nella storia delle coppe e fece sclerare il grande Gigi.

Dove il moviolista di Marca, Oliver Andujar scrisse letteralmente " no hay contacto suficiente"  per fischiare il rigore, e parliamo di un giornale che ha col Real piu' o meno il rapporto che il Tifone rossoalabardato ha con la Triestina.

Pensa, c'è chi crede che quello di Bernardeschi che sfiora il lionese e determina di fatto l'eliminazione della Juve è fallo da rigore, e l'ha scritto.

Per questo credo che l'interpretazione attuale sia più corretta e se riusciremo ad adeguarci al metro arbitrale inglese e tedesco il rigore tornerà a essere la massima punizione e non routine.

 

Adeguarci (immagino in Italia) al metro arbitrale inglese e tedesco.

E poi parli solo di falli in campo europeo.

Dove non arbitrano italiani contro la Juve.

Forse è solo piagnisteo, anema e core!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ndocojo ha scritto:

 

Adeguarci (immagino in Italia) al metro arbitrale inglese e tedesco.

E poi parli solo di falli in campo europeo.

Dove non arbitrano italiani contro la Juve.

Forse è solo piagnisteo, anema e core!

Immagino che tu abbia capito.

Se gli esempi sono relativi a due episodi in partite di coppa, quel tipo di intervento in Premier e BL non viene sanzionato mai, e lo dicono i numeri.

Il grave è che fra gli ennemila rigori comminati abbiamo visto di molto peggio.

Mi auguro che sia stata solo una parentesi figlia del napoleonismo dell'attuale dirigenza arbitrale nostrana e che da settembre si torni a difendere come ci ha insegnato mamma ( cit.)

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, andyball ha scritto:

Beh, Cip...Sarei incoerente se confutassi il concetto del tipo di contatto nell' assegnazione del penalty dopo l' interminabile pippone  - per chi lo ricorda- del rigore pro - Real al 90' che vanifico' la più grande impresa di una squadra italiana nella storia delle coppe e fece sclerare il grande Gigi.

Dove il moviolista di Marca, Oliver Andujar scrisse letteralmente " no hay contacto suficiente"  per fischiare il rigore, e parliamo di un giornale che ha col Real piu' o meno il rapporto che il Tifone rossoalabardato ha con la Triestina.

Pensa, c'è chi crede che quello di Bernardeschi che sfiora il lionese e determina di fatto l'eliminazione della Juve è fallo da rigore, e l'ha scritto.

Per questo credo che l'interpretazione attuale sia più corretta e se riusciremo ad adeguarci al metro arbitrale inglese e tedesco il rigore tornerà a essere la massima punizione e non routine.

Ho sempre pensato, anche nell'immediato, che il rigore di quel Real-Juve non fosse clamoroso ma  neanche così scandaloso.

Dunque, pur comprendendo ovviamente la terribile  mazzata che ha rappresentato a livello emotivo dopo quella strepitosa rimonta, non sono mai arrivato al punto da giustificare le scenate imbarazzanti che ricordiamo tutti.

Quello di Juve-Lione, invece, fa semplicemente ridere, e stop.

Sul resto dei concetti condivido integralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, forest ha scritto:

Ho sempre pensato, anche nell'immediato, che il rigore di quel Real-Juve non fosse clamoroso ma  neanche così scandaloso.

Dunque, pur comprendendo ovviamente la terribile  mazzata che ha rappresentato a livello emotivo dopo quella strepitosa rimonta, non sono mai arrivato al punto da giustificare le scenate imbarazzanti che ricordiamo tutti.

Quello di Juve-Lione, invece, fa semplicemente ridere, e stop.

Sul resto dei concetti condivido integralmente.

sugli episodi citati da Andy la penso come te: ricordo perfettamente che  al  fallo su Vazquez  dissi immediatamente rigore! (forse un minimo di mia antijuventinita' ci stava  pure non lo nego). Poi riguardandolo  ho  continuato a pensare che fosse rigore perché uomo solo davanti al portiere non lo puoi ostacolare cosi o se lo fai e' l'estrema ratio sapendo quello che rischi. Juve Lione sinceramente non mi pareva rigore  e mi sono messo a ridere.  

Per quanto dici tu e Andy sulla forza necessaria: si e no!  Se io sto saltando in area 3e sto colpendo il pallone per indirizzarlo in porta e tu mi appoggi le mani sulla schiena anche lievemente "mi togli il tempo" ed e' rigore. Come dicevo oggi pomeriggio, e' proprio il tempo di giocata la discriminante. Poi ovviamente la forza dell'intervento lo rende piu' o meno  visibile. Ma se sbagli il tempo volontariamente (ma anche involontariamente) fai fallo ed in area e' rigore. Poi i regolamenti variano di anno in anno: trattenute prima dei corner....ad anni alterni si fischiano piu' o meno.  Addirittura a Barcellona contro Nesta  ne fu fischiato uno con pallone non in gioco e dato rigore penso che ricorderai.  Sono poco ottimista ma speriamo che almeno quest'anno mettano a posto i falli di mano perché cosi' come ora in Italia non e' calcio.    Io ricordo per 50 anni che  le sole certezze del rigore erano: tiro diretto in porta fermato con la mano in modo chiaro (cioe' non un disgraziato che si gira per non colpirla e la prende nel gomito...) e intervento fuori tempo  che colpisce l'avversario (piu' o meno forte e' relativo). Cominciamo a ripristinare questi due cardini del regolamento e saremo gia' al 70% del cammino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/8/2020 Alle 06:54, ndocojo ha scritto:

Se non ricordo male, Kaiser ha arbitrato fino alla Serie C. E mi risulta che tu giocassi a quel livello. Ma potrei sbagliarmi. 

Quindi bravi sicuramente, ma non abbiamo nel forum Lo Bello e Van Basten. 

No sono rimasto nei dilettanti. Massimo serie d da guardalinee red eccellenza da arbitro. Ma non è  questo il punto. Due mercoledì  a settimana avevam le riunioni tecniche dove , tra le altre cose, si discuteva di episodi da moviola importanti accaduti in serie A la domenica precedente. A dirigere il tutto Fabio Baldas che ci dava le indicazioni ricevute direttamente dai vertici AIA. Provo ad immaginare una riunione tecnica a commento del non rigore per il PSG con un riassunto: errore di Rizzoli nel mimare il gesto del pallone, ma corretta la decisione di non fischiare il fallo perché non tale da arrecare danno al giocatore. Qui non è  questione di dove hai arbitrato o quanto, ma di quante volte hai avuto un arbitro internazionale a spiegarti azioni simili, e non credo che dagli anni 90 ad oggi tali indicazioni siano cambiate di molto se non per l'interpretazione del fuorigioco e del fallo di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, kaisercaio ha scritto:

No sono rimasto nei dilettanti. Massimo serie d da guardalinee red eccellenza da arbitro. Ma non è  questo il punto. Due mercoledì  a settimana avevam le riunioni tecniche dove , tra le altre cose, si discuteva di episodi da moviola importanti accaduti in serie A la domenica precedente. A dirigere il tutto Fabio Baldas che ci dava le indicazioni ricevute direttamente dai vertici AIA. Provo ad immaginare una riunione tecnica a commento del non rigore per il PSG con un riassunto: errore di Rizzoli nel mimare il gesto del pallone, ma corretta la decisione di non fischiare il fallo perché non tale da arrecare danno al giocatore. Qui non è  questione di dove hai arbitrato o quanto, ma di quante volte hai avuto un arbitro internazionale a spiegarti azioni simili, e non credo che dagli anni 90 ad oggi tali indicazioni siano cambiate di molto se non per l'interpretazione del fuorigioco e del fallo di mano.

Allora te vedi che te sopravvaluto!!! :D:D

 

Baldas sulle moviole non me par la persona più affidabile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kaisercaio ha scritto:

No sono rimasto nei dilettanti. Massimo serie d da guardalinee red eccellenza da arbitro. Ma non è  questo il punto. Due mercoledì  a settimana avevam le riunioni tecniche dove , tra le altre cose, si discuteva di episodi da moviola importanti accaduti in serie A la domenica precedente. A dirigere il tutto Fabio Baldas che ci dava le indicazioni ricevute direttamente dai vertici AIA. Provo ad immaginare una riunione tecnica a commento del non rigore per il PSG con un riassunto: errore di Rizzoli nel mimare il gesto del pallone, ma corretta la decisione di non fischiare il fallo perché non tale da arrecare danno al giocatore. Qui non è  questione di dove hai arbitrato o quanto, ma di quante volte hai avuto un arbitro internazionale a spiegarti azioni simili, e non credo che dagli anni 90 ad oggi tali indicazioni siano cambiate di molto se non per l'interpretazione del fuorigioco e del fallo di mano.

Vabbeh ma non ti sottovalutare!  La serie D e' semiprofessionistica o almeno lo era negli anni 90.  Io ho provato, su richiesta, ad arbitrare 1-2 volte delle amichevoli estive  fra squadre di serie D - interregionale in quegli anni e mi ricordo che e' stato  difficilissimo. Da non riprovarci!

Un'osservazione riguardo la riunione tecnica ipotetica (Orsato non Rizoli ovviamente):  stamane  in ufficio mentre aspettavo due clienti in ritardo,  sky rtrasmetteva  Milan Juve di Luglio post covid.   Ho visto dal 20 al 45mo circa: In quei 25 minuti,   due interventi molto piu' lievi di quello di  Kimmich,  uno di Benacer su Ronaldo (presa palla sfiorando parzialmente la  caviglia in modo lievissimo) e Hernandez su Bernardeschi (ancora piu' lieve) : entrambi fallo ed ammonizione ed era a meta' campo! Erano comunque interventi fuori tempo ma assolutamente  non violenti.  Arbitro Guida che personalmente considero al livello di Orsato.   Tutto e' relativo quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Cip ha scritto:

Vabbeh ma non ti sottovalutare!  La serie D e' semiprofessionistica o almeno lo era negli anni 90.  Io ho provato, su richiesta, ad arbitrare 1-2 volte delle amichevoli estive  fra squadre di serie D - interregionale in quegli anni e mi ricordo che e' stato  difficilissimo. Da non riprovarci!

Un'osservazione riguardo la riunione tecnica ipotetica (Orsato non Rizoli ovviamente):  stamane  in ufficio mentre aspettavo due clienti in ritardo,  sky rtrasmetteva  Milan Juve di Luglio post covid.   Ho visto dal 20 al 45mo circa: In quei 25 minuti,   due interventi molto piu' lievi di quello di  Kimmich,  uno di Benacer su Ronaldo (presa palla sfiorando parzialmente la  caviglia in modo lievissimo) e Hernandez su Bernardeschi (ancora piu' lieve) : entrambi fallo ed ammonizione ed era a meta' campo! Erano comunque interventi fuori tempo ma assolutamente  non violenti.  Arbitro Guida che personalmente considero al livello di Orsato.   Tutto e' relativo quindi.

Beh, ma si sa che il metro in quel senso è cambiato come il giorno e la notte

Parlando della vecchia Juve anni '70, la mia prima, credo che Gentile, Morini, Benetti non finirebbero mai una partita B--)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
34 minuti fa, Roberto24 ha scritto:

nessun commento sulle prime due giornate de Champions? va ben che in primis xe l'Unione, ma alla sera se podeva guardar le partide...

Commento volgare: go cambià 4 peri de mudande da martedì sera 

Commento sarcastico: ma Immobile no xe quel inadatto al calcio internazionale e che segna solo su rigor?

Commento serio: conte dove pensa de andar con esterni offensivi, senza filtro a centrocampo e con kolarov centrale titolare? Finora xe 3 con la fiorentina, 2 a Benevento, 1 con la lazio, 2 nel derby+ rigor parado, 2 ieri... Media gol subiti 2 a partita... MAH

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto24 ha scritto:

nessun commento sulle prime due giornate de Champions? va ben che in primis xe l'Unione, ma alla sera se podeva guardar le partide...

Go visto solo el secondo tempo, ma pur avendo de fronte un avversario che dubito se salveria in serie A la Juve me ga piasso abbastanza....E Alvaro nostro par che gabi una certa voia de zittir chi lo ga ciama' ripiego, terza scelta eccetera

Anche perché nel periodo juventino precedente no gaveva fatto per niente mal, aggiungo 

L ' Inter che invece affrontava una squadra de spessore differente - go visto la partida a sprazzi - no me ga dispiasso ma ga conferma' due difettacci emersi dalla prima partida della stagion : una pericolosissima tendenza a indormenzarse in difesa e el fatto de dipender troppo da Lukaku, a mio avviso mostruoso ieri sera ma no te pol far partir ogni azion offensiva andandolo a zercar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×